L’ex allenatore azzurro, Aurelio Andreazzoli, ha rilasciato una lunga intervista alla “Gazzetta dello Sport”. Ovviamente sono stati toccati anche i temi relativi all’esonero:

Aurelio, a 68 anni ci si arrabbia Ancora o si prendono le cose con filosofia?
«Mi arrabbio quando non riesco a gestire certe situazioni oppure quando mi viene impedito di farlo. Poi passa».
È stata la sua stagione migliore?
«Sì, se consideriamo la salvezza conquistata in anticipo e la crescita del valore tecnico ed economico dei giocatori. Potevamo fare di più, forse, ma c’erano i presupposti per fare molto di meno».
Si aspettava l’esonero?
«No, è stata una sorpresa. Però a me interessava soprattutto finir l’ingiusta retrocessione del 2019. Era un debito che avevo nei confronti di me stesso e dell’ambiente. E quest’anno ci siamo salvati in anticipo, contro ogni pronostico. A volte, quando raggiungi un obiettivo, sembra quasi che sia dovuto, non conquistato ».
Il suo lavoro a Empoli era davvero finito?
«Avrei voluto dare un’identità più definita alla squadra, fare in modo che crescesse seguendo magari il modello del Sassuolo. Nonostante i risultati negativi, per altro non dovuti solo a demeriti nostri, la squadra è migliorata nel ritorno. Dopo l’ottima andata, se qualcuno ha mollato, non sono stato di certo io, ma chi si è sentito al sicuro e a gennaio ha fatto cassa».
Che cosa chiede alla prossima avventura?
«Di poter costruire una squadra non in maniera estemporanea, ma portando avanti il lavoro. Di curare i dettagli, che fanno la differenza. Mi piace la Serie A, è lì che voglio allenare».
Si sente prigioniero di luoghi comuni?
«Lo siamo tutti in quest’ambiente. Pensi all’età: si dà troppa importanza alla carta d’identità. In un senso e nell’altro: il Bayern si è affidato a un tecnico giovane, il Real a uno esperto come Ancelotti. E hanno vinto entrambi. Magari qualcuno non gradisce che io ricordi quanto mi piace fare il nonno o che risponda con attenzione e rispetto a tutte le domande che mi vengono fatte dopo le partite. Ma io sono fatto così. E a chi pensa che io sia demotivato, rispondo dicendo che da sempre sono al campo dalle 8.30 alle 19.50. Poi alle 20 ceno e mi dedico alla famiglia. Le sembro demotivato? ».
In Italia manca il talento o chi lo coltiva?
«Il talento nasce con l’individuo, bisogna avere una strategia per farlo rendere almeglio. Non si dà la possibilità ai ragazzi di sbagliare, di esprimersi. Bisogna avere voglia e pazienza di rischiare sui giovani».
Come si fanno crescere Viti, Asllani, Pinamonti?
«Quando un ragazzo ha talento, non devi metterci troppa roba: devi accompagnarlo, non usarlo. Devi seguirlo, spiegargli le cose, lasciarlo giocare, ogni tanto tenerlo fuori. Asllani pensa solo al calcio, corre più di tutti, capisce al volo, se sbaglia è il primo a riconoscere l’errore. A Empoli volevano mettergli un premio sui minuti giocati: lui l’ha voluto sulle presenze da titolare, anche se rischiava di non prenderlo. Anche Viti è molto bravo. Su Pinamonti ho inciso perché sono andato oltre il giocatore, che ha buone qualità ma deve ancora tirarle fuori tutte: ho scelto la persona, che avevo conosciuto a Genova. Gli serve un supporto per rendere al meglio e a Empoli l’ha avuto».
Il calcio è un gioco semplice o complicato?
«Complicato. Chi dice che è semplice lo fa per comodità, per non essere messo alla prova sulle difficoltà. Io mi faccio tante paranoie perché voglio dare tutto alla squadra in base alle mie conoscenze. Anche una rimessa laterale a centrocampo ha un’importanza vitale. Altro che semplice».
Il calcio è meritocratico?
«Non sempre, il più delle volte no. A me è andata bene perché dopo la gavetta sono comunque arrivato in Serie A. Ma adesso emergere dalla base è davvero difficile».
Se dovesse affidare a questo mare un messaggio nella bottiglia?
«Scriverei che non mi manca nulla. E che se tornassi indietro vorrei rivivere le stesse esperienze, perché avrei la certezza di ritrovare mia moglie: di lei non so proprio fare a meno».

Articolo precedenteMercato Azzurro | Il toto-Pinamonti adesso dice Monza
Articolo successivoMercato Azzurro | E se Vicario restasse?

124 Commenti

  1. A gennaio servivano liquidi…si doveva rischiare una penalizzazione per fargli fare bella figura?
    Come ha già detto qualcuno da altre parti…quanti minuti avrebbe giocato Asllani se fosse rimasto Ricci?
    Intervista pessima…ancora una volta senza saluti e ringraziamenti a quella parte di tifosi che lo hanno sempre sostenuto a prescindere (non io chiaramente) e alla società che comunque lo ha riportato ad allenare in serie A quando era caduto nel dimenticatoio.
    Vedremo se tornerà ad allenare in serie A (magari subentrerà in corso d’anno) e con quali risultati…ma ho idea che la sua prossima piazza difficilmente aspetterà 16 partite prima di vincerne una.

    • Ma finiscila che ogni cosa che dici è una cagata senza senso e sei rinomato per la tua incompetenza, vai a coltivare le patate. Di certo sa più di te di come era la situazione economica del club e magari con la cessione di Mancuso si era già rientrati nel bilancio. Finiscila di parlare per niente..

      • Ti brucia che il nonnino non ti abbia manco salutato vero vedovella?
        Stavolta devo ammettere a malincuore che il presidente ha fatto due scelte giusta nel cedere Ricci per sistemare la liquidità e ci ha salvato da una penalizzazione e cambiare una guida tecnica che nel girone di ritorno ha dato segni quasi di apatia.
        Corsi vattene? Si si se se ne va in questi periodi tu vedi che fine fai…manco i derby con la Larcianese vedresti.
        Usa il cervello se ce l’hai sennò datti alla floricoltura.

        • MA lei e’ L’AVVOCATO di Corsi ?
          Ahahahahahahaha
          E ti cala la susta vaiaaaaaaaaa… adesso quest’anno e’ obbligato a venderli tutti senno la liquidita’…… svegliati asino !!!!

        • La prima cosa che ha detto è che doveva la salvezza all’Ambiente. S’ostina ma le leggi l’interviste?
          Ps: ambiente comprende città e tifosi. Così specificato capisci o ti si deve fare un disegno?

    • A gennaio servivano liquidi … quello di sicuro … certo che però uno si domanda (anche se son fatti suoi visto che l’Empoli è suo) parlando degli ultimi 6 anni … dove siano finiti tutti i soldi incassati per le vendite di Bennacer, Rassmussen, Caputo, Krunic, Zajc, Traorè, Di Lorenzo, ma anche di Rui, Saponara, Pucciarelli(sarebbe bene ricordare … 6 milioni), Dioussè, Tonelli, Hysaj etc., Poi per carità in A soprattutto gli ingaggi ti mangiano una bella fetta di guadagni, (oltre agli stipendi di chi gravita nel pianeta Empoli) … e anche gli acquisti ti svuotano un bel pò il portafoglio (oltre al settore giovanile), ma ci son da aggiungere agli introiti … non solo i ricavi per le cessioni ma anche due bei paracadutoni di cui uno … quello più recente … di 25 milioni, più naturalmente sponsor, incassi da abbonamenti e biglietti e cosa non da poco anche 30 milioni di diritti televisivi ad ogni anno di serie A … E sentir dire che mancavano i liquidi mi suona strano … ok che anche i giocatori che cedi non te li pagano subito sull’unghia, ma questo probabilmente vale anche per la società azzurra … Poi ripeto che non sta a me fare i conti in tasca a nessuno, ma credo che le entrate siano state ben più delle uscite e quando qualche soldo entra nel portafoglio ogni tanto se c’è da appianare qualcosa … quel portafoglio si può anche … aprire e toglierci qualche soldino … Poi che con Corsi abbiamo goduto di tanti anni di A e B … non importa certo rammentarlo per l’ennesima volta … ma questo e ben altro discorso …………..

    • CHETATI CIUCCO CHE CON LA CESSIONE DI MANCUSO ERAVAMO APPOSTO….. QUESTI VENDEREBBO ANCHE I FILI D’ERBA.
      GRAZIE AURELIO, LA MARATONA NON TI DIMENTICA…

    • Bravo S’Ostina, lascia perdere le “vedovelle” di un allenatore che se ha allenato un campionato intero di A, deve esclusivamente ringraziare l’Empoli.

  2. sono stato i primo a criticatti gia a settembre

    ma le ultime partite avevi chiaramente equilibrato le 2 fasi

    e speravo nella tua conferma

  3. Io personalmente sarò sempre grato al Mister, ma per onestà una cosa va detta: 16 partite senza vincer ti mandano via anche tra gli amatori, lui non è stato mandato via, ma è stata data la possibilità di continuare far crescere i giovani, terminare il campionato e conquistare la meritata salvezza. SEDICI PARTITE SENZA VINCERE! Forse è lui che dovrebbe dire grazie alla dirigenza per aver terminato il campionato…..

  4. L’operazione Ricci/Aslani è stata un capolavoro da un punto di vista gestionale. Ed era indispensabile per rientrare negli indici di liquidità senza i quali non si può fare mercato, né iscriversi al campionato. Andreazzoli ha dato tanto all’Empoli ma ha allenato in Serie a grazie all’Empoli, che lo ha poi richiamato quando era senza squadra. Quindi massimo rispetto, ma non esageriamo

    • Concordo con te, massimo rispetto ma non esageriamo. A lui è stata data la possibilità di terminare la stagione nonostante le sedici partite senza vincere, non mi pare poco

    • Eccolo eccolo Enrico! forse Aurelio non gli ha dato la precedenza ad un incrocio…o forse è anche lui come il suo ds e il suo Korzee che detestano quelli che gli tolgono la scena. Dispiace informarti che Zanetti è bravo, quindi il problema si ripropone!

