È stata svelata pochi minuti fa la nuova terza maglia dell’Empoli per la stagione sportiva 2026/27. Non si esce dai toni scuri che ormai caratterizzano da diversi anni la terza divisa azzurra, quella che potremmo definire della fantasia e dell’estro, soprattutto da quando è iniziato questo “nuovo” corso societario. I colori dominanti sono il grigio antracite, accompagnato da sfumature tendenti a una tonalità color terriccio. Una scelta cromatica decisamente particolare, lontana quindi dai tradizionali colori sociali, ma pensata per distinguersi dalle prime due divise.
Stando a quanto spiegato dal club, la nuova maglia nasce come omaggio alla città di Empoli e ai suoi simboli, celebrando il concetto di vittoria attraverso uno dei luoghi più rappresentativi del territorio: Piazza della Vittoria. Noi, con grande umiltà e sincerità, fatichiamo un po’ a cogliere questo riferimento. Anche sotto il profilo del design la terza maglia si differenzia sensibilmente dalle prime due. Il logo dell’Empoli, in questo caso, diventa tono su tono, andando quindi a rinunciare ai tradizionali colori bianco e azzurro. Una scelta che, trattandosi della terza divisa, riteniamo possa tranquillamente rientrare nella logica di una maglia più libera e sperimentale. Il colletto è invece il medesimo già visto sulle prime due maglie, così come rimane invariata la disposizione degli sponsor. A proposito di quest’ultimi, ritroviamo anche sulla terza divisa il marchio Kühner, sul quale possiamo ripetere quanto già detto in occasione della presentazione delle altre maglie: dal punto di vista puramente estetico non è probabilmente un elemento di particolare impatto, anche se la sua presenza va chiaramente ricondotta all’aspetto commerciale dell’operazione.
Una maglia che conosceremo molto presto anche sul terreno di gioco: l’Empoli dovrebbe infatti indossarla già domenica sera a Mantova, in occasione della seconda giornata del campionato di Serie B. Come sempre, sarà poi il giudizio dei tifosi a decretarne il successo. Una divisa particolare, certamente non convenzionale, che può piacere oppure lasciare qualche perplessità a seconda dei gusti personali. Di seguito riportiamo il comunicato ufficiale del club.
La nuova Third Jersey dell’Empoli FC 2026/27 nasce come omaggio alla città e ai suoi simboli, celebrando il concetto di vittoria attraverso uno dei luoghi più rappresentativi del territorio: Piazza della Vittoria. L’ispirazione prende forma dalle ali della Nike, la statua dedicata alla Dea della Vittoria che domina la piazza, reinterpretate graficamente per diventare l’elemento caratterizzante del kit. Le linee decise e dinamiche conferiscono alla maglia un’estetica aggressiva e contemporanea, evocando forza, determinazione e spirito competitivo. Il design trasforma un simbolo urbano in un elemento identitario, creando un legame diretto tra il Club e la città che rappresenta. Un racconto visivo che celebra il valore della vittoria non soltanto come risultato sportivo, ma come espressione di ambizione, appartenenza e desiderio di superare ogni sfida. La Third Jersey si presenta così come una maglia pensata per portare con sé i simboli e l’orgoglio della città di Empoli.


















a me piace come terza maglia.
mi sembra la meglio delle 3
Dai dite che è brutta anche questa !!!! Siete capaci di dirlo pur di andare contro…..Vai André , Enrico , Dario Plaza e qualche altro leone da tastiera
senza romanzarla alla cazzo di cane sarebbe stata perfetta
Mica puoi pretendere che tutti vivano con le fette di salame sugli occhi come te. É orripilante, senza senso, sembra roba da bancarella.
Normalissima.
Lo schifo vero fu l anno scorso dove la tua padrona ti spacciò una maglia marrone per un omaggio alla maratona e gente come te pure ci ha creduto.
Antonio
Fa cacare ok ,come la tua faccia di m,er,da!
Redazione ma secondo te mi offendo ?!
Offendermi con te e come offendermi con un bambino di 2 anni .
Enrico fai tenerezza, non ti rispondo.
Fate finta di essere tifosi ma volete la distruzione dell’ Empoli.
André io non ho padroni non mi manca nulla , sto bene , difendo solo la mia unica squadra.
