L’ormai ex tecnico azzurro, Aurelio Andreazzoli, si è congedato ufficialmente ieri da Empoli e quest’oggi ha voluto esternare il suo pensiero ed il suo saluto ai tifosi che nell’ultimo anno e mezzo lo avevano eletto a vero e proprio idolo. Con questa lettera, che riprendiamo da “Il Tirreno”, Andreazzoli saluta Empoli:

Allenare l’Empoli é stato un onore ed un vero orgoglio. Abbiamo vissuto insieme un anno e mezzo pieno di momenti di gioia, di emozioni, di record… e, nonostante altri momenti di amarezza e di sconforto (così é lo sport), resterà per me un periodo indimenticabile. Grazie all’Empoli Fc per aver creduto in me e per l’opportunità concessami, ci lasciamo da amici e con affetto sincero. Grazie ai miei ragazzi, uomini dotati di grandi doti morali, che hanno sempre dato tutto per me e per la causa. Infine, un grazie speciale alla città di Empoli ed a tutto il popolo empolese, per il sostegno e l’affetto che non hanno mai smesso di farmi sentire e per tutta la dignità e l’orgoglio contenuti in quegli applausi ad una squadra in lacrime appena retrocessa… Adesso le nostre strade si dividono, inizieranno nuove avventure, ma credo che i sentimenti che ci legano non si interromperanno mai. Con affetto, Nonno Aurelio”:

Articolo precedenteDomani si completerà il quadro della serie B 19-10
Articolo successivoPRIMAVERA | L’Atalanta Campione d’Italia

68 Commenti

  1. Le persone passano, Empoli resta…… Nonno Aurelio si è comportato in maniera impeccabile, ciccando forse l’ultima scelta… io gli auguro il meglio comunque ma penso che abbia fatto una caxxata

  2. Grazie delle emozioni che ci hai fatto vivere, con il secondo tempo al cardiopalmo di San Siro dove è stato raggiunto l’ apice.

  3. Grazie Nonno e buona fortuna , come ha ben detto Stefanol71 le persone passano ( Sopratutto da noi ) ma l’empoli resta … sempre . Andiamo avanti come abbiamo sempre fatto e speriamo che arrivi qualcuno che abbia almeno la metà della tua professionalità .
    Mi dispiace per come è finita , ma in tanti anni di passione azzurra non ho avuto molti momenti di attaccamento alla maglia azzurra così intensi come quelli che ho avuto nelle ultime partite di questa stagione e molto è merito tuo , quindi non ce la faccio proprio a volertene per la tua scelta .
    Ciao Magister

  4. Lettera pervenuta dopo la fine del tempo massimo.
    Forse abbiamo visto il miglior gioco di sempre, ma il Sig. Andreazzoli si poteva comportare con più rispetto nei confronti di quella gente che lo aveva sempre “beatificato” e non sempre è stato impeccabile.

  5. Grazie di tutto Mister e buona fortuna.
    Peccato non averti avuto con una società di dirirgenti del Tuo livello (che rimangono al suo posto però).

  6. Bellissima lettera! Grazie mister. Grazie di tutto. Mai divertito tanto come con te a vede’ l’Empoli in 48 anni di calcio.

    • Mi dispiace Claudio,ma devo contraddirti.I tuoi 48 anni di “visione” si dimenticano dell’Empoli di Guidolin,di quello di Spalletti,di quello di Baldini e di quello di Sarri.Tutti Empoli che hanno giocato un calcio fantastico, a mio avviso migliore di quello di Aurelio.Ma a differenza di Andreazzoli, non hanno lasciato la barca che affondava,anzi.Solo Guidolin se ne andò senza aver ottenuto la promozione, ma in quei tempi salvarsi in serie B era già un grandissimo risultato e lui ci porto’ alla soglia del paradiso.Soltanto un presidente ricchissimo e proiettato al successo sportivo con conseguenti ripercussioni socio politiche (Gardini a Ravenna) lo convinse a lasciare Empoli.Tutte cose che l’uomo caduto nel dimenticatoio, rinominato erroneamente “nonno”, affibbiandogli un nomignolo “da vincoli familiari” che non gli appartiene, non può usar come scusa.A 65 anni e più, se non sei disposto a dar valore alle cose che contano davvero, e non sono certo i soldi, allora è tardi.Ciao Aurelio, dpero che tu ed il Genoa retrocederete il prima possibile …

  7. Troppo tardi mister lei lo sapeva appena finito il campionato,dirlo ora non ha più senso, io spero che lei retroceda col Genoa, squadra indegna e lei lo sà bene meglio di noi,comunque noi andiamo avanti di sicuro, e credo con la fortuna che c’è mancata questo anno, potremo tornare in A.

