Accardi con la maglia della Sampdoria in un Sampdoria-Cagliari di qualche stagione fa

Accardi con la maglia della Sampdoria in un Sampdoria-Cagliari di qualche stagione faQuesta mattina l’Empoli, in vista della delicata sfida di martedi nel turno infrasettimanale con il Padova, è già sceso in campo per un primo allenamento. Chi ha giocato ieri ha svolto una seduta leggera insieme anche ad alcuni giocatori in via di recupero, chi invece non è stato schierato contro la Ternana ha svolto una regolare seduta. La sorpresa nei presenti è vedere nel gruppo un nuovo arrivato; già ieri sera era circolata una voce di un possibile innesto in casa azzurra.

 

Il nuovo arrivato è il difensore centrale e terzino sinistro Pietro Accardi, classe 1982. Nato come terzino sinistro al Marsala prima e soprattutto al Palermo dopo, si consacra alla Sampdoria come centrale difensivo nella difesa a quattro: la sua abilità migliore è l’anticipo, ma è anche abile marcatore e bravo in chiusura. La carriera – Cresciuto nel settore giovanile del Palermo, i rosanero lo mandano a Marsala per acquisire esperienza; colleziona 14 presenze segnando una rete. Quindi torna al Palermo dove dal 2000 al 2006 colleziona 70 presenze. Passa alla Sampdoria nell’estate del 2006 e con i blucerchiati gioca fino a gennaio 2011 collezionando 96 presenze con una rete, con presenze in serie A ma anche in ambito europeo. Quindi chiude la stagione 2010/2011 al Brescia con 8 presenze ed una rete. Torna di nuovo alla Samp, nel frattempo retrocessa in B, e nella prima parte della stagione 2011/2012 colleziona altre dodici presenze, per poi tornare a gennaio 2012 al Brescia dove scende in campo una sola volta alla 41ima giornata in occasione di Brescia-Livorno 1-3 del 20 maggio scorso. Al termine della stagione resta senza contratto, da poche ore è un nuovo giocatore dell’Empoli dopo aver firmato un contratto annuale.

 

Davvero curioso a volte il calcio e i destini. Un anno fa Gorzegno sembrava ad un passo dall’Ascoli, l’Empoli lo richiamò e lui accettò di tornare in azzurro segnando un gol proprio contro l’Ascoli. Oggi Accardi, che qualche settimana fa sembrava ad un passo dal firmare con la Ternana come riportano anche alcuni siti specializzati, ha firmato con l’Empoli proprio dopo che gli azzurri hanno perso contro gli umbri…

 

Gabriele Guastella

48 Commenti

    • Ragazzi, questo la passata stagione ha collezionato solo 15 presenze …. Mah e che preparazione ha fatto …. Francamente ho diversi dubbi, spero di sbagliarmi.
      PE questa settimana aveva intitolato un commento “non può essere tutto qui” …. Continuando di questo passo non si arriva nemmeno ai play out e scordatemi le scommesse!!

  1. Un bell’acquisto e finalmente un centrale d’esperienza che ci serve come il pane!!
    Speriamo che abbia già una buona condizione fisica..

  2. sono sempre stato corsiano di ferro…. e penso che il mercato lo abbiano fatti altri, ma anche lui ci deve aver messo del suo. ridursi a prendere accardi adesso, quando ci s’aveva Stovini.. e poi c’erano Zoboli e altri liberi sul mercato, fa capire la pochezza di chi gestisce il mercato in termini di programmazione. Bene Accardi, ma quando si prese Stovini ci avrei messo la mano sul fuoco vista la sua carriera.. con Ficagna un po’ meno.. un difensore serviva.. ma sarebbe bastato prendere altri al posto di Pratali. O non dare via Stovini.. in attesa di Gigliotti..

