La vittoria con il Napoli, mai questa fosse stata messa in discussione, va a chiudere ogni discorso relativo alla salvezza degli azzurri. Un Empoli che quindi ritorna al suo trend naturale dove al primo anno di A (fa eccezione solo la stagione 18/19) mantiene la categoria. Ovviamente manca ancora la matematica per mettere il “gatto nel sacco”, cosa che però già con il Torino potrebbe arrivare.

Senza stare a fare grandi calcoli cervellotici possiamo dire con tranquillità che due punti metterebbero definitivamente il sigillo alla salvezza. Al momento il terzultimo posto dista 12 punti con Genoa e Salernitana pari a 25 punti. I campani però devono recuperare la gara con il Venezia e non sarebbe sbagliato pensare che questa possa essere vinta dalla squadra di Nicola. Ecco che a quel punto il terzultimo posto sarebbe a quota 28 con Salernitata e Cagliari a pari punti. Salernitana e Cagliari dovranno però ancora affrontarsi e quindi va da se che almeno una delle due squadre non potra’ fare 12 punti nelle ultime quattro gare. In caso di tutti successi di una squadra e di tre successi dell’altra si verficherebbe una situazione in cui la terzultima avrebbe al massimo 37 punti, ovvero gli stessi dell’Empoli, un Empoli in vantaggio sul Cagliari ed anche sulla Salernitana almeno che questa non superi con tre gol di scarto gli azzurri. Se Cagliari e Salernitana dovessero vincere tutte le loro gare e pareggiare lo scontro diretto si avrebbe le due squadre potrebbero arrivare ad un massimo di 38 punti.

Tutti discorsi che servono, lo diciamo serenamente, per far volume. Le probabilità che tutto cio’ accada sono molto basse, considerando anche che Sampdoria e Spezia dovrebbero fare un percorso praticamente netto.

Articolo precedenteLa partita del tifo (Napoli)
Articolo successivoMercato Azzurro | Quale futuro per Andrea Pinamonti?
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

44 Commenti

  1. Ci basta UN SOLO PUNTO per la matematica; infatti se dovessero vincerle tutte e pareggiare lo scontro diretto andrebbero entrambe a 38; la classifica avulsa a tre squadre salverebbe noi (7 punti) e la Salernitana (5 punti) e manderebbe giù il Cagliari (3 punti)
    Sempre Forza Empoli

  2. Mi sembra che si faccino fin troppo calcoli. Recupero a parte, sia Genoa(con la Samp) sia il Venezia(a Torino con la Juve) sia la Salernitana (a Bergamo) avranno dei seri problemi ad uscire indenni dai i loro incontri. A noi basterà anche un pareggio contro il Torino e i giochi saranno chiusi. Ma essendosi ricreato il giusto entusiasmo, non dubito minimamente sul fatto che punteremo alla vittoria e festeggiare la salvezza al Castellani. Piuttosto che stiano attente sia il Cagliari, che la Samp, che lo Spezia che ancora non son fuori da possibili guai.

  3. Infatti facendo “per divertimento” i miei calcoli ieri mi risulta che per la classifica avulsa basterebbe per l’aritmetica arrivare a 38 punti. Comunque a 37 punti c’è già il 99,99% della salvezza!

  4. Ora mi piacerebbe giocare 4 partite vere cercando sempre di vincere.
    Dei regali fatti in passato non c’è mai ritornato niente, anzi l’anno dell’ Uefa con il 3-3 clamoroso regalato non festeggiamo neppure degnamente lo storico traguardo raggiunto.
    Uno scherzetto all’inter che spesso è stato determinante nelle Ns retrocessioni, oppure all”Atalanta che venne a vincere Empoli senza nessun obbiettivo, o la mitica Salernitana conZeman che ci accusa di doping.
    Giocare regolare è quello che tutti i tifosi veri chiedono.
    Poi se Genoa e Cagliari vanno giù tanto meglio, ma Venezia già retrocesso e la Salernitana per quanto fatto fino alla scorsa settimana si merita comunque di retrocedere.
    Comunque fatti loro , basta non fare regali e magari in casa fare di tutto per vincere!

  5. io con la salernitana perderei lo so che a un tifoso non piace però per noi meglio se si salva lei è va giù il cagliari. prima cosa è un avversario alla portata il prossimo anno. secondo ci sono dei giocatori nel cagliari che potrebbero fare al caso nostro. tipo Pavoletti, bellanova, altare, rog da recuperare, c ragno. mi vengono in mente questi, zappa., ceppitelli.

    • Guarda che Salernitana … dopo l’arrivo di Sabatini … ha acquistato giocatori piuttosto bravini e alcuni dei quali … ad averceli a Empoli!!!!!! … L’anno prossimo … se resta in A … MIGLIORA ANCORA LA ROSA …E NON SI DISFA’ DEI SUOI MIGLIORI GIOCATORI … COME PUNTUALMENTE FACCIAMO NOI … percui … se proprio qualcuna si debba salvare … tutte … meno la Salernitana, perchè l’anno prossimo è più facile che ti arrivi davanti … che dietro ………..