  5. Vorrei ricordare che lui aveva già salvato L Empoli nel girone d andata . Sarebbe bastato vincere con la Salernitana in casa in tutto il girone di ritorno

  6. Dai su ti dovevano esonerare dopo 16 partite senza vincere, ti hanno fatto arrivare in fondo ugualmente e te ne sei preso il merito.

    Tante grazie per il lavoro svolto e rimani ricordo indelebile nelle menti di noi tifosi ma come l’Empoli volta pagina dovresti farlo anche tu sennò ti metti solo in ridicolo..

    • Non è certo l’augurio che faccio al nuovo mister da cui mi aspetto buone cose … ma a te chiedo … Se dopo 10 partite di campionato ci troviamo in fondo alla classifica … o comunque in piena zona retrocessione non pensi che Andreazzoli abbia fatto una bella cosa a chiudere a 27 punti il girone di andata e che ABBIA TUTTI I MERITI PER LA SALVEZZA OTTENUTA NONOSTANTE LE 16 NON VITTORIE? (E comunque non parliamo certo di 16 sconfitte) … Allora per 7 o 8 partite senza vittorie … la società Inter cosa doveva fare con inzaghi? (Partite che gli son costate lo scudetto e che per importanza di squadra e di obiettivi … equivalgono sicuramente alle 16 non vinte da Andreazzoli) … NOI … IL NOSTRO SCUDETTO LO ABBIAMO VINTO e con in panca il nonno … e questi son fatti … non parole … compresi i 41 punti in classifica …………

      • Ma certo ti do ragione, però ovunque in Italia 16 partite senza vittorie = esonero

        Empoli è stata un “signore” a fargli finire la stagione, che accetti pure lui la cosa e smetta di fare la suocera piccata.

        Inzaghi comunque è arrivato secondo in campionato

        • Ma che c’entrano vorrei sapere le 16 partite senza vincere? L’Empoli aveva l’obiettivo di non retrocedere, mica quello di concludere l’anno con il massimo delle vittorie! Secondo te dovevano esonerare un allenatore che rispettava il suo mamdato, visto che era ben lontano dalla retrocessione potenziale? Queste cose le ho viste fare solo al PSG che due volte ha madato via gli allenatori a metà percorso, quando uno (Antoine Kombouaré) era in testa alla classifica) e l’altro (Thomas Tuchel), era al secondo posto, a un punto dalla prima, solo perché nelle due prime giornate aveva dovuto schierare i ragazzi, perché i titolari erano in ferie-covid dopo la finale di Oporto! Ma i diregenti sono del Qatar e forse hanno una mentalità diversa! P.S. Poi chiedo un’altra cosa: quale sarebbe il vantaggio a dialogare con uno che ha per titolo “S’Ostina”?

          • A S’Ostina una volta per tutte: la risposta è semplice, è più facile rispondere a chi scrive sciocchezze, e magari sempre le solite. Ma va bene così. 😀

      • Mork i conti si fanno alla fine non dopo 10 partite…vedasi Salernitana…alla fine del girone di andata era già data per retrocessa da tutti poi guarda com’è finita…i punti si possono fare nel girone di andata ma anche in quello di ritorno…se Andreazzoli nel girone di ritorno avesse fatto 15/16 punti invece di 7 (l’ultima partita a Bergamo non la prendo neppure in considerazione) sicuramente non sarebbe stato esonerato…

        • Ma Zanetti, mi spiegate cosa ha fatto nel girone di ritorno più di Andreazzoli?
          Oltretutto a lui gli hanno rinforzato la squadra a gennaio , invece l’Empoli si è indebolito.
          Ma di cosa ragionate?…

          • Niente…forse in assoluto ha fatto peggio…per questo speravo che la società si prendesse una decina di giorni in più per valutare almeno un altro paio di profili…temo che, se l’esonero di Andreazzoli è stata una decisione ponderata, l’ingaggio di Zanetti sia stata invece una scelta troppo frettolosa.

  7. Esistono anche le dimissioni, se qualcosa non ti va a genio, ti dimetti….. e amen …. fai capire che le scelte non erano le tue, ma quelle degli altri….. invece le scelte così sono state avallate e confermate…… facile dirlo adesso, con la forza di un contratto ancora in essere…..

    • SE GLI DICONO HAI MOLLATO QUANDO A GENNAIO HANNO VENDUTO UN GIOCATORE DA 10 MILIONI SENZA RIMPIAZZARLO E’ LOGICO CHE LUI LO FACCIA PRESENTE. MA SEI PREVENUTO QUINDI……..

    • Però a fare così sono 20 anni che fai serie A e serie B.
      Bravi Andreazzoli ma se il giochino per vedere l’Empoli in A è questo che ben vengano le vendite folli

  8. Ignoranza ed ingratitudine specchio della civiltà attuale.
    Grazie Magister sarai sempre ricordato e benvenuto in città per la stragrande maggioranza della Ns piccola tifoseria.
    Auguro a Zanetti ed al gatto e la volpe di ottenere risultati migliori di quelli raggiunti dal Maestro.
    Migliori perché si cambia con l’obbiettivo di fare meglio.
    Aurelio fai come Spalletti – Sarri, ecc, goditi un anno di vacanza a spese dei fenomeni !
    Nel calcio indubbiamente e indiscutibilmente sono bravissimi – e li ringrazio per il tanto calcio ammirato al Castellani – come persone mi fanno caare !

