Ecco le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri, relative al posticipo di questa sera giocato al “Carlo Castellani” che li ha visti imporsi per 1-0 conquistando tre punti fondamentale in chiave salvezza.

VICARIO: 7 Meno preciso e puntuale con i piedi. Ma tra i pali conferma di saper chiudere la saracinesca quando gli attaccanti della Sampdoria lo chiamano in causa.

EBUHEI: 7 Zanetti lo preferisce a Stojanovic, la scelta alla fine paga perchè il nigeriano è il match-winner della partita con un perfetto colpo di testa ad inizio ripresa. In fase di non possesso tiene la posizione con efficacia e attenzione fino a quando la condizione fisica lo sorregge.

STOJANOVIC: SV

LUPERTO: 7 Come sua consuetudine si conferma un baluardo della retroguardia azzurra. Fondamentale il suo apporto sulle palle alte mettendo sul piatto della bilancia la sua fisicità. Protagonista dell’episodio finale con Gabbiadini che ha indotto il Var all’annullamento della rete di Colley.

ISMAJLI: 7 Attento e concentrato a leggere al meglio le linee di passaggio avversario. Sempre pronto ad intervenire sbarrando la strada agli attaccanti della Sampdoria. Costretto ad alzare bandiera bianca nel finale per un problema fisico, lasciando i compagni in inferiorità numerica.

PARISI: 6.5 Grande dinamismo e corsa al servizio della squadra. Lotta con grande ardore e determinazione, accompagnando la manovra sulla fascia sinistra rendendosi protagonista di recuperi nella sua zona di competenza.

AKPA AKPRO: 6 Non buono il suo approccio alla gara. Nella prima frazione fatica a trovare le giuste distanze, sbagliando molti passaggi per i compagni. Nella seconda frazione mette in mostra le sue caratteristiche per dare fosforo e quantità al centrocampo azzurro.

FAZZINI: SV

MARIN: 6.5 Anche il centrocampista rumeno fatica inizialmente a dettare i tempi della manovra azzurra. Nella seconda frazione il suo rendimento cresce, riuscendo a dare il suo apporto in fase di non possesso.

BANDINELLI: 6 Nella prima parte della gara è il migliore creando grattacapi con due discese sulla fascia sinistra. Per il resto della gara dà il suo contributo nelle due fasi.

HAAS: 6 Lo svizzero risponde presente disimpegnandosi bene in fase di non possesso. Nel finale dopo l’uscita di Ismajli viene abbassato sulla linea dei difensori.

BALDANZI: 6 Il campo non aiuta il giovane talento azzurro, cerca il dialogo con i compagni d’attacco riuscendo a tratti ad incidere garantendo equilibrio alla squadra.

PJACA: 6 Qualche spunto in avanti ma poco più nella fase in cui viene schierato.

SATRIANO: 6 Grande generosità come sempre. Efficace in fase di non possesso, ma nei sedici metri avversari denota poca lucidità ed incisività.

CAMBIAGHI: SV

CAPUTO: 6 Cerca in tutti i modi il gol dell’ex, andandoci vicino in un paio di circostanze. Buono il suo apporto alla squadra dialogando con i compagni. Subisce falli permettendo alla squadra azzurra di respirare nei momenti cruciali della sfida.

MISTER ZANETTI: 6.5 La squadra si cala al meglio in una partita sporca, e complicata contro un’avversario che giocava con il coltello tra i denti. L’unico neo è stato non essere riusciti a mettere al sicuro il risultato, mostrando la capacità di soffrire e lottare con cuore ed abnegazione portando a casa tre punti di platino.

Articolo precedenteTV | Sintesi Primavera Verona-Empoli 2-2
Articolo successivoFotogallery Serie A 2022/23 | Empoli – Sampdoria

36 Commenti

  1. Vicario 8
    Ebuehi 7,5
    Luperto 8
    Ismajli 8
    Parisi 7
    Marin 6,5
    Akpa Akpro 6,5
    Bandinelli 7
    Baldanzi 6
    Satriano 7
    Caputo 7,5

    Mister Zanetti 8 (così si difende cavolo!!!)

