Queste le parole del tecnico azzurro a fine gara dopo la sconfitta con la Samp “Castellani” . Ricordiamo che – per le norme anti Covid – le interviste vengono effettuate dall’Ufficio Stampa (vietata la presenza alle testate giornalistiche CHE NON PAGANO nel dopo gara) con le domande inviate dai giornalisti locali:

Mister Andreazzoli dopo Empoli-Sampdoria 0-3
Articolo precedenteAUDIO | Mancuso nel post Sampdoria
Articolo successivoSerie A 2021/22; Risultati e classifica dopo la 4° giornata
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

61 Commenti

  1. Non ci siamo.
    Questo modo di giocare non può più essere riproposto.
    Normale perdere in serie A ma essere presi a pallonate in questo modo no.

  2. Mi pare che … dopo queste due partite … si debba capire che se giochi a 3 a centrocampo e con il trequartista … in A … vai da poche parti … proprio perchè non abbiamo un centrocampo fisico per contrastare le avanzate degli avversari … A questo punto credo … che più che passare ad un 4 4 2 inutile per le caratteristiche dei giocatori … si debba tornare a quello che avevamo visto in alcune amichevoli di questa estate … un bel 3-5-2 con esterni Stojanovic e Parisi che poi può diventare un 3-4-1-2 o viceversa a seconda di chi ti trovi davanti …Quanto a Marchizza … mi piacerebbe vederlo proprio in uno di questi due moduli … ma chiaramente come centrale di sinistra. In ogni caso il centrocampo a 3 … se vogliamo salvarci … è meglio metterlo nel cassetto … e buttare via la chiave ……….

    • Mentre invece sono questi brodi qui.

      L obiettivo è fare soldi (non onorare maglia e cittadina).
      Si gioca bene con le grandi, che poi ci comprano i giocatori, paracadute, azzeramento contratti e il proprietario ha 100 milioni in piu ogni 2 anni.

      • Invece te ti indebiteresti fino al collo per la maglia e dopo 3 anni andresti a giocare in promozione ? È questo che vuoi ? Si vede che non sei un imprenditore ..il presidente Corsi è un top imprenditore che se non era per lui te vedevi l’ Empoli max in serie C e invece ti fa vedere la serie A ogni due anni.
        Gli andrebbe fatta una statua a un uomo come lui..poi se pensi che ogni anno si intaschi 100 milioni vacci te al comando si vede che sai fare..tutti cervelloni siete .col culo degli altri però..

    • Con questi quattro gatti che siamo allo stadio quale altro dovrebbe essere il piano di una società per reggere una squadra a questi livelli?

  3. Intervista integrale con video su YT del mister… che dire, sembra di sentire martu.sciello quando su rai 2 in diretta nazionale disse: “I fischi dei tifosi azzurri? Erano per l’atteggiamento ostruzionistico del genoa”. Meglio non aggiungere altro va’

  4. Nonno se ci sei batti un colpo….. squadra ferma (gioco senza palla inesistente), idee zero, solito modulo provando a cambiare gli interpreti…. ma in settimana cosa ha preparato? …..se fossi la società, qualche domanda sulla guida tecnica me la farei…. inoltre non si può insistere con Marchizza… abbiamo durato 10 minuti iniziali, poi i vecchi marchioni ci hanno asfaltato… ancora Cagliari e Bologna, ma se non va Nonno a casa….

  5. Solo noi si poteva perdere in casa con il Venezia…..era questa la partita chiave per l empoli. Con la Samp, la Lazio eccetera è chiaro che si può perdere senza drammi ma con i lagunari no.

  6. Squadra impresentabile, il gioco che fu del nonno non esiste più.
    Abbiamo limiti tecnici evidenti e manca anche la voglia di lottare…così non fai risultato contro nessuna squadra.

