Di Gabriele Guastella

 

Un tifoso azzurro, lettore di PE, ci segnala che da qualche settimana è stato caricato su YouTube un video storico che riguarda gli azzurri. Grazie alla sua segnalazione lo riproponiamo.

 

Calcio di altri tempi, stesse emozioni, quella sera un’emozione incredibile. Stagione 1985/86 l’Empoli affronta negli Ottavi di Finale di Coppa Italia il Milan. All’andata gli azzurri si impongono per 1-0 grazie al gol di Cecconi al minuto 85. Ma c’è da giocare il ritorno, nella scala del calcio: San Siro. E’ il 12 febbraio 1986, mercoledi, e l’Empoli per passare deve riuscire a non perdere oppure perdere con un gol di scarto segnandone almeno uno. Al 35′ Paolo Rossi porta in vantaggio il Milan; la prima frazione finisce 1-0 per il Milan. Al minuto 8 della ripresa il portiere azzurro Drago appoggia per Della Monica che salta come birilli tutta la squadra rossonera e infila il portiere rossonero Nuciari: gol fantastico! 1-1 e l’Empoli elimina il Milan dalla Coppa Italia accedendo ai Quarti di Finale. Ecco il tabellino di quella partita:

MILAN – Nuciari, Tassotti, Maldini (58′ Carotti), Franco Baresi, Manzo, Filippo Galli, Icardi, Wilkins, Virdis, Rossi, Evani (58′ Macina).

EMPOLI – Drago, Vertova (46′ Urbano), Gelain, Miggiano, Picano, Salvadori, Cipriani, Della Scala, Della Monica (82′ Mazzarri), Casaroli, Zennaro (60′ Gori).

Arbitro: Lo Bello di Siracusa

Spettatori: 25mila

 

10 Commenti

  1. Bè….NON C’E’ POI TANTA DIFFERENZA CON IL GOAL SEGNATO AI MONDIALI DA MARADONA……SOLO CHE DELLA MONICA ….GIOCAVA NELL’EMPOLI!

  2. Questo e quello segnato alla Roma (prima partita storica al Castellani in serie A) rappresentano due perle memorabili: ma xchè Francesco non è più stato intervistato nè sentito dalla stampa locale dopo il suo addio (peraltro burrascoso) alla maglia azzurra???

  3. Ancora mi batte il cuore a rivederlo: Il + bel gol della storia azzurra! Eccezionale anche quello di Cecconi nella gara d’andata eh…..chi se lo ricorda?

  4. se non ricordo male quella sera ci fu la notizia dell’acquisto del Milan da parte del Berlusca, e nella prima intervista Silvio disse: LA COPPA ITALIA SARA’ IL PRIMO OBIETTIVO!”
    ma forse è solo una storia che mi sono rielaborato negli anni…

  5. FINALMENTE LO POSSIAMO RIVEDERE…UN’EMOZIONE UNICA..
    DA SEGNALARE IL TENTATIVO DI FALLACCIO DI QUEL
    SIGNORE CHIAMATO FRANCO BARESI!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here