  3. Per quei pochi, incalliti, che ancora ci sono, che pensano che la nostra dirigenza, siccome ci ha portato in A, ci ha fatto navigare x anni fra A e B, ci ha portato in UEFA e bla bla bla (x l’amor di dio, tutte cose vere e sacrosante e non smetteremo mai rendere merito…), sia esente da errori e sappia “programmare”, questo acquisto chiude il cerchio e palesa il contrario!
    I fatti:
    1) finisce la scorsa stagione con una difesa da ricostruire e, forse, due sole certezze: il cuore azzurro di buscè e Stovini;
    2) inizia il nuovo anno con il proposito di costruire un reparto arretrato più solido e più giovane;
    3) buscè e Stovini, vengono trattati come fossero stati due mercenari e sfascia spogliatoio e, di fronte alle loro dichiarazioni d’amore x la maglia, NON GLI VIENE FATTA NEPPURE UNA OFFERTA DI RINNOVO, che so a 1000 euro al mese!
    4) si sceglie la via giovane ed il più bravo, a detta di tutti i tecnici, è il giovane del Milan Ferreira;
    5) qualcuno sussurra all’orecchio della dirigenza che almeno 1 esperto ci vuole dietro ed allora, invece di andare sul sicuro con Stovini, su richiama i Pampa, uno che AVEVA VOLUTO ESSERE CEDUTO A TUTTI I COSTI, ai tempi, tanto da essere stato messo pure fuori rosa: di poco più giovane di Stovini, ma a differenza del fiorentino negli ultimi anni era rimasto sempre ai margini del Torino dove (non) giocava;
    6) comincia il campionato, Pratali ne gioca mezza e va in inferriate per poi tornare solo x fare un autogoal; Ferreira viene inspiegabilmente messo fuori squadra e gli vengono preferiti Tonelli e Romeo ribattezzati la “banda del buco” x i tanti e gravi errori commessi;
    7) la società torna sul mercato, con ciò ammettendo TUTTI I PROPRI ERRORI (e se permettete smentendo pure quei tifosi che dicevano “lasciamoli lavorare) essendo costretta a pescare fra i disoccupati e ne sceglie uno che l’anno scorso, da gennaio a giugno ha fatto 1 presenza.
    Mi fermo qui: contate che ho SOLO evidenziate le v4ccate dirigenziali relative alla DIFESA…

    • Quoto alla grande!!! E dedico un pensiero a tutti quelli che offendevano e davano di gufi a chi all’inizio della stagione criticava la dirigenza per l’evidente mancanza di programmazione e per la poca capacità di saper scegliere i giocatori. Pescare in Lega Pro mi può andare bene, ma solo se si ha la capacità di scegliere quelli che possono valere una categoria superiore…. altrimenti i risultati sono i vari Romeo e Camillucci!

    • ANALISI PERFETTA.
      TANTO PER FAR CAPIRE ALLA GENTE.
      CHE DELLE COSE E’ BENE PARLARNE E D E’ BENE CRITICARE.
      ALTRIMENTI A DIRE SEMPRE ACCONTENTIAMOCI O LASCIAMO FARE A CHI NE SA’ PIU’ DI NOI…
      SI PUO’ SOLAMENTE ANDARE A FINIRE IN UNA BUCA!
      SVEGLIA GENTE! SVEGLIA! USATE LA TESTA!
      COME HA FATTO ORA QUI USUA!

  4. Bicchiere mezzo pieno: serviva come il pane un difensore centrale!
    Bicchiere mezzo vuoto: andava preso prima, almeno ora avremmo avuto forse qualche punto in più, ma soprattutto avremmo avuto un giocatore già pronto sia fisicamente che tatticamente per scendere in campo.
    A questo punto, con la speranza che il buon Accardi possa fornire un contributo decente alla squadra, mancano ancora due pedine fondamentali:
    un uomo d’ordine e esperienza a centrocampo, che sappia dettare i tempi e impostare il gioco,
    un allenatore decente… basta con i bolliti e i falliti desiderosi di rilanciarsi, basta con quelli che pur di ritrovare una panchina accettano di farsi fare la formazione dalla dirigenza, basta con tecnici che non hanno ne grinta ne carattere, che hanno dato il meglio di loro 10 anni fa e ora non hanno più nulla da dare!
    Bisogna capire che spesso chi meno spende, non sempre risparmia se poi deve ritornare a mettere mano al portafoglio per rimediare agli errori precedenti!!!!
    Speriamo che la prestazione indecente di ieri dell’Empoli abbia dato la sveglia al corsi e compagnia bella….

  5. Credo che nonostante negli ultimi 3 anni non abbia giocato tantissimo(mi auguro per problemi fisici e non perchè ritenuto non indispensabile),la sua carriera dal 2002 al 2009,sia stata piuttosto importante…… per la nostra difesa dovrebbe essere un innesto molto buono…..mancherebbe solo un altro innesto di qualita’ a centrocampo e poi saremo una squadra che potra’ dire la sua nonostante una partenza così disastrosa….Limportante è che anche Sarri cambi regime e modo di mettere in campo la squadra….sennò mi sa che i nuovi innesti non finiranno qui!