  7. Dobbiamo riuscire ad essere molto più camaleontici nell’interpretazione della partita. Questa formazione ce la possiamo permettere con squadre, vedi Juve, che non ti giocano addosso o che nascono per “fare” la partita. Con Venezia e Sampdoria sono venuti fuori i limiti tecnici del nostro calcio propositivo. Quando vogliamo fare la partita ed alcuni giocatori non sono in palla, vedi oggi bajrami, diventi prevedibile e sfilacciato nei reparti.
    Attenzione però, abbiamo trovato due allenatori che vanno a nozze con il nostro modo di giocare, (Zanetti e d’Aversa) ovvero difensivisti nati. Aggiungo anche che hanno fatto delle ottime partite i nostri avversari.
    Il risultato è che, come prevedibile, hai preso almeno un goal in contropiede sbagliando in uscita dal centrocampo.
    Siamo molto acerbi in fase di non possesso, però davanti non giriamo male. Se al 5° minuto entra il pallone di Mancuso, avremmo potuto vedere una partita diversa, anche più equilibrata.
    Conclusioni: questa partita DEVE, lo scrivo maiuscolo perché ci tengo, fare riflettere il mister sull’impostazione tattica, perché giocare così offensivi con certe squadre è controproducente. Chi ha qualità, in questa Serie A, ti mangia vivo, vedi Caputo e soci oggi.
    Siamo di fronte al primo scoglio dell’anno, dobbiamo cercare di perseguire il progetto tecnico ma con maggiore equilibrio, altrimenti rischiamo di andare incontro all’ennesimo cambio allenatore senza senso. Vorrei vedere chi vorresti chiamare con questa squadra: Iachini? Ma per favore, spacca gli spogliatoi, ha un gioco imbarazzante e segni con il contagocce. Venturato ? 0 panchine in A. ZERO. I miracoli li fa in B con una squadra che si conosce da 10 anni. Poteva essere una scommessa allo start, non a stagione iniziata. Risponderete: eh anche Dionisi aveva zero panchine in A. Ha però una squadra con una chiara identità di gioco e giocatori da Europa League.
    Dobbiamo riuscire ad avere equilibrio. Questa, secondo me, è la sfida che deve vincere il mister. Se ci riesce ci salviamo. Altrimenti ci aspetta una stagione come quella di 3 anni fa.

    • Ascolta bene Aurelio….. Perché mi sembri proprio lui, secondo te non ci sono allenatori per sostituirti? Ma falla finita, basta vedere i goal subiti in queste 3 gare casalinghe, roba da vergognarsi, perché siamo retrocessi anche tra gli applausi del pubblico, ma farsi prendere a pallonate così…. È roba da redicoli, spero tanto che questa farsa finisca al più presto caro mister!

      • Visto la sintesi, sembra esattamente il contrario di quanto visto al Castellani, dal vivo era evidente che ci hanno asfaltato, nel video no.

      • Non sono il mister, tranquillo. Qua nessuno ha detto che siamo fenomeni. Ho solo cercato di fare un’analisi lucida a mente fredda. Abbiamo preso goal da terza categoria nelle varie partite. E allora? I difetti ci sono. Sono EVIDENTI. Se riesci a migliorarli ti salvi. Altrimenti vai di sotto. Pensavate di non dover soffrire? Di salvarvi in carrozza? Sapevamo fin dal principio che il più grande difetto di Andreazzoli è la mancanza di equilibrio in alcune situazioni. Se colma questo gap, ci salviamo, forse. Altrimenti andiamo di sotto. Se non si capisce chiedo il permesso a pianeta di fare un disegno.

        • Ma chi se ne frega di dover soffrire, ma che discorsi fai! Se ti dico che siamo retrocessi tra gli applausi non è un problema retrocedere, ma Come retrocedere, Come perdere. A me personalmente queste partite senza avere neanche la possibilità di lottare non piacciono, non sono masoista fino a questo punto! Siccome prendono dei bei doldarelli, quindi chi sbaglia paga.

    • Tua analisi molto valida.
      Il ruolo dell’allenatore non è però solo tattica e training atletico.
      È un ruolo molto psicologico e occorre metodo e carisma (Mourino docet).
      La squadra sente che lo staff di Andreazzoli non gli dà “valore”.
      Mi dispiace spero in una svolta di mentalità e tecnica dello staff di Andreazzoli.
      Devono tirar fuori il sangue da degli atleti medi.

  8. Quello che dispiace e che il calendario non era certo proibitivo dopo la partita di Torino, anzi con quei 3 punti conquistati in maniera inaspettata, si poteva pensare di arrivare alla partita contro la Roma, con un ipotetico bel bottino di punti in saccoccia. Adesso è chiaro che se a Cagliari non fai risultato, pur se siamo alla quinta di campionato, rischi di perdere la bussola e di perdere tutte le certezze che potevi avere dopo Torino. Perché il problema non è perdere se giochi bene, il problema è che stiamo perdendo giocando partite in cui gli avversari arrivano al goal senza nessuna difficoltà. Non basta certo iniziare bene e giocare come si deve solo 10 minuti. È lampante che credo ancora di avere una buona squadra per fare buone cose anche quest’anno, ma purtroppo mi pare che il mister non abbia capito che prima di tutto l’importante è di non perdere e quindi dobbiamo giocare ben più compatti e infoltire il centrocampo con più elementi possibile e di peso magari come Zurkowski e Stulac che pur più lento di Ricci fisicamente regge meglio l’urto, perché è li che siamo in difficoltà quando hanno la palla gli avversari. Ma anche dietro, bisogna mordere gli avversari e non dargli tutti quegli spazi, perché gli altri ti stanno addosso mordendoti le caviglie. Sconfitte che purtroppo lasciano il segno, ma giocare dopo 3 giorni sarà un bene e spero di vedere in campo una squadra molto più quadrata e un Bajrami, molto più in partita.

