EMPOLI2
LILLE1

A Bergamo, nell’ultima giornata di campionato, l’Empoli supera per 1-0 l’Atalanta e mette una meravigliosa ciliegina sulla torta. Ennesima impresa della stagione, si chiude con ben 41 punti. La gara la decide un tiro da fuori di Stulac, una sassata che si infila sotto la traversa al minuto 78. Spesso abbiamo raccontato di gare in cui l’Empoli non ha raccolto niente a fronte di una migliore prestazione, stasera dobbiamo essere onesti nel dire che il risultato non rispecchia l’andamento della gara con gli orobici ad averci letteralmente messi dietro e con ancora Vicario ad essere l’uomo partita per noi. Però l’Empoli l’ha giocata con la solita serietà di sempre, dimostrando che anche a risultato ottenuto non ha mai staccato la spina e questo è sinonimo di grande professionalità da parte di tutti. Dispiace quasi che si chiuda il sipario su questa bella stagione, da adesso è già rompete le righe con molti giocatori che di fatto sono ai saluti. Come detto però, non poteva esserci miglior congedo e per questo va detto grazie a tutti quanti. ORGOGLIOSI DI ESSERE EMPOLESI

ATALANTA (3-4-1-2) : Musso; Palomino, De Roon, Djimsiti; Hateboer (56′ Pessina), Koopmeiners (77′ Scalvini), Freuler (82′ Demiral), Zappacosta (77′ Maehle); Pasalic (82′ Ilicic); Boga, Zapata.

A Disp: Sportiello, Rossi, Cittadini, Cissè, Miranchuck, Mihaila.

Allenatore: Gian Piero Gasperini

EMPOLI (4-3-1-2) : Vicario; Stojanovic, Viti, Luperto, Cacace (73′ Parisi); Zurkowski, Asllani, Bandinelli (68′ Stulac); Henderson (68′ Di Francesco); La Mantia (46′ Bajrami), Cutrone (73′ Baldanzi).

A Disp: Ujkani, Furlan, Romagnoli, Ismajli, Fazzini, Benassi, Degli Innocenti.

Allenatore: Aurelio Andreazzoli

ARBITRO: Sig. Abisso di Palermo. Assistenti: Tegoni/Colarossi. VAR: Mariani/Di Martino

AMMONITI: 44′ Stojanovic (E); 57′ Freuler (A)

LIVE MATCH

94′ – Finisce a Bergamo con il clamoroso successo azzurro per 1-0. Altra gemma in questa stagione. Decide una sassata di Stulac, l’Empoli chiude a 41 punti!!!

92′ – Botta di Stulac dalla media distanza, la palla va sopra la traversa.

91′ – Ancora Vicario, stavolta di pugno su testa di Pessina

90′ – Saranno 4 i minuti di recupero.

87′ – Testa di Zapata da pochi metri con palla che sbatte sulla traversa. Il secondo legno per i bergamaschi, tra l’altro l’ha alzata Vicario.

80′ – Ancora Vicario a chiudere su Zapata, stavolta di piede sul primo palo.

78′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL Stulac!!!!! Destro pazzesco da fuori area dello sloveno che piazza la palla – riceve da Bajrami – sotto la traversa.

74′ – Errore di Asllani, Pasalic lo recupera va a tu per tu con Vicario ma per fortuna spara alto.

73′ – Ultimo cambi per Andreazzoli: Parisi per Cacace e poi c’è il debutto di Baldanzi che va a rilevare Cutrone.

71′ – Contropiede di Cutrone che poi va al tiro in rasoterra con Musso che deve compiere una gran parata. C’era però offside.

68′ – Cambi per l’Empoli: Stulac per Bandinelli, Di Francesco per Henderson.

67′ – A giro sul secondo palo va Boga: fuori.

65′ – A terra Cacace che chiede il cambio. Forse si è sentito tirare dietro.

62′ – Spreca l’Empoli con Henderson che va via bene centralmente, poi si cerca Bajrami ma l’albanese è piantato.

58′ – Calcia Bajrami che colpisce la barriera, si guadagna però un angolo.

57′ – Giallo per Freuler che stende Cacace ai 20metri con punizione interessante per gli azzurri.

54′ – Traversa piena di Boga con un tiro a giro dal limite. Qui siamo stati fortunati.

53′ – L’Atalanta fa girare palla al limite della nostra area, poi il tiro di Koopmeiners che si alza sopra la traversa.

50′ – Tiro cross d Koopmeiners da destra, Vicario si inarca e devia in angolo.

48′ – Freuler prova a piazzare il destro dal limite, colpisce però male e la palla esce nettamente.

46′ – L’Empoli cambia: Bajrami per La Mantia.

2° Tempo

46′ – Finisce 0-0 il primo tempo. Più Atalanta che Empoli, ma era prevedibile, gli azzurri però si difendono con grande ordine e con il solito Vicario.

44′ – Ammonito Stojanovic per fallo su Boga.

42′ – Incrocia Zapata da destra verso sinistra, Vicario dice ancora di no!!!

39′ – Zapata entra in area, va al tiro a botta sicura, lo chiude magistralmente Viti andandosi ad immolare.

33′ – Zappacosta dal vertice sinistro della nostra area, calcia forte sul primo palo, palla fuori.

30′ – Sinistro velenoso di Koopmeiners dai 20metri, Vicario si distende sulla sinistra e devia in angolo. Dall’angolo arriva un colpo di testa di Djimsiti, Zurkowski sul secondo palo devia ancora in corner.

24′ – Grande chiusura di Luperto su Zapata in velocità. Sarà angolo per l’Atalanta.

21′ – Ancora Vicario!!! Gran parata ad alzare sopra la traversa un tiro al giro di Boga.

19′ – Zapata la mette dentro da destra, pallone perfetto per Zappacosta che può battere a rete ma viene colpito il compagno Boga.

15′ – Sempre dal limite l’Atalanta, stavolta Freuler che trova una deviazione provvidenziale di Luperto in angolo.

12′ – Dal limite adesso ci prova Boga, la palla esce sul secondo palo con Vicario a seguire la sfera con gli occhi.

9′ – Missile di Zapata dai 25metri, grande risposta ancora di Vicario che respinge.

8′ – Super Vicario su un colpo di testa ravvicinato di Zapata che ha ricevuto da sinistra.

7′ – Cutrone prova dal limite: palla di non molto fuori alla sinistra del portiere.

4′ – Conclusione al volo di Bandinelli dai 20metri, tiro debole facile preda del portiere.

2′ – Controllo e conclusione di Henderson dal limite, blocca Musso.

0′ – Scelti Viti e Luperto come coppia centrale difensiva. Henderson preferito a Bajrami e Verre dietro le punte.

1° Tempo

Articolo precedentePODCAST | Gli ultimi PEnsieri Azzurri di stagione
Articolo successivoTV | Stulac nel dopo gara a Bergamo
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

40 Commenti

  1. Ci siamo Difesi bene finora, spersi un po’ la davanti dove abbiamo compicciato poco. Vicario dimostra anch oggi che gran portiere sia.

  2. Primo tempo piacevole, difesa e contropiede….. ottimi Viti, Vicario, Aslani e Luperto….. forse si manca un pochino davanti….. ma le motivazioni fanno la differenza….

  3. Ottima chiusura di stagione. Felice per Stulac. E ora programmiamo la prossima stagione. Non sarà facile ma IO CI CREDO

  4. grazie ragazzi per una stagione favolosa. bravi tutti salvezza raggiunta senza mai rischiare niente e delle partite (tipo quella di stasera) giocate con la voglia di portare a casa qualcosa. è un peccato che questa stagione finisca e con sè anche questo ciclo di giocatori. i protagonisti vanno e vengono, i colori e la maglia rimangono. forza empoli e buona estate a tutti.

  5. Si vince 19 commenti!!
    Si parla dello stadio 100 messaggi di cui 50 di gente che pretende o critica la società.
    Inutile starci tanto a raccontarcela, questo sito è pieno di tifosi di altre squadre che sperano solo nel male dell’empoli.
    Forza mio piccolo Empoli e che vadano in C.o i vari gufatori di altre squadre.

    • Macchè…stasera la gente era al mare o a cena fuori…Come me.All’Empolese piacere vivere.Per fortuna.Non tiriamo fuori le solite populistiche congetture,per piacere.E poi anche lo stadio prmai nn lo commenta più nessuno..

        • A differenza tua:io vado anche in serie C,te hai doppia squadra e vieni solo perché siamo in A …
          Pago da 40 anni e mi posso permettere di dire che mi pare, se il presidente e bravo non me ne frega sempre sul culo mi sta….
          MAREMMA IMPESTATA

    • Su dai non ti inacidire goditi la vittoria, d’altronde siamo in un paese democratico ognuno è giusto che dica la sua ,mi sembra normale che non tutti siano aziendalisti ci sono anche quelli contro, la cosa importante è l’Empoli il resto non conta.
      Oggi bistecca !

  6. Grazie ragazzi! Anche se l’Atalanta ieri sera avrebbe senz’altro meritato di più (ma in fondo un pizzico di fortuna ci ha ripagato di qulche giornata storta che abbiamo avuto nel girone di ritorno), l’Empoli ha concluso benissimo questo campionato, con una salvezza tranquilla, abbiamo “sforato” i 40 punti e ci siamo tolti tante soddisfazioni con vittorie di prestigio (Juventus a Torino, Napoli ben due volte, Fiorentina e Atalanta a Bergamo).
    Anche al Castellani, abbiamo subito qualche sconfitta di troppo, abbiamo fatto un campionato esaltante soprattutto in trasferta (24 punti e nono posto assoluto).
    L’anno prossimo dovremo ricominciare (quasi) da zero, ma spero che possiamo riformare un gruppo che abbia tanto entusiasmo e voglia di valorizzarsi. Sempre Forza Empoli!!!

  7. Semplicemente una cavalcata FANTASTICA quando pochissimi davano L Empoli salvo .a iniziò campionato Grazie Mister e grazie ragazzi e in bocca al lupo per quelli che rimarranno e a quelli che se ne andranno.

  8. Si, a parte qualche inevitabile e sconcertante battuta a vuoto, questa squadra ha sempre dato la dimostrazione di potersela giocare con tutte.
    Sarà dura ripetersi, dipenderà dall’azzeccare i sostituti dei partenti, ma soprattutto dalle intenzioni della società. Grazie ragazzi !

  9. Grazie ragazzi! bellissima chiusura di campionato!
    In particolare la fase difensiva di quest’ ultima partita è stata emozionante, Vicario viti e Luperto incredibili! Bellissimo finale ! Così si vincono le partite! Grandii!!!
    Empoli
    Solo Empoli
    Empoli e basta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here