  8. I commenti di ringraziamento sono di quelli di noi che lo stimano come davvero si merita. I risentimenti sono di quelli che lo stimano così tanto che ci sono rimasti male e lo avrebbero voluto per sempre (nonostante le loro asprezze). Almeno dopo Sarri si è visto giocare e il secondo tempo contrro l’Inter resta nella storia dell’Empoli. Bravo il mister, anche se S’Ostina e altri che non sto a nominare, gli preferivano Iachini. Gli intenditori di calcio!

  9. …..vai ad allenare dove ti hanno boicottato vai, alle parole vanno fatti seguire i fatti, altrimenti sei un omino qualunque.

  10. Ma perche’ questi commenti indegni non li propinate anche a coloro che hanbo rovinato il giocattolo e non hanno avuto neanche il coraggio di metterci la faccia e nemmeno venirci s spiegare di tante cose strane successe quest anno come minimo una conferenza stampa pubblica andsva fatta anche x parlare del futuro che ci attende o l empoli e ‘ solo il giocattolino della family e noi tifosi solo il contorno ?

  11. Io non riusciro’ mai a volerti male, tra l’altro mi affeziono molto di piu’ ai “mister” che ai calciatori, e come ho avuto modo di dirtelo l’estate scorsa stringendoti la mano, “grazie per tutto quello che hai fatto per l’Empoli sia a livello di squadra, sia a livello dei tifosi, che per la citta’ “. Non condivido pero’ la tua ultima scelta, e detto sinceramente mi piacerebbe rivederti combattere e primeggiare nel campionato cadetto, magari proprio alla guida del tuo genoa.

  12. Ma perché tutto questo astio x un allenatore e non x un giocatore.
    Allora anche Di Lorenzo,Krunic, e tra non molto anche Bennacer e Caputo voglio che vengano insultati, altrimenti non ha senso tutto questo.
    Loro, come il mister, non avevano mica annunciato che sarebbero partiti………..allora vigliacchi pure loro.
    Lo sapete che a Empoli gli uomini passano la vicenda Sarri non vi ha insegnato niente??!!
    Siamo e saremo un trampolino di lancio per tutti, giocatori, allenatori e direttori che siano
    Ripeto, lo avremmo fatto anche noi e chi dice il contrario é solo un ipocrita.
    Comunque personalmente saluto con tanta stima e affetto mister Andreazzoli,sperando perché no di riaverlo tra di noi in qualunque altra veste tra qualche anno,e poi sul carro a salutarlo ci saranno anche quelli che oggi lo infamano.
    Buona fortuna mister e arrivederci a presto!!

  13. Grazie nonno Aurelio ci hai regalato un grande calcio.Signore dentro e fuori dal campo.Niente è per sempre cosi nel calcio come nella vita. Fin quando è stato con noi si è comportato da grande uomo e gran professionista.E’ chiaro gli si è presentata l’occasione di allenare ancora in serie A..voi cosa avreste fatto?
    Per qualcuno avrebbe dovuto dirlo prima,invece e’giusto averlo detto al momento che ha avuto la sicurezza e la firma..nel calcio non si può mai dire ..
    Poi lo accusate di aver scelto Genoa ..che cambia ha scelto la squadra che l’ha voluto in serie A,è un professionista no un tifoso dell’Empoli..capisco l’amarezza ma ripeto finché e’statp con noi si è comportato da grande. Conta questo..
    .

  14. Grazie Aurelio.
    La tua eredità più grande non è stato il gioco, ma la mentalità.
    La mentalità vincente, la propositività, la voglia di giocarsela con tutti (tenendo conto dei propri limiti tecnici).
    Per fortuna il vento nel nostro paese sta cambiando.
    Mancini con la Nazionale ce lo fa vedere.
    Pure la Juve sta attuando una rivoluzione copernicana assumendo Sarri (o Guardiola).
    La gente vuol vincere sì, ma si vuol anche divertire, perché in fondo questo è uno sport che deve regalare emozioni e spettacolo.
    In bocca al lupo per il futuro.

