Ecco tutte le combinazioni per la corsa alla salvezza come riportate dai colleghi di tmw.com. La situazione, con il pareggio del Bologna all’Olimpico, non è molto complessa: ci sono solo 7 combinazioni possibili, i risultati di Genoa ed Empoli determineranno tutto. L’Udinese è già salva ed è da considerare solo per la classifica avulsa in un caso specifico. Di seguito la classifica, il calendario dell’ultimo turno e tutti i possibili casi.

La classifica a 90 minuti dalla fine
15) Fiorentina 40
16) Udinese 40
17) Empoli 38
18) Genoa 37

Il calendario dell’ultimo turno di campionato
Fiorentina-Genoa
Inter-Empoli
Cagliari-Udinese

Tutte le combinazioni

Prima combinazione – L’Udinese perde a Cagliari, l’Empoli vince a San Siro e il Genoa passa a Firenze con un gol di scarto. L’Empoli sarebbe salvo, mentre Udinese, Genoa e Fiorentina sarebbero appaiate a quota 40. La classifica avulsa premierebbe i friulani e la Viola per la differenza reti negli scontri diretti.
Classifica avulsa
Udinese 5 (d.r. + 1)
Fiorentina 5 (d.r. 0)
Genoa 5 (d.r. -1)

Seconda combinazione – L’Udinese perde a Cagliari, l’Empoli vince a San Siro e il Genoa passa a Firenze con più di un gol di scarto. L’Empoli sarebbe salvo, Udinese, Genoa e Fiorentina sarebbero appaiate a quota 40. La classifica avulsa premierebbe i friulani e i liguri per la differenza reti negli scontri diretti.
Classifica avulsa
Udinese 5 (d.r. + 1)
Genoa 5 (d.r. 0 in caso di vittoria con due gol di scarto)
Fiorentina 5 (d.r. -1 in caso di sconfitta con 2 gol di scarto)

Terza combinazione – Se il Genoa perde a Firenze, è retrocesso senza considerare i risultati sugli altri campi.

Quarta combinazione – Il Genoa pareggia a Firenze, l’Empoli perde a Milano. Retrocedono i toscani a causa degli scontri diretti a sfavore contro i rossoblù (sconfitte per 2-1 a Marassi e 3-1 al Castellani).

Quinta combinazione – Il Genoa vince a Firenze e l’Empoli non vince a San Siro. La squadra di Prandelli sarebbe salva, quella di Andreazzoli andrebbe in B.

Sesta combinazione – Il Genoa pareggia a Firenze, l’Empoli non perde a Milano. Il Genoa è retrocesso in Serie B.

Settima combinazione – Il Genoa vince a Firenze, l’Udinese non perde a Cagliari, l’Empoli batte l’Inter. Fiorentina in B per gli scontri a sfavore nei confronti del Genoa (0-0 a Marassi)

Articolo precedenteL’ex Tosto: “L’Empoli sta bene ma a Milano sarà difficile”
Articolo successivoSi vota il “Giocatore del Mese – Orme Azzurre/Banca AltaToscana” di Aprile

39 Commenti

  1. Le combinazioni possibili sono solo due:
    1) L’empoli vince a Milano = Empoli Salva
    2) L’empoli non vince a Milano = Empoli in serie b
    perche’ sicuramente le nane perderanno con il genoa se noi si pareggia e pareggeranno se si perde.
    Fate conto che sia Vangelo

      • Da fiorentino, o nano se preferisci, questo è quello che mi fa incazzare degli empolesi. Il primo messaggio son d’accordo, sul secondo no, se I tifosi sono I primi a non crederci allora state a casa. Su questo caro Marco non puoi obbiettare I tifosi della Fiorentina seguono la squadra sempre, anche quando è palesemente inferiore, tipo quest anno in coppa italia a Bergamo, o anni fa col Siviglia, ecc. Poi ovviamente si perde pero ci si crede. Stai a casa da retta

  2. concordo.tocca vincere e basta.in fondo dopo la sconfitta col Bologna vincerle tutte era l’unica speranza (peraltro improbabile)di tenere accesa la speranza .ne basta una….ancora una stramaledetta partita ……..

    • pero’ 4 partite fa s di ceva ” se vincerle tutte, impossibile”, 3 su 3 fatto. Ora manca l’ultima, difficile perchè quei caproni dell’inter a parte col chievo non vincono una partita nemmeno per sbaglio. Senno’ era tutto perfetto. Ma se 3 partita fa la squadra stava dietro a noi tifosi con ” non si vincono tutte” ora non avremmo questa seppur minima possibilità che sarebbe stata gigante in caso di risultato dell’inter a napoli

    • E ci si arriva vai Claudio… Mai sentita tanta attesa tra una settimana e un’altra… E ci devan trovare vivi…

  3. Siamo nelle mani della fiorentina…non c è ombra di dubbio…inter oppure l arbitro vinceranno..viola non fate i codardi..non salvate il genoa che non se la merita..la salvezza a cominciare dal presidente..

