Era da tempo, forse a memoria potremmo dire che gli ultimi sono stati Tavano ed Almiron, che le grandi, le tre grandi del campionato non sondavano il terreno azzurro per uno dei suoi giocatori.

Il giocatore è sempre Riccardo Saponara, che nell’anno del Signore 2012 ha maturato tutta la sua qualità, quella qualità intravista magistralmente da Marcello Carli alcuni anni fa, facendo fare all’epoca un investimento non indifferente alla società, 1 milione e 300 in totale, per strapparlo al Ravenna e vincere la concorrenza di alcuni club (tra cui l’Inter).

 

Dicevamo le tre grandi, infatti è notizia di ieri sera che anche il Milan ha messo gli occhi addosso al talento di Forlì. Da quello che arriva, sarebbe stato Ariedo Braida a fare il nome di Saponara andandolo a mettere nella lista degli osservati speciali da girare poi a Galliani che adesso è impegnato nelle questioni Pato-Robinho-Balotelli.

Il Parma è stata a questo punto la più sveglia di tutti accaparrandosi già la metà del giocatore ( a breve ci dovrebbe essere il deposito in Lega) e la promessa delle sue prestazioni nella stagione sportiva 2013/14.

 

Il campionato è ancora lungo e Riccardo avrà la possibilità di migliorare ancora le sue prestazioni e far crescere il suo potenziale per aumentare ancora il valore della seconda metà del cartellino per la quale la società, immaginiamo, sta già sfregandosi le mani.

Di certo dalla sua ha anche l’età essendo un ’91 che però potrebbe essere considerato un ’92 essendo nato il 21 dicembre, e quindi il processo di maturazione, per quel ragazzino crescuto nella Sammartinese, è ancora in atto.

Le mani, e questo ci vuole davvero poco per immaginarselo, se le sta sfregando anche lo stesso Saponara, che ha nelle sue mani, o meglio nei suoi piedi, il suo futuro che si prospetta davvero roseo, lanciando per adesso la sua candidatura per essere il nuovo Leone d’Argento.

 

Al. Coc.

Articolo precedenteProVercelli: esonerato Camolese
Articolo successivo2013: L'anno del Cobra
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

23 Commenti

  1. Bel giocatore davvero, ormai e’ tanto che dico le solite cose, un ragazzo che ha davanti a se una carriera di alto livello…

  2. grandissimo giocatore e persona molto umile e intelligente. Dopo Marchisio è il giocatore più forte e completo che ho visto ad Empoli..

    dai tutto fino a fine stagione e poi ti meriti una grande squadra!

  3. Giocatore di rara bravura che grazie a Sarri è maturato tantissimo!!! Avrà un grande futuro davanti soprattutto se rimarrà umile e tranquillo!!!!
    Sinceramente potrebbe anche rimanere anche la prossima stagione se le cose dovessero andare in un certo modo!!!! tocchiamoci pure!!!!

  4. Scoperto magistralmente da Carli.
    Aggiungete anche: venduto ad una cifra irrisoria proprio prima della sua esplosione, magistralmente da Carli!

  5. Ok bel colpo Saponara è in linea con la filosofia economico-amministrativa(bilancio) della Presidenza, visto che Saponara a fine stagione sarà bell’eito in altra società, glie lo dite a Marcello Carli di acchiappare Giannetti del Cittadella che ha talento e che li davanti ci farebbe molto comodo nel campionato a venire?

  6. E’ forte, veramente forte, ma soprattutto è UMILE…pur sapendo che l’ anno prossimo non sarà più con noi, ma giocherà in serie A, dato che lo merita, dà sempre il massimo in campo in ogni partita, fa la differenza e ogni volta che segna viene ad esultare sotto la maratona (o la curva ospite), mostrando grande affetto per i propri tifosi!
    Spero davvero che possa consacrarsi anche in serie A, arrivare anche nella nazionale maggiore, e perchè no, nel 2014 guadagnarsi una convocazione per i mondiali, visto che l’ italia di prandelli gioca col trequartista dietro alle 2 punte e lui in quella posizione ha dimostrato di poter essere davvero devastante! Se il parma gli darà fiducia in quel ruolo come titolare, lui ha tutte le carte in regola per raggiungere quel traguardo, e io, da vero tifoso azzurro, non posso che augurarglielo!!
    Grande Riccardo, portaci ai Play-off!!

  7. Qualcuno mi spiega cosa vuol dire “Il Parma è stata a questo punto la più sveglia di tutti accaparrandosi già la metà del giocatore (a breve ci dovrebbe essere il deposito in Lega)”……Se il deposito non è stato fatto…l’Empoli puo’ non darlo al Parma?Le firme sono gia state apposte?Pianeta potrebbe essere un po’ piu’ chiaro se sa come stanno le cose…….?