    • Bravi Simo e Cuore matto……..la gente va stimata x quello che ha fatto, non x quello che avrebbe dovuto fare………… casomai sarebbero stati i primi ad infamarlo!!!!!!

      • Ma poi cosa cazzo ha fatto ,
        Ma non c’è paragone con altri allenatori al massimo lo fai con un Aglietti, beati voi ma beati voi ma beati voi

  15. Appena arriva a Genova rinfreschino biscotti fatti in casa per tutti!!!! Grazie alle decisioni misteriose del nostro presidente, a già il presidente non si può criticare !!??!!

  16. Sarei andato in corteo in centro per trattenerti dopo Milano… ma con il passare dei giorni ho capito che non ci tenevi particolarmente a restare in questi colori, niente di male ognuno fa le sue scelte, i modi però sono importanti e il tuo non è stato dei più “sentimentali “. SEMPRE E SOLO FORZA AZZURRO.

  17. Io avrei preferito giocare male ma salvarmi. Noi in B e lui in A, qualcosa non quadra. Purtroppo l’allenatore che avrebbe potuto cambiare qualcosa,e che ci ha fatto giocare non da piccolo real Madrid ma da squadra sparagnina di provincia e che si deve salvare, è stato supportato fino ad un certo punto per poi essere esonerato in favore del rientro di questo “Guardiola” de noantri.Statistiche a parte, lui ha giocato l’inizio di stagione e il finale quasi sempre da retrocesso,decidendo di concerto con la dirigenza l’organico di partenza.
    Se devo fare una percentuale di incidenza su questa retrocessione applicandola all’operato di Iachini ed Andreazzoli, penso che un buon settanta per cento sia da attribuire a quest’ ultimo,considerato anche il fatto che ha perso scontri diretti che ci son stati fatali.
    Ciò che mi rode, del buon vecchio magister, è che avrebbe, e si sarebbe meritato, di seguire la nostra sorte, se non con noi almeno in una pari serie in cadetteria .Invece lui in A, e non un “A” qualsiasi, bensì al Genoa con annesso affronto alla piazza, e noi in B. Questo è quello che mi fa star male, a livello sportivo.. Poi vivo lo stesso stesso e bene..

    • Pur di dare contro a andreazzoli ora state cercando di fare passare iachini per un fenomeno.
      Ma non vi fate schifo da soli?
      Io faccio solo una domanda ma come mai il vate beppe non lo vuole nessuno?

      • In realtà lo ha cercato il Frosinone e lui ha rifiutato. Ovvio che Iachini non era un fenomeno, come un fenomeno non è il tuo amatissimo vecchietto, altrimenti avrebbe fatto un’altra carriera, non ti pare?

        • Con iachini io mi sono vergognato di tifare empoli in particolare dopo la doppia trasferta romana dove facemmo prestazioni ridicoli.
          Iachini dopo i casuali punti iniziali ha fatto 6 punti in 12 partite giocando con squadre alla portata con la rosa al completo.
          Ha tolto zajc per far giocare veseli e ha preferito rasmussen a maietta e pasqual a pajac, ha completamente intristito la squadra e in particolar modo caputo.
          Con lui si sarebbero fatti altri 5/6 punti non di più.
          Mai più iachini o anticalci simili a empoli.

          • Iachini ha fatto sbagli come Andreazzoli ma, gioco a parte che a me personalmente interessa relativamente in quanto guardo anche e soprattutto al risultato, la differenza il vecio, guarda un po’, l’ha fatta anche grazie al modulo ed ai nuovi innesti arrivati a gennaio quando in panca c’era cappellino. Dell’Orco ce l’ha voluto lui, mentre Capezzi e Ucan, altro giocatore sopravvalutato li ha voluti il nonno. Iachini ha avuto meno tempo per plasmare la squadra a sua immagine e somiglianza. Chissà come sarebbe andata fosse venuto a
            inizio stagione,l’ex centrocampista.. E comunque un po’ di umiltà anche nel gioco non guasterebbe:meno boria estetica e più utilitarismo anche nelle partite ci sarebbero poi tornati comodi. Purtroppo si torna lì.. Lui, immeritatamente secondo me, in A, noi,giustamente, in B.

    • Caro Nicola, se tutti la pensassero come te il Calcio sarebbe morto.
      Per fortuna cominciate ad essere la minoranza.
      Te e il Calcio “utilitaristico”…..

  18. Non è fenomeno anzi è come dite voi anticalcio, e riuscito a fare peggio pensa un po’, a mai più spero non solo che retrocedete ma nel peggior modo possibile, con un eliminazione dalla coppa Italia da parte nostra con un netto 3-0, ma anca da ultimi in classifica.

  19. Grazie e saluti ad Aurelio, ok, ecc. Tanto si dovrebbe sapere, il calcio ad Empoli è così.
    Ma può spiegarmi qualcuno cosa c’entra il Genoa con la nostra retrocessione, dopo averci perso due partite?

  20. Uomo indifendibile se aveva le palle dopo due giorni doveva dire che non avrebbe continuato con noi indipendentemente da dove sarebbe andato.Ora è facile parlare . È retrocesso tre volte prima di essere esonerato a fine campionato e adesso con la scelta che ha fatto.
    Persona che dell’Empoli nonostante la bella lettera di facciata non gliene frega un bel niente e per di più andando in quella squadra che ci ha mandato in B con una partita che ha indignanato il mondo intero e tutti lo ringraziate….ma scherziamo..,,!!!!

  21. È perché gli voglio bene che possibilmente lo fischierò o rimarrò indifferente.
    Mi ha deluso, una scelta orribile andare al biscottificio dopo aver parlato di valori morali.
    È questo che non va bene, aver parlato di valori morali e andare al Genoa del biscotto

  22. Niente astio contro di lui ma ricorderemo con piacere l annata da record in b mentre un po meno le tre sconfitte consecutive di quest anno tra SPAL Udinese e Bologna nonostante fossimo andati sempre in vantaggio che ci hanno condannato alla b. Tanti applausi quest anno ma tanti gol incassati e pochi punti specie con le dirette avversarie.

  23. Questo fa parte della schiera resuscitati dal corsi, primo è stato sarri che se non vinceva a lanciano dopo nove partite perse..ora era a allenare il tegoleto oppure il subbiano, poi giampaolo che era nei baratri delle retrocessioni prima a alessandria poi a cremona ,ora andrazzoli perfetto sconosciuto portatore di borraccie e birilli, qualche tragica apparizione nella roma, vedendolo sorridente a pranzo con preziosi, con la squadra che ci ha condannato insieme ai biscottosi viola mi ha fatto venire la voglia di tenere sky per vedere le partite spero tutte perdenti del genoa….ripeto se questi personaggi non avevano la società dell empoli e in primis il presidente corsi erano solo delle umili comparse ..forza empoli forza azzurro, capitale della sapienza del calcio

  24. Vorrei che si capisse che non è che siamo retrocessi per il biscotto,alla fine anche noi di biscotti ne abbiamo impastati diversi(al posto di Fiorentina e Genoa avremmo fatto lo stesso),ma perché il Genoa ci ha portato via 6 punti,quelli dei due scontri diretti e perché abbiamo buttato via punti da tutte le parti con prestazioni difensive disastrose.Quindi io guardo quello che ha fatto il mister e non dove va.A 66 anni tornare in B poteva essere anche un rischio,quello di non farcela risalire.D’altra parte son cicli e una retrocessione riesce solo ad accorciato.Grazie mister!

    • Questo signore non sa fare assulutamente la fase difensiva che in serie a è importantissima…i tifosi del genoa non son quelli dell empoli che perdonano anche le mogli che li cornificano…loro non ti fanno scendere nemmeno dal pulman..

  25. Ho apprezzato molto il gioco del Nonno, pur non capendo alcune sue scelte, come certi cambi fatti o non fatti. E non capisco nemmeno la scelta di andare al Genoa, ma sono fatti suoi.
    Grazie di tutto e ad maiora.

