Non è bastata tanta buona volontà e una prova difensiva ordinata. Le Ladies sono state sconfitte per 1-0 dalla Roma nella semifinale di andata di Coppa Italia. A decidere l’incontro è stata una magistrale punizione di Giugliano al 60′.

Ulderici schiera la difesa a tre, con De Rita, Binazzi e Brscic centrali e Oliviero e Monterubbiano a tutta fascia. A centrocampo manca la capitana Prugna, recentemente infortunata al ginocchio: al suo posto gioca Nichele, insieme alle insostituibili Cinotti e Bellucci. Attacco guidato da Dompig e Nocchi. L’inizio è di marca giallorossa: le ospiti spingono il piede sull’acceleratore e costruiscono qualche buona occasione. La più nitida porta al tiro l’ex Glionna, che coglie il palo a botta sicura. Ma nonostante le difficoltà le azzurre tengono bene il campo e mantengono la porta inviolata all’intervallo.

Nella ripresa lo schema tattico non cambia, con la Roma alla ricerca costante del gol del vantaggio. Che arriva al 60′, su calcio di punizione perfettamente calibrato da Giugliano, sul quale la bravissima Capelletti non può nulla. La reazione dell’Empoli è encomiabile: le ragazze di Ulderici ci provano e si fanno vedere con più frequenza dalle parti di Lind. L’occasione più nitida capita sulla testa della neo entrata Tamborrini, sulla quale è reattivo il portiere ospite. Finisce 0-1, ad aprile il return match che deciderà la finalista di Coppa Italia.

Empoli (3-5-2): Capelletti, Brscic, De Rita, Binazzi (dal 61’ Cruz); Monterubbiano (dall’83’ Morreale), Nichele (dal 61’ Bragonzi), Bellucci (dall’84’ Tamborini), Cinotti, Olivero; Domping, Nocchi (dal 61’ Silvioni ). All.: Ulderici.

Roma (4-3-3): Lind; Soffia, Bartoli, Linari, Di Guglielmo; Andressa (dal 76’ Mijatovic), Giugliano, Bernauer (dal 55’ Greggi); Glionna (dal 76’ Haug), Pirone (dal 55’ Lazaro), Haavi (dal 26’ Serturini). All.: Spugna.

Marcatore: 60’ Giugliano (R)

Ammonite: De Rita (E), Monterubbiano (E); Bartoli (R)

Articolo precedenteEFC | Oggi la ripresa dei lavori… Con il Milan si rivede il cuore ma non i punti
Articolo successivoWEEK END AZZURRO GIOVANI | Risultati gare 12 – 14 marzo 2022
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here