  9. La squadra è questa. Purtroppo abbiamo sbagliato il mercato anche stavolta, prendendo cavalli di ritorno che gli altri non volevano e non rinforzando adeguatamente il centrocampo.
    Il gioco visto con Venezia e Samp è imbarazzante e, se non fossimo soltanto alla quarta giornata, qualsiasi presidente avrebbe pensato all’esonero dell’allenatore. Che del resto è apparso in stato confusionale. Oggi per esempio all’inizio del secondo tempo la squadra era visibilmente in balia dell’avversario tanto che in 5 minuti aveva rischiato più volte di subire gol. Ebbene l’allenatore ha fatto i cambi soltanto dopo aver preso il 2 a 0 al decimo minuto.
    Forza Empoli.

  10. Boh! Io me ne intendo poco ed infatti cercavo di dare un apporto semplice alla squadra e che tutti possono fare senza fare i mister professoroni, cioè il tifo, sgolandomi e battendo le mani per i calciatori. A me non pare che ci abbiano fatto asfaltato come si dice, anzi il risultato è piuttosto bugisrdo. Ci sono chiaramente dei problemi, in difesa ma anche e soprattutto a centrocampo. L’attacco è rivedibile perché senza centrocampo è chiaro che non può brillare. Niente è perduto sì sapeva che che sarebbe stata dura. Tolto quella sera che capita una volta in 100 anni di storia, abbiamo fatto le nostre partite più o meno bene ma mai un episodio a favore che può cambiare l’inerzia della partita (con la Lazio ci hanno pareggiato subito…).
    Sono dettagli ma nel calcio contano tanto. Chiaro che c’è da lavorare ma noi abbiamo l’obiettivo di salvarsi all’ultima giornata e finché c’è speranza si può fare.
    La difesa ha urgente bisogno di Tonelli che può recitare per leader di cui questa squadra ha maledettamente bisogno.
    Senza considerare che Parisi sarà decisivo per quando avrà continuità.
    Io sono ottimista e mi sembra assurdo parlare di stravolgimenti a metà settembre.

  11. Svegliaaaaaaa
    Non so come finirà ma Cagliari e Verona con allenatori nuovi stanno lottando e corrono
    E in più si sentono tifosi che spingono le loro squadre
    Noi senza tifo i giocatori non sono incentivati come negli altri stadi
    Io sono andato allo stadio con Lazio e a Torino
    E essendo di milano ho visto sicuro più partite di qualcun tifoso più “tifoso
    Come squadra siamo come salernitana e Venezia ma se si agghuynge il tifo siamo la peggiore in A adesso

  12. Mi aspettavo di più da Andreazzoli. A parte le prime due gare, che a questo punto non fanno più testo, la squadra è sembrata slegata, timorosa e confusionaria, come se non riuscisse a seguire le indicazioni del tecnico. Questo è un comportamento che porta alla retrocessione, per cui o cambiamo rotta nelle prossime due partite o l’esonero dell’allenatore sarà inevitabile.
    Forza Empoli.

  13. Qui ognuno dice giustamente la sua, vede le partite dal suo punto di vista, e esprime le sue idee per rimediare a questa situazione. Ma per tutta la settimana, tutti hanno detto che bisognava francobollare Caputo e Quagliarella, stargli alle costole senza perderli mai di vista, e non far giocare assolutamente Candreva; cose semplici e ovvie sulla bocca di tutti i tifosi; voi, Ismajli e Luperto, non vi mettete nella testa di costruire o andare avanti, la palla datela subito ad un centrocampista, e state fissi su di loro, te Marchizza o Haas non perdete mai di vista Candreva. Poi se non basta, pace. Invece, ho visto Ismajli e Luperto verticalizzare e andare in avanti, e Candreva libero di fare quello che gli è parso. E tutto questo saltando il centrocampo e non giocando con raziocinio. Per dimostrare cosa, che si vuole giocare bene e a viso aperto. A me è sembrato il contrario, che nonostante la buona volontà, non siamo ancora una squadra, e oggi abbiamo giocato la peggior partita, sia da un punto di vista tattico che tecnico; ripeto si sembrava una squadra di serie C, senza capo nè coda, che sarebbe facilmente naufragata.

    • Lo potresti fare con un centrocampista che gioca davanti la difesa e prende subito il passaggio dei centrali, cosa che il gioco di Andreazzoli non prevede, sennò Stulac giocherebbe davanti alla difesa e non salirebbe più in alto del centrocampo pronto a intercettare le ripartenze

      Invece saliamo tutti su e prendiamo imbarcate tremende , o cambia idea Andreazzoli o continuiamo così sperando di trovare la giornata giusta come a Torino

      • Infatti è lì che vengono tutti i problemi della squadra, e la colpa è solo delle scelte del tecnico e del suo modo di giocare; e non venga con la scusa che dovendo far giocare Ricci, non lo vede sicuro in quel ruolo a ridosso della difesa, perchè secondo me è proprio quello il ruolo naturale di Ricci, a Torino ha giocato proprio lì e con merito.

