L’APPROFONDIMENTO DI PE | Ecco tutti gli ex azzurri dalla Serie A alla Serie D: sono 57 quelli cresciuti nel vivaio che giocano nel calcio professionistico

L’APPROFONDIMENTO DI PE | Ecco tutti gli ex azzurri dalla Serie A alla Serie D: sono 57 quelli cresciuti nel vivaio che giocano nel calcio professionistico

A questi 57 si devono aggiungere i ragazzi in rosa alla prima squadra: Mchedlidze, Pelagotti, Tchanturia, Diousse, Saponara e Pucciarelli. Qualcuno gioca all’estero. Tantissimi in Serie D, dove in pratica abbiamo analizzato solo i tre gironi interessati da squadre toscane.

2 commenti
di-francesco
Eusebio Di Francesco, allenatore del miracolo europeo Sassuolo. Cresciuto nelle giovanili azzurre: con l’Empoli debuttò tra i prof in Serie C

Da diverse stagioni PianetaEmpoli si occupa, con le rispettive rubriche, oltre che del campionato appartenente agli azzurri, anche degli altri tre principali tornei di calcio italiani. Quando l’Empoli militava in Serie B davamo spazio alla Serie A, oltre alla Serie C (oggi chiamata LegaPro ma che noi insistiamo a chiamare Serie C per dare continuità e per storicità, ndr) e alla Serie D. Adesso che l’Empoli milita da tre stagioni in Serie A lo spazio lo diamo comunque alla serie cadetta. Lo facciamo con lo scopo di osservare ciò che accade a livello generale nelle altre categorie, cercando di scoprire i talenti di una futura Serie A (sperando che possa essere il più a lungo possibile la categoria degli azzurri, ndr), ma lo facciamo anche per continuare a seguire i tanti ex Empoli che proseguono le loro esperienze calcando i campi di calcio con casacche di altri club più o meno gloriosi.

 

Tutto ciò, oltre che per dare un servizio completo e certamente non “pareggiato” altrove, lo facciamo anche per avere un quadro della situazione ed un’idea di come stia lavorando l’Empoli a livello di settore giovanile: certamente bene, ma un quadro della situazione ancora più preciso arriva osservando quanti ex del settore giovanile (evidenziati in grassetto nell’elenco che vi mettiamo di seguito, ndr) stiano ancora calcando i campi di calcio. Ovviamente parliamo di stagione in corso 2016/17: e sono tantissimi, 57 per la precisione nei professionisti a cui si devono sommare i sei azzurri attualmente nella rosa della prima squadra. Abbiamo considerato ex settore giovanile azzurro anche il viola Bernardeschi, che effettivamente ha militato nel Ponzano ai tempi in cui il piccolo club empolese era parte integrante dell’Empoli (talento scoperto dagli osservatori azzurri, ndr) prima che si trasferisse alla Fiorentina ancora bambino.

Salvatore-Caturano
Salvatore Caturano, bomber del Lecce

Sono tre gli allenatori tra i professionisti che sono cresciuti nel vivaio dell’Empoli. Colpisce il caso Caturano (in foto a lato): l’ex bomber delle giovanili azzurre, che con l’Empoli ha debuttato in Serie A e poi in B, con la nostra casacca non ha mai trovato effettivo spazio, chiuso in un modo o nell’altro da altri attaccanti che nel momento in cui si trovava ad Empoli probabilmente gli hanno sbarrato la strada; è curioso che si ritrovi ancora in Serie C, dopo una fugace apparizione la scorsa stagione tra settembre e gennaio con la maglia dell’Ascoli in Serie B, nonostante sia riuscito a segnare e continui a segnare caterve di gol: due anni fa capocannoniere con il Melfi, prima goleador della Paganese, oggi bomber e idolo della curva del Lecce.

 

In copertina abbiamo deciso di inserire la foto di Daniele Rugani: l’ex Empoli ed ex settore giovanile azzurro che in questo momento rappresenta al meglio l’ottima qualità di calcio prodotta ed offerta ad Empoli. Rugani, considerato futuro pilastro della futura Juventus, è oggi infortunato (si è fatto male la scorsa settimana nel match di Palermo, ndr) e proprio domenica prossima non potrà giocare da ex con la maglia bianconera al Castellani.

Ma andiamo a scoprire squadra per squadra tutti gli ex, come detto in grassetto i ragazzi cresciuti nel vivaio azzurro.

 

SERIE A

hysaj
Cresciuto ad Empoli: protagonista con l’Empoli di tre annate straordinarie. L’ex Sarri lo ha voluto fortemente con sé a Napoli: con la casacca partenopea prestazioni eccellenti, amatissimo dalla tifoseria campana

ATALANTA à Davide Bassi (portiere) – Leonardo Spinazzola (centrocampista)

BOLOGNA à Simone Verdi (attaccante)

CAGLIARI à Luca Bittante (difensore) – Marco Borriello (attaccante)

CHIEVO à Dario Dainelli (difensore)

CROTONE à Pietro De Giorgio (centrocampista)

FIORENTINA à Federico Bernardeschi (attaccante) ex settore giovanile – Matias Vecino (centrocampista)

GENOA à Diego Laxalt (centrocampista)

INTER à Citadin Eder (attaccante)

JUVENTUS à Claudio Marchisio (centrocampista) – Daniele Rugani (difensore)

MILAN à Ignazio Abate (centrocampista) – Vincenzo Montella (allenatore – ex attaccante)

NAPOLI à Elseid Hysaj (difensore) – Luigi Sepe (portiere) – Lorenzo Tonelli (difensore) – Piotr Zielinski (centrocampista) – Maurizio Sarri (allenatore)

PALERMO à Alessandro Diamanti (attaccante)

brugman-300x166
Gaston Brugman talento del settore giovanile con l’Empoli non del tutto esploso in Serie B: oggi a Pescara, in Abruzzo insieme all’ex giovanili azzurre Andrea Coda

PESCARA à Gaston Brugman (centrocampista) – Andrea Coda (difensore)

ROMA à Mario Rui (difensore) – Leandro Paredes (centrocampista) – Luciano Spalletti  (allenatore – ex centrocampista)

SAMPDORIA à Mirko Eramo (centrocampista) – Vasco Regini (difensore) – Marco Giampaolo (allenatore)

SASSUOLO à Eusebio Di Francesco (allenatore – ex centrocampista)

TORINO à Mirko Valdifiori (centrocampista)

UDINESE à Gabriele Angella (difensore) – Francesco Lodi (centrocampista)

 

SERIE B

Daniele Buzzegoli Empoli
Daniele Buzzegoli in azione contro il Messina: debutto in Serie A dopo le giovanili azzurre. Ad Empoli poco spazio ma a Pisa, Novara (e oggi a Benevento) si è tolto grandi soddisfazioni

ASCOLI à Francesco Cassata (attaccante) – Guillaume Gigliottì (difensore) – Flavio Lazzari (centrocampista) – Simone Pecorini (centrocampista) – Alfredo Aglietti (allenatore)

BENEVENTO à Daniele Buzzegoli (centrocampista) – Michele Camporese (difensore) – Gianluigi Bianco (difensore)

BRESCIA à Michele Somma (difensore)

CESENA à Romano Perticone (difensore)

FROSINONE à Lorenzo Ariaudo (difensore)

HELLAS VERONA à Matteo Bianchetti (difensore)

LATINA à Daniele Corvia (attaccante) – Marco Marchionni (centrocampista)

NOVARA à Francesco Pacini (portiere)

PISA à Andrea Caponi (centrocampista) – Daniele Cardelli (portiere)

Francesco-Pacini-256x300
Francesco Pacini giovane portiere: di lui si parla un gran bene. Era finito in Serie D al Poggibonsi, una grande stagione gli ha permesso il salto in B con il Novara. Ora fa il secondo, ma è la conferma che ad Empoli c’è una grande scuola di portieri.

PRO VERCELLI à Alessandro Budel (centrocampista) – Luca Castiglia (centrocampista) – Dramane Konate (difensore)

SALERNITANA à Pompeu Ronaldo (centrocampista)

SPAL à Alberto Picchi (attaccante)

SPEZIA à Alessandro Piu (attaccante) – Franco Signorelli (centrocampista) – Pietro Fusco (Direttore Sportivo – Ex difensore)

TERNANA à Manuel Coppola (centrocampista)

VIRTUS ENTELLA CHIAVARI à Simone Iacoponi (difensore)

 

SERIE C

moro-269x300
Davide Moro, ex giovanili Empoli, ex bandiera, alfiere azzurro, pluripromosso dalla B alla A: oggi alla Cremonese insieme all’ex Stefano Lucchini

ALESSANDRIA à Felice Piccolo (difensore)

AREZZO à Pietro Arcidiacono (attaccante)

CARRARESE à Simone Del Nero (attaccante)

CATANZARO à Mario Somma (allenatore – ex allenatore)

COSENZA à Andrea Meroni (difensore)

CREMONESE à Stefano Lucchini (difensore) – Davide Moro (centrocampista)

FOGGIA à Luca Martinelli (difensore)

LECCE à Marco Mancosu (attaccante) – Salvatore Caturano (attaccante)

LUCCHESE à Ciro Capuano (difensore) – Jacopo Fanucchi (centrocampista) – Kastriot Dermaku (difensore)

musacci
Oggi al Messina in Serie C, dopo la non brillantissima esperienza della scorsa stagione sempre in C al Catania. Cresciuto nel vivaio dell’Empoli con cui debuttò in Serie A prima di tantissime presenze azzurre in B.