  26. Grazie di tutto Mister e’ stato uno spettacolo vedere giocare l Empoli in quest anno e mezzo,il tuo gioco palla a terra e’ goduria allo stato puro,per non parlare della personalita’ che hai dato alla squadra unica soluzione per una societa’ come la nostra per andarsela a giocare contro squadre e societa’ di qualita’ superiore , in bocca al lupo per ul proseguimento della carriera ti meriti la seria A e tante soddisfazioni

    • Hai detto tutto.
      Questa è la realtà e spero che molti la comprendano….
      Per sopravvivere dobbiamo fare così.
      E molto dipende dal Presidente, che piuttosto che smembrare sempre la squadra, qualche volta dovrebbe fare qualche sacrificio per trattenere i mister (ogni riferimento a Giampaolo è puramente casuale….) utilizzando gli opportuni “incentivi”.
      Altrimenti, il primo a non crederci è lui.

  27. Caro Aurelio,
    Ti ho stretto la mano una volta sola..
    Mi garberebbe parlare di calcio e tattica con te ma sarà impossibile

    Se un giorno mai tornerai per me sarai il benvenuto!

  28. Ancora a difenderlo e a ringraziarlo? Vuole portare via mezza squadra per colpa sua e della non chiarezza siamo in ritardo con le scelte dell allenatore e dei giocatori. Oh ragazzi tra un po c e’ il ritiro e non si sa chi va in ritiro e chi va via . Oh gente ma che dormite? Basta ringraziamebti che gli volete da una statua in piazza della vittoria vada a genova a piglia in giro i genovesi come ha fatto a noi tifosi!

  29. Veramente che va via si sa : quasi tutti ! Sono comunque convinto che faremo una squadra in grado di affrontare la serie B, spero anche da protagonista.
    Per quanto riguarda nonno Aurelio, tanto affetto da parte mia e tanta riconoscenza. Alle persone a cui si vuole bene, però, è giusto far notare anche gli errori. L’errore tecnico principale è stato non riuscire quasi mai a cambiare in corsa la squadra in modo da poter difendere alcuni risultati che ci avrebbero portato alla salvezza con largo anticipo. La difesa, insomma, non è il suo forte. Giocavamo bene e con tecnica, ma eravamo sempre in affanno dietro. Il gol in contropiede dall’Inter a dieci minuti dalla fine, quando eravamo salvi, è stato figlio anche della sua poca tempestività nel fare un cambio per tentare di fare un argine davanti alla difesa in un momento decisivo della partita (e della stagione). Poi, è chiaro, ci hanno condannato anche alcuni errori grossolani dei singoli, sia in fase difensiva che offensiva e il fatto di non aver potuto disporre di quasi tutta la difesa nelle sfide decisive.
    L’altro errore è stato andare proprio al Genoa in questo momento. L’Empoli l’ha tirato fuori dalla naftalina, credo debba molta riconoscenza alla società per la fiducia (nonostante l’errore dell’esonero) e ai tifosi per l’affetto sempre dimostratogli. Non biasimo la sua voglia di restare in serie A, ma la sua voglia di farlo a qualunque costo, ben sapendo che i tifosi dell’Empoli sarebbero rimasti delusi dal vederlo allenare proprio quella squadra e proprio ora, tre settimane dopo una retrocessione molto amara.
    Auguri comunque a nonno Aurelio, ma per me sarà sempre più difficile affezionarmi (nel calcio) a qualcuno o a qualcosa di diverso dalla maglia azzurra,

  30. Mah se va/è andato al genoa me ne importa poco, m interessava quello che faceva a Empoli.. Sinceramente mi son sempre divertito sia in B che in A (anche se come si dice giustamente ci si può incaxxare dopo qualche sconfitta a bischero).. Dopo in anni recenti aver visto Attilio Perotti, pillon ecc un ce la fo a volergli male.. Sarò che vedo il calcio in modo strano ma dallo spareggio con il Como a Modena ho sempre visto l Empoli tra A e B, e allora per me meglio giocare bene e divertirsi allo stadio (anche retrocendendo) che giocare male (ma male da volersi cavare gli occhi) e salvarsi.. Perché comunque per un ciclo fisiologico Dell Empoli o questo o il prossimo devi scendere per continuare a esistere; allora meglio un anno in meno in A ma divertirsi che un anno in più ma annoiarsi andando allo stadio

  31. Caro Aurelio, ti saluto con indifferenza, la stessa che hai mostrato tu con noi andando a Genova. Ti ricordo che con noi sei retrocesso 2 volte, pertanto ti do un consiglio: rivedi un po il tuo modo di giocare, cerca di essere meno bello ma più efficace perchè se il 2 diventa 3 a Genoa i tifosi non stanno ad aspettarti alle 4 del mattino per darti pacche amichevoli sulle spalle. La ti buttano in mare. Auguri.

