Lo possiamo dire, il colpo è davvero a sorpresa. Non tanto per la cessione del centrocampista Assane Diousse, cosa nell’aria già dalla fine della passata stagione, ma certamente per la destinazione visto che fino a ieri sera il calciatore era fortemente accostato alla Sampdoria.

Non andrà invece alla corte di Giampaolo a Genova ma bensì in Francia e precisamente ai verdi del Saint-Etienne. L’operazione è stata portata avanti dai dirigenti azzurri con grande riserbo, un’operazione che porterà nelle casse azzurri circa 5 milioni di euro con il centrocampista ceduto a titolo definitivo. Per Diousse la possibilità di mettersi in gioco in un campionato nuovo come quello francese dove non avrà grandi problemi di inserimento visto che è di madrelingua francese. Un altro bel colpo della società che per quanto concerne il mercato in uscita sta facendo tutto quello che era previsto ed in tempi onestamente brevi.

L’Empoli saluta un ragazzo cresciuto con la maglia azzurra addosso che nelle ultime stagioni ha avuto la possibilità di misurarsi in serie A, partendo fortissimo e tirandosi dietro da subito le attenzioni di molti, ma avendo poi anche diversi passaggi a vuoto che per un classe ’97 ci possono anche stare. Va da se che con il passaggio ai francesi e non alla Samp, decade il discorso Simic.

Articolo precedentePrimavera | Pescato il Carpi in Coppa Italia
Articolo successivoTV | Warm Up… aspettando il match
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

48 Commenti

  1. Secondo me le abilità comunicative (anche per la conoscenza di diverse lingue) di Butti e il fatto di essere conosciuto e stimato all’estero stanno facendo la differenza

  2. Mi sembra davvero da applausi il lavoro svolto fin qui da Butti e Accardi! Comprare bene non è facile, ma vendere alla grande come stanno facendo loro, è difficilissimo. Complimenti!!!
    Ora mi aspetto almeno un paio di colpi di buon livello in entrata…. Sicuramente manca una punta da almeno 15/20 gol in B.
    Visto che il Frosinone ha preso Ciano, io un sondaggino per Ciofani lo farei…..
    E poi un bel centrocampista di sostanza per dare un po’ di peso alla mediana azzurra!

  3. Scherzando scherzando sta avendo più entrate l’ EMPOLI di mezza serie A ..Mario rui 7 milioni 5 diousse 2 costa 1 barba 1 buche 5 pucciarelli tra paracadute e cessioni siamo a 40 mln poi non capisco perché nel bilancio abbiamo 1,5 di utile ?! Cmq mi sta bene basta che non andiamo in rosso , non falliamo e non andiamo in lega Pro mi sta bene

      • Hai presente quanti sono 40 milioni? Avete proprio la memoria corta!
        Ci hanno derubato di ogni sogno e sentimento verso i nostri colori e c’è pure chi li ringrazia?
        Il problema è a monte! Perché lo abbiamo avuto in squadra uno come questo qui? E non grazie perché siete riusciti a fare il pacco a qualcun altro!
        Punti di vista.

  4. Questo pestapiano è meglio che giochi altrove, magari gli insegnano anche a fare passaggi in avanti più lunghi di 3 metri.

  5. Stasera festeggio stappando quello Chateau Saint Bièst de la Misère che tengo in fresco dal 1995 per una occasione speciale.
    Questa è l’occasione speciale.

  6. Bella cessione, 5 milioni più bonus, ma anche senza bonus non sarebbe male.

    Se rimane Laurini con Luperto in difesa siamo a posto. Se andasse via Laurini andrebbe preso un centro SX di difesa.

    A centrocampo il titolare sarà Castagnetti, ok. Ma se ha una raffreddore lui? Fantacci non mi sembra il profilo ideale per sostituirlo, quindi ci vorrebbe un jolly di centrocampo da mettere sia centrale che mezzala destra. Questo a prescindere dalle probabili cessioni di Krunic e El Kaddouri, in quel caso ne dovremmo mettere due di centrocampisti.

    In attacco va preso un centravanti.

    Ricapitolando: 1 centrocampista e 1 punta (salvo rimpiazzare le cessioni probabili)

  7. Grande Butti e forse probabilmente anche Accardi ! … Prendere tutti quei milioni per quel nullafacente, molle e ciabattone, e’ una gran cosa ! … Speriamo che siano altrettanto vispi per gli acquisti, sopratutto davanti.