  6. W l’empolifc de giovani che per il secondo anno tracolla miseramente. Benvenuto Accardi, peró il difensore d’esperienza c’era e la tifoseria lo voleva…..

  7. A DIMOSTRAZIONE CHE LA CRITICA DEVE ESSERE COSTRUTTIVA:
    RINGRAZIO FINALMENTE LA SOCIETA’ CHE HA CAPITO IL GRAVE ERRORE E CHE SI E’ DECISA A PRENDERE INTANTO UN DIFENSORE CENTRALE ESPERTO.
    CERTO ARRIVA AI “SALDI” PERCHE’ NON E’ DELLA SAMP. MA SVINCOLATO. TUTTAVIA A NOI FA’ PARECCHIO COMODO.
    AGGIUNGO:
    E’ DALL’INIZIO DELLA PREPARAZIONE CHE FACCIO QUESTE “DENUNCE” AL PUBBLICO. ALLA SOCIETA’ E ALLA STAMPA INDIRETTAMENTE.
    DICO LA “BISCHERATA” STA’ CHE ADESSO NEL RINCORRERE L’ERRORE AMPIAMENTE “DENUCIATO” SPENDI DI PIU’ CHE AD EFFETTUARE L’ACQUISTO AD INIZIO STAGIONE.
    P.S.
    QUESTA BASSEZZA COMUNQUE E’ PARI A QUELLA DEI GIORNALISTI DI ZONA. PERCHE’?
    PERCHE’ HANNO LASCIATO FARE…NON HANNO MAI CRITICATO IN MODO COSTRUTTIVO.
    NON HANNO MAI INTERCEDUTO PORTANDO SOTTO GLI OCCHI DELLA PUBBLICA OPINIONE SPORTIVA GLI ERRORI SOCETARI.
    QUINDI….
    SE SARRI VIENE ESONERATO. SAREBBE IL CASO DI ESONERARE ANCHE IL DIRIGENTE CHE LO HA VOLUTO…
    E PURE I GIORNALISTI!!!!1…
    CHE SOLO ADESSO INIZIANO A CRITICARE PUNTANDO IL DITO SULL’ALLENATORE.
    FACIILE E’ BRAVI DAVVERO! PROVATE UN PO’ AMETTERVI NEI PANNI DI SARRI
    CERTO LO DICIAMO E’ UN ALLENATORE CHE PER ORA MOSTRA LIMITI
    MA!
    SE A VOI NON VE LI DESSERO I GIOCATORI DA CATEGORIA?
    COSA FARESTE? FURBACCHIONI!
    SOLO ORA VI IMPEGNATE NELLA CRITICA?

  8. meglio tardi che mai abbiamo preso un difensore di esperienza,ma il rammarico e anche un po di rabbia e nel non rinnovo di stovini,sarò pure ripetitivo ma veramente non ho capito questa mossa…e infatti la società ha dovuto prendere accardi

    • lo rispiego Stovini (come Buscè) in una intervista ammise che i disastri dello scorso campionato erano da annoverarsi alla presenza dei troppi tanti giocatori giovani e inesperti.
      Pearole vere. Reali.
      Ma se dici questo al Corsi per lui è come cattiva pubblicità. Tradotto non vendere. O vendere peggio.
      Da quì è scattata questa assurda punizione.

      • Punizione ingiusta e x di più assurda xchè chi effettivamente ci ha rimesso siamo stati noi tifosi che i questa faccenda non c’entravamo niente!

  9. comunque,basta con busce’ e sopratutto stovini non se ne puo’ piu’,ora si guarda avanti,oggi come oggi la gestione di una societa’ e’ diventata una cosa difficilissima per fare quadrare i costi,per societa’ come la ns prima devono tornare i conti e poi si forma la squadra,l’allenatore deve costare poco,si cercano gli svincolati e si cerca di mettere ai vari valdifiori,moro,tavano ,macca giovani per rivenderli e fare cassa…questa e’ la realta’

  10. Leggo ora la notizia…..roba da maiali, non rinnovare Stovini per dar fiducia ai giovani e poi si prende questo svincolato….ripeto roba da maiali. Parlo dell’operazione, poi speriamo ci dia una mano