  6. Oggi ho incontrato nelle vie di empoli ismajli e zurkowski. Ho scambiato due battute in albanese col primo, in polacco col secondo. I due ragazzi sembravano abbastanza rilassati, sta vittoria ha risolto molti problemi. Salvezza ormai raggiunta!
    Giovedi torno in polonia peccato non esserci col toro, ma gli obblighi familiari chiamano

      • Credo tornero’ a settembre per un’altra stagione in Serie A… Al buon Zurko ho detto che speriamo di averlo ancora con noi l’anno prossimo. E lui mi ha risposto “vediamo”. Mentre Ardjan mi ha detto che ha un contratto di 3 anni, che vuole restare ma che nella vita non si sa mai!

  7. Dai via che siamo salvi non stiamo a perderci in questi giochi puramente matematici. Semmai il succo è questo: se gli altri arrivano a 38 punti e noi restiamo a 37 vuol dire che il campionato italiano è veramente una farsa e che noi comunque avremmo meritato la B. Ma è impossibile

  8. Siamo salvi, ma cerchiamo di giocare per vincere le restanti partite.
    Krackov 2022 tu andresti pubblicamente premiato, da Empoli non vengono neppure gratis!
    Buon viaggio e buone cose e grazie per il tuo grande attaccamento alla Ns squadra.

    • Volevo chiedere la maglia al mio connazionale Ismajli, ma non volevo sembrare indiscreto 👀
      Abbiamo parlato pure del futuro della nazionale albanese, che speriamo ci porti qualche soddisfazione in futuro, dato che ci sono tanti bravi giovani!

  9. Qualcuno prima ha fatto notare che la terzultima, a 4 giornate dalla fine, non ha ancora gli stessi punti che avevamo noi a fine girone d’andata. Ma di cosa si ragiona? Io sono convinto che la salvezza non sarà oltre 33 forse 34 punti a dire parecchio

  10. A San siro per vincere….mi brucia ancora il gol di Ranocchia….. e poi se vince lo scudetto il Milan lo vincono anche Krunic e Bennacer e sarei più contento

  11. Accardi comuncia a muoverti per il prossimo anno la serie a comuncia il 14 agosto…non aspettiamo sempre la fine del mercato….dai dai dai

  12. Ragazzi sui punti per l’aritmetica si è scritto e riscritto che è per divertimento nessuno pensa che servano 38 punti per la salvezza.

    A me personalmente piacerebbe molto arrivare a 40 punti e meglio 3 pareggi che una vittoria se dovessi scegliere, anche perchè sarebbe bello per chi viene allo stadio non veder vincere soprattutto la Salernitana e certo vendicarsi sportivamente con l’Inter sarebbe bello, ma c’è un 1% di probabilità in quella partita.

  13. No io non la penso così devi andare dalle squadre che pensavano di far giocare giocatori e poi non l’hanno fatto…esempio il Milan con Gabbia….la Roma per esempio è un altra squdra da osservare bene se faranno un calciomercato importante puoi iniziare a chiedere anche Zalensky e Shomurudov per farli crescere….questo per la serie a….
    Poi se vuoi pescare in serie B in squadre come Ascoli/Vicenza/Cittadella/Pisa se devi prendere qualcuno devi muoverti prima

  14. Bentornato Claudio, tu sei un grande tifoso, ma io credo che occorra qualcosa in più per salvarsi:
    Su Gatti non sono in grado di dare un giudizio;
    Parisi degli ultimi tempi se arriva una buona offerta non mi strappo i capelli…;
    Baldanzi è certamente bravo, ma fra la Primavera e la serie A il passo molto grande;
    Lucca non gioca e non segna da Settembre;
    Bene Carnesecchi (se la Cromonese non sale – clamoroso il risultato a Crotone) e magari Cancellieri come seconda punta, ma occorre anche molto altro.
    Posso sbagliare ma ad oggi la penso così.
    Ciao Claudio

    • Io credo che in queste ultime 4 partite … verrà valutato al meglio Cacace e che per Parisi ci sarà più che altro panchina … tanto credo che al 99% verrà ceduto a qualche squadra tipo Sassuolo o similare … In questo momento non può ambire a squadre top perchè non partirebbe certo da titolare … Giocatore che sicuramente arriverà in alto … ma mai fare il passo più lungo della gamba … soprattutto se si tratta di un giovane e con appena un campionato di A alle spalle …………..

    • Solo una piccola precisazione: con arbitraggi piu’ consoni e decenti a Firenze, a Verona, vuoi anche a Roma con la Lazio, a Venezia, in casa con la Rubentus ed in un altro paio di partite, l’Empoli avrebbe già raggiunto adesso quella quota: 42/43.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here