  9. Si capisce che l esonero è chiaramente per motivi personali.
    Il presidente lo ha richiamato perché non sapeva dove battere il capo dopo la fuga di dionisi e adesso gli dava fastidio che a livello nazionale quando parlavano bene di empoli lo facevano esaltando il lavoro di andreazzoli e trascurando invece quello della società.

  10. In un’altra piazza,meno attenta alla scelta dei giocatori,con un settore giovanile meno sviluppato ma magari con più mezzi e per questo meno tollerante circa i risultati sportivi,non so se Andreazzoli sarebbe riuscito ad approntare il suo gioco che,per sua natura,prevede una squadra poco bilanciata tra i reparti e più protesa verso l’attacco.L’equilibrio cui si riferisce qualche commentatore in realtà,secondo me,è stato più figlio della richiesta venuta dalla presidenza,in quanto al Corsi nn piacciono le squadre che subiscono facilmente,come invece abbiamo fatto almeno a partire dalla seconda metà del campionato.Andreazzoli ha sempre fatto del centrocampo mobile,manovriero e con un’alta propensione al possesso palla,la prima forma di difesa.Prima Traorè,poi Ricci ed Asslani,hanno brillato perchè tecnici e compatibili con questa visione di gioco.La prima controindicazione a questo modo di giocare,ed è questa la principale motivazione per cui nn amo il gioco del Magister,è il fianco sistematicamente mostrato a squadre tecniche ma forti fisicamente.Questa mancanza di cambio di registro è ,secondo me,la limitazione più macroscopica del gioco del massesse,in secondo piano quella scollatezza tra reparti ,figlia forse di una minore attenzione nei movimenti senza palla,peculiarità che con l’amato amiatino alla guida aveva raggiunto livelli altissimi.Andreazzoli è un esteta e come tale potrà regalarti partite da strippicciarsi gli occhi,ma le partite spesso sono battaglie in cui è necessario mettere da parte il fioretto e dargli di sciabola.Per questo,ovvero per un maggiore equilibrio nella gestione tecnica ,io credo che sia stata presa la decisione di andare su Zanetti.Vedremo chi avrà ragione,ma Corsi difficilmente sbaglia…

    • Se non metti a centrocampo pure calciatori fisici … anche con Zanetti cambia poco in fase di contenimento e di protezione della difesa … e questo tipo di giocatori … il nonno non li aveva … perchè l’unico che aveva un fisico massiccio al punto giusto era il solo Zurkowski … che solo nel finale di campionato … si è reso un pò più utile in fase di contenimento. Quando hai provato a giocare in maniera meno propositiva … non hai preso una marea di goal … solo perchè in porta avevi un fenomeno …………..

        • Ma non ti accorgi di quanto sei arrogante e pieno di boria? … Non pretendo certo che tutti siano daccordo con le mie idee… il problema mio forse è che non ci ho capito nulla (ma detto da te mi fa solo pensare all’opposto) … quello tuo è la convinzione di credere di avere sempre ragione in ogni tuo commento … e spesso si sa … la ragione è dei b……i, percui se intervieni meno nei commenti degli altri … non può che avvantaggiarti sotto un certo profilo …………

          • A me piace come ragioni,sei una persona pacata,mai aggressiva e che si espone sempre con un tenore verbale molto rispettoso,cosa rara in questo sito.Posso essere d’accordo o in disaccordo con ciò che dici,ma conta poco,ciò che rileva è il confronto civile e moderato delle proprie idee.

          • Purtroppo Nicola, c’è qualcuno che vuole sempre fare il fenomeno … e che si permette anche di dare del buffone ad un altro utente senza che nessuno l’avesse offeso o avesse parlato con lui (se torni indietro di pochi commenti ti rendi conto ) … Prova pure ad averci uno scambio di idee che non combacia … e ti accorgerai che l’ultima parola sarà sempre la sua … perchè mai converrà che tu possa avere in qualche modo un minimo di ragione (anche se è chiaro …che anche la ragione morì fanciulla) … anche se obiettivamente aver consensi da una persona del genere non mi importa minimamente. Sono ormai parecchi anni che commento su Pianeta Empoli … ma davvero ultimamente passa la voglia di farlo … proprio perchè la maleducazione sta prendendo il sopravvento e non si rispetta l’opinione altrui con commenti che tutto sembrano … meno che commenti …

    • Nicola è anche vero che sei vuoi valorizzare i prodotti del nostro settore giovanile servono allenatori che sviluppano un gioco più tecnico che atletico, più orientrato a costruire che a gestire, molto più propositivo che difensivo. Tutti i ragazzi che provengono dal nostro vivaio (qualunque ruolo ricoprano) giocano a testa alta, palleggiano piuttosto che buttar via palla, cercano il gioco corale e puntano a finalizzare con azioni ricercate e molto movimento senza palla.Servono quindi una certa personalità, una sana incoscienza e un supporto continuo dello staff tecnico che lavori su queste caratteristiche. Con più esperienza, fisicità e gioco difensivo certamente non saresti stato 16 partite senza vincere, ma nemmeno avresti fatto i punti che hai fatto nel girone di andata con un livello di gioco apprezzato da tutti…

  11. Non mi pare che sia giusto criticare Andreazzoli anche perchè bisogna sempre ricordarsi chi siamo…personalmente la scelta mi sembra avventata … e spero tanto di sbagliarmi..ma non mi meraviglierei se Zanetti ad Empoli non ci mangiasse nemmeno il panettone….poi lo sappiamo bene tutti ..ultimamente da Monteboro ne hanno sbagliate pochissime ….e chissà che abbiano investito in un nuovo ” Sarri”…( inteso come scommessa!)

  12. Giusto che si sia levato dei macigni dalle scarpe dopo il trattamento indegno che gli è stato riservato! Grande nonno!

    • Indegno? Riceverà un lauto stipendio fino all’ultimo euro… Indegno è il trattamento ricevuto dai lavoratori della Gkn, dai rider senza tutele e dai lavoratori precari….

  13. GRAZIE DI TUTTO AURELIO, PURTROPPO A QUALCUNO FACEVI TROPPA OMBRA, SU TV E GIORNALI SI PARLAVA TROPPO DI TE E POCO DI QUALCUNALTRO….
    SEMPRE GRATI.
    GRAZIE.
    💙

  14. Aurelio Andreazzoli GRAZIE X SEMPRE sei il mister che mi ha fatto divertire di più in oltre 50 anni che seguo l’Empoli. E sai benissimo che di allenatori bravissimi ad Empoli ne abbiamo avuti tanti, poi come Spalletti, Cagni,Baldini, Somma,Sarri, anche tu hai qualche difetto, beato chi non li ha, ma vedere giocare il tuo Empoli è stato un piacere, quindi di nuovo grazie, e anche se so che sarà difficile spero sempre che il destino tuo e dell’ Empoli si rincroci.

  15. Secondo me il vero problema non è tanto L
    Aver non vinto per 16 partite, ma non essere riuscito a mettere una toppa nella fase difensiva della squadra con più di 70 gol presi.
    Una squadra che si deve salvare al 90% con questi numeri retrocede, fortunatamente il
    Livello di quest anno era infimo.

    • Vero … ma vai a vedere quanti pochi goal hanno segnato le ultime 4 in classifica (ma anche quanti goal hanno subito … si va dai 60 del Genoa … fino ad arrivare ai 78 della Salernitana) … Noi ne abbiamo subiti 70 … ma ne abbiamo segnati anche 50 … 12esimo attacco del campionato …………….

      • D’accordo anche con te ffred
        Però io e pochi altri i problemi li tiriamo fuori prima…. diciamo che prima di offendere dovete anche provare a capire , si scrive perché si nota qualcosa che 90 su 100 si ha ragione.

  16. Sono d’accordo con il commento del mio omonimo Andre.

    Poi aggiungo io che l’altra volta nel 2019, seguendo il suo discorso sulla retrocessione ingiusta, nessun giornalista andò ad intervistare il presidente o a fare un articolo impostando il discorso sul fatto che ad Aurelio sotto contratto fu comunque permesso senza creare polemiche di rescindere per andare al Genoa, magari con la compiacenza del presidente o meno.
    Le parole dei giorni scorsi del presidente lo hanno stizzito, è evidente, ma se rammenta il discorso Ricci, allora bisognerebbe capire quanto all’epoca lo abbia avallato o solo subito e pure capire quanto ci abbia messo di suo nell’affare Mancuso, perchè il presidente nel caso potrebbe anche ribattere che è stato lui a creare le condizioni per cedere Mancuso e magari nel volere Cutrone a tutti i costi l’estate prima.

    Il volere fare tipo il Sassuolo è negli auspici di Aurelio, ma hanno una filosofia diversa da quella del’Empoli, che possa piacere o meno.

  17. Ma credete che il girone di andata sia colpa di qualcuno in particolare? Per me è chiaro che la colpa è da distribuire in parte dal nonno e in parte alla società. Il primo evidentemente qualche errore l’ha fatto impostando la squadra in un certo modo ma anche il mercato di gennaio è stato completamente cannato. Quindi ognuno si deve prendere le proprie responsabilità. Detto questo i 41 pti totali e i risultati del girone di andata sono sotto gli occhi di tutti. Quello che farà o potrà fare zanetti sono tutte ipotesi.

  18. Anche sul discorso equilibrio e non equilibrio c’è da fare un discorso; se si vuole vedere un determinato calcio c’è da mettersi nelle condizioni di sapere che ogni tanto le partite le puoi perdere anche male. Perché non sempre ma a volte essere più equilibrati vuol dire dare meno spettacolo. Ma poi c’è qualcuno che piange perché vede giocare male. Se giochi bene le partite le perdi lo stesso ma sicuramente ci sono più probabilità di vincere che se giochi male. Quindi non si può prescindere dal giocare un bel calcio e spero che lo stesso faccia zanetti.

    • KORZEE VUOLE SALVEZZA, GIOCANDO BENE…FACENDO IL 4312..VALORIZZANDO I GIOVANI…PARTENDO BENE MA ANDANDO IN CRESCENDO..FACENDO CASSA A GENNAIO..