  4. Io domenica non posso andare a Milano, ma dalle ore 20.00/20.15 sparisco in bosco e mi riaffaccio a casa intorno alle ore 22.30.
    Impossibile vedere la partita in TV, penso che non ce la farei a rimanere vivo.

    • In Bosco?!… Se porta bene vacci ;)…
      Non penso però gli faranno troppi favori all’Inter. Farebbero un torto ad altre ed il clima è già parecchio avvelenato. Se Dio vole sarà “partita”..
      Vinca chi se lo merita! E resti pure in A chi se lo merita…

  5. L’ipotesi più probabile è la ns retrocessione, salvo vittoria della Viola.
    In ogni caso è doveroso crederci ed andare a Milano, cosa che certamente faremo in molti.

  6. Noi giochiamo la nostra partita , non credo nel biscotto se noi si tiene viva la partita fino infondo non possono fare calcoli, tieniamo presente che non è detto che il Milan vinca a Ferrara, non è detto che L’inter vinca facile con noi vedi partita di andata. Forza empoli.

  7. Per obbligare Genoa e Fiorentina a giocare seriamente la partita dobbiamo cercare (in qualità di tifosi, non i giocatori che devono scendere in campo con un’altra mentalità) di mantenere lo 0-0 o al massimo l’1-0 per l’Inter..

    Se manteniamo lo 0-0 costringiamo sia la fiorentina che il genoa a giocare per vincere perchè, nonostante noi sappiamo che è impossibile al 200%, ma i viola avranno paura di un nostro gol del vantaggio… e il Genoa dovrebbe tentare di vincere perchè con un pareggio in quel caso andrebbero giù

    Se manteniamo l’ 1-0 per l’Inter mettiamo comunque delle pressioni al Genoa che non può ragionare su un pareggio visto che fra Inter e Empoli vi sarebbe solo un gol di scarto… e un gol può teoricamente arrivare in qualsiasi momento… anche al 90°…
    La fiorentina dal canto suo non credo vorrà perdere con il Genoa perchè sarebbe l’unico caso che la esporrebbe al rischio… sarebbe l’unico modo in cui non sarebbero padroni diretti del loro destino.

    • Devi considerare che il Genoa ha Prandelli e la viola Simeone, due ex affezionati. L’unico modo per costringere le due squadre a giocare è chiudere il primo tempo 3 a 0 per l’empoli.

      • Caro Fulvio, prima di tutto vi chiamiamo “nane”, quindi al singolare “nana”, non “nano”….scherzi a parte, per rispondere al tuo messaggio di prima rivolto a Marco, lui non ha detto che non seguirà la squadra a Milano, ha semplicemente detto che lo scenario più probabile è quello che vede l’Empoli perdere a San Siro….ha detto un’eresia? Cosa c’entra il paragone con voi e soprattutto dire che voi ci credete sempre e noi no? (sempre questo odioso atteggiamento di superiorità)….comunque sei tu stesso a ipotizzare un bel biscottone tra voi e il Genoa, quindi…

        • Io i biscotti li zuppo nel latte semmai. E visto che in campo non ci vado non posso rispondere di quello che faranno I giocatori domenica. Marco è uno, ma da come parlano in tanti mi pare che sia idea comune che sperate su tutto fuorche fare punti voi a San Siro. Non c’entra la superiorita’ ci mancherebbe manco sono di Firenze. Ma alla fine verra fuori che se l’empoli retrocede è perché la viola non ha vinto col Genoa e non perche l’empoli si è ritrovato a fine campionato in queste situazioni, se con la Spal vincevi invece di prenderne 4 eravate salvi.

          • Grazie, questo lo sapevo senza che tu me lo dicessi…se mia nonna aveva le ruote era un carretto….siamo tutti consapevoli di aver fatto una stagione sciagurata e che siamo in bilico tra A e B per aver dilapidato punti su punti…ma se domenica ad un vantaggio dell’Inter Fiorentina e Genoa rispondono con una sana melina, baci, abbracci, cantucci i e vin santo mi girano le palle….la penseresti allo stesso modo a parti invertite….anche l’Empoli in passato ha beneficiato di situazioni analoghe, non lo nego, bada bene…la ruota gira per tutti….ma quando sei tu la vittima degli altrui magheggi ti girano

  8. La fiorentina è in una situazione disastrosa, se giocano una partita vera rischiano di perdere quindi gli conviene mettersi d’accordo per un pareggio.
    Siamo in B.