  11. Comunque è un classe 82….ha 30 anni, si puo’ definire esperto ma non vecchio, Stovini invece lo era, solo una precisazione per chi fa o volesse fared ancora un paragone tra i due, non una polemica ma una precisazione

  12. Ma quale Stovini……ma avete visto oggi come guardava Malonga che gli è passato davanti portando in vantaggio il Vicenza. IL nostro problema non è Stovini, che comunque nei 3 anni a Empoli è sempre andato peggiorando, ma una societa’ allo sbando che prende i giocatori come quello che tira su’ i numeri alla tombola!!. O si inizia ad inserire gente conpetente in societa’ o tra 2-3 anni l’Empoli giochera’ con il Borgo a Buggiano!!.

  13. joringovero sappiamo tutti chi è…

    E’ JOsè RINGressi…quello dell’Oratorio…pensate ci capisca qualche cosa lui…

    Povero Josè non povero Empoli!!!

    SEI RIDICOLO!!

    • è almeno dall’anno scorso che scrive sempre le stesse cose! Josè, josè, josè josè josè, l’hanno visto con la Blasi, con la Blasi nel priveè!

  14. accardi al posto di regini con pratali e romeo centrali laurini a destra ragazzi se martedi si giochera’cosi ragazzi ascoltatemi siamo messi benone.forza empoli

  15. Basta con Stovini e Busce’ se sono stati mandati via ci sarà un motivo, che la maggior parte dei tifosi non conosce!! L’importante e’ che non giochi Tonelli, comunque il Padova di oggi ci asfalta, loro si che hanno una impostazione di gioco!!

  16. RAGAZZI MA SECONDO VOI SE COMPRANO UNO SVINCOLATO A FINE SETTEMBRE CHE SEGNO E????????????????????? DOMANDA PER CHI SI SENTE DAVVERO INTENDITORE. NON CI SIAMO PROPRIO . COMUNQUE LA SERIE B E’ DAVVERO SCARSA FORSE SE NE TROVANO 4 PEGGIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  17. Secondo me state andando tutti fuori dal seminato……Pratali,Moro,Valdifiori,Saponara,Ciccio,SuperMac SONO SCARSI PER FARE LA B?,non sono giocatori di categoria??Sono stati presi poi Cristiano e Camillucci che sono per forza di cose in ritardo di condizione(come tra l’altro SuperMac,Pratali e naturalmente Ciccio)abbiamo sempre alcuni infortunati secondo me importanti come Croce e Coralli…Boniperti è tutto da scoprire e si continua a dire che questa è una squadra scarsa….Spinazzola sta dimostrando buone cose come Laurini…..Questa non è una squadra scarsa è l’allenatore che è scarso e lo sta dimostrando da 4 partite,soprattutto schierando continuativamente chi la B,la dovrebbe vedere in cartolina…Quando tu vedi che il gioco è inesistente,il modulo è ridicolo e ti ostini a far giocare sia Tonelli,che Romeo,che un Regini che l’anno scorso,fu affiancato da Gorzegno propio per la sua inaffidabilita’ a difendere,mi si vuol dire cosa ci fa questo signore a sedere sulla panchina dell’Empoli?Questo è quello che ho visto in queste 5 giornate….non una squadra scarsa,ma SOLO 3 DIFENSORI CHE NON POSSONO FARE I DIFENSORI IN SERIE B e un allenatore CHE NON RIESCE A CAMBIARE LA FISIONOMIA DELLA PARTITA.Continuare poi sempre a rammentare Stovini e la storia che i giovani accanto a lui non erano bravi…ok le prime partite siamo daccordo,ma poi da destra a sinistra hanno giocato praticamente sempre BUSCE’37,FICAGNA 31,GORZEGNO 31 E LA DIFESA HA FATTO SCHIFO LO STESSO SIA NEL COMPLESSO CHE NEI SINGOLI…PERCHE’ NESSUNO DI LORO SI E’ ESENTATO DAL FARE ERRORI PESANTI(sto parlando di prestazioni difensive)……lo stesso Stovini ci è costato piu’ di un punto………Alla fine se dopo tutti i goals che si è preso l’anno scorso,la societa’ ha voluto provare a cambiare alcuni elementi ne è in pieno diritto di farlo e quando decidi di rinnovare i piu’ vecchi sono i primi a doversene andare,soprattutto quando gli anni sono 37, e 36!Poi ci si puo’ anche accorgere che alcuni acquisti non sono stati mirati e stanno cercando di correggersi…..ma Romeo e Camillucci chi li ha consigliati?Ma basta con Stovini…..Il problema piu’ grosso ripeto non sono i giocatori…perchè nel campionato di B anche l’anno scorso avevamo una rosa migliore di tante altre squadre e non è nemmeno lo spogliatoio,perchè sono anni che lo spogliatoio c’è(a parte forse l’anno di Baldini Silvio)…..il vero problema è che da dopo Spalletti,gli allenatori che si son seduti sulla nostra panca sono stati davvero tutto all’infuori che allenatori capaci….tante squadre vengono dalla C E FANNO CAMPIONATI SOPRA LE RIGHE SIA NEL PUNTEGGIO CHE NEL GIOCO PUR NON AVENDO ROSE ECLATANTI…..vorra’ ben dire qualcosa!