  32. Per me Aurel1o scegliendo il Genoa si è dimostrato un buffone.
    Per me questo è, e questo sarà.
    Per voi benpensanti e comprensivi sarà altro.
    Per me che sono un tifoso da 35 anni di questi colori lui dovrebbe vergognarsi.

    Con questo non mi scordo certo i miliardi di errori fatti dalla dirigenza, ma faccio notare anche un’altra particolarità: alla fine, Andreazz0li e 1achini ci hanno portato in B con una squadra che adesso il Cors1 sta vendendo benissimo, a grandi squadre ed cifre ottime (Krun1c, Bennac3r, Tra0rè, Caput0… e siamo solo all’inizio del mercato)… non è che forse era più facile salvarsi che retrocedere???

  33. Però il tifoso oltre ad essere tale dovrebbe avere anche un minimo di riconoscenza.
    empoli ha dato tanto ad andreazzoli e lui ha ripagato la fiducia.
    era impensabile che fosse sceso di categoria e alla fine è anche giusto cosi.
    perchè scendendo in B sarebbe praticamente stato costretto ad una risalita veloce
    e al primo errore i fischi sarebbero arrivati.
    se devi rivoluzionare la squadra devi anche ripartire con una nuova guida tecnica.

  34. A me sembra che la maggior parte abbiate il prosciutto negli occhi.
    Con una squadra ad oggi incassati oltre 30 milioni è ancora siamo a metà dell’opera il grande nonno non è riuscito a salvarsi. Ha perso tutti gli scontri diretti difesa inguardabile al 81 a Milano abbiamo preso un goal in contropiede quando a quel punto era necessario buttare il pallone alla scala di Milano. Brava persona non si discute però non adatto alla A. Vedremo con il biscottificio di Genoa cosa combina, la non è Empoli dopo 2 – 3 partite storte lo rincorrono fino a Massa.
    Come ho già detto in un mio precedente pensiero questo grande uomo è retrocesso 3 volte e pertanto è bene che si sia levato di torno. Il campionato di B lo ha stravinto perché avevamo una squadra da 50 milioni e quindi non solo merito suo. Anche in B prendevamo goal a ripetizione soltanto che avevamo una squadra di tre spanne superiore e vincevamo per forza.

  35. A livello personale, mi dispiace molto che Aurelio vada via. L’annata della Serie B e comunque la filosofia di gioco che il Mister ha impresso ai nostri giocatori, non la dimenticherò tanto facilmente.
    Il boccone amaro che non mi va giù, a parte l’andar via da Empoli, è vederlo andare al Genoa… Questo sì, mi dispiace tanto e ancor più mi dispiacerà se al Genoa andranno anche vari nostri giocatori.
    Comunque in bocca al lupo Aurelio, anche se non potrò certamente “tifare” Genoa….

  36. Grazie per tutto quello che ci hai dato Nonno Aurelio!
    Alla sua età fa bene a giocarsi le carte che gli sono rimaste in serie A.
    Ci ha fatto emozionare e gliene saremo sempre grati! Un abbraccio

  37. Cmq, a leggere certi commenti, c’è da rimanere basiti.
    È effettivamente lo spaccato un po’ del nostro Paese, che ci vogliamo fare.
    Ora capisco il perché, spesso e più del dovuto, gli ex giocatori/allenatori che tornano ad Empoli vengono fischiati.
    È una cosa vergognosa di cui i mi dissocio sempre.
    Tutto perché il tifoso pensa di essere la persona perfetta e che si sente tradito.
    Quanta ipocrisia in giro.
    Mi piacerebbe vedere allo stadio come vi comportate e se avete atteggiamenti educati e da persone civili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here