Un punticino che sembra quasi d’oro…visti i primi 70’della squadra azzurra. Non che dopo il gol del pareggio si sia visto un calcio stellare ma almeno – anche per una tattica più “conservativa” dello Spezia – si è vista un po’ di intensità, qualcosa di simile ad un ritmo gara e qualche sprazzo di gioco. Troppo brutto il primo tempo dei ragazzi di mister Bucchi per essere vero: una squadra confusa e senza idee (o almeno questo è quanto espresso – anzi non espresso – in campo), incapace di produrre una qualsiasi cosa che assomigliasse ad una azione, ad un tentativo di andare a rete, ad una proposta credibile di geometrie. Qualcosa di più si è visto nei secondi 45’ ma è anche vero che è qui che lo Spezia ha trovato il (meritato a quel punto della gara) gol del vantaggio rischiando addirittura il raddoppio e quasi trovandolo (ed a quel punto sarebbe stata vittoria) nel recupero con Ragusa che arriva lungo su una palla in piena area e perciò non dà forza al suo tiro trovando Brignoli pronto ad inchiodare la sfera a terra.

L’Empoli di oggi, e siamo alla decima giornata di Campionato, dà ancora l’idea di essere un cantiere ma quello che non si capisce è che tipo di edificio si vuol fare. Perché il modulo che ormai sembra definito (il consueto e “storico” 4.3.1.2) non sembra avere al momento i giusti interpreti per renderlo credibile, o quanto meno efficace. La difesa benino nei centrali ma sugli esterni i problemi ci sono. Oggi Veseli aveva di fronte forse il giocatore più in forma dei liguri, e lo ha sofferto molto, quel Budaoui che ha siglato il gol del vantaggio anche sfruttando una sfortunata (ed assolutamente incolpevole) deviazione proprio del difensore azzurro. Antonelli appare in difficoltà, specie quando si tratta di passare dalla fase difensiva a quella di proposta. A centrocampo rimane l’equivoco Dezi. Le non brillanti prestazioni fin qui di Laribi hanno fatto optare il tecnico a spostare il numero 10 nella posizione di trequartista ma il giocatore non interpreta al meglio quel ruolo. Il suo spostarsi tra le linee gli fa perdere spesso la posizione e la possibilità di raccordo con la mediana e pure la possibilità di dare agli attaccanti concrete possibilità di finalizzazione. Stulac va bene sui ritmi bassi e perciò fino ad oggi non è stato certo tra peggiori del reparto. Frattesi a volte (troppe volte…un caso?) scivola sulla destra lasciando vuoto il centrocampo ed andando a fare l’esterno d’attacco ma rischiando spesso di impattare con il terzino basso che sale (anche oggi con Antonelli è successo). Bajrami quasi mai è riuscito ad essere nel vivo della manovra, tanto che alla fine il mister lo ha sostituito con Laribi, ridando equilibrio al reparto con il ritorno di Dezi al suo ruolo più naturale ed un Laribi che nei suoi 25’ in campo qualcosa di buono ha lasciato intravedere. Inutile girarci su: l’italo-tunisino deve essere il giocatore in grado di dare lucentezza alla fase di costruzione e di finalizzazione del gioco e fino ad oggi non ha dimostrato le qualità che era lecito attendersi. Bene l’ingresso di Balkovec, non solo per l’assist sul gol del pareggio, ma anche per aver rivitalizzato la corsia di destra. Inutile poi gettare la croce addosso ai due attaccanti. E’ vero: nessuno dei due ha brillato, e ci sono stati momenti (troppi) in cui sembravano addirittura non essere in campo. Ma è altrettanto vero che i palloni che arrivano sono pochi e spesso non con quelle verticalizzazioni adatte al loro gioco, sono lasciati un po’ troppo soli. I lanci lunghi che a volte si tentano dalla difesa (Romagnoli su tutti) non sono il servizio più adatto per i due.

E qui si torna al discorso complessivo sulla squadra, al discorso del cantiere. Il dibattito se questa squadra abbia o meno qualità è aperto come è aperta una riflessione sul come il collettivo sia stato costruito e su quali eventuali correttivi sia necessario apportare nel mercato di riparazione di gennaio. Rimane comunque, al momento, la necessità di dare alla squadra una identità più precisa, una consapevolezza di sé che ad oggi non vediamo e che si traduce spesso in tanta buona volontà che rischia di essere fine a se stessa.

Su questo crediamo ci sia da lavorare, per il mister certo ma anche per tutta la Dirigenza azzurra.

La squadra è comunque ancora in alto ma per restarci, e magari salire ancora, è necessario fare di più. Molto di più

Articolo precedenteRisultati e classifica dopo la 10° giornata di Serie B
Articolo successivoEFC | Oggi la ripresa dei lavori

34 Commenti

  1. Giusta il commento a fine gara: la squadra sembra che stia in campo per dovere, ha poca voglia di vincere ….. sembra che ci si accontenti del compitino.
    Lo stesso atteggiamento l’ho visto a Trapani e ieri.
    Primo tempo brutto e senza idee. Attacco avulo dal gioco, mai dentro la partita.
    Bucchi è una brava persona e non si discute, ma a questi problemi ci deve pensare lui, magari più coraggio nelle scelte.

  2. ripeto il commento fatto dopo trapani….
    La vera domanda che si deve fare la dirigenza è: quanto può dare bucchi a questa squadra?
    secondo me veramente poco rispetto a quello che sta facendo adesso…
    quindi.. ragionerei su un eventuale cambio in panchina…

    Dezi non è un trequartista ma non importava aspettare 8 partite per capirlo.
    Condivido il discorso sugli attaccanti che, però, aggiungo, sono messi male in campo.

    io ad un eventuale ritorno di Andreazzoli, nel caso si liberasse dal genova, ci farei un pensierino..

  3. Una squadra che vuol giocare col trequartista, deve in quel ruolo attrezzarsi meglio se punta alla promozione.
    Giocatori da prendere c’erano, tipo Falletti che il Bologna ha dato in prestito in messico, o perfino Brignola che il Sassuolo ha prestato al Livorno (anche se per ora ha fatto poco). Oppure Ciano del Frosinone, Galano che era svincolato dal Foggia e è andato a Pescara…

  4. La squadra non è un bel vedere isolatori sono sfiduciati ieri c’era molta sfiducia anche in tribuna….. Poi guardo la classifica e vedo che sono lì… Quindi ho il nostro Massimo è questo e quindi prima o poi qualche altra squadra prenderà il volo altrimenti il nostro valore tecnico non è ben sfruttato….. Gli attaccanti non fanno gol neanche con le mani giocatori che probabilmente sono anche fuori ruolo i primi terreni allentati hanno messo in grossa difficoltà chi ha delle problematiche muscolari…. Però siamo lì….. E chi vivrà vedrà…..

    • Concordo su tutto eccetto sulla buona volontà che non ho percepito così appieno, specie quando negli ultimi 20 minuti ,quando finalmente lo spezia ha rallentato e si sembrava avere in mano il gioco, vedo partire (dezi? Non ricordo) palla al.piede, le punte salire e il resto della squadra ferma sulla.mediana senza azzardare a spingere o fare uno scatto in più, proprio nel.momento in cui si doveva avere la bava alla bocca. Forse la condizione atletica deficitaria, ma io vedo poco mordente, poca voglia di spaccare il mondo.

  5. Mancuso unica punta è lo metti a fare il bisc.. ro a giro per il campo che un sa nemmen lui che deve fare. Frattesi considerato il centrocampista più forte della B a fare il laterale per sopperire Veseli… Comunque campagna acquisti sbagliata perché ci voleva almeno 1 vera seconda punta ed 1 medianaccio fra stulac e la difesa e ora capro espiatorio sarà Bucchi che io non avrei mai preso intendiamoci… Avrei preso uno Zanetti o un vincente anche dalla D ma non certo uno che ha sempre perso con squadre fortissime.

  6. Ottima analisi di fioravanti.
    Discordo solo su veseli perché anche ieri ha fatto il suo ed errori non li ricordo.
    Gioca fuori ruolo ricordatevelo

  7. NN VOGLIO LAMENTARMI MA UNA COSA LA VOGLIO DIRE DA CASA IN POLTRONA OPPURE IN TRIBUNA SIAMO TUTTI TECNICI MA SE ABBIAMO UN LA GUMINA CHE NN SEGNA MANCA A PORTA VUOTA UN MANCUSO SOTTO LE ASPETTATIVE CHE DEVE SEGNARE FACCAIMOCCI QUESTA DOMANDA A GENNAIO CAMBIA CON UN ATTACCANTE DI RAZZAE E LA MUSICA SARA DIVERSA

    • Il Benevento ha vinto 2 a 0 con la Cremonese ed è già 4 punti sopra di noi. Se non vogliamo perdere di vista la vetta, domenica si deve vincere. Spero che il rientro di Bandinelli coincida con una bella vittoria tonda, considerato che da quando manca lui non abbiamo più vinto una partita.

  8. GRANDE BUCCHI X I CAMBI FATTI MA DEVI SPRONARE LA GUMINA CHE NN RIESCE NEMMENO A SEGNARE A PORTA VUOTA DISPIACE MA SE AL SUO POSTO C’ERA UN ALTRO ERA TUTTO UN ALTRO DISCORSO IL PROBLEMA DEL EMPOLI SONO LE PUNTE POCHE INCISIVE

    • Almeno togli il maiuscolo, dai meno nell’occhio.

      La squadra è questa, c’è da fare i complimenti solo a chi l’ha messa insieme. Quanto rimpiango marcello carli, che faceva miracoli nonostante il padrone lo mandasse in giro con un sacchetto di giapponi.

  9. Ieri sera mi è piaciuto moltissimo RICCI. Sarà che lo Spezia era, al momento del suo ingresso in campo, con poca benzina, ma mi è sembrato che RICCI in quel ruolo fosse più a suo agio di STULAC …

  10. Se a gennaio non compriamo un paio di attaccanti,dando in prestito La Gumina, 1 centrocampista e 1 difensore saremo costretti a patire x stare dentro i playoff.
    Per quanto riguarda il mister anche lui si deve muovere, il 4312 non è adatto a questa squadra,quindi cambiare modulo,352 forse, comunque i primi di dicembre sono vicini…………..gli esoneri di Vivarini e andreazzoli in quei giorni insegnano.

  11. via via e si sa’ che la squadra non è da primo posto,
    l’avere recuperato una brutta partita sotto quell’acqua è positivo…

    si parla di centrocampo, modulo e difesa, bisogna aggiungere anche l’attacco qualcosa manca,
    si puo’ anche cambiar modulo niente lo vieta, ma rimaniamo da primi sei posti

  12. …..torna tutto. Squadra fatta male con giocatori sopravvalutati .
    Trequartista inesistente o preso perché non costava (Laribi) , giocatori raccattati a costo zero da Palermo anche discreti ma non decisivi , il resto a tamponare le falle con giocatori di 35 anni che si reggono a malapena in piedi e mezzi giocatori . Di giocatori veri hai Brignoli , Bandinelli , Balkovec , Romagnoli e poco altro …nella media dell allenatore che non trasmette convinzione e voglia di vincere
    Punte che non stanno bene insieme il tutto condito da una attenzione alla fase difensiva ma niente a quella offensiva , schemi o rotazioni delle punte , inserimenti o un dai e vai centale ….mai solo, tutto scontato , tutto credendo troppo di avere degli attaccanti forti ..detto questo siamo anche troppo in alto adesso ma a Natale saremo 6/7 come era logico con questa squadra .

  13. Signor Fioravanti, il portiere dell’Empoli si chiama Brignoli, non Bucchi.
    Dash, per una volta sono pienamente d’accordo con te.
    Scwants e GG: Vero, Ricci è entrato in campo con la personalità giusta. Il 7 in pagella ci sta tutto.

  14. il problema dell’Empoli si chiama la gumina perchè sei costretto a farlo giocare visto che hai investito una cifra spropositata grazie a quel genio di DS e ci ritroviamo con un giocatore mediocre , lo spezia ha solo 2 giocatori buoni che valgono il doppio di la gumina e che ieri hanno fatto girare la testa ai nostri difensori ovvero Ricci e il nigeriamo

  15. Se esonerano Bucchi domenica (molto probabile, è da settembre che ve lo dico, a qualcuno non piace …) ci sono in pole position Calzona e Marino, comsì riferiscono fonti vicine a Monteboro

    • O Gandalf sempre con queste storie! Chi vivrà vedrà, fatto sta che le tue fonti danno dunque un secondo di Sarri e uno che negli ultimi dieci anni non ha azzeccato nulla. A ‘sto punto mi tengo Bucchi. Cambiare x cambiare non ha senso. O prendi Guidolin o si va a giugno così. Perché mi pare che di scommesse siamo anche troppo pieni in rosa.

  16. Non basta esonerare Bucchi.
    Se avessero dignità invece di scaricare tutte le colpe sull’allenatore il 2 Gennaio gli dovrebbero acquistare terzino dx, regista basso, trequartista ed una punta.
    Parlo di titolari non comprimari per fare numero.
    Il tecnico forse non sarà una cima ma la squadra è incompleta e molto sopravvalutata.
    Il mister può essere importante, ma incide molto di più la qualità dei giocatori e soprattutto le scelte e la capacità della dirigenza.
    Ad oggi non so se arriveremo nelle prime otto squadre.

  17. ovvia parte il toto mister……..io a una squadra di mollacchioni come questi gli darei cappellino iachini,cosmi almeno si va al 352 pero’ con un centrocampo poco incontrista e fisico……………

  18. Stiamo giocando male ! I terzini non spingono ( mai un cross dalla linea di fondo …) . Gli attaccanti non fraseggiano mai tra di loro palla a terra e i giro palla della difesa e del centrocampo è troppo lento .
    Io non sono uno che si lamenta facilmente ..ma dopo 10 giornate si dovrebbe vedere altro tipo di gioco .
    Secondo me non abbiamo una brutta rosa e quindi sta al mister fare qualcosa in più .
    Io mi annoio quest’anno a vedere le partite , mi “divertivo ” di più con Iachini … Che è detto tutto ….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here