  19. Torna a massa e restaci Aurelio. Ma dove la trovate una società che tiene un allenatore dopo 17 fare senza vincere un serie A? Ci é andata di lusso che s’è vinto delle fare rocambolesche nella A più scarsa di sempre. Grazie ma ora basta, finiamola con questi articoli

    • SCUSA MA QUANDO SI PERDE SIAMO SCARSI E QUANDO SI VINCE C’E’ ANDATA DI LUSSO? NON PENSI CHE IN QUELLE PARTITE (DISONESTAMENTE HAI SCRITTO 17 MA SONO 16) NON E’ ANDATA DI LUSSO ALLA FIORENTINA CHE CI HA BATTUTI RUBANDO LA PARTITA..O AL TORINO CHE CI HA BATTUTO RUBANDO LA PARTITA..O AL VENEZIA CHE CI HA PAREGGIATO DOPO AVER SUBITO 16 TIRI IN PORTA..O ALLA LAZIO CHE CI HA PAREGGIATO OLTRE IL 90′??? ANCHE TU SEI PREVENUTO..QUANDO PARLI DI SERIE A PIU’ SCARSA DI SEMPRE LO FAI PERCHE’ TI RICORDI CHE L’HAI GIOCATA CON LA SQUADRA DELLA SERIE B PIU’ VICARIO E PINAMONTI????

    • Bravo Azzurro94, che il nonno torni a casa, e la smetta di dire bischerate. Nemmeno lo Spezia lo vuole, chieda al Sassuolo se hanno un posto come vice Dionisi, o altrimenti si riposi che ne ha bisogno.

  20. Ora un allenatore che dice c’erano i presupposti per fare molto di meno,significa che non aveva fiducia negli uomini a disposizione.Un Presidente che sente dire dal suo allenatore questo, lo deve licenziare in tronco,lo ha sopportato per 17 partite senza vittorie cosa pretendeva, dice ha valorizzato i giovani, sono della società, li valorizzava anche Zanetti.Per non parlare di Mancuso che era il miglior attaccante dell’Empoli, senza alcun dubbio lo ha fatto fuori, di li si capisce quanto si intenda di calcio.Quando preferi andare a Genova non ve lo ricordate,vada dove vuole ma a Empoli mai più.

    • Classico allenatore che si prende tutti i meriti quando vince e scarica le responsabilità quando si perde. Sui giocatori, sulla società o sull’arbitro. Avrebbe dovuto essere esonerato dopo lo scempio di certe partite del ritorno. Dica un grazie grande a società e squadra che gli hanno permesso di ottenere a 60 anni suonati uno dei pochi traguardi della sua non brillante carriera. A mai più rivedersi

      • O Luca, il Nonno era tutti i giorni a lamentarsi dell’arbitro, vero?…
        Quando si perdeva era un continuo lamento verso la classe arbitrale, verso la società o I tifosi assenti, vero?…

  21. E’ un Massese permaloso, arrogantello e testardo ma ha ragione in quello che dice , condivido tutto , mi dispiace averlo perso ma sono altrettanto felice che arrivi Zanetti allenatore in cui credo molto.

    guardare avanti adesso….ciao Aurelio

  22. VEDIAMO SE IL PROSSIMO ANNO L’EMPOLI VINCERA’ CON LA JUVE A TORINO, COL NAPOLI IN CASA E FUORI, IL DERBY CON LE NANE, CON L’ATALANTA E FARA’ 41 PUNTI……

    • Cosa c’entra? Bisogna vedere che squadra avrà, se più forte di quest’anno. L’importante è salvarsi, e con Andreazzoli non lo avresti fatto, con Zanetti vediamo la squadra. E quest’anno con Dionisi con questa squadra avresti fatto 6-7 punti di più

      • Perché con Zanetti ti puoi salvare e gon Andreazzoli no? Anche Zanetti ha fatto male il ritorno, anzi peggio del nonno.
        Il nonno quest anno salvezza il primo anno B dominata con mezzo campionato e record di punti. Mi dirai, ma quella era una squadra fortissima. Vero ma con Vivarini eri quinto e con lui doppiato le avversari. Basta un Maietta in più preso a gennaio x tutta questa differenza? Poi è retrocesso x mezzo punto, ma senza Cappellino si sarebbe salvato alla grande. Ha sempre fatto risultati, gioco a aumentato il valore dri giocatori. Eppure forse x l età è sempre stato considerato un rinc.to . Riconoscenza zero visto che lo scorso anno ti serviva uno conosciuto visto che l altro è andato via a fine giugno. Mah

      • Dionisi con il Sassuolo ha fatto 9 punti più dell’Empoli. Quindi, secondo il tuo ragionamento, le due squadre si equivalevano!!!

        • Intanto 9 punti qualcosa sono, ma infatti forse noi abbiamo fatto quei 4 5 punti in più rispetto ad una salvezza all’ultimo tuffo, forse loro qualcosa meno ed ecco la classifica

  23. Grazie Mister sempre….prima di tutto…. Ma onestamente questa volta non mi piace quello che c’è scritto nel titolo…..
    Chiunque viene a Empoli sa benissimo e lui lo dovrebbe sapere anche meglio dopo Zajc che le opportunità vanno prese…e non perse…qui non si costruisce come a Sassuolo qui si costruisce come a Empoli….ovvere si prende Settore giovanile e talenti di serie b Italiane/slovene etc e si cerca di pescare il jolly se ci si riesce si ricompra giovani promettenti evvia evvia….andate a vedere oltre ai giocatori per la prossima serie A chi stanno cercando di prendere
    MATTEO ANGELI dell’Imolese un centrale difensivo 2002 che ha fatto una caterva di gol anche….
    Quindi Andreazzoli lo sapeva bene che era cosi’….senno ‘ e’ il solito discorso che succede tra noi tifosi divisi tra quelli che vorrebbero diventare il Verona e il Sassuolo e io non sono tra quelli perché sarebbe la nostra rovina….sarebbe il passo più lungo della gamba(ovviamente con questa proprietà se poi ci compra lo sceicco del brunei no)
    E quelli che sanno che il nostro destino e’ tra la A e la b e quando ci sono delle cucciolate bone….e magari un mister promettente loro fanno carriera e noi si gode andando in serie A e salvandoci…
    Quindi alla fine della fiera….Andreazzoli lo sapevi prima è inutile che tu dica ora che hanno voluto fare cassa….questo non mi sembra giusto…comunque….
    Se ragiono a boccie ferme…I valori dei giocatori per noi che abbiamo visto anche la B non è che siano aumentati in maniera esponenziale

  24. Posso superare le risse tra bande e fare qualche considerazione puramete tecnica?
    Dice molte cose condivisibili (l’aspirazione al miglioramento stile Sassuolo, il lavoro su Pinamonti e i giovani) altre meno.
    1) su Asslani pare lo abbia lanciato lui, ma si contraddice? O non dice che gli hanno ceduto Ricci? Perchè allora prima non lo faceva giocare? La verità è che la società ha ceduto Ricci prendendo soldi che non si riprenderanno più e visto che eravamo salvi ha fato fare esperienza ad Asllani per il prossimo campionato, in cui rimarrà a Empoli
    2) il calcio non è complicato, lo hanno complicato gli Adani e compagnia bella, c’è una fase difensiva e una offensiva, e tra le due fasi un equlibrio, questa è l’unica cosa che un allenatore deve cercare di raggiungere. Prendere 70 gol per far giocare sempre il centrocampo troppo alto e offrire agli avversari la linea difensiva a campo aperto (vero Vlahovic ad esempio?) è complicare una cosa semplice. Con Zanetti non succederà, magari non attaccherai con undici uomini ma non prenderai 70 gol
    3) valorizzazione dei giocatori? Bajrami, che comunqnue ha fatto diversi gol e assist e nella sua discontinutà è comunque stato decisivo, ha giocato poco, fuori posizione e deotivato. E’ stato valorizzato? E Parisi siamo sicuri che abbia giocato meglio che con Dionisi? Unico è Pinamonti che si valorizzava da sè, bastava l’ambiente giusto, e che se nel ritorno non avesse giocato intere partite senza ricevere un pallone (a proprosito di calcio spettacolo e equilibrio) avrebbe fatto molti più gol. Questo era un giocatorone, altro che quelli del Venezia. E stendiamo un velo pietoso sulla gestione di Mancuso, che a Empoli sarebbe andato in doppia cifra se avesse giocato con Bajrami e Pinamonti (schema che farà Zanetti) e comunque anche nello spicchio di stagione ha fatto meglio di Cutrone per numero di gol

      • Detto questo non condivido chi critica la persona tipo non torni più ecc. La persona si è comportata bene e l’allenatore ha meriti nella salvezza per cui grazie di cuore. Il futuro è un’altra cosa, ci vuole altro

      • Grazie ma non l’ho scoperto io….magari
        Ho solo visto su transfermark che ci stiamo dietro da un po’…. E si che questi sono i nostri acquisti….il Sassuolo si permette di tenere Berardi…di riprendere Frattesi…dai vari prestiti…
        Ecco secondo me dovremmo migliorare in questo….saccheggiare qualche primavera… e non contare solo sulla nostra 1/2 all’anno andrebbero comprati invece li non so come mai andiamo sull’estero…vedi quel ragazzo polacco dal nome impronunciabile ma le volte che l’ho visto giocare non mi dispiaciuto

    • 70 hol li ha presi anche lo Spezia che gioca in difesa e il Venezia dell equilibrato Zanetti. Le ultime 6 7 li prendono tutto 70 gol, quando lo capirete sarà troppo tardi

      • Non c’entra niente, a Empoli avrebbe fatto 10 gol. Ricordati Esposito, Dal Moro, ecc. ti poteri fare 30 nomi ha Empoli grande campionato in altre squadre tribuna e panchina