    • Il problema allora se prprio vogliamo risalire alle radici delle cose, non è neanche l’allenatore, perchè se ogni anno siamo alle prese con mezzi tecnici, messi a sedere sulla panchina dell’Empoli solo perchè accettano di farsi fare la formazione da Carli/Vitale……Beh direi che i colpevoli sono chi sceglie tali tecnici!!!
      Ma i problemi dell’Empoli stanno anche nella scarsa condizione fisica che da dopo Cagni gli azzurri palesano ogni anno. In passato eravamo una squadra che correva più degli altri e spesso vincevamo anche contro squadre più blasonate grazie alla maggiore freschezza atletica.
      In serie B se non hai grandi giocatori puoi comunque giocartela con tutti e fare un buon campionato se corri il doppio degli altri…. ma se sei scarso e per di più inferiore atleticamente son dolori grossi!
      Infatti quest’anno sono stati acquistati giovani e giocatori di lega Pro proprio nella speranza che grazie alla loro freschezza e alle loro motivazioni “mangiassero l’erba del campo”.
      Mettiamoci poi che prima dalla lega Pro venivano pescati i vari Buscè, Rocchi, Maccarone, Tonetto etc etc ora invece Camillucci e Romeo. Poi siccome si rendono conto che non sono buoni nemmeno per la panca a Settembre/Ottobre (come in passato) vanno a raccattare degli svincolati ultratrentenni, che per di più non hanno neanche fatto la preparazione… Beh allora si che non si corre!
      Poi per completare l’opera dopo gli ultimi disperati acquisti ai saldi, quando alla settima/ottava partita sono già stati persi punti importanti e compromessa la stagione, allora tutta la programmazione della dirigenza mostra la sua lungimiranza, con l’ennesimo inevitabile esonero!!!!
      Basta trovare scuse Daniele…. Giocatori scarsi e sopravvalutati, tecnici mediocri, preparazione atletica dficitaria e programmazione inesistente sono il frutto della poca capacita di chi al momento ricopre ruoli in società che non è in grado di ricoprire!

  18. Raga, si parte sempre con l’intenzione di far giocare i giovani e poi pian piano, se andiamo a vedere siamo la squadra + vecchia del campionato…….se questa vi sembra programmazione allara io sono Messi!!

  19. Concordo con Daniele!! I giocatori per mantenere la categoria ce li abbiamo,
    Proviamo a fare una formazione quando saranno rientrati tutti…
    Modulo;4-3-1-2
    Dossena
    Laurini-Accardi-Pratali-Regini
    Moro-Signorelli-Valdifiori
    Saponara
    Tavano-Maccarone

    A me non pare una formazione parecchio scacia…

    • E’ quella che ho in mente da più di 2 settimane. Mi sembra meglio di tante altre, certo se si imposta il gioco con lancio lungo dal difensore alla punta la vedo dura provare a segnare.

  20. Precisazione. A parte il fatto che parlare di Accardi come “terzino sinistro” è anacronistico (…lasciate perdere Wikipedia…non ci capisce nulla…in questo ruolo ci giocava 6/7 anni fa a Palermo accanto a Zaccardo, Terlizzi , Barzagli, ect…), vorrei farvi notare che gli ultimi campionati , il Siciliano, gli ha giocati spessissimo come centrale/sinistro (a 3) nella Samp (Lucchini-Guastaldello-Accardi)e ( un po meno)), nel Brescia (Mareco-Zoboli_ Accardi). Mi piacerebbe una risposta da i’ Marinai 😉

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here