    • Nane, Claudio, Parisi è stato il migliore in campo, perché Vicario nel primo tempo aveva messo la Samp in condizioni di segnare (tipico passaggio alla Donnarumma!), poi naturalmente fra i pali è il migliore della Serie A, però ormai si gioca anche con i piedi e, a proposito, uno scavino come ha fatto Audero credevo che uno messo lì soprattutto per parare, non ne fosse assolutamente capace: bravo, bravo! Caputo è stato un acquisto sensazionale per l’Empoli.
      Di Luperto è inutile scrivere, il voto si può dare anche prima della partita, ormai. Bravo Zanetti a far giocare il nigeriano, a prescindere dal gol. Esagerato il 7 a Satriano, che corre tantissimo, ma … Infine Pjaza (s.s.s.c.) meglio di Baldanzi.

  2. Allora, accetto tutto, sono contento dei giocatori, allenatore ecc, ma questa cosa del portiere che deve passare la palla ai difensore, ha rotto le scatole, non se ne po più, Vicario lancia lungo per favore, mi fai venire un infarto un giorno, porca vacca!!

    Risposta

  3. Brutta partita ma si evidenzia il gioco di Zanetti , sicuramente non bello ma a oggi concreto per la salvezza , ottima difesa centro campo sarcigno un Baldanzi marcato anche in bagno dal loro 2 ma che è riuscito a fare un buon collante con le punte , e le punte che si sacrificano anche nella fase difensiva , io direi 3 ottimi punti

    • E comunque se Satriano non si divorasse quei soliti 1/2 gol a partita avremmo un’altra percezione ancora del gioco di Zanetti…abbiamo azzeccato l’annata buona di Pinamonti (che a Sassuolo fa ridere), purtroppo non ci siamo ripetuti con Satriano (avrei tenuto Lammers).

      • Certo che preferire a satriano che lotta, fa sponde, prende falli a gente come lammers o pali della luce come destro denota grande competenza.

        • Grandissimo fenomeno Satriano, pure ieri è riuscito nell’impresa di far sembrare Lammers un attaccante molto migliore.

          Destro palo della luce ha gli stessi gol di Satriano e più assist, appena rientra lo terrei in campo anche a zoppino, sarebbe comunque più pericoloso del tuo pupillo, che personalmente mi fa rimpiangere Cutrone.

          • Pupillo mio no di sicuro ma degli attaccanti che abbiamo avuto negli ultimi 2 anni è sicuramente tra i meglio.

  4. Vicario 8 in questo momento il N1 in Italia Ebuehi 7 gran goal un po’ disattento ismajl 7 sempre attento Lupetto 7,5 non sbaglia niente Parisi 7 + attento di sempre , Bandinelli 6:5 buon rientro Akpa 6;5 spezza sempre il gioco l’unico difetto è che poi è impreciso nelle ripartenze Marin 7 il ragazzo sta migliorando sempre di + , Baldanzi 7 personalmente mi è piaciuto fa tanto la fase difensiva aiutando le due mezzale , Caputo 6;5 lì davanti mi aspettavo un pò di + da lui oggi , Satriano 7 combatte tanto gli manca due sponde che non sò come sarebbe andata a finire e a fine primo tempo si mangia un bel goal ma tanto sacrificio

  5. Partita sofferta, ma vittoria meritatissima; giusto l’annullamento del loro goal (alla faccia dei giornalisti di Dazn, che purtroppo per opportunismo si devono sempre schierare dalla parte numericamente più redditizia per le casse dell’emittente televisiva).
    Vicario 7,5
    Ebuehi 7
    Luperto 7,5
    Ismajli 7,5
    Parisi 6,5
    Marin 5
    Akpa Akpro 5,5
    Bandinelli 7
    Baldanzi 5
    Satriano 6
    Caputo 7

    Cambiaghi 6,5
    Fazzini 6
    Hass 5,5
    Pjaca 6,5
    Stojanovic 6

    Mister Zanetti 7

    X Gianni, il gioco di rimessa vicino alla porta di Vicario, è forse la fase che l’Empoli fa meglio e che permette alla squadra di rifiatare e di non perdere l’equilibrio, costringendo gli avversari ad avanzare e a far loro perdere compattezza a centrocampo; certo è un po’ rischiosa ma secondo me necessaria a questa squadra.
    Purtroppo a centrocampo, noi ancora non ci siamo nella fase di costruzione, troppo lenti e impacciati, e se poi, come oggi, anche Akpa non è particolarmente determinante, lì c’è poco gioco; nel primo tempo il gioco si è sviluppato soprattutto sulla fascia sx per merito di Bandinelli e Parisi.

    • Spiegami il 5 di Marin
      Marin migliore in campo, nel secondo tempo è stato una calamita di seconde palle. Sempre al posto giusto nel momento giusto, è sempre lui l’uomo che fa partire la transizione, negli ultimi 5 minuti sbaglia qualche palla in uscita, ma dopo aver dominato per 85 minuti credo gli si possa concedere.

      A questa squadra potrai dire di non essere bella, ma la maglia è sempre sudata e il colore sempre onorato.

      • Opinione personale (la mia). Da Marin ci si deve aspettare molto, molto di più; sta cercando di “imparare quel ruolo”, che non è facile, ma che è determinante nello sviluppo delle azioni; dobbiamo avere pazienza e aspettare altre 4/5 partite per vedere il vero Marin.

        • Che Marin sia un buon prospetto concordo, ma proprio perché sta cercando di imparare un ruolo penso che potremmo inizialmente essere di manica più larga: ieri il suo l’ha fatto, e anche se è lecito aspettarsi di più, una sufficienza penso la strappi.

          Medesimo discorso per Baldanzi: il ragazzo si farà, ma effettivamente deve irrobustirsi un po’, le condizioni atmosferiche e del campo non lo hanno certo aiutato, e la cosa, ancora per un po’, può essergli data come attenuante.

    • Sui raisport pieri ha sbattuto in faccia la verità al presidente della sampdoria dicendo che non c’è nessun calcio di rigore.

  6. Bravo condivido in pieno. Mi spiace solo che forse la più bella tifoseria italiana sia in queste condizioni e si debbano salvare gli inesistenti sassolini solo perché sono la mapei e i simpaticissimi spezzini
    Voto stadio: 0 come sempre un impianto da fare VERGOGNA e dove anche 8-9000 persone non le vedi nemmeno!!!

  7. partita tiratissima, difesa meritano tutti 7 o forse più, non varà impazzire il gioco ma ho visto empoli molto peggio e una organizazione molto molto buona. arbitro sbaglia un paio di cartellini per loro mai il gol va annullato perchè audero quella palla riesce a mettila solo perchè il pallone è immobile altrimenti era inpossibile. mi dispiace per la Sampdoria che quello non è un allenatore presentabile.

  8. ragazzi il 6 a Pjaca è uno scherzo??? io credo che abbia fatto il suo corso a Empoli…mandiamolo via subito…zero voglia, zero cuore, zero grinta!!