LUMEZZANE à Jacopo Furlan (portiere)

MACERATESE à Federico Mestre (difensore)

MANTOVA à Samuele Romeo (difensore) – Filippo Boniperti (attaccante)

MATERA à Giacomo Casoli (centrocampista)

MESSINA à Gianluca Musacci (centrocampista)

PADOVA à Tommaso Fantacci (attaccante)

PISTOIESE à Ludovico Gargiulo (centrocampista) – Emanuele Rovini (attaccante) – Francesco Colombini (difensore)

Coralli-300x201
Idolo della Maratona, autore di decine di reti con la maglia azzurra in Serie B. Cresciuto ad Empoli, la maglia azzurra, nonostante il suo addio anticipato rispetto a quanto si poteva pensare, resta la sua seconda pelle. Oggi alla Reggina in C.

PONTEDERA à Andrea Gemignani (centrocampista) – Giacomo Risaliti (difensore) – Federico Vettori (difensore) – Claudio Santini (attaccante) – Simone della Latta (centrocampista) – Alessandro Giacomel (portiere) – Daniel Gemignani (centrocampista) – Elvis Kabashi (centrocampista)

PRATO à Luca Antonini (centrocampista) – Francesco Tavano (attaccante)

REGGIANA à Paolo Zanetti (allenatore in seconda – ex centrocampista)

tavano-testa-300x167
E’ nella storia dell’Empoli, il Re dei cannonieri azzurri, nei Top11 azzurri di tutti i tempi. Cosa aggiungere di più. Chiusa la parentesi azzurra esperienze in B con l’Avellino ed in C attualmente al Prato.

REGGINA à Claudio Coralli (attaccante)

SAMBENEDETTESE à Daniele Mori (difensore)

SANTARCANGELO à Christian Cesaretti (attaccante) – Sasha Cori (attaccante)

SIENA à Aniello Panariello (difensore)

SIRACUSA à Claudio Sciannamè (difensore) – Matteo Brumat (difensore)

TARANTO à Fabrizio Lo Sicco (centrocampista)

TUTTOCUOIO à Irakli Shekiladze (attaccante) – Dario Borghini (difensore) – Matteo Bachini (difensore) – Lorenzo Tempesti (attaccante) – Luca Fiasconi (allenatore – ex calciatore)

VENEZIA à Ivano Baldanzeddu (difensore)

VIBONESE à – Angelo Chiavazzo (centrocampista) – Rocco Sabato (difensore)

 

SERIE D

Alessandro_Vinci_8-1
Alessandro Vinci, cresciuto ad Empoli con l’Empoli in Serie B oltre 100 presenze, oggi allo Scandicci

ARGENTINA ARMA TAGGIA à Nicola Ascoli (allenatore – ex difensore)

CASTELVETRO à Luigi Buscè (difensore)

CISERANO à Masimo Gotti (difensore)

COLLIGIANA à Jacopo Strano (attaccante) – Tommaso Pierangioli (centrocampista) – Michael Fontanelli (attaccante) – Sehadin Arapi (difensore) – Antonio Tognarelli (difensore)

ESTE à Rey Volpato (attaccante)

GAVORRANO à Leonardo Bruni (difensore)

GHIVIZZANO BORGO à Matteo Zavatto (difensore) – Andrea Cristiano (centrocampista)

JOLLY MONTEMURLO à Alessio Agrifogli (difensore) – Matteo Motti (attaccante)

LIGORNA à Alberto Rebecca (attaccante) – Leonardo Crafa (difensore)

MASSESE à Gregorio Mazzanti (difensore) – Giacomo Lazzini (allenatore – ex attaccante) – Luca Barsotti (difensore)

MONTECATINI à Lorenzo Frugoli (attaccante) – Matteo Biggeri (portiere)

castellani stefano
Stefano Castellani, dopo il debutto in Serie B e tutte le trafila nel settore giovanile azzurro, è rimasto a lungo un tesserato dell’Empoli con esperienze in svariati club di Serie C e D. Oggi la Sanremese a puntato anche su di lui per provare a tornare tra i professionisti.

