In queste ore (già da ieri) a Verona è scattata una vera e propria caccia al biglietto. Tutta la città vorrebbe partecipare a quella che dovrebbe essere la festa che riporterà dopo 11 anni l’Hellas in serie A.

 

C’è pero’ in atto una polemica per via della curva nord, quella per intendersi, dirimpettaia a quella che è il feudo del tifo gialloblù.

Alla base del contenzioso, il fatto che quel settore, formato da circa 6000 posti, dovrebbe restare chiuso, cosi come è avvenuto per tutta la stagione. I motivi sono quelli della sicurezza visto che in quel settore si vanno ad ubicare i tifosi ospiti.

 

Da Verona però sanno perfettamente che la rappresentanza azzurra in Veneto non sarà nemmeno lontanamente vicina a quella capienza (si spera di arriva a 300/350 tifosi) e quindi, attraverso i club organizzati, con l’avvallo della società, è partito il tam tam, verso gli organi preposti, per fa si che anche se in forma parziale, venga concesso a qualche altra migliaia di spettatori, di poter essere dentro al “Bentegodi”.

 

Di fatto c’è che l’Empoli, e tutto il suo seguito, troverà un ambiente di quelli davvero importanti. Una cosa simile a quando, nel maggio del 2008, andammo a Bari e trovammo (noi eravamo testimoni diretti) un San Nicola al limite delle sue possibilità. In quell’occasione fummo bravi a rovinare e rimandare la festa…

 

Dovrebbe essere comunque allestito un maxi schermo in Piazza Bra.

 

Alessio Cocchi

CONDIVIDI
Articolo precedenteSerie B, nel posticipo il Varese non allunga
Articolo successivoTV | L'ultimo match dei prossimo avversari
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

50 Commenti

  1. Vinciamo e spediamo quei fasc**** nell’incubo dei play-off….. Non ci si deve accontentare del pari: nessun biscotto! Facciamo un bel dispetto a questi presentuosi, non acasa amici dei fiorentini!

  2. Per il poco che ho letto sui loro siti, a Verona non si parla di biscotto ma di una partita importante da vincere per suggelare una grande annata e fare da contorno alla festa successiva. Non vorrei che con la storia del biscotto si pigliasse in tasca; facciamo la nostra partita e vediamo che succede a Sassuolo, in fondo 8 risultati su 9 ci sono favorevoli. Aggiungo che ora come ora preferirei affrontare il Sassuolo che Verona o Livorno ai playoff

  3. Il Verona ci ha derubato all’andata. Io non li temo. bisogna SOLO vincere! E poi dopo li sistemiamo ai playoff….solo loro hanno da perdere! Sono spocchiosi come i fiorentini loro amici!

  4. Credo anch’io che sarà una partita da affrontare con le molle..perché i Veronesi non è che sono nostri parenti e a buttarcelo nel cul@ non gli costa nulla!! Anche se sarà vera partita non lo so’ chi ne uscirà più deluso..

  5. Ne usciranno loro…. E poi li sistemiamo ai play-off. Se li cacciamo nell’incubo playoff in A non ci vannO Avanti ragazzi, vincere a Verona!

  6. Ma vi rendete conto che pretendono? Vogliono i biglietti del settore ospiti:q uesti sono pazzi. Ci vietano l’iniziativa “porta un amico”. Sono folli! Spocchiosi, antipatici ed incivili come i FIORENTINI! SOlo i firoentini possano essere gemellati con gente simile!

  7. anch’io preferirei il sassuolo perchè sono alla canna del gas, ma considerato le polemiche dello scorso anno e i mille regalucci fattigli durante la stagione, chiunque sia va bene

  8. Non mi sembra che ci sia tanto da accusarci di spocchia,
    la verità è che anni prima il settore dedicato alle tifoserie ospiti era un altro , ridicolo vedere uno stadio da 40.000 posti senza possibilità di essere riempito.
    io contro l’Empoli non ho niente, Verona vuole solo cercare di sostenere la squadra per riuscire ad andare in serie A dopo l’inferno della C e dopo tutti quelli che hanno provato a distruggere l’Hellas,agli empolesi faccio i miei migliori auguri. la nostra spocchia è essere stati più di ventimila anche in C? sappiamo che con l’empoli è dura , nessuno dice di avercela fatta perchè siamo rimasti delusi tante volte, per questo l’esigenza di stare vicino alla squadra è ancora più forte.saluti

  9. Anzitutto buongiorno a tutti, sono Luca e vi scrivo da Verona.
    Premetto che non sono qua per creare polemica e che voglio solo chiarire la questione in maniera civile.

    Come sapete da tanti anni non respiriamo aria di A, e di conseguenza un po’ tutti qui in città vorrebbero essere allo stadio sabato.
    Basti pensare a quanto accaduto stamane, 900 biglietti fumati in 25 minuti.
    Così l’unica maniera di far entrare ancora gente (la maggior parte famiglie e bambini) è quella di aprire la curva Nord, mettendo voi ospiti sempre in curva Nord, ma “al piano di sotto”, nel settore “poltronissime curva nord”, di circa 900 posti totali.
    Diciamoci la verità, per voi non cambierebbe un granchè mentre cambierebbe molto per tanti veronesi.
    Quanto alla partita, sebbene più di qualche mio concittadino e più di qualcuno di voi inneggi alla guerra, sappiamo tutti che il match sarà vero per un’oretta scarsa, dopodichè si accenderanno le radioline e se da modena arrivano notizie di un certo tipo c’è una mezzora per mettere a posto le cose e finire come tutti vogliamo.
    Fondamentalmente al Verona interesserà più la promozione diretta (leggere secondo posto) che provare a vincere una partita inutile e rischiare magari di perderla, magari negli ultimi minuti.

    Chiudo ricordando a tutti che nessuno può nascondere di essere felici dell’attuale situazione. Se il lanciano avesse perso col sassuolo sabato staremmo parlando di tutta un’altra partita…
    Quindi godiamoci l’attesa, e godiamoci il tranquillo pomeriggio di sabato, anche se vi “sfrattiamo” e vi mandiamo “al piano di sotto” allo stadio 🙂

    Per ultimo un augurio, quello di battere quella tra sassuolo e livorno che ritroverete ai playoff.

    Ciao a tutti,
    Luca

    • Finalmente qualcuno che riporta il discorso alla normalità’. C’è ne fossero tifosi come te. In bocca al lupo per tutto.

    • sono di vr quindi difficile raccontarmela… per far felici famiglie e bambini? beh, cominciate a lasciar fuori quei 500 testarasata fascistoidi dalla curva poi sarete credibili . . e a far suonare in arena le band fasciste per la serie A….andare col figlio a vedere l’hellas è come andare in un casino con un chierichetto. Poi la vostra sportività si vede dalla seconda parte della mail … veri sportivi!!! Forza empoi, caro helladino, fate un po’ di pulizia e tornerete ad essere la mia squadra

  10. Mirko,
    siete una grande tifoseria che va troppo spesso fuori dalle righe con atteggiamenti beceri (morosini docet, cori contro padrepio ecc…). La spocchia credo sia intesa come il sentirsi “padroni” assoluti. Fate però dei numeri, dobbiamo darvene atto, che vi potete pure permettere di essere “spocchiosi”….
    Magari molti a Empoli vi possano avere a noia, sia per divergenze politiche, ma soprattutto per il vostro bellissimo rapporto con i fiorentini.
    Io spero che Empoli e Hellas non si facciano male, non sono sportivo: pace. Voglio i playoff come voi volete la serie A (almeno credo). E se finisse in pareggio non ci vedrei nulla di strano! Avanti Empoli, torniamo da Verona con il biglietto per i play off!

  11. caro luca Noi vogliamo vincere a Verona ..proprio il vs presidente ha detto tempo fa che l’ unica vera squadra che vi ha messo sotto e” stata l’ empoli poi sappiamo tutti che avete pareggiato x un ns banale errore al 95’…noi vogliamo giocare a calcio …e sostenere in massa la nostra squadra peccato x la tessera del tifoso….FORZA EMPOLI

  12. Va dato atto che è la prima volta che tanti tifosi avversari scrivono sul nostro sito come questa settimana, in modo oltretutto civile e rispettoso. Forse è giusto dire che non si deve fare di tutta l’erba un FASCIO. (fate finta abbia messo uno smile perché non mi riesce)

  13. Devo dire di essermi per ora ricreduto sul tifo veronese. Evidentemente come in tutte le tifoserie c’è un gruppetto di 10 o 20 deficienti. Quello c’è ovunque.
    Devo farvi i complimenti per la civiltà con la quale vi siete presentati.
    Io credo sinceramente che il Sassuolo non vincerà, sia perché in calo da tempo, sia perché gioca contro un Livorno in forma smagliante, sia perché decimato da infortuni e squalifiche (ben 6 titolari assenti mi sembra).
    Credo che le due squadre si studieranno per un po’ ma senza mai rischiare più di tanto. Dopodiché se nessuno affonderà il coltello rimarranno a fucili bassi per tutti i 90’.
    E’ chiaro, il Verona potrebbe anche attaccare a più non posso e segnare 2 o 3 goal, ma potrebbe anche rischiare molto adottando questo atteggiamento. Insomma, non siamo ne l’Ascoli ne la Juve Stabia. e FORTUNATAMENTE si gioca in contemporanea. Per cui le radioline serviranno fino ad un certo punto, visto che questi match spesso si decidono nei minuti finali (mi riferisco a Sassuolo – Livorno).

  14. Se i tifosi di squadre avversarie scrivessero tutti con la civiltà e la compostezza dei due del Verona non ci sarebbero problemi per niente.Al di là delle parole e dei discorsi,è umano che in presenza di un risultato che va bene ad entrambe si tiri il freno.Certo,l’importante è che i nostri non vadano a Verona convinti che tanto il risultato sia assicurato ma credo che questo gruppo è ormai maturo al punto giusto e voglioso di giocarsi il sogno ai play-off.

  15. Mi sento solo di dire 2 cose:
    1) negli anni della nostra prima serie A (1986 e 1987) c’era un fortissimo gemellaggio col Verona, saldato dal comune odio nei confronti del Brescia. Io mi ricordo di aver urlato “Verona, Verona” dalla nostra “allora” curva SUD, in risposta al loro “Empoli, Empoli”.
    Poi però il tempo cambia tante cose ed il persistere dell’altro loro gemellaggio con le nane ha portato alla rottura di ogni rapporto;
    2) più che passano i giorni e più mi convinco che sarà partita vera (pensa un pò Vannucchi, io che credevo in un pareggio annunciato) perché si sta creando “un caso” sull’argomento… anche oggi su Sky se ne parlava di brutto e non penso che le squadre domenica potranno NON giocare di fronte alle mille telecamere che riprenderanno il match… quindi credo davvero che (come ha scritto il tifoso veronese) almeno 60 minuti di partita VERA ci sarà e poi… e poi, bisogna vedere il punteggio… perchè se un pareggio annunciato sarebbe improponibile, figuriamoci una rimonta di 1 o 2 goal a 3 minuti dalla fine! Quello sì che esporrebbe entrambe le squadre a rischi di incriminazione per combine!
    Insomma: se al 60′ ci fosse il Verona in vantaggio sarebbe dura, molto dura… ed in quel caso a Sassuolo le squadre potrebbero accordarsi per fare andare avanti il Livorno perchè in quella ipotesi tutte e tre andrebbero in A dirette…