Bella!
Complimenti!
A me piace la bionda!
a me la mora e le more!!
Bella, anche a me piace più delle due precedenti. Potrebbe essere davvero un’ottima prima maglia e non la terza!
mi piace, alla fine le terze maglie servono anche per sperimentare un po….
Molto meglio delle altre due. Tanta roba la bionda!
bellissima ma di vittoria ne vedo poca
Dopo lo schifo della maglia marrone perfino quest’altro tr.oiaio fa figura.
Quella color cacca la sto rivalutando !
Tenuto conto chi l’ha fatta, le ali potrebbero essere quelle del volo del ciuco.
Dove ci vedi delle ali ? c’è ne vuole di fantasia !
Lo sai io ci vedo la muraglia cinese made in China! 🤣
viste davanti, sembra che i giocatori abbiano uno zaino sulle spalle…. decisamente brutte!!! Quest’anno a parte la seconda mi sembra che ci sia poco da esaltarci….. non le comprerò sicuramente!!!!
a me piace…ma non capisco cosa ci incastri piazza della vittoria
Come terza maglia direi che sia forse una delle migliori mai realizzate.
Non mi piace invece questa brutta moda di presentarle scaglionate nel tempo, all’improvviso talvolta (per la 3a sempre) a campionato iniziato.
Per me era più bello quando venivano presentate tutte insieme, magari in piazza dei Leoni davanti ai tifosi e coi giornalisti locali a lanciarle… forse siamo figli di un altro calcio che non esiste più
Strategie di marketing ma tanto in Italia ne vendono poche di maglie
Maglia molto bella, peccato c’entri poco con i colori societari
la terza deve essere di altro colore rispetto a quelli sociali.
Detto all’empolese fa c…….e , cosa c’entra il nero e il marrone con i colori dell’Empoli ?
Ma c’è di mezzo l’ideatrice di quelle marroni del campionato scorso?
la terza non può essere azzurra come la prima. Serve x esempio quando giochi con la Lazio o Pescara dove avendo loro un celeste chiaro non puoi usare né la prima né la seconda. Puoi dire che non ti piace e ci sta, ma non che non rispetta i ns colori. Non li può rispettare
Ha ragione la prima deve essere azzurra e la terza azzurra andate a tifare Fiorentina che è meglio
Oppure bianconera ,il colore della tua amata ,Andonio.
Sembra una maglia made in China !
sempre peggio e io non scrivo mai sulle maglie al massimo dei colori !
Neache se me la regalano !
Io scommetto che tu nemmeno sei abbonato da anni , sai solo criticare tutto e tutti , tu e quell’altro fenomeno , tutto il giorno , fate tenerezza
Antonio stai bono che se pensi di provocare codardo come sei avrei pena di te …
occhio che Enrico è pericoloso…ha tutta la collezione dei giornalini di topolino
mi fai tremare , abbiamo tutti paura di te e dei tuoi commenti , sono tutto spaventato 🤣
Mi devo preoccupare un saranno mica cinesi gli americani ?
La terza è a libera fantasia per ogni squadra.
Non c’è tanto da lamentarsi a meno che non sia come l anno scorso oppure se mai la faranno viola (gli antonio della situazione sarebbero comunque contenti)
Spiegalo ai tuoi colleghi AntiEmpoli che la terza deve essere Azzurra come la prima
Il fatto che non sia color cacca è già una enorme, rassicurante conquista… 😀
questa è bella, a differenza delle altre due, rivedibili, le cose giuste vanno dette. non è sempre necessario criticare non so se lo sapevate
È bellissima , c’è anche un po’ di sfumature aretine .
Ma della battuta fatta da “Cane di dogana ”
ne vogliamo parlare per me passa alla storia passato 30 anni io la ricorderò sicuro!
Sinceramente rimango sempre perplesso ogni anno quando vengono create queste maglie.
Personalmente non mi entusiasmano.
Anche per via delle scritte degli sponsor, sempre più evidenti ed invadenti.
Questa terza maglia, non so perché, mi fa pensare che chi la indossa abbia uno zaino dietro le spalle.
Ad ogni modo credo che, come tutti gli anni, di queste maglie ne verranno vendute poche. Anche perché credo siano piuttosto care.
Concludendo mi associo con chi ha apprezzato le modelle.