Una vittoria funesta. Questo potrebbe essere l’azzeccatissimo titolo per descrivere la gara che si giocò nel febbraio del 2008 allo stadio San Paolo di Napoli tra i padroni di casa ed il nostro Empoli. gara che segna l’ultimo precedente in terra campana tra le due formazioni.

Una vittoria di quelle che andrebbero segnate in rosso, vista l’importanze ed il prestigio, ma una gara che nella memoria di tutti noi è rimasta non per il risultato ma per il grave infortunio che colpì Nicola Pozzi proprio in occasione della seconda marcatura. Infortunio che in qualche modo condizionò non poco il restante spezzone di campionato, a mercato già chiuso, e che vide poi l’Empoli retrocedere all’ultima giornata anche grazie alla pantomima di Catania.

Parlando per di quella gara, e cercando di mettere per un secondo da parte l’episodio del sempre amato Nicola, ricordiamo un grande Empoli, uno dei migliori di quella stagione, con Malesani alla guida. Andammo in vantaggio con Pozzi, poi il pari partenopeo (Mannini) ma arrivò la doppietta di Pozzi condita da un gol di Budel, nato da una bella azione tutta di prima. Portammo cosi a casa uno storico 3-1.

 

Vediamo, grazie alle immagini d’archivio di Antenna5, un’ampia sinstesi di quel confronto.

 

Articolo precedenteL'ex Tosto a tuttonapoli: " Napoli-Empoli sarà una partita curiosa da vedere"
Articolo successivoUltim'ora: Vitale si dimette a Pisa
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

2 Commenti

  1. Una gara che nonostante il risultato ci condannò alla retrocessione complice l’infortunio di Pozzi che ci fece giocare il resto del campionato con un attacco sputato. Uno dei migliori Empoli degli ultimi anni quello del san paolo grazie a malesani che era riuscito a far quadrare il cerchio di una squadra che aveva delle ottime qualità. Poi le diatribe dei “vecchi” nello spogliatoio che il male aveva panchinato per far posto ai vari Abate, Antonini, Marchisio, Giovinco ci condanno ad una serie si risultati negativi che lo fecero esonerare. Stagione da dimenticare ma quei vecchietti ancora non avevano finito di fare del male all’empoli mentre quei giovincelli lasciarono empoli per andare a giocare in europa…

  2. E chi se la dimentica quella partita, ma l’apoteosi per un successo storico fu poco dopo sostituita dalla notizia dell’infortunio di Pozzi che rovinò il nostro campionato e la carriera di un grande bomber come Nicola.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here