Dallo stadio “G. Manni” di Colle Val D’Elsa

Fabrizio Fioravanti

 

 

 

 

SIENA: Marini; Mulas; Rizzo; Altieri; Manes; Benedini; Gonzi; Brenci ( 17′ st Miocchi); Calì (9′ st Rosseti); Redi (30′ st Lalli); Canotto.

A disp: Geria; Aiazzi; Cianciulli; Camilli; Salerno; Cacciapuoti; Ottaviani; Velocci.

 

EMPOLI: Ricci; Risaliti; Brumat; Sbarcea; Bachini; Konate; Gargiulo; Bencini (26′ pt Zavatto); Tempesti; Rovini (6′ st Saccà); Frugoli (21′ st Silvestri).

A disp: Cardelli; Himcinschi; Menichetti; Diomadè;  Angeli.

 

ARBITRO: Sig. Brodo di Viterbo. Assitenti: Menicacci/Argentieri

 

MARCATORI: 53′ Frugoli

 

AMMONITI: 17′ pt Risaliti (E); 31′ pt Benedini (S);11′ st Saccà (E);  17′ st Mulas (S)

ESPULSI: 23′ pt Risaliti (E)

 

Prima di tutto un aplauso a quelle menti eccelse della Lega Serie A (cui appartiene la Primavera) per aver consentito di disputare una gara alle ore 15.00 di un agosto di cui si è parlato come uno dei mesi più caldi degli ultimi 100 anni.

E’ così che si tutelano i talenti? E’ così che si tutela la salute egli sportivi?

Eppure, nonostante ciò, le due squadre si sono affrontate a viso aperto ed hanno giocato un calcio niente nmale se si pensa che quella di oggi era la partita di esordio. L’Empoli ha vinto in virtù di una supremazia tecnica complessiva ed in qualche individualità ma il Siena non è stato a guardare, anzi. Ha fatto al sua onesta partita dimostrando di tenere bene il campo e di riuscire ad avere le idee chiare quanto a schemi di gioco e a tattica.

Le due squadre scendono in campo in kod quasi speculare: 4.3.3., ma va detto che quello dell’Empoli è tale solo in fase difensiva perché quando “offende”, con i due esterni Brumnat e Risaliti che salgono a dare una mano al centrocampo, la squadra diventa un 3.4.3, con i due mediani Sbarcea e Gargiulo a urno davanti alla difesa, Bencini subito dietro le punte, ed il tridente offensivo con Rovini e Frugoli sulle fasce e Tenmpesti nel mezzo a tenere palla e far salire la squada. L’Empoli, nel complesso, ha giocato una buona gara, disponendosi in campo con ordine, coprendo spazi e cercando anche qualche giocata, sia con azione manovrata che con rapidi contropiede, specie nella ripresa.

Si parte ed è il Siena a rendersi pericoloso su angolo con Bemedini che di testa manda altto di poco. Ancora bianconeri (in una impossibile maglia grigia oggi) pericolosi al 6′ con un tiro da fuori area di Gonzi su cui Ricci è attento e pronto per la deviazione in angolo. Ecco l’Empoli al 17′ : lungo lancio di Sbarcea che trova sulla fascia sinistra Rovini che manca di poco il controllo palla. Patatrac azzurro al 23′. Risaliti, già ammonito in precendenza per un fallo di gioco, va alla devizione in gol con la mano su angolo di Bencini. Doppia ammonizione ed Empoli in 10. Sarà strano quanto volete (forse aveva ragione il “mago” helenio Herrera allenatore dell’Inter negli anni ’60) ma la qualità del gioco dell’Empoli sembra guadagnarci: forse perché gli azzurri possono sfruttare meglio alcune situazioni di contropiede, forse perché essere uno in meno li costringe a correre di più. Arriva dunque al 25′ la più bella azione della partita: Ancora un lungo lancio di Sbarcea a tagliare in due il campo, palla sulla sinistra dove Tempesti mette a terra, va sulla linea di fondo saltando due difensori e rimette al centro per Bencin che, di corsa, colpisce di destro (non è il suo piede) e manda alto. Tre minuti dopo Mister melis toglie Bencini e manda dentro Zavatto a fare il centrale e Bachini a sinistra. Al 28′ scambio Rovini-Tempesti in area senese e tiro del centravanmti azzurrod eviato in angolo dalla difesa. Siena in contropiede al 41′ con Redi che vola nell’area azzurra dove Konate con un recupero strepitoso gli toglie il pallone. 43′ ed è Frugoli a tentare il gol appena dentro l’area bianconera ma il suo tiro finisce fuori. L’ultima azione del primo tempo è del Siena, ed è l’azione più pericolosa dei bianconeri in tutto l’incontro: è Redi che dalla sinistra traversa in area azzurra, il pallone attraversa tutta l’area di porta e Calì arriva in ritardo di 1 centimetro per la deviazione a rete.

All’inizio della ripresa Melis sostituisce uno stanco Rovini con Saccà e l’attaccante azzurro dà un pizzico di vivacità in più all’attacco dell’Empoli, tanto che alla sua prima azione viene il gol. Frugoli lancia rasoterra Saccà il area, diagonale e respinta di Marini; Brumat va in tap in a colpo sicuro ma ancora Marini respinge; palla sui piedi diFrugoli che aveva seguito l’azione e questa volta è gol. La gara vede adesso un Siena che cerca di riorganizzarsi per trovare il pari ma è l’Empoli che al 28′ potrebbe raddoppiare se Saccà non si facesse anticipare all’ultimo istante da un intervento alla disperata di Manes. Vivo il Siena un minuto dopo, su un’incertezza della difesa azzurra che regala palla a Canotto al limite dell’area. Per fortuna il tiro dell’attaccante senese va fuori. Il Siena cerca in tutti i modi il pari e macina gioco. il probloema per i bianconeri è che il gioco è inconcludente e non si segnalano azioni pericolose se non, l’unica, al 37′ quando, su fuga a traversone a sinistra di Miocchi in area empolese, nessuno dei suoi compagni si fa trovare pronto per la devizaione in gol.

GIOCATORI PIANETA EMPOLI

TEMPESTI: Tiene sempre impegnata la retroguardia senese con possesso e protezione palla, permettendo ai compagni di salire ed alla squadra di respirare.

SBARCEA: giocatore oscuro ma fondamentale nello scacchiere azzurro; fisico ma anche capace di buone giocate. Una grande personalità in mezzo al campo, con ampi margini di miglioramento.

BACHINI: centrale o sulla fascia ha dato sicurezza alla difesa ed impedito ai suoi avversari di giocare. Una buona tecnica ma anche , quando necessario, atleticità.


 

Articolo precedenteLe curiosità del prossimo match
Articolo successivoL'Empoli si toglie il segno meno: Al Castellani finisce 1-1.
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

15 Commenti

  1. Grandi questi ragazzi. . . . Ma che razza di maglie sono quelle della primavera possibile che siamo l unica società che per il settore giovanile (soprattutto primavera allievi)non gioca con la maglia della 1 squadra.
    Complimenti royal
    fabrizio fai qualcosa questi ragazzi meritano anche questo!!

    • Può capitare a “chi fa” di sbagliare… chi non fa non sbaglia mai… trovo il suo modo di interagire molto irrispettoso…e pure maleducato…se permette…

  2. Sono d accordo per il discorso maglie la royal poteva farne 50 di più per primavera e allievi. . . .anche perché con queste squadre che girano l italia era ancor più pubblicità. . . Studiano marketing ma?

  3. Vasco se proprio un … Fioravanti sono straconvinto che c’è andato a spese proprie… Ma come si fa a criticare uno così anche se ha sbagliato!!! Lasciali perdere Fabrizio!!!

  4. Mamma mia…non gli ho mica detto che è un cogli…ho soltanto detto che si deve svegliare…
    Se uno fa un articolo per piacere o per lavoro non può scrivere che ha fatto goal uno invece di un altro…e se leggete le pagelle addirittura a Tempesti c’è scritto: grande prestazione non solo per il goal…
    Allora non è stato un caso…c’è da chiedersi che partita abbia visto…tutto qua!
    Non lo facciamo passare come l’eroe che va in guerra sacrificandosi per il popolo…va a vedere una partita della squadra per cui tifa scrivendo un articolo della partita…
    Ripeto; se sbagliava un ammonito non era un problema ma secondo me sbagliare il marcatore dell’Empoli in una partita che è finita 1-0 non è facile…
    Bravo Fioravanti per quello che fai ma stai piu attento alla partita quando vai a vederla…non mi sembra ne offensivo ne cattivo…se poi non vi va bene pace…

  5. dopo l’uscita di Innocenti dovevamo perderle tutte, invece abbiamo iniziato bene e guarda caso proprio col Siena!
    bene bene….

  6. E chi l’ha detto? Anzi questi sono ancora i ragazzi di Andrea Innocenti…. Il gruppo 94 e 95 l’ha creato lui…. Quindi cosa stai a dì!!!! Complimenti a tutti i ragazzi in particolare a Saccà che come al solito quando è entrato ha fatto la differenza!!!

  7. SCUSATE SONO STATO FUORI PER UN PO’ DI TEMPO, SABATO ERO A SIENA PER LAVORO ED HO VISTO LA PARTITA DELLA PRIMAVERA, LO SCORSO ANNO HO VISTO MOLTE PARTITE MA QUALCUNO SA DIRMI DOVE E’ ANDATO GHELARDONI? NON RIESCO A CREDRE CHE NON SIA STATO TENUTO IN QUESTA PRIMAVERA CHE SOPRATUTTO A CENTROCAMPO MI SEMBRA PIUTTOSTO FRAGILINA . A ME PIACEVA VERAMENTE MOLTO!!! GRAZIE ANTICIPATAMENTE A CHI VORRA’ RISPONDERMI E DARMI LA SUA OPINIONE .

  8. Infatti ho solo commentato quello che hai scritto oppure bisogna chiedere il permesso a te per rispondere. Mica era una critica era solo la mia opinione. Perché te la prendi così tanto? La mia era solo una constatazione dell’ottimo lavoro fatto fino ad adesso da Andrea Innocenti. Per quanto riguarda Ghelardoni purtroppo è al tuttocuoio sono daccordo con te che è un ottimo elemento che sarebbe stato utile al centrocampo quest’anno visti i nuovi elementi direi che questa nuova dirigenza ha fatto delle scelte a dir poco discutibili. Per questo e altro che rimpiango Innocenti!!!!!

    • come dice qualcuno ” ma che stai a dì”, io invece pur ringraziando Innocenti per l’ottimo lavoro svolto, vorrei dire di non rimpiangere le persone che vanno via xchè fino ad oggi chi ha preso il loro posto a Empoli ha sempre fatto bene e spesso anche meglio, con l’uscita di Vitale doveva succedere il finimondo invece sono convinto che faremo molto meglio quest’ anno che non c’è più.
      Bisogna cambiare ogni tanto, cercare nuovi stimoli ed essere fiduciosi nei nuovi arrivi, poi a giugno tireremo le somme e se è il caso di criticare sarà + che giusto, ma ora per rimpiangere dirigenti e giocatori mi sembra troppo presto.
      FORZA AZZURRO.

  9. ti ringrazio per la risposta, almeno vedrò di seguirlo sul giornale ; condivido la tua opinione: nel centrocampo che ho visto sabato ci stava alla grande, e poi che senso ha dopo averlo tenuto tanti anni in cui ha sempre giocato, non fargli fare l’anno di Primavera a conclusione di un ciclo! Riamngo veramente sorpreso. Tra l’altro ieri sera mi hanno detto che Innocenti lo avrebbe portato volentieri a Siena , ci credo bene !!! Grande Andrea !!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here