Va avanti senza sosta il lavoro degli azzurri che, già all’indomani della sfida di Pisa, hanno ripreso immediatamente gli allenamenti perché i tempi sono stretti. Sabato si torna in campo per il debutto in campionato, la prima giornata di Serie B, alle ore 21 al Castellani contro la forte Cremonese di Marco Giampaolo. Quello di oggi è stato l’ultimo allenamento a porte aperte della squadra, che continuerà a lavorare anche domani e poi venerdì con la rifinitura, prima della gara contro i grigiorossi.
Oggi mister Guido Pagliuca ha mischiato un po’ le carte, senza dare particolari punti di riferimento. Nel corso della seduta si è visto sia il modulo utilizzato a Pisa, sia un più classico 3-5-2. Si va quindi ancora un po’ a sensazione, anche considerando il tipo di avversario che l’Empoli si troverà di fronte. La Cremonese è una squadra che vorrà aggredire, provare a fare la partita e dimostrare la propria forza. Per questo motivo potrebbe non essere sbagliato pensare a un atteggiamento e anche a un sistema di gioco simile a quello visto lunedì all’Arena Garibaldi. Perché no, rivedendo anche Magnino nella posizione di braccetto dove ha fatto molto bene, sorprendendo un po’ tutti. Quella vista a Pisa potrebbe quindi non essere stata soltanto una soluzione legata alla specifica partita, anche se naturalmente sarà Pagliuca a decidere come affrontare la Cremonese.
Non è escluso, comunque, che possano esserci delle variazioni anche negli uomini. Soprattutto in avanti, se almeno uno tra Shpendi e Popov dovesse dare garanzie maggiori, potrebbe essere schierato dal primo minuto magari al fianco di Distefano. In questo momento, però, è ancora presto per parlare di formazione. I prossimi due allenamenti, anche se saranno a porte chiuse, saranno quelli nei quali verranno definite maggiormente l’impostazione della gara, la strategia, il piano partita e, di conseguenza, anche l’undici iniziale e le possibili variazioni da effettuare nel corso dei novanta minuti. A parte Degli Innocenti, sono fondamentalmente tutti a disposizione di mister Pagliuca. Zedadka, tenuto fuori dalla gara di Pisa, si sta allenando regolarmente con il gruppo e capiremo se potrà essere convocato e andare in panchina contro la Cremonese. La sensazione, al momento, porta proprio in questa direzione.
Ancora due allenamenti, dunque, prima della rifinitura di venerdì e poi sarà finalmente campionato. Al Castellani arriverà una Cremonese ambiziosa, ma l’Empoli vuole farsi trovare pronto al primo appuntamento ufficiale della stagione.
















sembra che siamo stati bruciati all’arrivo per il difensore del sud tirol…ovviamente dalla juve Stabia…
noi abbiamo le idee, le coltiviamo e poi da ultimo gli altri ci fregano sempre…
comunque quando sembra che si acquisti sempre gli scarti degli scarti o gli svincolati si vede che anche altre squadre li cercano.
Magnino deve giocare nel suo ruolo in mezzo al campo
Per il resto partirei con Popov e Shpendi davanti, 3 in mezzo al campo e Saporiti dalla panchina
Speravo di affrontare la cremonese con ulteriori rinforzi ed invece nada…
Cmq a loro gli s’è infortunato tal , scusate se sbaglio a scriverlo, Stuckler che dicono sia forte…
Almeno un po’ di fortuna…
Lo scorso anno 11 gol in C con il Vicenza…quando noi abbiamo preso Saporiti dalla Lucchese in C 10 gol e 10 assist…🤷♂️
Visto in coppa Italia non mi è sembrato un granché, giocherà De Luca che forse è meglio
Ma perché Di Stefano? se Popov ce la fa, dentro con Monaco. Di Stefano subentrante.
Se poi fosse possibile Sphendi ovviamente…
Ma Bianchi cosa si è preso a fare?…
per fare numero