  14. Purtroppo vedendo le altre che lottano con noi ( spezia , Venezia , Verona, Cagliari ed anche Salernitana) hanno una aggressività ed una gamba molto più forte e decisa , più corte e più fallose …..tradotto molto più fisiche di noi , che sembra che passeggiamo in campo .
    Siamo impalpabili , presuntosi come chi siede in panchina ….non lottiamo pensando di essere superiori …..e ci mangiano vivi infatti
    In difesa sgangherati ed a giro per il campo , il 2’ goal di Caputo è L emblema di tutto ciò …in area marcato ad 1 metro di fronte da Luperto , ci hanno massacrato come il Venezia .
    Se prendono Liverani …..vogliono solo continuare la storia di Andreazzoli che per disperazione forse a Cagliari giocherà con il 352 per salvare la panca

    • Io mi domando, ma un allenatore che ritengo intelligente e con una certa esperienza, come fa a non rendersi conto delle bischerate che fa ? Non è possibile, neanchè si giocasse bene, non si dimostra di essere una squadra e si fa una tattica suicida. Boh, per me ha perso la testa.

    • Dai retta Ciccio, per fare le figure che ha fatto oggi tuo nonno, sarebbe stato onesto farsi dare un passaggio dal pullman della Samp e scendere a Massa e da domani mettersi con i suoi coetanei a vedere gli stati d’avanzamento degli ultimi cantieri della sua città

    • 3-5-2 ? Quindi rinunciare a Bajrami, l’unico che può crearti qualcosa e che gli avversari temono più di tutti ? Mi sembra un’idea che può essere solo utilizzata in qualche spezzone di partita.
      Invece il nonno deve capire che i centrali devono stare sugli attaccanti, arretrare Ricci (Stulac) che deve ricevere subito la palla e impostare le ripartenze, e far giocare Bajrami più centrale ma anche qualche metro più indietro; cioè in sostanza, arretrare tutta la squadra di qualche metro, per essere più coperta e più pronta alle ripartenze. A questi punti puoi anche far giocare Parisi e Stojanovic come esterni di fascia.

  15. La squadra ha tanti difetti ma l’allenatore li sta aggravando, con un centrocampo così non ce la facciamo a giocare a tre. Mi sembra che la scelta di Andreazzoli sia stato un errore, la stiamo pagando cara.

  16. Il 3-5-2 è un modulo che prima dell’inizio del campionato è stato provato … evidentemenre anche perchè mancava Bajrami … e su questo non ci piove … come non piove sul fatto che il Bajrami delle ultime due partite … non è stato pienamente all’altezza di quello che ci si aspettava. 3 5 2 … 4 4 2 … 3-4-1-2 … 3 5 1 1 … 3 4 2 1 … tutto quello che si vuole … ma il centrocampo va rafforzato da almeno un altro elemento … sennò a Cagliari succede che di goal ne prendiamo un barchino … E Bajrami … non dimentichiamolo che può giocare anche più avanti e se in questo momento qualcuno va sacrificato per portare punti in carniere … si può e si deve rinunciare anche ad una punta e pensare agli inserimenti in progressione di Zurkowski e ai dribbling in velocità di Bajrami appena dietro all’unica punta … Mi pare che partendo con lo stesso modulo e con gli stessi interpreti abbiamo preso due belle scoppole … e non credo che basti giocare un po’ più indietro per ovviare a tutto ciò. Ma io non sono l’allenatore e dico soltanto un pensiero da semplice tifoso … c’è chi è pagato profumatamente che deve sanare una malattia che fin dalla prossima partita non deve diventare … gravissima e irrisolvibile … se non cambiando … il dottore!!!!

  17. Quanti allenatori ci sono….
    Vi siete dimenticati un piccolo, piccolo dettaglio: in campo ci vanno i calciatori e gli errori tecnici li fanno loro…
    Se uno sbaglia un passaggio elementare, che colpa ne ha colui che è in panchina?…

    • Sul primo gol, persa palla a centrocampo, se i difensori avevano accompagnato l’azione salendo, si poteva subito pressare il giocatore avversario e mettere in fuorigioco le punte, la squadra deve tenere sempre una distanza tra difensori e attaccanti se ti allunghi e non accorci gli altri hanno campo libero ed è sistematico prendere goal. Secondo te chi glielo dovrebbe dire ai giocatori?????

    • Ti sbagli, i passaggi li sbagliava anche Maradona, quindi gli errori tecnici ci saranno sempre, il problema è avere predisposto la squadra in modo da limitarne le conseguenze, ed è sicuramente il compito di un allenatore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here