  8. Ma dai pero’ nn si puo’ dare un giocatore 1,8 milioni la meta’ ….saponara vale dagli 8 ai 12 milioni .. Doveva venderla 5 milioni la meta’ al parma…un errore grande

    • si ma e’ stata venduta sta meta’ prima dell’inizio della stagione..un errore grave ma sto ragazzo ha sorpreso davvero tutti..piu’ che altro bravissimo il parma che lo ha capito prima di tutti..pure di noi..

  9. una domanda visto che non so niente di questa situazione…ma quest accordo con il parma quindi è gia cosa fatta?? senza possibilità di alzare il prezzo o cose del genere??

    • In teoria, se leggi anche altri articoli passati, parrebbe di no, il tutto deve essere ratificato, ma ci deve essere una parola alla quale, credo, non verrano meno.

    • da tempo penso a questa cosa…ci sta prima che tutti e tre finiscano la carriera..se fossimo promossi non la vedo cosi’ un eresia..

  10. il valore che il ragazzo sta’ dimostrando in questo campionato e’ da categoria superiore, pero’ non
    dimentichiamoci che fino a giugno aveva fatto 1 solo gol
    e aveva offerto prestazioni quasi sempre anonime e
    prive di personalita'(andava sempre a nascondersi dietro all’uomo e quasi mai vinceva 1 contro 1), da settembre
    come per incanto un’altro giocatore ma soprattutto
    un’altro spirito battagliero..
    quindi penso che se il parma e l’empoli a inizio campionato
    abbiano valutato la meta’ 1.8 milioni di euro la sua
    valutazione di allora era piu’ che giusta..

    • Daccordo fino ad un certo punto…..Le potenzialita’ di Saponara si erano viste benissimo,soprattutto non l’anno scorso…ma 2 anni fa(Il primo anno di Aglietti) quando pur disputando solo 17 partite (con una media di 39 minuti a partita…con esordio a nemmeno 19 anni…seppur senza un goal)il suo rendimento era stato nettamente superiore a quello del DECANTATO FABBRINI,che disputate 3 partite decenti + una partita ottima in under,ha fatto poi ridere tutto l’anno!L’anno dopo è “naufragato” anche Saponara,come peraltro pero’ ha fatto anche tutta la squadra,pero’ se vai a vedere ha giocato 30 partite su 42(non tutte partendo dall’inizio naturalmente)e qualcuna anche in maniera ottimale.Addirittura molti non ricordano che il tanto decantato Lazzari,soprattutto dopo il ritorno di Aglietti,se dovuto accomodare in panca spesso per fargli posto…e se vai a vedere in particolare le ultime partite,era sempre Saponara il prescelto…spareggio Vicenza compreso(e Brugman che non gli toglieva il posto!)Ora non per dire o per prendermene dei meriti(i meriti sono solo del buon Riccardo)….ma anche quando l’anno scorso non rendeva come doveva,ho sempre dichiarato che il ragazzo era un giocatore dal futuro assicurato(ed ero il solo fra tutti i tifosi e spesso anche “preso per matto” ) e che uno come Fabbrini(non ce l’ho con lui per carita’…ma ad Empoli non ha mai dimostrato nulla,compreso il primo anno dove veniva impiegato da Campilongo,spesso negli ultimi 15-20 minuti e non di piu!)era molto al di sotto della bravura di Saponara!Ora bada bene….spesso Saponara è stato utilizzato,come peraltro succede con l’under 21,come esterno destro o sinistro.Secondo me quando schierato a sinistra ha nonostante tutto disputato discrete partite….ma lui in quel ruolo lì non deve piu’ essere schierato,perchè non ha il passo dell’esterno…lui deve giocare dietro le punte e stop.Quindi il campionato che sta disputando mi sorprende solo fino ad un certo punto….certo che facesse dei goals così spettacolari(senza contare i numerosi assist) e che gia a 20 anni(21 li ha fatti da pochissimo)prendesse le redini della squadra per quel che riguarda la meta’ campo avversaria in maniera così perenteria…un po’ ha sorpreso anche me…ha bruciato i tempi….anche perchè quando la squadra andava male….lui ha sempre segnato e giocato benissimo!Una cosa è sicura…forse soldi in giro ne girano pochi…..ma questo non è un ragazzo da 1,8 milioni per la meta’…e credo che se davvero mezzo sia del Parma,il suo valore sia ben al di sopra di quello che ha messo in tasca la societa’per Fabbrini,Dumitru o chi volete metterci!

  11. penso che ogni ragazzo abbia un processo di maturazione che puo’ avvenire a 18,20,25,26 anni,vedi di natale montella usciti a 24,25 anni ecc,saponara anno scorso e’ naufragato come tutta la squadra,e in particolare come tutti i giovani:meno male e’ andata bene con saponara,anche il buon alessio di pe,faceva piu’ affidamento abrugman che a saponara,vedi pagelle di empoli verona di anno scorso…..

  12. lo scorso anno ti ho fischiato diverse volte, erano fischi di sprono perchè si vedeva che i numeri c’erano. Complimenti per la stagione e grazie per quanto stai facendo. Nelle interviste ti dimostri sempre umile e con i piedi per terra, fa di questo la tua forza anche in futuro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here