NUORESE à Mirko Di Nardo (difensore)

PONSACCO à Carlo Menichetti (centrocampista)

REAL FORTE QUERCETA à Samuele Pizza (centrocampista)

RIGNANESE – Matteo Saccà (attaccante)

SAN DONATO TAVARNELLE – Andrea Valoriani (portiere) – Damiano Mitra (centrocampista)

SANGIOVANNESE à Cristiano Camillucci (centrocampista) – Matteo Santi (centrocampista)

SANREMESE à Stefano Castellani (attaccante) – Luca Fiuzzi (difensore)

SCANDICCI à Alessandro Vinci (difensore) – Dario Santucci (difensore) – Andrea Alderotti (difensore)

TRIESTINA à Matteo Serafini (attaccante)

 

ALL’ESTERO

fabbrini
Talento indiscusso nelle giovanili, bene all’esordio in Serie B con la maglia azzurra poi alcune difficoltà: oggi in Inghilterra è considerato uno dei migliori calciatori della serie B inglese. Gioca nel Birmingham City.

ARSENAL SARANDI (Argentina) à Federico Laurito (attaccante)

BIRMINGHAM CITY (Inghilterra) à Diego Fabbrini (attaccante)

OLHANENSE (Portogallo) à Matteo Ricci (portiere)

SPORTING BRAGA (Portogallo) à Josè Ferreira (difensore)

BRAGANTINO (Brasile) à Zè Eduardo (centrocampista)

LAS PALMAS (Spagna) à Marko Livaja (attaccante)

LUGANO (Svizzera) à Rodrigo Aguirre (attaccante)

KRILIA SOVETOV (Russia) à Cristian Pasquato (attaccante)

MARIBOR (Slovenia) à Jasmine Handanovic (portiere)

Andrea-Raggi-Empoli
Ha la maglia dell’Empoli nel cuore: con gli azzurri tutta la trafila nel settore giovanile, poi l’esordio in B ma è in A che si è particolarmente distinto. Ora con i francesi del Monaco gioca in Europa ed è una delle bandiere ed idolo del tifo monegasco.

MONACO (Francia) à Andrea Raggi (difensore)

NOTTINGHAM FOREST (Inghilterra) à Nicolau Dumitru (attaccante)

PADERBORN 07 (Germania) à Zlatko Dèdic (attaccante)

PARIS SAINT GERMAN (Francia) à Maxwell (difensore)

ROYAL MOUSCRON (Belgio) à Nikola Gulan (difensore)

SARAWAK FC (Mali) à Ivan Fatic (difensore)

SHEFFIELD WEDNESDAY (Inghilterra) à Fernando Forestieri (attaccante)

SYDNEY FC (Australia) à Joshua Brillante (centrocampista)

SLASK WROCLAW (Polonia) à Adam Kokoszka (difensore)

TORONTO FC (Canada) à Sebastian Giovinco (attaccante)

TROYES FC (Francia) à Eduardo Rincon (difensore)

CF VILLARREAL (Spagna) à Roberto Soriano (centrocampista)

 

ALCUNI SVINCOLATI

dossena-300x169
Renato Dossena, altro portiere cresciuto ad Empoli. Attualmente svincolato, ma se siamo in Serie A oggi è anche grazie a lui…

Nicola Pozzi – Lino Marzorati – Riccardo Nardini – Marco Gorzegno – Daniele Ficagna – Renato Dossena – Roberto Guitto – Yves Bationo – Gaston Camano – Marco Gallozzi – Paride Addario – Angelo Antonazzo

 

 

DESTINAZIONI SCONOSCIUTE

Ricardo Charà (difensore) – Emanuele La Rocca (centrocampista)

 

ALTRE CURIOSITA’

Felice-Prevete
Grande talento del settore giovanile azzurro, la sua curiosità è che con l’Empoli ha esordito in Coppa Uefa, ma in campionato non ha trovato spazio

Davide Carrus (centrocampista) à Castiadas (Eccellenza Sardegna)

Matteo Negrini (attaccante) à Faenza (Eccellenza Emilia Romagna)

Felice Prevete (centrocampista) à Savoia (Eccellenza Campania)

Carmine Esposito (allenatore, ex attaccante) à Treviso (Eccellenza Veneto)

2 commenti

2 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Stefano Ancillotti - 2 mesi fa

    Ciao Gabriele Guastella, ci sono alcune inesattezze Damiano Mitra è al San Donato Tavarnelle, alla Vibonese milita un altro ex Empoli Angelo Chiavazzo centrocampista, nel San Donato Tavarnelle milita anche l’altro ex portiere della primavera Valoriani, a presto un saluto

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Gabriele Guastella - 2 mesi fa

      Grazie della segnalazione. Ho già corretto l’articolo.

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy