Il Presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi, ha rilasciato un’intervista al quotidiano La Nazione dopo il raggiungimento della salvezza matematica.

Presidente Corsi, pareggiando a Genova, l’Empoli ha ottenuto la salvezza matematica in Serie A: che sapore ha questo risultato?

“E’ l’ennesimo scudetto vinto. Da fuori mi dicono di non darlo per scontato, anche se qui sembra la normalità. Basta guardarsi in giro e vedere le realtà in lotta per venire in Serie A, o magari quelle che sono a un passo dalla retrocessione per capire la portata di quello che abbiamo fatto. Non deve passare per una cosa normale.”

Una salvezza tranquilla, possiamo aggiungere….

“In realtà tranquillo non sono mai stato. A un certo punto ho parlato alla squadra e ho detto che una volta sono retrocesso con undici punti di vantaggio. Forse avrei dovuto evitarlo per non dare negatività al gruppo, ma so che nel calcio queste cose possono succedere.”

Qual è il momento che ricorderà di quest’anno?

“I risultati straordinari come quello di San Siro. Abbiamo vinto in uno stadio dove entrano tutti gli abitanti di Empoli, Montelupo, Vinci e Castelfiorentino. E se facciamo un censimento di chi tifa Fiorentina nel Circondario forse vediamo che sono più di noi. Io però sento la responsabilità nel gestire una società che appartiene alla città, anche se quando le cose vanno male il “bischero” sono io.”

Qual è stato il suo primo pensiero dopo la salvezza?

“Salutare con affetto chi andava in giro a dire che volevo retrocedere. Vorrei perdere un po’ di tempo per spiegare a certi ottusi, frustrati e invidiosi tutto quello che perderemmo andando in Serie B. Baldanzi e Fazzini, tanto per fare un esempio, avrei dovuto svenderli.”

Una salvezza arrivata mandando via un allenatore che si era salvato…

“Ci sono voluti gli attributi per farlo, ma è stata una scelta ponderata. Siamo andati a prendere un allenatore retrocesso, pagandone due, ma il campo ci ha dato ragione.”

E ora è caccia alla terza di fila, impresa mai riuscita….

“L’obiettivo è quello, anche se prima, ci sono altre questioni da affrontare.”

Le conferme di Accardi e Zanetti?

“Spero di avere argomenti per convincere Pietro a restare e che gli altri non ne abbiamo a sufficienza. Zanetti? Sarà sotto la lente di qualche squadra importante e dovrà fare delle valutazioni. Spero che resti con noi per completarsi meglio di come farebbe altrove.”

La salvezza potrebbe portare novità sul progetto stadio?

“Vogliamo entrare nel vivo dell’argomento, questo è sicuro. E rispetto a qualche mese fa ci sono delle aziende che ci possono accompagnare in questa avventura. L’aspetto più positivo degli ultimi mesi è questo: per motivi di scaramanzia non ho partecipato più di tanto agli approfondimenti, ma a darmi fiducia è il fatto che il Comune sia più presente e fattibile e non solo riguardo allo stadio. Vorrei ringraziare il Sindaco Barnini: quando le dico che è la più brava che ho incontrato sulla mia strada parlo in senso generale e credetemi sono sincero.”

Quindi l’operazione pensata dal Comune è fattibile?

“Diciamo che ci sono delle aziende che hanno interesse a stare con noi e su questo mi sento ottimista. Stiamo però parlando di una società che tra un anno e mezzo non sappiamo ancora se sarà in A o B: questo ci obbliga a non fare mai il passo più lungo della gamba.”

Articolo precedentePRIMAVERA | Da Bergamo arriva la salvezza….
Articolo successivoMercato Azzurro | Pressing partenopeo per Baldanzi

48 Commenti

  1. Grande p resident e avanti con lo stadio e qualche piccolo sogno … per la Barni ni se venisse qualche volta allo stadio acquisterebbe punti ma non la vcedo mai !!

    • In realtà vengono allo stadio quando ci sono Inter Milan Juve e fiorentina, poi li vedi su facebook che pubblicano le foto dell’Inter che va in finale , il presidente ha ragione e meriterebbe una statua lo dirò sempre , dobbiamo tifare la squadra del nostro territorio, abbiamo tifosi sparsi in tutta Italia dal Piemonte alla Sicilia che da anni ci seguono con passione, dovrebbero essere gli Empolesi stessi e il suo circondario di 180.000 abitanti ad avere solo l’Empoli nel cuore .
      Da 30 anni che raggiungiamo risultati eclatanti ed eccellenti sia come prima squadra che altro , L’APPARTENENZA al proprio territorio dov’è?!?!
      Comunque uno stadio nuovo a norma ,decente e coperto porterà molta più gente allo stadio come è successo a Frosinone che ha gli stessi abitanti di Empoli

      • Stadio Frosinone: costo 20 milioni (grazie anche al finanziamento di 8 milioni del Credito Sportivo) a carico della società Frosinone calcio, nella figura del suo presidente Maurizio Stirpe. Semplice, o no ?

