Il derby dell’Arno, cosi viene chiamato il match tra azzurri e viola, non ha certo una storia particolarmente antica, visto che le due formazioni hanno iniziato a sfidarsi nella metà degli anni ottanta. La prima vera volta degli azzurri a Firenze, quando lo stadio era semplicemente “il comunale” si giocò in Coppa Italia nel settembre del 1986, con gli azzurri neopromossi in A per la prima volta. Perdemmo 2-1, segnò per noi Casaroli e per loro una doppietta di un giovanissimo Roberto Baggio.

Guardando però al campionato, si deve sempre far fede alla medesima stagione, 1986-87.  A Firenze si giocò la gara di ritorno, esattamente la 26a giornata di 30. Ad Empoli vincemmo con gol di Ekstroem ma ci vogliamo giustamente concentrare sulla gara fiorentina. L’Empoli tenne testa in maniera davvero importante a quella che era una squadra nettamente superiore, anche se in quella stagione faticò non poco. Terminò 1-1, decisero due calci di rigore. Il primo lo realizzò Antognoni, anche se per essere precisi il rigore fu parato da Drago e poi l’umbro ribadì in gol sulla risposta del nostro portiere, il secondo fu messo dentro da Casaroli.

 

Abbiamo trovato in rete le immagini di quel match, tratte dal servizio di “Domenica Sprint” riconoscibile dall’inconfondibile jingle. Facciamo un bel tuffo nel passato.

 

7 Commenti

  1. A me sembra ricordarmi chiaramente che i primi incontri con le nane furono l‘anno prima quando eravamo in serie b. Fini 3-2 per noi all‘andata e 3-0 pet loro a Firenze. Se si fosse pasato il turno si andava in semifinale!!!! roba da urlo

  2. Io c’ero e fu la mia prima trasferta ufficiale per l’Empoli… Ero piccolissimo e ricordo la curva ferrovia piena straripante di empolesi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here