Sebbene il calciomercato sia chiuso da un pezzo e gennaio sia ancora relativamente lontano, i siti specializzati continuano a parlare di calciatori azzurri. Dopo Saponara, accostato più volte a varie squadre (su tutte Juventus, Napoli, Liverpool e Everton), ora è il turno di Lorenzo Tonelli.

tonelli loreIl difensore azzurro, già in estate è stato al centro dei chiacchericci estivi (che ne prevedevano una cessione al Palermo), sta impressionando gli addetti ai lavori per la sua sicurezza e continuità anche in questo avvio di stagione. La partenza di Rugani poteva essere un handicap per il calciatore, ma Lorenzo ha dimostrato di avere la maturità necessaria per guidare una difesa azzurra rimasta orfana del suo giocatore più promettente. In questo scorcio di campionato è sempre stato uno dei migliori non solo del pacchetto arretrato, ma di tutta la squadra.

 

Ecco che allora si comincia a parlare di un interesse da parte di molti club della Serie A, tra cui spiccano Lazio, Napoli e Sampdoria. Ne ha dato notizia prima Sky24 (poi via via tutti gli altri siti che si occupano di mercato) asserendo che “le parti infatti si sono raffreddate, e l’accordo stenta ad arrivare. Pronte ad approfittare delle difficoltà nella trattativa Lazio, Sampdoria e Napoli: la società biancoceleste potrebbe puntare su Tonelli per sostituire l’infortunato De Vrij (la cui stagione è ormai finita), mentre il club blucerchiato e quello di De Laurentiis potrebbero fiondarsi sul centrale dell’Empoli in caso di mancato arrivo di Rugani. Situazione in evoluzione e rinnovo in fase di stallo, con tanti club in agguato: il futuro di Lorenzo Tonelli potrebbe non essere più legato ad Empoli”.

 

NOTA PE:
Ora, sappiamo bene quanto contino queste voci, soprattutto in questo momento della stagione in cui magari non c’è molto da scrivere sull’argomento. Così come sappiamo bene che a giugno il giocatore, se farà una stagione all’altezza, potrà spiccare il volo verso altri lidi. Ma oltre a credere che il giocatore non si muoverà fino al termine della stagione – come ha precisato qualche giorno fa anche il ds Carli – reputiamo che la formula utilizzata da questi siti sia fuorviante per chi ne legge il contenuto. Il contratto del calciatore è in scadenza nel 2017 e un eventuale stallo sul rinnovo non farebbe di Tonelli un soggetto maggiormente appetibile per le squadre interessate. L’Empoli ne detiene il cartellino al 100% e chi lo vorrà dovrà parlare con la dirigenza azzurra, con o senza rinnovo contrattuale che, come ripetiamo, scadrà tra un anno e mezzo.

 

Simone Galli

CONDIVIDI
Articolo precedenteVicini al collega Antonio Bassi
Articolo successivo" Il Punto ", con Alessandro Marinai…
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

4 Commenti

  1. Il Presidente (come Marcello) ha appena detto che a gennaio NON SI MUOVE NESSUNO!!!! ….. certo è che a giugno sarà difficile trattenere i vari RUI, TONELLI e SAPO!!! Ma credo a chi comanda, anche perchè sarebbe un suicidio sportivo privarsene prima di aver raggiunto la salvezza!!!! …. certo SALVEZZA, perchè a giugno sarà così!!!!

  2. Non esiste al mondo . Tanto piú che anche Costa si stá ” Tonellizzando”. La coppia centrale é in ascesa e non va toccata. A Giugno poi…..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here