      • Stadio Frosinone: costo 20 milioni (grazie anche al finanziamento di 8 milioni del Credito Sportivo) a carico della società Frosinone calcio, nella figura di Mau rizio Stir pe. Semplice, o no ?

      • Tanto qui e tempo sprecato, aspetta come un avvoltoio la preda ,se lo fa gratis lo fa …tutti son boni ….
        Se è questo è l’unico sistema ben venga ,va voglio vedere se non ci toccherà EURO 2032….
        Fine settembre metà ottobre c’è l’assegnazione….
        MALEDETTA NANA MALEFICA….

      • Tanto qui e tempo sprecato, aspetta come un avvoltoio la preda ,se lo fa gratis lo fa …tutti son boni ….
        Se è questo è l’unico sistema ben venga ,va voglio vedere se non ci toccherà EURO 2032….
        Fine settembre metà ottobre c’è l’assegnazione….

      • …l’appartenenza, paradossalmente, era più spiccata negli anni ante-Corsi. Chi c’era lo ricorderà; in C, se t’arrivavi, come oggi, 5 minuti prima dell’inizio in maratona ti ciucciavi il calzino. In molte trasferte partivano autobus da ogni quartiere manca poco.

  2. Complimenti davvero una gestione che ha regalato tante soddisfazioni, la ciligina sulla torta sarebbe davvero uno stado per questa realtà e una pista di atletica per tutti quelli che fanno questo sport che se lo meritano.

  3. La risposta piu’ bella e’ quella alla domanda n.3……GRANDE PRESIDENTE.
    A noi la gloria….ai rosicons i cappelli (da mangiare). ANCHE QUEST’ANNO…HANNO RIPERSO. IO CAMBIEREI SQUADRA FOSSI IN VOI…AUREVOIR

      • Non hanno fatto lo stadio completo la curva l’avevano di già,hanno fatto metà stadio…
        Ma informarsi no invece di prendere aria …

        • Perchè a Udine che hanno fatto? La tribuna è quella del vecchio Friuli.
          A Frosinone, idem, la tribuna centrale è quella del vecchio progetto che c’era (il vecchio stadio Casaleno iniziato a costruire e poi abbandonato), ci hanno aggiunto solo 3 tribune in tubi innocenti (perchè per quanto camuffate quelle sono) coperte, oltretutto facendo per finanziarsi al tempo un Bond a tassi d’usura, se non mi ricordo male dei minibond all’8% a 5 anni.
          Gli è andata bene, e non credo che con lo stadio ci abbiamo fatto quel guadagno in più da poterselo ripagare

          • intanto a Udine hanno fatto uno stadio tutto coperto e moderno , hanno avvicinato le tribute di 7 metri al campo e hanno 5000 abbonati in più statistiche alla mano .
            A frosinone che ha più o meno gli stessi abitanti di Empoli hanno si uno stadio in tubi innocenti ma fatto veramente bene , attaccato al campo , moderno ,decente e tutto coperto anche loro hanno raddoppiato il numero di spettatori e io ci sono stato di presenza è un gioiello.
            Prima di aprire bocca consiglierei di studiare e conoscere l’argomento di cui si parla.
            Le strutture sono alla base di tutto, in Germania ,Inghilterra, Francia ,Spagna ,Olanda ecc ecc lo hanno capito 20 anni fà pure in serie D in questi campionati trovi stadi a norma , attaccati al campo ,coperti e senza pista .

  4. Finalmente un intervista completa su argomenti da bar spesso imbarazzanti per ottusità, frustrazione, invidia tanto per richiamare i termini dell’intervistato.
    Grazie di tutto, non è per niente scontato lo sappiamo e ce lo godiamo tutto a volte in accordo o disaccordo con alcune scelte ma va bene così fa parte del gioco

  5. Bella intervista, ulteriore dimostrazione che siamo spettatori di un teatrino tra la società e il comune. La S.indaca è stata eletta nel 2014, e dopo 9 anni di un misto tra ostracismo/menefreghismo sulla questione stadio, a un paio di mesi dall’inizio del suo semestre bianco diventa casualmente un politico illuminato e ben disposto a collaborare per il raggiungimento dell’obiettivo.
    Certe cose offendono veramente l’intelligenza delle persone ma non si può non farci una risata

  6. Sulla stadio non ha detto niente di concreto come al solito, è rimasto sul vago come sempre.
    Fumo negli occhi per i creduloni.

    • Vabbè qualcosa ha detto…. ci sono aziende che ci metterebbero i soldini… non è poco.
      Naturalmente sarebbe l’ora di darla davvero un’accellerata e non solo a discorsi.

  7. Fabrizio è il vero grande fuoriclasse di tutto l’Empoli, poco da dire….. chapeau!!!!! 👏👏👏👏 grazie Presidente.

    • Bellissima la risposta alla domanda n. 4….. mai creduto alle baggianate del “voler retrocedere” …. comunque l’Empoli per fare grandi cose, deve soffrire, se non soffre, può perdere contro chiunque…. a un certo punto ho notato un certo rilassamento generale (squadra, tifosi etc) come se le cose fossero scontate, se ho alzato i toni e a qualcuno ha dato “fastidio”, chiedo scusa…. ma volevo solo punzecchiare per ritrovare il nervo perduto….

  8. È vero…si da per scontato e normale quello che per l’empoli dovrebbe essere una cosa eccezionale…
    Alle cose belle ci si abitua alla svelta e spesso si cerca di crescere e migliorare perché diventino ancora più belle…
    Resta da vedere come si comporterebbe la piazza e tutto l’ambiente se per un anno ci fosse da lottare a denti stretti fino all’ultima giornata come stanno facendo spezia e verona…
    L’ entusiasmo sarebbe lo stesso?

  9. Tutti sul carro… gnomo… c’è ancora qualche posticino

    Sempre amato Empoli per quello che riesce a fare, a differenza di tanti altri… che ora stanno in D o ci son tornati e passati di recente

  10. Stadio tutto nuovo, moderno da realizzare da un altra parte e con viabilità ed accesso al passo con le esigenze dei calendari attuali: partite non più nel solo week end ma anche in giorni qualsiasi, in linea con le dovute regole UEFA e di ordine pubblico!

  11. Io rimango sempre basito di come, nonostante le risposte date sempre ogni volta sui vari argomenti, la gente mette sempre in discussione.
    Mi ricorda la storiella di quello che viene lasciato, lei gli dice i motivi e lui non ci crede.
    Dopo un giorno ritorna alla carica, lei gli rispiega i motivi e lui non ci crede.
    Il giorno dopo ritorna alla carica, lei glieli ridice nuovamente e lui non ci crede.
    E così via….
    Credo che abbia ragione il buon Fabrizio alla domanda n.4.
    Tutta questa gente si rilassi e non metta sempre in discussione tutto, sennò davvero è gente “disadattata” come dice lui.
    Mamma mia che esistenza deve essere quella mettere in dubbio sempre tutto….

  12. Grande presidente hai indovinato anche questa, meno male che ci sei te che per 28 anni c hai fatto vedere 14 campionati di A e 14 di B. Se c era una cosa su cui avevo da bubbolare era il cambio dell allenatore ma hai avuto ragione anche su questa. Per il resto non c è che da farti tanti applausi. Siamo freddi siamo pochi e bubboloni ma questi siamo. Nemmeno un carosello nemmeno una bandiera fuori dalle finestre, sembra che l Empoli fc giochi in un altra città ma zitti zitti boni boni noi ci siamo e ci saremo sempre.

  13. …tutti quelli della corte il giorno dopo l’approvazione del progetto dello stadio, quando venderà al primo che passa con la valigetta piena il pacchetto di maggioranza del monteboro s.p.a. (quante azioni ha raccattato negli ultimissimi anni per due spiccioli??? Mica ne aveva bisogno per pilotare la società…) il cui valore si sarà moltiplicato sulla carta senza bisogno nemmeno di murare un mattone. E ve lo dà lui l’attaccamento al territorio, poveri disagiati AHAHAHAHAHAH

  14. E ci sono SOLO 37 commenti…mentre quando le cose vanno storte sono mediamente sopra i 100 abbondanti. Un c’e’ da saperlo se s’era qui a raccontare una retrocessione. 300 era i minimo. Questo sito SOTTOLINEA e evidenzia tantissimo quanti tifosi VERI (che amano una SOLA squadra) ci siano a Empoli….e quanti ce ne siano di strisciati o viola travestiti da azzurri. Ed e’ per questo che salvarsi E’ SEMPRE PIU ORGA SMICO….e ANCOR DI PIU’ sapere quanti sono a mangiassi i fegato e a rosicare.
    AUGURI X I PROX ANNO…MA INTANTO ROSICATE

  15. …..seguivo l’Empoli, come tanti altri, ben prima dell’avvento suo. Quindi, grazie per la serie A, ma saremmo rimasti sempre e solo biancoblù, indipendentemente dalla categoria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here