  9. Nessuno che parla di campo, mondo gatto. Di giocatori, di tattica, di come fare per mettere in difficoltà l’Inter…..
    Peccato.

  10. Oltre in una nostra vittoria, spero che a Firenze si ricordino che hanno battuto 7(sette) a 1 la Roma. E sono gli stessi. Possono farcela.

  11. il problema non è battere l’inter ,ma batterla a milano.abbiamo vinto 1 partita fuori perchè la samp era demotivata,l’inter no è questo che mi preoccupa moltissimo poi se non si mantiene la partita in bilico se la devono lottare a firenze e un’altra preoccupazione è che vedo piu’ la vittoria del genoa che della fiore…….speriamo a bene!

  12. Buonasera a tutti! Sapreste dirmi un posto a Empoli dove poter vedere la partita, magari davanti ad un maxischermo, per fare il tifo tutti insieme? Grazie.
    PS: vi leggo tutti i giorni, siete troppo simpatici! Ciao

  13. l’unica cosa che posso aggiungere è che i magheggi del calcio spesso sono imprevedibili……2 anni fa avrei scommesso la casa che avremmo battuto il Palermo all’ultima……chi di voi temeva il Palermo???la partita è stata chiaramente fasulla…..ma in modo opposto e contrario a come io l’avevo ipotizzata…

    • Mah a Empoli visto l’andazzo nella squadra nelle ultime partite (Cagliari e Atalanta) eravamo in diversi a pensare che non ci fosse la volontà di salvarsi o addirittura di voler retrocedere io sinceramente non per fare lo splendido ma ero quasi certo…poi nel calcio non si sa mai cosa può succedere e quali possono essere le intenzioni dei giocatori…a fine stagioni entrano in ballo talmente tante variabili che noi come pueble non possiamo neanche riuscire ad immaginare

  14. Sarà importante fermare l’Inter sulle fasce e quindi dovranno fare una partitona i nostri due esterni…..Di Lorenzo e Pajac….se riusciranno a farsi rincorrere più di quello che dovranno rincorrere loro……per l’Inter la vedo bigia.Più riusciremo a giocare a 5 a centrocampo e più l’Inter andrà in difficoltà.Partita comunque dove le occasioni vanno sfruttate al massimo e gli errori vanno azzerati o quasi e in quel quasi speriamo che ci sia la loro sprecisione nel tiro o la bravura di Dragoski!E che la Fiorentina giochi la sua partita per vincere perché sennò potrebbe rischiare e parecchio pensando di raggiungere la salvezza facilmente e con la sconfitta degli azzurri.

  15. Tanto per stemperare la tensione di tutti i calcoli che si posson fare per ottenere la salvezza,stavo guardando le carriere di Messi e Ronaldo,anche se c’è da dire che Ronaldo è più vecchio di 2 anni.Hanno segnato in carriera 419 goal ciascuno.Quindi 838 goal in due.E si parla solo di campionato.Due fenomeni.Con loro due in campo in maglia azzurra mi giocherei un paio di mesi di stipendio.

  16. secondo me meglio giocare l ultima partita con un punto in piu come siamo che non con un punto in meno..indipendentemente da chi affronti. intanto abbiamo un punto in piu che psicologicamente puo fare molta differenza xche al momento siamo salvi ..la partita la deve fare x forza il genoa x vincere.a noi ci basta un pareggio .e psicologicamente in un calciatore vuol dire tanto.nel calcio l’aspetto psicologico conta tantissimo .basta veder come si affronta le partite adesso rispetto a un mese fa..e x l inter non sara ‘ una passeggiata come molti credono ..

  17. Io sono fiorentino e quindi tifoso viola. Tuttavia sono fra chi tifa il territorio e quindi la mia seconda squadra è l’Empoli. Spero che si salvi umiliando l’Inter e che in B ci vada il Geonoa. Vincete per noi e per voi e noi cercheremo di fare altrettanto fratellini di campagna. Io vi voglio bene.

  18. Il Genoa è una squadra che ha portato il calcio in Italia, fatta di persone toste, di una città concreta.
    Voglio vincere 2-0 con la Fiorentina.
    Se noi non vinciamo siamo in serie B.
    O dimostriamo di non essere dei carciofai di campagna ( e io ci credo perchè non lo siamo) e vinciamo.
    O PUNTO.

    • potete anche vince..ma puo vince anche l empoli ..x cui meglio aver il destino nelle proprie mani che dover spera nel risultato altrui..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here