  9. Avete messo Fazzini s.v….io invece un voto glielo darei…un bel 4 perché non puoi fare fallo in quella posizione al quarto minuto di recupero…è vero che Gabbiadini è un furbone ed ha molto “evidenziato” il fallo…è vero che Fazzini è giovane e deve farsi esperienza…ma è anche vero che giochi in serie A e non nella Primavera e certi errori non te li puoi permettere anche se sei un 2003…(senza quel fallo la partita era ampiamente finita senza tutti quei problemi del finale)

  10. Vicario 7 (sarebbe 8 senza l’errore di piedi)
    Ebuehi 7
    Luperto 7 (sbavatura di testa e rischio finale, per il resto solito condottiero)
    Ismajli 7.5 (stoico, speriamo non sia grave, ma temo di si)
    Parisi 7
    Marin 6,5
    Akpa Akpro 7 (ragazzi ma forse non avete visto quanto ha corso, se non sbaglia ogni tanto qualche passaggio sarebbe da 8)
    Bandinelli 6.5 (primo tempo da 7, nel secondo cala vistosamente)
    Baldanzi 6
    Satriano 6 (deve metterla dentro da li)
    Caputo 6,5 (pensavo di trovarlo in condizioni fisiche peggiori, mi sta sorprendendo)

  11. Nessuno ha dato il voto più importante: giornalisti sportivi: 1. Una vergogna, sull’azione del goal ci sono in ordine: 1) tempo già scaduto 2) punizione inesistente (anche se Fazzini non può fare quelle cose, troppa irruenza …) 3) fallo su Luperto 4) arifallo su Luperto 5) tocco di mano di Gabbiadini. Quest’ultimo forse è l’episodio più discutibile, ma mi andrebbe bene che non lo avessero fischiato se questo fosse sempre il metro di giudizio. Se andate a rivedere anche l’ultima giornata di campionato hanno dato rigori per falli di mano che con una corretta interpretazione del regolamento sono INESISTENTI (v. Spezia ma anche altri). Per cui se si fischiano i rigori contro quando a fare fallo di mano dubbio è il difensore, allora a maggior ragione si deve fischiare quando con la mano l’attaccante propizia un gol. Detto questo, ripeto, in un calcio regolare tutti questi falli di mano non verrebbero fischiati

  12. Risultato fantastico in una partita brutta e sporca, che ha fatto pesare meno tutto quel mix di acqua e freddo. Permettetemi due parole su Pjaca: body language vergognoso, trotterella di continuo e gira sempre alla larga da tutti, mai un contrasto o un po’ di garra. Alla fine Caputo stremato correva il triplo di questo che aveva giocato nemmeno venti minuti; per me può avere anche i piedi di Messi, ma per quello che è l’Empoli non ci possiamo permettere giocatori così.

  13. Per me sul podio Vicario, Parisi ed Ebuehi.
    Una considerazione su Baldanzi: è palese che se non si irrobustisce pagherà sempre dazio.
    Secondo me gli ci vorrà ancora un anno per far valere completamente le sue doti.
    Per ora è troppo leggerino e lo portano via di peso.

    • Forse puòi avere ragione ma se critichiamo il giocatore nostro più prolifico allora dobbiamo bocciare tutti ??? E con questo non nego che sia lui che Fazzini devono crescere e irrobustirsi ma direi che dobbiamo puntarci non credi ????

  14. 10 a tutti x impegno carattere voglia e determinazione…e buone trame di gioco che portano spesso i nostri attaccanti in area avversaria. GRANDE MISTER E GRANDI RAGAZZI

  15. Akpa mezzo voto in più sicuramente..
    Poi bisogna dire a Zanetti che stojanovic non può giocare in un campo di serie A, imbarazzante, è riuscito ad essere il peggio in campo in 15 minuti

  16. Difesa impeccabile, Vicario insuperabile. Parisi e Caputo hanno lottato con il cuore e sono ottime pedine di questo Empoli. Piaca non può giocare, perchè non ha messo Bajrami, che con la Lazio ha risolto la partita?
    Satriano gioca molto bene, ma è allergico al goal, per questo Caputo deve tirare di più. Il fallo di Fazzini non c’era, quindi l’azione del goal era viziata. Comunque meno male che una volta l’Empoli è stato considerato dal VAR. La squadra gioca con la testa, grazie a Zanetti e con foga, grazie a questi ragazzi che mi convincono sempre di più. Avanti con fiducia, forza azzurri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here