    • Si c’è tempo… e visto come hanno concluso possiamo stare tranquilli no?
      Accardi cosa faceva prima di entrare in tutti i sensi nella family?
      Quello li il calcio l avrà visto solo alla PlayStation!
      Ridicolo buffone

  8. Non bisogna dimenticarsi che stiamo parlando di un ragazzino di 20 anni(non ancora compiuti)che ha fornito anche buone prestazioni….E’ vero anche che ha perso in diverse partite dei palloni pericolosi,(soprattutto in impostazione),ma io preferirò sempre il giocatore che esce palla al piede al rilancio lungo alla viva il parroco….E’ chiaro anche che giocando a 3 bisogna coprire una fetta di campo non indifferente e si è sottoposti di più a sbagliare o comunque quando si perde palla in quella posizione l’azione dell’avversario per forza di cose diventa pericolosa.Mi pare che comunque e nonostante tutto in fase di interdizione si sia comportato sempre molto bene e che alla fine forse non è il ruolo più adatto a lui quello di playmaker….visto anche che negli ultimi anni i playmacker azzurri venivano da altri ruoli…..Valdifiori stesso giocava spesso a sinistra(Moro centrale) e in diverse partite anche più avanzato come terza mezz’ala di sinistra dietro all’unico attaccante,prima di adeguarsi al ruolo degli ultimi anni.Di sicuro un ragazzo che comunque ha dimostrato in campo di non aver paura di sbagliare e che ha giocato sempre con molta autorità.Un po’ troppi passaggi laterali?Ma perché avete mai visto quest’anno un attaccante o il trequartista(mai esistito nel modulo assurdo di Martusciello)che si smarcavano per ricevere palla?Discreditarlo così non mi sembra giusto,anche in considerazione che 5 milioni di euro la società li ha portati a casa e non credo che chi lo ha acquistato abbia acquistato a scatola chiusa….magari chi oggi l’osteggia così tanto,domani sarà il primo ad osannare il fatto che è stato un giocatore che proveniva dal nostro vivaio e che si vedeva che aveva delle ottime qualità!

    • esce palla al piede? ma l’hai visto come ha giocato gli ultimi 2 anni? toccava 50 palloni a partita di cui 48 erano retropassaggi e 2 erano passaggi in orizzontale grazie al quale la squadra avversaria ci imbucava. E’ stato uno dei peggior giocatori mai visti a Empoli. Ma la colpa non era sua, ma di chi lo faceva giocare in quel ruolo che era più che evidente non fosse il suo. Almeno in serie A.

  9. Qualche giorno fa Accardi e Butti sono stati pesantemente ingiuriati su queste pagine dai soliti disfattisti del menga che se fosse per loro la stagione horribilis dell’Empoli sarebbe tutti gli anni

  10. Bene, tutti bravi. Peccato che ora ci siano ancora più soldi in cassa e ancora meno alibi per non comprare i giocatori che mancano. Bravi lo dirò quando avranno completato la squadra per bene. Dando per scontata la permanenza di Krunic e Laurini (che non lo è), mancherebbero comunque 2-3 titolari di peso e almeno 2-3 riserve

  11. Leggo che a molti diousse non piaceva… Effettivamente in A non è che abbia reso granché… Ma l
    Anno scorso chi ha fatto bene…!? A 19 anni giocare in A non è poi così facile… Io L avrei tenuto un altro anno in un campionato più semplice per fargli avere la giusta esperienza… È vero che 5 mln non sono pochi ma forse o a Saint Etienne sono folli oppure credono nel ragazzo… Comunque venduto e bene … E ora…? Un sarà il caso di spendere qualcosina…?! Via su un piccolo sacrificio facciamolo… Che siamo con pochi e acciaccati attaccanti….

  12. Mezza serie A ha visti che Assan ha delle grandi potenzialità ma senza lilleri un si lallera. I lilleri in questo caso l avevano i francesi

  13. Bravi bravi sento tanti bravi ma noi non giochiamo a Monopoli e dovremmo costruire un squadra molto competitiva per riprenderci una serie A che quelli bravi ( a Monopoli ) hanno buttato via !

  14. Evviva la società EFC !… Grandi Accardi e Butti !!… Viva Vivarini !!!… Onore al sagace Ghelfi !!!!… Viva tutta la Family !!!!!… Evviva lo stupefacente Presidente Corsi !!!!!!… Ridateci in panchina Martusciello il Grande Ischitano !!!!!!!… Oddio mi son fatto prendere la mano dall’euforia.

  15. Diussie probabilmente non diventerà un campione.
    Giocare in quel ruolo e’ difficile, senza nessuno che si propone, con accanto un altro non eccelso come Krunic, con i trequartisti (tutti e 2) deludenti e con attaccanti (?) nulli e statici, oltre all’allenatore, è abbastanza difficile far bene.
    Deludente come titti gli altri.
    Comunque bene la cessione. Al primo essore, con una squadra ancora da fare e da soprire, per lui sarebbe stato difficile ancheil prossimo campionato….

  16. Bella Vendita chapeau! Adesso riprendiamo Moro a tirar pedate e il centrocampo è a posto! Magari Pure Corallone davanti e abbiamo fatto! Tanto quest’anno l’obbiettivo è la salvezza….inutile spendere altri soldi!

  17. laurini capitano grande cuore e attaccamento alla maglia anche con solo 1 gamba sana per quanto riguarda diusse for dai ball ha fatto piu danni che la grandine bye bye fenomeno!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here