Curiosità | Con Martusciello l’Empoli fa 13

Curiosità | Con Martusciello l’Empoli fa 13

Alcuni dati statici sull’incrocio di domenica sera

Giovanni Martusciello( che oggi festeggia il compleanno) è all’esordio. Il suo avversario, Marco Giampaolo, di panchine in Serie A ne conta già un bel po’: 194.
E 38 di queste, le ultime in ordine di tempo, proprio alla guida dell’Empoli (12 successi, 10 pareggi, 16 sconfitte nel campionato 2015-2016).
Proprio per questo motivo i due tecnici avversari in Empoli-Sampdoria, gara valida per la prima giornata del torneo 2016-2017, possono dire di conoscersi bene. Inoltre il nuovo mister dei toscani è stato il secondo di Aglietti, Sarri e Giampaolo sulla panchina azzurra.
Da avversario il nuovo mister blucerchiato ha sfidato l’Empoli per 6 volte fra A e B, guidando prima l’Ascoli e poi il Cagliari. Il bilancio è in perfetto equilibrio: 2 vittorie per parte e 2 segni X.
Ma l’ultima affermazione del tecnico originario di Bellinzona risale al 2005-2006.
Martusciello è il tredicesimo allenatore a guidare l’Empoli nel massimo campionato italiano. Il primo fu Gaetano Salvemini nel biennio 1986-1988 e, cosa non da poco, vittorioso all’esordio in A: mise KO nientemeno che l’Inter (al Franchi di Firenze) con un gol di Marco Osio al 37′ del primo tempo.
Record, successo al debutto, eguagliato da Silvio Baldini che nella stagione 2002-2003 si impose sul campo del Como alla seconda giornata, ma considerando lo slittamento della prima per questioni legate ai diritti TV, i gol di Luca Saudati al 15′ del primo tempo e Totò Di Natale al 14′ della ripresa furono i primissimi gol azzurri di quel torneo.

fonte:footstat

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy