Una domanda, una suggestione, una sensazione. Il futuro di Guglielmo Vicario è indubbiamente uno degli argomenti più interessanti in questa sessione di calciomercato, con il portiere che sappiamo già verrà riscattato dal Cagliari. Con anche fin troppa certezza, e questo vale anche per noi, abbiamo detto che nella prossima stagione il portiere avrebbe difeso la porta di un’altra squadra, con l’Empoli a fare un guadagno sulla cifra che dovrà al Cagliari. Cosi però potrebbe non essere.

La permanenza di Vicario ad Empoli potrebbe essere meno utopica di quanto si pensi, e le parole del Presidente Corsi hanno dato il là ad alcuni legittimi pensieri vista la certezza del riscatto ma anche la speranza di poter trattenere il giocatore. Siamo a fare la tara alle parole, vero, ma conosciamo il Presidente ed in questo la sua genuina schiettezza; ci fosse quella certezza dei giorni passati avrebbe forse usato parole diverse. C’è poi da fare un’altra importante considerazione: le squadre di alta/media fascia hanno già il loro portiere o lo hanno individuato (vedi Lazio con Carnesecchi, Fiorentina con Gollini) in altre figure. Aggiungendo poi che se facendo i classici conti della serva Vicario non potrebbe essere venduto a meno di 14/15 mln. Ergo, quell’ulteriore anno di crescita e conferma che a Vicario serve, può essere trovato anche ad Empoli, dove conosce l’ambiente.

Dal 15 giugno la società azzurra potrà intanto esercitare il diritto di riscatto fissato a 10 mln, oppure potrebbe con lo stesso Cagliari trovare una formula per ammortizzare meglio il costo, in maniera diversa da quella indicata nell’attuale contratto. Da lì Vicario sarà a tutti gli effetti un titolo definitivo dell’Empoli. Chiaro che se dovesse arrivare l’offerta irrinunciabile, e congrua anche per Vicario, si andrà indubbiamente alla cessione. In caso contrario, e ci ripetiamo nel dire che le probabilità sono maggiori di quanto si possa pensare, Vicario sarà a difendere i pali azzurri anche nella prossima stagione.

Articolo precedenteAurelio Andreazzoli: “Io non ho mollato, semmai chi a gennaio ha fatto cassa.”
Articolo successivoSerie A 2022/23, il 24 giugno presentazione dei calendari
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

47 Commenti

  1. Lui è un campione, come giocatore e come uomo…. con le dovute proporzioni, potrebbe diventare un punto di riferimento per tutto l’ambiente.
    E poi sarebbe il record di spesa per la società che farebbe dimenticare il bidone…..

    • il Comune ha prolungato il contratto di locazione di 2 anni, quindi probabilmente l’asta per la vendita slitterà … mettiti l’animo in pace 🙂

  2. In realtà se si parla di dichiarazioni il Korse lo ha già riscattato e non riscattato più volte.
    Nella penultima intervista era certa la volontà del riscatto, nell’ultima si cercano gli equilibri (i compratori). Vicario è come il gatto di Schrödinger, è riscattato e non riscattato al tempo stesso, a seconda del giorno in cui si pone la domanda.
    Staremo a vedere.

  3. Non penso proprio lo riscattino…10mln sono uno stonfo e il Cagliari con il fatto che in B per fare la squadra ha bisogno di dindi, sconti o dilazioni lunghe non ne farà.

    Se poi lo dovessero riscattare c’è l’aspetto motivazionale del giocatore da considerare…ha sentito parlare fino adesso di squadre medio grandi e poi riparte dalla nostra realtà…è un aspetto da valutare bene….il ruolo è importantissimo.. serve gente convinta

  4. sembra un ragazzo con testa sulle spalle e rimanere a empoli per un altro anno a lui non farebbe specie, non credo sia a di meno di un Carnesecchi.

  5. Non fatevi illusione sarà riscattato se già piazzato
    Non rischia 10 ml così
    Cosa succede se si infortuna o non fa una buona stagione ?

  6. Bona questa !!! Ma quale riscatto ? Empoli e Cagliari troveranno un accordo, e verrà ceduto ad un’altra società. Impossibile che rimanga a Empoli, siamo nel mondo delle favole !!!

    • Se era obbligatorio il Korse non si poneva il problema se riscattarlo o no. E’ diritto di riscatto, cioè lo puoi riscattare, se vuoi, o non riscattare. Se lo riscatti il Cagliari può solo contare i soldi. Non per fare il sapientone eh, ci mancherebbe.

  7. Riscattarlo a 10 mln e tenerlo è un azzardo. Quest anno ti sei salvato e lo hai valorizzato, se la prossima annata è disgraziata nn li riprendi più 10mln.

    Io lo lascerei al Cagliari e prenderei Semper o Falcone…

    E punterei a riscattare Zurkowski

  8. Ma veramente credete ancora alle parole del presidente?
    Vicario come parisi, bajrami, viti e asllani la prossima stagione non giocherà nell empoli.
    Felice se mi sbaglierò perché è un grande portiere ma non resterà, inutile illudere i creduloni.

  9. ” …Siamo a fare la tara alle parole, vero, ma conosciamo il Presidente ed in questo la sua genuina schiettezza”.

    “Andreazzoli è il nostro tecnico ideale. In lui abbiamo trovato un uomo dai grandi contenuti calcistici che credeva nelle nostre idee. Ci ritroveremo per parlare, dovremo ritrovare per il prossimo anno quella convinzione che ci ha accompagnato per tutta la stagione” (F. Corsi, 3 Maggio 2022)

  10. Concordo con voi, Vicario sarà riscattato solo se già hai l accordo x piazzarlo almeno a 12. Potrebbe esserci un accordo con le nane. 8 milioni più Zurko per esempio

  11. Vicario rimane Pinamonti ritorna Zurkowski non lo controriscattano e i gioiellini rimangano.. nel mondo delle favole sarebbe un bel chiappo ..

  12. Io a 10 milioni non lo comprerei.Ma Furlan fà proprio schifo, a me sembra che sia all’altezza della situazione sotto tutti i punti di vista, lo farei giocare titolarissimo, ha un bel fisico, è scattante,gioca bene con i piedi, e in ultimo credo che costi pochino per i parametri d’oggi,non vedo perchè non puntare su di lui.

  13. Risposta al titolo dell’articolo del Co.cch.i : ” Se restasse, avremmo ancora nelle nostre fila un gran bel portiere”.

    • E se il prossimo anno fa cilecca (tipo Dragowski quest’anno)? Ti ritrovi ad aver speso 10 milioni per un portiere che non li vale, con un anno in meno di contratto (per cui prendibile a un prezzo più basso), e magari da svendere perchè sei andato in B.
      Insomma, massimo rispetto per la persona e il giocatore, ma siamo sicuri che ne valga la pena?

        • Il paragone mi sembra un po’ forzato.
          Poi non capisco perché uno se resta a empoli un anno in più deve fare automaticamente peggio.

          • Non è detto infatti…ma a quelle cifre non rischierei…e preferirei investirle in un attaccate e in un centrale o terzino sx titolari.

    • Con i se e i ma si va da poche parti.Ha dimostrato il suo valore oppure no? C’è un portafoglio giusto per riscattarlo o no? Se la risposta (penso sia un la risposta dei più) è si, allora giusto riscattarlo. Sicuramente un riscatto così alto, presuppone una successiva vendita e su questo non ci piove, ma se la società puó permettersi di tenerlo meglio ripartire con una certezza come lui. Ma dovesse arrivare un nuovo portiere, come dico sempre, non si debbono dare giudizi affrettati sulle loro prestazioni (e questo vale per tutti i giocatori). Ogni giocatore deve aver l’opportunità di riscattarsi dopo una prestazione non all’altezza e Vicario, Viti ed Asllani, ma non solo loro, l’hanno dimostrato ampiamente!!!

  14. Io ragazzi rimango stupefatto…menomale che ad Empoli c’è un presidente che punta a fare business e non si fa condizionare dai tifosi, perché se ci fosse un magnate americano gli avreste già fatto perdere la voglia.

    Non si riscatta Vicario: bisogna crescere, non faremo mai un passo in avanti, ma dove sono i soldi che negli anni abbiamo incassato ecc

    Si riscatta Vicario: siete matti, se fa schifo a chi lo diamo, prendiamo un altro portiere ecc.

    In una piazza normale, dopo un articolo che parla di far rimanere uno tra i portieri più forti d’Italia ci sarebbe il massimo entusiasmo.
    Invece qui stiamo a fargli le pulci ad un presidente che ci fa godere da 30 anni.

    Siamo una piazza depressa, c’è poco da fare!

    • Tu pensa al tuo e lascia stare gli altri.È un sito sul calcio empolese,non una pagina sulle manifestazioni sociologiche locali applicate al calcio.Io non sopporto questo tipo di critiche.Ma che ti frega…Ti pagano per fare il moralista?Cosa ne ricavi.Scusa non ce l’ho con te ma con la tipologia di critiche.Forse pensi di ottenere facile consenso con queste trite e ritrite ovvietà.Oltretutto non è neanche attinente alla realtà ciò che dici.Di Empoli a vedere la partita ce ne sarà in media poco più di 2000 tutti gli altri ,evidentemente non in linea con le scelte societare,hanno fatto la.loro scelta e si sono eclissati amen.Parla di calcio di Vicario,delle scelte dirigenziali ed amen.Gli altri lasciali perdere…Non ti curar di lor ma guarda e passa.

  15. TMW da per fatto il riscatto di Vicario…9mln cash al Cagliari che ci ha concesso il 10% di sconto sulla cifra pattuita l’anno scorso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here