Quelli…a giro 30/31 Ottobre

Quelli…a giro 30/31 Ottobre

SERIE 9ª Giornata   ANGELLA Gabriele – Difensore – 28/04/89 – in compr. all’UDINESE 3 Presenze – 0 Gol – 0 Amm – 0 Esp   E sono quattro le vittorie consecutive per l’Udinese di Guidolin che adesso si trova a ridosso della zona Champions dopo un avvio disastroso segnato da quattro k.o.

SERIE 9ª Giornata

 

ANGELLA Gabriele – Difensore – 28/04/89 – in compr. all’UDINESE

3 Presenze – 0 Gol – 0 Amm – 0 Esp

 

E sono quattro le vittorie consecutive per l’Udinese di Guidolin che adesso si trova a ridosso della zona Champions dopo un avvio disastroso segnato da quattro k.o. di fila. I bianconeri espugnano il “San Nicola” di Bari con il più classico dei risultati, 2-0, firmato Sanchez e Isla. Angella parte dalla panchina, entra in campo al 39′ del s.t. al posto di Pasquale. Domenica prossima incontro casalingo contro il Cagliari.

 

DUMITRU Nicolao – Attaccante – 12/10/91 – in compr. al NAPOLI

2 Presenze – 0 Gol – 0 Amm – 0 Esp

 

Dopo la sconfitta interna contro il Milan, il Napoli si riscatta subito vincendo per 1-0 a Brescia grazie al gol messo a segno da Lavezzi. E’ indubbio constatare che la formazione di Mazzarri si stia esprimendo meglio, in fatto di risultati, lontano dal “San Paolo”; in trasferta, infatti, il Napoli è ancora imbattuto. Dumitru rimane in panchina nel confronto del “Rigamonti”. Domenica prossima sfida interna contro il Parma.

 

EDER – Attaccante – 15/11/86 – in compr. al BRESCIA

8 Presenze – 1 Gol – 0 Amm – 0 Esp

 

Quinta sconfitta consecutiva per il Brescia che ormai non vince dalla contestatissima gara contro la Roma dello scorso 22 settembre. Perde di misura in casa contro il Napoli, Lavezzi firma la condanna per la formazione di Iachini che non è stata fortunata con Caracciolo che ha colpito un palo. Il Presidente Corioni ribadisce ancora la fiducia al tecnico. Eder ha giocato l’intero incontro, prestazione da dimenticare. Infondate le proteste bresciane per un contatto in area napoletana proprio tra il brasiliano e Campagnaro. A parziale scusante, pare che Eder soffra di un inizio di pubalgia che non gli consente di allenarsi al meglio. Alle porte, in anticipo al sabato, la trasferta proibitiva di Milano contro l’Inter.

 

SERIE B – 12ª Giornata

 

BASSI Davide – Portiere – 12/04/85 – in prestito al TORINO

2 Presenze – 1 Gol subìto – 0 Amm – 0 Esp

 

Complice l’infortunio di Rubinho, nel posticipo Torino-Ascoli gioca per la prima volta da titolare in questo campionato. Pronti via e subisce il gol di Moretti dell’Ascoli sul quale non poteva fare niente. Il Toro riuscirà poi a ribaltare il risultato dando un po’ di ossigeno alla propria classifica. Per il resto della gara, Bassi si è limitato ad un’ordinaria amministrazione. Sabato prossimo trasferta a Grosseto.

 

LODI Francesco – Centrocampista – 23/03/84 – in compr. al FROSINONE

11 Presenze – 4 Gol – 0 Amm – 0 Esp

 

Il Frosinone vince a tempo scaduto contro la Triestina per 1-0. Successo che regala continuità alla formazione di Carboni che adesso si trova a 16 punti in classifica. Lodi gioca tutta la gara ed entra in tutte le azioni pericolose dei frusinati. In avvio di gara impegna Colombo su punizione e poi per tutto il primo tempo sforna assist a ripetizione per i compagni. Nella ripresa ci riprova su punizione: stavolta il pallone esce di pochissimo alla sinistra di Colombo e nel finale, per il gol di testa di Santoruvo, è suo il calcio di punizione millimetrico dalla sinistra. Sabato prossimo trasferta a Siena.

 

1ª DIVISIONE – 11ª Giornata

 

BALDANZEDDU Ivano – Difensore – 11/04/86 – in compr. alla LUCCHESE

10 Presenze – 0 Gol – 4 Amm – 0 Esp

 

Squalificato. Non ha preso parte alla trasferta di Benevento dove la Lucchese è uscita nuovamente sconfitta. 2-1 il risultato finale, maturato nella seconda parte della ripresa. Doppietta di Evacuo e gol della bandiera di Biggi. Domenica prossima al “Porta Elisa” sfida delicata contro la capolista Nocerina.

 

CATURANO Salvatore – Attaccante – 03/07/90 – in compr. al RAVENNA

10 Presenze – 2 Gol – 1 Amm – 0 Esp

 

Spezia-Ravenna è stata rinviata per il maltempo, domenica prossima Ravenna-Reggiana.

 

DOSSENA Renato – Portiere – 14/04/87 – in compr. al BARLETTA

5 Presenze – 8 Gol subìti – 0 Amm – 0 Esp

 

Altro pareggio esterno per il Barletta, 0-0 ad Andria. In porta però non c’era Dossena ma Di Masi, riesumato dopo un bel periodo passato in quarantena. Dossena però non era nemmeno in panchina dove invece sedeva Tesoniero. Presumibile che sia una scelta puramente tecnica quella del tecnico Sciannimanico. Domenica prossima ne sapremo di più in occasione della gara interna contro il Benevento.

 

FIUZZI Luca – Difensore – 29/08/84 – in compr. al MONZA

7 Presenze – 1 Gol – 0 Amm – 2 Esp

 

Il Monza si risolleva dai bassifondi della classifica cogliendo una vittoria quanto mai importante, per 2-1, sul difficile campo della Paganese che nel frattempo ha esonerato il tecnico Palumbo ed ha affidato la squadra (si tratta di un ritorno) ad Eziolino Capuano reduce dall’esperienza belga, non felice, con l’Eupen. Fiuzzi, infortunato, non ha preso parte alla trasferta di Pagani. Domenica prossima incontro casalingo contro il Sudtirol Alto Adige.

 

GUITTO Roberto – Centrocampista – 15/02/91 – in compr. al RAVENNA

10 Presenze – 0 Gol – 3 Amm – 0 Esp

 

Spezia-Ravenna rinviata. Per il recupero si parla di mercoledì 10 novembre. Domenica prossima al “Benelli” contro la Reggiana.

 

IACOPONI Simone – Difensore – 30/04/87 – in compr. al FOLIGNO

8 Presenze – 1 Gol – 3 Amm – 0 Esp

 

Getta al vento due punti il Foligno che si fa fermare in casa dal Pisa sull’1-1. Il gol dei nerazzurri arriva al 50′ del s.t. direttamente su calcio di punizione battuto dell’ex azzurro Carparelli. I falchetti hanno disputato una buona gara, concedendo poco al Pisa che ha dovuto peraltro disputare l’intera ripresa in dieci per l’espulsione del portiere Lanni per fallo da ultimo uomo sul finire del primo tempo. Sul susseguente calcio di rigore, Cavagna non è riuscito a raddoppiare il gol di Falcinelli messo a segno alla mezz’ora: la sua conclusione è terminata alta sopra la traversa. Buona la prova di Iacoponi che però rimedia un cartellino giallo che lo pone in diffida. Domenica prossima trasferta difficile a Taranto.

 

PIZZA Samuele – Centrocampista – 05/09/88 – in compr. al VIAREGGIO

6 Presenze – 0 Gol – 2 Amm – 0 Esp

 

Viareggio-Ternana è stata sospesa al 20′ del s.t., sul punteggio di 1-0, a seguito di un acquazzone che si è abbattuto sulla cittadina versiliese. Il direttore di gara, Aureliano di Bologna, dopo uno stop di una quarantina di minuti è rientrato sul terreno di gioco ed ha fatto riprendere il gioco ma dopo trenta secondi ha mandato tutti negli spogliatoi tra le proteste dei giocatori del Viareggio che volevano portare a conclusione la gara. Il gol, che era stato messo a segno da Cristiani al 31′ del p.t., non conta nulla perché il regolamento della Lega Pro prevede che la gara dovrà essere rigiocata dall’inizio partendo dallo 0-0. Pizza era in campo dal primo minuto. Non si capisce per quale motivo in Lega Pro non si possa attuare un regolamento pari alle categorie superiori, facendo riprendere la gara dal momento dell’interruzione…

 

2ª DIVISIONE – 9ª Giornata

 

CAPONI Andrea – Centrocampista – 08/02/88 – in compr. alla VALENZANA

5 Presenze – 0 Gol – 1 Amm – 0 Esp

 

Ancora fuori per infortunio, non prende parte alla vittoria esterna per 2-1 a Casale.

 

D’ORIA Gianmarco – Portiere – 09/06/90 – in compr. al PRATO

1 Presenza – 0 Gol subìti – 0 Amm – 0 Esp

 

Non si vede nemmeno nella trasferta, giocata in anticipo a Venturina, contro il Gavorrano e terminata 1-1. Domenica prossima derby casalingo contro la Carrarese ancora imbattuta.

 

FORINO Dario – Difensore – 01/08/90 – in compr. alla VALENZANA

9 Presenze – 0 Gol – 2 Amm – 0 Esp

 

Bella vittoria per la Valenzana a Casale Monferrato per 2-1 e quinto risultato utile consecutivo. Forino gioca tutta la gara, a sinistra nella difesa a quattro e nel finale più avanzato sulla linea dei centrocampisti. Gara importante per lui, tra i migliori. Ha impressionato la forza con la quale ha arato la fascia sinistra e per i cross sempre pericolosi per la difesa nero-stellata. Incontenibile al 35′ del p.t. quando ha fatto scattare un contropiede tre contro tre (sul risultato già di 0-2), non sfruttato da Ridolfi. Curiosità: sia il Casale che la Valenzana non avevano applicato il logo della Lega Pro sulle divise da gioco e per questo sono state multate entrambe di 500 euro. Domenica prossima incontro casalingo contro la Pro Vercelli.

 

GRANAIOLA Marco – Centrocampista – 10/04/90 – in compr. al CELANO

9 Presenze – 1 Gol – 3 Amm – 0 Esp

 

Passo indietro del Celano che, dopo aver sfiorato il successo nello scorso turno contro la Carrarese, esce sconfitta per 3-1 con la Villacidrese nel secondo turno casalingo consecutivo. Granaiola gioca dal primo minuto nel centrocampo di mister Modica e sfiora il gol al 12′ del p.t. con una conclusione di prima, all’altezza del limite dell’area di rigore, che sfiora il sette alla destra del portiere avversario dopo un assist di Bacchi quando il punteggio era ancora di 0-0. Al 25′ del s.t. ha sui piedi la palla del possibile 2-2 ma, a tu per tu con Pomarè, calcia sull’esterno della rete. Al 32′ viene sostituito da Federici. Domenica prossima sfida salvezza a Giulianova fanalino di coda.

 

HEMMY Luca – Attaccante – 31/01/88 – in compr. al POGGIBONSI

4 Presenze – 1 Gol – 0 Amm – 0 Esp

 

Schierato dal primo minuto da mister Firicano nell’incontro casalingo contro il San Marino, giocato su un terreno al limite della praticabilità, Hemmy ripaga al meglio la fiducia andando in gol dopo appena sette minuti: pasticcio tra i difensori Ligi e Ruggieri, ne approfitta Hemmy che si porta davanti a Vivan e lo batte con un diagonale di destro. Il pareggio ospite arriva al 36′ del p.t. con Fogacci al termine di un batti e ribatti in area giallorossa. Il Poggibonsi rimane in dieci al 28′ del s.t. per l’espulsione di Bischèri e a tempo scaduto il direttore di gara espelle anche il giallorosso Campolattano e il sammarinese Gasparello per reciproche scorrettezze. Hemmy lascia il terreno di gioco al 33′ del s.t., al suo posto Romeo. Domenica prossima trasferta in Sardegna contro la Villacidrese.

 

LA ROCCA Emanuele – Difensore – 15/01/89 – in compr. all’ ISOLA LIRI

8 Presenze – 0 Gol – 4 Amm – 0 Esp

 

Era squalificato e non ha preso parte alla trasferta contro la capolista Latina dove l’Isola Liri ha perso per 2-1 incassando così la sesta sconfitta stagionale. I ciociari rimangono penultimi in classifica con soli cinque punti. Domenica prossima incontro casalingo contro la Vigor Lamezia.

 

LO SICCO Fabrizio – Centrocampista – 02/06/91 – in compr. al MATERA

4 Presenze – 0 Gol – 0 Amm – 0 Esp

 

Seconda sconfitta consecutiva per il Matera che regala il primo successo stagionale al Campobasso, a cui è bastato il gol di Monti ad un minuto dalla scadere del primo tempo. Lo Sicco gioca dal primo minuto sulla linea mediana del modulo ad albero di Natale. Ha fatto poco il Matera per poter sperare di portare a casa un risultato positivo, anzi, è stato il Campobasso nella ripresa a sfiorare il raddoppio in più di un’occasione. Lo Sicco viene sostituito al 22′ del s.t. da Spillabotte. Matera a centro classifica, domenica prossima incontro casalingo contro l’Avellino.

 

MANZO Stefano – Centrocampista – 02/02/90 – in compr. al GAVORRANO

9 Presenze – 0 Gol – 4 Amm – 0 Esp

 

Ancora un pareggio per 1-1 per il Gavorrano, stavolta nel derby contro il Prato giocato in anticipo a Venturina. Manzo parte dalla panchina, entra in campo al 12′ del s.t. sul risultato in favore degli ospiti. Al 23′ giunge il pareggio di Nocciolini, abile a sfruttare un’indecisione tra Pazzagli e Lamma. Sei minuti più tardi i minerari rimangono in dieci per l’espulsione di Bettini, reo di aver negato una chiara occasione da gol a Silva Reis, e rischiano di capitolare. La traversa salva il Gavorrano al 39′ ed il punteggio rimane di parità. Manzo, che era diffidato, ha rimediato un giallo che farà scattare la squalifica e non parteciperà quindi alla trasferta contro il Crociati Noceto di domenica prossima.

 

SERIE D – 9ª Giornata

 

DI STEFANO Alessandro – Difensore – 20/01/92 – in prestito al BORGO A BUGGIANO

9 Presenze – 0 Gol – 0 Amm – 0 Esp

 

Arriva a Pontedera la prima sconfitta stagionale per il Borgo a Buggiano che si arrende alla formazione pisana per 2-0. Giornata storta per il Borgo, di contro i padroni di casa hanno invece interpretato al meglio la gara. Di Stefano ha giocato l’intero incontro, a destra, nella difesa a quattro di mister Pagliuca. Domenica prossima Borgo chiamato al riscatto nell’incontro casalingo contro la Virtus Castelfranco.

 

FIORENTINI Lorenzo – Attaccante – 05/07/92 – in prestito al FORCOLI

0 Presenze – 0 Gol – 0 Amm – 0 Esp

 

Dopo tre vittorie consecutive, il Forcoli subisce lo stop nel derby di Ponsacco che si impone per 3-2. Fiorentini non fa parte dei 18 di mister Calderini, gioca l’intero incontro con gli Juniores che pareggiano in casa per 4-4 contro il Borgorosso Arenzano. Suo il gol del 3-3 ad un minuto dal riposo e suo l’assist per Mascolo per il momentaneo 4-3. Domenica prossima il Forcoli sarà impegnato in casa contro il Camaiore.

 

GAFFINO Francesco – Portiere – 14/01/92 – in prestito al PONTEDERA

9 Presenze – 8 Gol subìti – 0 Amm – 0 Esp

 

Seconda vittoria consecutiva per il Pontedera che, dall’avvento di Marco Masi sulla panchina al posto di Giovanni Vitali, ha ottenuto sei punti in due gare. Stavolta la vittoria è di prestigio, contro la capolista che mai aveva perso in questo campionato. Un primo tempo perfetto per il Pontedera che va al riposo sul 2-0 che sarà anche il risultato finale. Oltre alle due vittorie della gestione Masi, da sottolineare che il Pontedera non ha subìto reti. Buona la prestazione di Gaffino, confermato tra i pali, che sventa con qualche difficoltà, al 26′ del p.t., una punizione da trenta metri di Pulina e si supera alla mezz’ora della ripresa alzando sopra la traversa, d’istinto, un tocco ravvicinato di Settepassi. Domenica prossima, dopo la capolista, il Pontedera andrà a far visita alla seconda in classifica: la Virtus Pavullese.

 

NICOLETTI Matteo – Centrocampista – 13/06/90 – in compr. al BORGO A BUGGIANO

9 Presenze – 0 Gol – 1 Amm – 0 Esp

 

Naufraga anche lui, su un terreno fangoso, nella trasferta di Pontedera dove il Borgo a Buggiano ha assaporato, per la prima volta in questa stagione, il gusto amaro della sconfitta. Una sconfitta se vogliamo indolore, la squadra di mister Pagliuca mantiene la testa della classifica e le distanze rimangono inalterare, vista anche la sconfitta dell’immediata inseguitrice Virtus Pavullese. Nicoletti ha giocato l’intero incontro nel centrocampo borghigiano; è suo un assist, sugli sviluppi di un corner, poco dopo la mezz’ora della ripresa per Di Giusto che non è riuscito a sfruttare l’occasione.

 

PAGANELLI Lorenzo – Difensore – 22/04/93 – in prestito al TUTTOCUOIO

0 Presenze – 0 Gol – 0 Amm – 0 Esp

 

Pareggio interno per 1-1 per il Tuttocuoio contro il Rosignano. Paganelli non figura tra i 18 di mister Alvini. Domenica prossima trasferta a Pizzighettone.

 

PINNA Paride – Difensore – 28/07/92 – in prestito all’ ARZACHENA

7 Presenze – 0 Gol – 0 Amm – 0 Esp

 

Gol e spettacolo nel derby della Gallura contro il Tavolara. Alla fine la spunta l’Arzachena che si impone per 4-3 grazie anche agli errori del portiere di casa, Murgia, che ha sulla coscienza tre dei quattro gol messi a segno dagli smeraldini. Pinna gioca tutto l’incontro sulla corsia di sinistra della difesa di mister Perrotti senza entrare direttamente nelle azioni salienti del match. L’Arzachena si porta a tre punti dal Bacoli che occupa il primo posto in classifica. Se non ci fosse stata la sconfitta a tavolino contro il Castiadas nella gara di esordio… Domenica prossima trasferta insidiosa a Viterbo. La Viterbese, in classifica, precede di un punto i sardi.

 

PUPESCHI Niccolò – Difensore – 08/03/91 – in prestito al PERUGIA

9 Presenze – 0 Gol – 1 Amm – 0 Esp

 

Vince ancora il Perugia, 2-0 nella trasferta di Deruta con 800 tifosi del Grifo al seguito. Le due reti sono arrivate nel finale di gara, negli ultimi cinque minuti, e portano entrambe la firma di Marri. Una gara non facile, per lunghi tratti equilibrata. Pupeschi, che ha giocato l’intero incontro, alla fine se l’è cavata bene contro un avversario non facile come Cardarelli. Il Perugia mantiene la testa della classifica assieme a Todi, Castel Rigone e Montevarchi, tutte vittoriose. Il quartetto sta prendendo il largo ma domenica prossima è in calendario Todi-Castel Rigone. Il Perugia, invece, sarà impegnato ancora in trasferta, ad Arezzo che è fanalino di coda con soli cinque punti.

 

ROCCHINI Giovanni – Difensore – 01/06/93 – in prestito al TUTTOCUOIO

0 Presenze – 0 Gol – 0 Amm – 0 Esp

 

Neppure Rocchini fa parte dei 18 di Tuttocuoio-Rosignano 1-1.

 

ROSATI Fabio – Centrocampista – 18/01/91 – in compr. al BORGO A BUGGIANO

7 Presenze – 1 Gol – 2 Amm – 0 Esp

 

Gioca ancora titolare nello schieramento della capolista nella trasferta-derby di Pontedera. L’approccio negativo della squadra, andata al riposo sotto di due gol, porta mister Pagliuca a rimescolare le carte e nell’intervallo effettua due sostituzioni, cambiando anche modulo. Uno dei due giocatori chiamati ad uscire è proprio Rosati, rilevato da Sandre. Nessun pericolo degno di nota, su azione, portato verso la porta del Pontedera nel corso della prima frazione di gioco. Gara da archiviare in fretta e ripartire già da domenica prossima contro la Virtus Castelfranco.

 

TURCHI Enrico – Centrocampista – 30/06/92 – in prestito al MONTERIGGIONI

9 Presenze – 2 Gol – 3 Amm – 0 Esp

 

Ancora un pareggio per 1-1, stavolta in casa nel derby contro la Pianese, per il Monteriggioni. Su un terreno molto allentato e sotto la pioggia battente, i ragazzi di Beltrami non sono riusciti ad ottenere i tre punti sebbene abbiano confezionato numerose occasioni da gol. E’ stata anzi la Pianese a passare per prima in vantaggio, in mischia, con Cubillos che ha raccolto una punizione da destra. In apertura di ripresa il pareggio di testa da parte di Nencini. Turchi ha giocato dal primo minuto, in attacco in tandem con Nencini, nel 4-4-2 rossoverde. Sostituito al 19′ del s.t. da Natale, più che sufficiente la sua gara. Domenica prossima trasferta a Città di Castello.

 

 

Alessandro Marinai

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy