martusciello empoliSi avvicina la data del ritiro dell’Empoli, che ricomincerà a preparare la stagione ventura tra pochi giorni. L’idea iniziale era quella di consegnare a Martusciello, fin da subito, una rosa abbastanza completa. Una novità rispetto ad esempio allo scorso anno, quando la società perfezionò il più delle operazioni verso lo scadere del mercato. Marcello Carli ha invece mantenuto l’impegno preso, andando a definire molte operazioni in questa prima parte di calciomercato.

Portati a termine gli acquisti di Bellusci e Tello, l’Empoli ha puntellato ulteriormente due reparti che hanno subìto qualche perdita alla fine del campionato scorso. Gilardino è a un passo, mentre sulla trequarti si è puntato tutto su Falletti della Ternana. Ma il ruolo di trequartista è comunque attualmente coperto, visto che Saponara non ha ancora ricevuto offerte allettanti. The Magic lascerà quasi sicuramente l’azzurro, ma come ripetuto in più di un’occasione dal presidente Corsi, lo farà solo per un’offerta ritenuta all’altezza. Quindi il discorso con Falletti è per ora in stand-by, anche se con la Ternana si è già parlato del giocatore (e non solo di lui, visto che Piu potrebbe fare percorso inverso). Per il calciatore uruguaiano la concorrenza potrebbe però arrivare dall’estero, visto che numerose squadre vorrebbero approfittare di una norma che libererebbe Falletti a zero per una squadra straniera. Il piano B si chiama Coronado, ma il trequartista del Trapani è comunque la seconda scelta.

Vedremo cosa succederà nelle prossime ore e se Carli riuscirà a completare – o quasi – la rosa in vista del ritiro ufficiale.

Simone Galli

CONDIVIDI
Articolo precedenteMercato Azzurro | Il Bologna ci prova per Saponara
Articolo successivoAmichevoli | Il 31 Luglio con il Tuttocuoio
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

46 Commenti

  1. “Non si compra nessuno!! Corsi ridikolo, escili, spendi tirkione! Carli incapace!”
    In un mese abbiamo confermato Skorupski, e abbiamo preso Pasqual, Dimarco, Bellusci, Tello, Pereira e GILARDINO!

    • È poco…mancano i giocatori VERI a centrocampo…almeno 3!!! Manca il trequartista (Saponara non lo considero)…manca un attaccante in fascia di età 25/27 su cui scommettere ma anche investire…questo se arriva Gilardino…sennò ne servono 2…ce ne sono di cose da fare ancora…e il ritiro è lì ad un passo.

    • …chi mi conosce sa quanto sia lontano dai vertici societari, quanto valga per me come persona il corsi, però scusa, cosa t’aspettavi? Non sono certi nomi altisonanti e noti, però l’Efc è questo. Finchè non arriverà un magnate la nostra realtà è questa; poi, sinceramente, se chi arriva è tipo un Cragnotti che ha si vinto, ma poi ha lasciato la Lazio con le pezze al culo, preferisco un profilo non dico basso, perchè nello sport bisogna sempre mirare al massimo, ma insomma equo.

      • S’Ostina, ultimamente mi citi molto. Già io avevo detto che mancano 3 centrocampisti e un attaccante (e un trequartista se va via Sapo)

  2. Escluse le grandi, nessun’altra squadra di A ha la rosa quasi già a posto come l’Empoli!
    Parola data, parola mantenuta: Bravo Carli!
    Che faranno tutti i gufacci se, putacaso, ci si sarva anche quest’anno? Si butteranno in Arno anche se è secco? Ahahahahahahahahahaha

  3. Domanda per S’Ostina:
    L’anno scorso avevamo Paredes, Zielinsky, Croce, Buchel, Diousse e Maiello…considerando che perderemo i primi due e forse uno tra Maiello e Diousse ma abbiamo già preso due centrocampisti perché ne dobbiamo prendere altri 3? Numericamente 1 cioè un regista, al massimo due se va via sia Maiello che Diousse o se vogliamo metterne un altro…di cosa ce ne facciamo di 8 centrocampisti?!?!

    • Cioè…te vorresti in rosa Diusse e Maiello? Spero tu stia scherzando…Croce ha una certa età se non te ne fossi accorto. Zielinsky e Paredes erano titolari…chi sono i loro sostituti? Tello?? Krunic? Uno è acerbo a dire poco…l’ altro è un giocatore offensivo difficilmente collocabile in un qualsiasi ruolo del centrocampo.

  4. Pisa,Siena,Grosseto,Arezzo,pistoiese,livorno, foggia,Lecce,Modena,Taranto ,reggina,Venezia,Parma,Piacenza ecc. Andiamo ai presidenti Zamparini ,Preziosi,Lotito,Ferrero, i vari filippini ecc. MERITATE QUESTE SQUADRE , QUESTI PRESIDENTI IDIOTI !!! MA cime fate a criticare una squadra che spendendo 0 è arrivata Decima ,ma che vi Drogate ??? Ma ne avete Dignità ma andate a tifare Juventus , Barcellona ,Real Madrid ma che caxxo vi abbonate a fare !!!! Sempre e solo Forza Azzurro Unico grande Amore

  5. Per ora ottimo mercato, con il colpo Gila da stropicciarsi gli occhi!
    Mancano il regista, il trequartista, la quarta punta, ed eventualmente un’altra mezzala destra se Martusciello deciderà di non adattare Krunic. E poi siamo a posto!

  6. Contrordine: niente Falletti. Una voce credibile mi ha speigato questo. Gilardino non viene per fare la riserva, Maccarone non lo tolgono, per cui… Pucciarelli verrà arretrato a fare il trequartista, con buona pace dell’acquisto dell’uruguiano e altri soldi risparmiati. Attacco composto poi da Levan e Tchanturia e da un seconda punta dell’ultima ora se non costa nulla. Il Livaja di quest’anno, pensa e ripensa, potrebbe essere Manaj dell’Inter che, vi anticipo già, è un altro gran bidone e un’altra testa pazza. Poi non dite che non l’avevo detto! Livaja docet!

    • Pucciarelli non ha nelle proprie corde il ruolo di trequartista, se l’idea fosse davvero quella di impiegarlo così potrebbe rivelarsi deleteria sia per il gioco che per le prospettive di valorizzazione del ragazzo.

      Se usciamo invece dal collaudato canovaccio del 4-3-1-2 si aprono diverse incognite, legate al fatto di dover partire da zero tatticamente e con una rosa significativamente rinnovata.

      Martusciello è arrivato come “uomo della continuità” rispetto al Sarri/Giampaolo pensiero, così invece cambierebbero le carte in tavola…e l’acquisizione di Gilardino assumerebbe i tratti dell’affare “ghiotto” preso al volo per non perdere l’occasione ma senza valutare le implicazioni legate al suo inserimento nei meccanismi di gioco. Mi suonerebbe strana un’operazione condotta in modo così grossolano, aspettiamo di sentire Martusciello. Qualcosa in mente avrà.

  7. Ciao Gandalf, quello che dici è plausibile ma mi chiedo, visto che il modulo 4-3-1-2 è stato disegnato attorno a Saponara, se deve essere adattato pucciarelli, perché insisterci? In fondo abbiamo tre punte e allora passiamo diretti ad altro modulo, da trequartista non verrebbe sfruttata la qualità principale del puccia che è la tanta corsa e sgropponate senza sosta

    • son sempre i soliti due o tre che spesso cambiano nik e sparano cazzate.. la vera tifoseria dell’Empoli è tutt’altra cosa è anzi esempio di fedeltà e amore per i propi colori

  8. Maccarone e Gilardino sono “vecchietti” e per questo non gradiranno la panchina … Quindi un paio di giovani in attacco sono auspicabili… Un fantasista però ci vorrebbe con tutto il rispetto per Puccuarelli… Comunque se valutiamo chi abbiamo ceduto chi se ne andrà e chi per ora abbiamo acquistato mi sembra che la squadra sia nettamente inferiore… È anche vero che L anno scorso a Dicembre eravamo salvi… Magari quest anno ci salviamo all ultima giornata così farlo sarà ancora più bello….

  9. Io ho la netta sensazione che giocheremo con il 3-5-2….Il modulo con il trequartista è stato fatto e costruito su Saponara….considerando che andrà sicuramente via e considerando Gila e Pasqual secondo me si gioca 3-5-2… Pasqual gran c rossastre ma non benissimo a fare la fase difensiva…Gila uomo d’area necessità di rifornimenti dalle fasce e per finire Costa sa fare benissimo la difesa a 3 e Bellusci a Catania se non ricordo male ha sempre giocato a 3… E aggiungo che gli acquisti di centrocampo secondo me arriveranno dopo la cessione di Saponara proprio perché se giochi come lo scorso hanno hai bisogno di determinate caratteristiche, mentre se giochi 3-5-2 ne servono altre ovvero meno giocatori di inserimento e qualcosa di più in contenimento e impostazione… Questo è il mio pensiero

  10. Skorupski
    Laurini-Bellusci-Costa-Pasqual
    Buchel-CRISETIG-Croce
    Falletti
    Gilardino/Macca-Puccia
    Vi sembra male? A me non sembra

  11. si come le voci di due mesi fa che lapadula era già nostro… ma nei denti… ora si sa di già quello che farà o non farà Gilardino o Maccarone…. forza empoli

  12. Ragazzi Gandalf sa sempre tutto, sa già chi è bidone e chi è un campione, sa già chi va comprato e chi invece va lasciato perdere!
    ora io mi chiedo: perché questo talento dei direttori non è al posto di Marcello o in una società migliore della nostra? È veramente un mistero!

    Ma te veramente pensi di avere più competenze di Marcello Carli?! Convinto te, convinti tutti!