  25. Le parole di Dionisi e di Andreazzoli fanno capire ai più qual è il sistema Empoli, l organizzazione che è stata data alla società non prevede di fare una politica stile Sassuolo dove i cavalli boni vengono venduti solo di fronte a offerte monster e c’è una programmazione fatta per rimanere a certi livelli in pianta stabile. Siamo l empoli sappiamo che la ruota gira così e penso che a quasi tutti noi tifosi vada bene perché si riesce a goderci il calcio di A e B da quasi un trentennio. Le parole di Andreazzoli le posso capire perché dettate dal rammarico dell esonero e dalla delusione di non poter proseguire a lavorare in un ambiente che lo ha fatto sentire a casa.
    Quello che non capisco è l accanimento nei suoi confronti e nei confronti di chi esprime stima per lui. Da parte mia avrà sempre riconoscenza e rispetto per le gioie calcistiche che mi ha dato.
    Ora c’è un nuovo capitolo da scrivere con Paolo Zanetti e mi auguro che ci faccia continuare a vedere il bel calcio che è marchio di fabbrica della trazione empolese

    • Mi sembra l’opposto…c’è accanimento da parte di chi lo difende per stima (pochi) e di chi lo difende perché contro la proprietà e il DS (molti) contro chi lo critica (abbastanza)…che poi tutto nasce dallo stitico comunicato dei giorni scorsi e dell’intervista di oggi con la quale ha fatto riacquistare punti al presidente (e c’è ne vuole) agli occhi di tanti tifosi empolesi.

    • Beh vedendo la carriera di Spalletti Sarri Giampaolo e forse Dionisi, stabilmente in serie A e un paio fissi in zona Europa…non ci penserei tanto ad accettare…poi il presidente è quello che è e si sa…ma ad oggi con tutto quello che è successo scordiamoci possa arrivare di meglio…e anzi nemmeno di peggio.

  26. Per chi dice che ambire al modello Sassuolo è troppo per l’Empoli Calcio, mi ricordate chi ha detto che il modello di riferimento dovrebbe essere il Villarreal???…
    Così, per curiosità….

  27. I mondiali,tutti e quattro,li abbiamo vinti col classico gioco all’Italiana.Cambiare registro non è mai una limitazione,bensì in passo in più.Quando giocammo,mi pare nel 94 con la Spagna,e Tassotti spaccò il viso ad Enrique,loro giocavano il solito calcio tiki taka,ma noi arrivammo in finale ai mondiali.Non dobbiamo snaturare la nostra filosofia solo perchè il mondo calcistico va da un’altra parte,o per lo meno,non dimenticarci da dove veniamo.
    Rispondendo ad Alessio,hai ragione e condivido il tuo pensiero,almeno sulla filosofia di gioco proposta dalla società.
    Ma la serie A abbiamo visto è un’altra cosa e non puoi pensare tu Empoli di salvarti tutti gli anni col calcio champagne.Ormai l’effetto sorpresa è finito e gli avversari sapranno sempre come affrontarti.
    Io credo che in questa direzione vada l’ingaggio di Zanetti e non è escluso che alla società chieda un centrocampista magari tecnico ma anche capace nell’interdizione.

    • Sicuramente, con me trovi un portone aperto perché dovrebbe anche finire sta storia che possiamo solo giocare bene ed ottenere risultati esclusivamente con un gioco sempre propositivo e toccando magari più palloni dell’avversario. Si può giocare bene con altro modulo ma anche con atteggiamento diverso. L’importante è mandare in campo gli uomini giusti e al posto giusto. Quindi lasciando perdere chi era a favore o meno della riconferma del nonno, perché ognuno giustamente la pensa come vuole (magari senza screditare il lavoro fatto dal nonno, ma si sa in Italia ci sono almeno 20 milioni di allenatori che avrebbero fatto meglio), l’arrivo di Zanetti porterà a delle novità che speriamo diano alla squadra modo di esaltarsi anche nel prossimo campionato. Di sicuro le eventuali partenze di Vicario, Parisi, Viti, Bajrami, Asllani, con quella possibile di Luperto di cui mai si parla a livello di riscatto, accompagnate da quella di Pinamonti, non avrebbero reso la “vita” facile ad Andreazzoli come non la renderanno facile a Zanetti. Quindi Accardi stesso avrà un compito arduo per ridare una certa qualità a questa squadra. Andando avanti vedremo su che tipo di rosa potremo contare.

  28. Prima di tutto sono d’accordo con gli interventi di MORK, anche quelli contabili. Secondo me il nonno avrebbe dovuto rimanere, visti i risultati e i termini del contratto. Però questa volta S’Ostina ha superato ogni limite. E’ cattivo, come altri che scrivono qui. Intollerabile.

    • Perchè? Dove sono stato cattivo? Fortemente critico su alcuni contenuti dell’intervista …intollerabile è stato forse Andreazzoli che ha parlato come un tifoso da bar pur essendo ancora BEN stipendiato dalla società.

  29. che poi vorrei vedere se qualsiasi altra squadra dopo 16 partite senza vittoria avesse tenuto l’allenatore o l’avrebbe mandato via. i meriti del girone di andata ci sono e vanno riconosciuti però un campionato non finisce a dicembre. la società ha fatto questo passo e se ne prenderà la responsabilità nel bene o nel male.

  30. Andreazzoli meritava la conferma. Questa vicenda mi ha fatto capire quanto sbagliato sia andare oltre una semplice simpatia per una squadra di calcio, qualsiasi squadra. Spesso si finisce per tifare per qualche cosa che non ci rappresenta e dovremmo spendere il nostro entusiasmo per cose più dipendenti dalla nostra volontà.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here