    • Per me sarà pareggio….. Inutile girarci attorno. Anche le tv vogliono i playoff e, quindi, pari sarà con buona pace di Livorno e Sassuolo. Tra l’altro non ci evdo nulla di scandaloso. L’Hellas ha una grande tifoseria che merita la A, noi speriamo di raggiungerlo. Io li ho sempre ammirati per il loro calore, anche se alcuni atteggiamenti lasciano a desiderare, purtroppo il gemellaggio con la Fiorentina (molto molto molto sentito da entrambi!) me li rende alquanto antipatici.

  16. Noi tifosi facciamo i tifosi e facciamoci ( come è giusto che sia) tutte le nostre seghe mentali, la partita la decideranno le società e i giocatori, mi viene da ridere a pensare che le due squadre vogliano giocarsi la partita e rischiare di mandare in fumo un’anno di lavoro.

  17. raga’ l’empoli i biscottini non li ha mai saputi fare..pero’ ci vorrebbe proprio come il pane stavolta..onestamente tra le tre squadre che sono state li davanti tutto il campionato il livorno mi sembra la piu forte..secondo me vanno a vincere a sassuolo…

  18. Gli amici dei fiorentini NON possano essere che miei nemici. E’ più forte di me! VINCERE A VERONA e mandarli ai playoff, sperando che presto anche i fiorellini li raggiungano in B. I compagni amaranto faranno un sol boccone del Sassuolo!

    • Calma e nervi saldi ragazzo, basta avere pazienza: questa sfida ce la giochiamo il prossimo autunno in serie A. Ti assicuro che ci sarà molto, ma molto più gusto.
      Saluti da un “nemico”

  19. Sapete, in effetti l’unica volta che ho visto malisimo l’Hellas è stato proprio ad Empoli all’andata. L’Hellas è stato davvero messo sotto per tutta la partita ed abbimo pareggiato pe culo. Peró l’Hellas adesso è una squadra completamente diversa, andimo a mille come d’altronde voi, delle ultime 9 partite abbiamo pareggiato tre volte, col Cittadella siamo stati fortunati, ma meritavamo di vincere sia col Sassuolo sia con il Cesena, entrambe a casa loro.
    Siamo in uno stato di forma che forse anche il Livorno ci invidia, figuriamoci il Sassuolo che è esploso. Devo ammettere che non credevo che l’Empoli continuasse a vincere fino alla fine, e quindi mi complimento per il grande stato di forma che ha tuttora.
    Credo che sia da una parte sia dall’altra si sappia che non converrebbe a nessuno finire ai playoff controuna squadra in ottima forma, quindi ribadisco che per me sarà partita vera per un’ora e poi segno X, noi ce ne andiamo in a e vi lasciamo con l’augurio di giocarvi al meglio le ltre 4 partite 🙂

  20. Sarò strano ma a me non me ne frega un xxxxx delle nane! Non mi taglio l xxxxxxccc per far dispetto alla moglie se dobbiamo saltare assieme io salto voglio questi play off sopra ogni cosa poi se devo scegliere una tra le tre scelgo il Livorno sono delle xxxxx e all andata su dono approfittato dei bambini( cori spinazzoja pucciarelli ecc) al ritorno non ci fu storia e anche se cantano bandiera rossa sono delle xxxxx percui forza Sassuolo e noi a gardaland

  21. è giusto che su ‘3 anelli’ ne diano 2 ai locali e 1 ai nostri tesserati. tanto non saranno piu di 100, che senso ha chiudere una curva intera?

    magari speriamo che non succeda come a torino 2006… anche li gli si concesse il settore, ci mischiammo con loro, e poi ce la rubarono come nemmeno la juve avrebbe rubato..

  22. sta tranquillo..al limite vi mettono in poltronissime curva nord e li siete solo voi e tra l’altro si vede molto bene.forza hellas

  23. Veronese andrai in A, è inevitabile e fa comodo anche a noi, ma vi auguriamo di fare peggio del Pescara quest’anno!!!

  24. Ciao da Verona! mi sono letto di gusto tutti i vostri commenti.. e concordo con quanti sostengono la tesi che se la giocheranno per un po’ (il primo tempo) poi si vedrà in base al risultato dei primi 45′.. spero solo sia una gran festa per tutti! in merito alla questione stadio… che mi frega io sono in curva!!! Se poi volete fare un bel giretto in centro o solo in Brà, invece di ritornarvene subito a casa, vedrete una Verona come in poche altre occasioni!!

  25. VERONESI, MI DATE UN CONSIGLIO SU COME ARRIVARE ALLO STADIO IN MACCHINA? E POI SICCOME HO UNA BAMBINA CON ME, SARà PERICOLOSO CON IL FATTO DELLA CURVA MISCHIATA?
    GRAZIE MILLE E BUONA FORTUNA.

  26. Esci dall’autostrada a Vr nord, prendi la tangenziale esci allo stadio e sbuchi subito vicino al settore di curvanord, li c’è un parcheggio destinato ai tifosi ospiti, casomai chiedi al primo carabiniere o vigile che incontri .
    Beh io ho frequentato la curva per diversi anni e non ho mai visto famiglie per lo più con bambini ,aggredite . cmq sei sicuro perchè non devi girare intorno allo stadio incontri subito il settore dove devi entrare,ciao.

  27. MA CHI CA22O SIETE VOI???
    Empolesi, empolesi, ma chi cazzo siete vooooi???
    Non ve la prendete troppo, sarà sicuramente quello che vi sentirete urlare sabato…
    Quanta ipocrisia e perbenismo, vi salva il fatto che siete abbastanza anonimi e quindi non vi si prende in considerazione (basti vedere lo spot della Rubentus Camp nella vs homepage…ahahah).
    Inutile che parlate del tifo gialloblù, non lo conoscete e fate 1000 considerazioni insulse.
    x Mauri: l’Hellas non sarà mai la tò xchè ti te ragioni come tutti i ceoloti patetici… va a magnarte el stracoto de musso, va là!!!
    Chi di voi verrà al Bintigodi cmq, lo ricorderà x tutta la vita.
    Onore a famigero che porta la bocia e non sta preoccuparte, ai boceti se ghe da solo un baso (evita però bandierine o sciarpette se vai x strada, non si sa mai…)

    • “Chi di voi verrà al Bintigodi cmq, lo ricorderà x tutta la vita.”

      bo, può essere. L’ultima volta in serie B, che si vinse 0-1 con gol di Lodi da 40 mentri, la curva sud era strapiena ma non si sentì un coro per tutti i 90 minuti… sarà l’acustica..

  28. News dal fronte stadio. La questura ha deciso che non c’erano le condizioni per “dividersi” in curva Nord (caxxata abissale secondo me, ma tant’è).
    La Nord sarà tutta vostra, quindi tranquillo famigero che non ci sarà nessun problema per la bambina, come non ci sarà per nessun altro.
    Sarà festa per tutti sabato, quindi portatevi le birrette 😉

    E se fate un salto in Piazza Bra alla fine della partita vedrete cose che voi umani… ;-D

    PS però se venite in Bra lasciate le sciarpe in macchina (bagagliaio) che qualche personaggio che nonostante la gioia ha comunque voglia di attaccare briga si trova sempre…

    A sabato!

  29. Buongiorno ragazzi. sabato dentro e fuori lo stadio sarà una bolgia già dal mattino. Se vi interessa visitare la città andate domenica mattina… meglio il pomeriggio..non fate la coglionata di girare attorno lo stadio con vessilli biancoazzurri..non è una minaccia..un consiglio..qualche asino lo si trova sempre..in bocca al lupo..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here