    • Vasco, ma chi ti caca? Indicaci te i giocatori buoni, entra nel merito, mettiti in discussione come faccio io e vediamo se te ne intendi! E’ troppo facile fare polemica con i luoghi comuni. Io negli anni avevo indicato, TRA MOLTI ALTRI, Insigne, Politano e Belotti (quando giocavano nel Foggia, Perugia e nell’Albinoleffe) e se li avevi presi allora ora avevi in mano dei tesori. L’anno scorso dissi Lapadula quando lo prendevi a zero dal fallimento Parma, se l’avevi preso non avevi fatto una c……a! Mi ricordo che quando facevo questi nomi TU eri tra quelli che dicevi che questi giocatori (ah già aggiungo Pavoletti…) non erano buoni per la serie A ed era meglio LEVAN! Ecco la tua (in)competenza! Per lo meno abbi il gusto di stare zitto! Ne aggiungo un’altra: quando l’anno scorso definii l’acquisto di LIVAJA scandaloso dicendo che oltretutto era un pazzo, molti mi saltarono addosso con i soliti loghi comuni che piacciono a te (aspettiamo di vederlo ecc.). Sappiamo tutti come è andata a finire. L’unico per iil quale mi potrestri davvero accusare è Giampaolo, forse quest’anno però ci darà ulteriori elementi di chiarezza. Come sempre vedremo…

  13. “Il Livaja di quest’anno, pensa e ripensa, potrebbe essere Manaj dell’Inter che, vi anticipo già, è un altro gran bidone e un’altra testa pazza. Poi non dite che non l’avevo detto!”
    Manaj al Pescara

    • Meno male! L’avevo detto era riferito al fatto che è un bidone, come vedrai. Per te invece è buono? Su via esprimiti e vediamo chi ha ragione. Oppure hai paura di fare una figuraccia?

  14. Mi dispiace solamente che qui i coglioni possono parlare senza metterci la faccia…..troppo facile sparare minchiate anonimamente….. fate solo vomitare!!!!!

  15. Mi dispiace solamente che qui i coglioni possono parlare senza metterci la faccia…..troppo facile sparare minchiate anonimamente….. fate solo vomitare!!!!!

    • Ti faccio notare che benchè tu abbia un nick sei sostanzialmente anonimo, come tutti qui…e riguardo allo sparare minchiate, dipende dai punti di vista. Come hanno consigliato a claudio, pigliati un malox.

  16. Per come siamo messi ora, o cambiamo modulo o Gilardino e Maccarone fanno staffetta.

    Il cambio di modulo significa smentire clamorosamente tutti i presupposti che hanno portato alla nomina di Martusciello, lasciando intendere che l’arrivo di Gilardino sia frutto più della casuale buona occasione da prendere al volo che di un progetto tattico.

    Sul discorso staffetta da una parte faccio fatica ad immaginare Gilardino che fa la riserva a Maccarone a Empoli, dall’altra il pensiero di Big Mac in panchina mi pare un’eresia.

  17. Se ti riferisci a me ti dico che Manaj fa cacare ti dico che non tempo di fare figuraccia ma nemmeno faccio il saccente so tutto io…

  18. tanto saponara non ha il coraggio di andare via qui vivi nell’ovatta,rimane di sicuro ci manca soltanto un regista ascoltate bene le parole di carli…..

  19. Gandalf non capisci mai quello che intendo; rispondi sempre sputando contro di me dicendo che io sono un incompetente; leggi forse nei miei messaggi che sono più competente di te? Ti domando se ti senti più competente di Carli e spari che io sono incompetente! Ma cosa c’entra?
    A me semplicemente da fastidio la tua saccenza e la tua presunzione dicendo sempre che te sai tutto e che Marcello sbaglia gli acquisti perché non prendi quelli suggeriti da te…
    1) secondo te di Belotti, Politano, insigne ecc. Non credi che ne fosse stato a conoscenza anche lui? O credi che la Lega Pro sia una competizione conosciuta soltanto dal profeta Gandalf
    2) chi te l’ha detto che Carli non ha provato a prenderli e per un motivo o per l’altro non sono venuti? Lo sai la situazione finanziaria che ha passato l’Empoli prima di tornare in Serie A? Magari non c’erano le risorse per prenderli!
    3) Levan per me rimane un giocatore di grande qualità; peccato che gli infortuni gli abbiano limitato la carriera!
    A te sembra che ti abbia portato a letto la moglie da quanto ce l’hai con lui…ti posso assicurare che i grandi conoscitori di calcio (vedi Sabatini) stravedono per le sue qualità ma riconoscono il limite degli infortuni.
    4) io sono molto più competente di quello che credi te; semplicemente c’è una persona che stimo che si chiama Marcello Carli che qualche risultato l’ha dimostrato aldilà di Livaja, che se prende un giocatore invece di un altro avrà avuto i suoi motivi e se sbaglia Livaja ma indovina gente come Paredes, Zielinsky, Buchel, Cosic o Costa e mi fa arrivare decimo in classifica perché devo massacrarlo per un’errore?
    5) ti ripeto la domanda; come mai se hai tutte queste competenze non fai il direttore in una squadra prof?!?!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here