Esattamente un anno fa, il 16 ottobre 2011, veniva inaugurato a Sovigliana in Via Caduti del Lavoro, il nuovo Palasport Comunale intitolato ai giudici Falcone e Borsellino. Una struttura moderna e funzionale che, a distanza di dodici mesi, ospita già numerosi corsi che si rivolgono a persone appartenenti a tutte le fasce d’età. Grazie alla gestione dell’Area “Attività Motorie” del Comitato Uisp Empoli-Valdelsa, coordinata dalla responsabile Emanuela Marconcini e al lavoro professionale e qualificato degli operatori coinvolti nelle varie attività, i corsi hanno l’obiettivo, con costi accessibili a tutti, di migliorare la qualità della vita della persona e accrescere il suo benessere fisico attraverso un’offerta variegata studiata per ogni singola esigenza.

Hanno già riscosso un enorme partecipazione, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30, e dalle 15,00 alle 16,00, i corsi AFA (Attività Fisica Adattata) che, sotto il patrocinio dell’AUSL 11, si rivolgono a persone in età più avanzata per migliorarne problemi posturali e mal di schiena.

Il pomeriggio, dalle 17,30 alle 18,30, è in corso la lezione “Crescere Insieme” destinata ai bambini, una serie di esercizi di base e di attività motorie tese anche a migliorare l’apprendimento didattico dei più piccoli.

Il martedì e il giovedì, alle ore 19,30, si tengono invece divertenti corsi di Corpo Libero e di Aerobica, adatti alla tonificazione del corpo e a un più generale benessere fisico e mentale, attraverso l’uso di piccoli attrezzi e step ritmato a passo di musica. Il prezzo è di appena Euro 22,00 al mese. Tutti i sabato mattina, alle ore 10,00, è invece il turno dello Yoga, una serie di esercizi dolci, tipici di questa disciplina orientale volti a sciogliere le rigidità muscolari e a combattere lo stress per un migliore controllo delle proprie energie psichiche ed emotive (costo: Euro 35,00 per 10 lezioni).

A partire da lunedì 19 novembre verranno inaugurate due piacevoli e frizzanti novità: ogni lunedì e mercoledì, dalle 19,30 alle 20,30, inizierà il corso di Zumba.

Grazie alla professionalità e alla regia vivace e dinamica dell’insegnante Maira Biligiardi, i partecipanti potranno scatenarsi al ritmo delle danze caraibiche e dei balli di gruppo. Lo “Zumba Fitness”, vero e proprio fenomeno che sta dilagando su scala mondiale, si ispira agli esotici ritmi latino-americani e si contraddistingue per l’atmosfera particolarmente energica e festosa. Durante un’ora di questa intensa attività, che offre un’inedita forma di allenamento fisico animato dalla sensazione di partecipare a una festa vera e propria, è provato che un individuo può arrivare a perdere fino 900 calorie (costo: Euro 35,00 per 10 lezioni).

Sempre di lunedì e di mercoledì, dalle 20,30 alle 21,30, sarà invece la volta del conosciutissimo Pilates, quando Maira Biligiardi, già attiva al “Palaramini” di Empoli con le attività di ginnastica, i giochi e i percorsi motori rivolti ai più piccoli, condurrà gli iscritti a sviluppare la propria vitalità fisica attraverso un attento ed armonico controllo dei movimenti del proprio corpo (costo: Euro 35,00 per 10 lezioni).

 

Per info e costi: UISP Empolese Valdelsa www.uisp.it/empoli tel. 0571/72131 attivita.motoria@empoliuisp.it.

Nico Raffi (Ufficio Stampa UISP Empoli-Valdelsa)

 

 

Articolo precedenteA dicembre previsto l'inizio dei lavori di riqualificazione del "Palaramini" di Empoli
Articolo successivoTV | L'ultimo match dei prossimi avversari

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here