Prosegue il lavoro degli azzurri in vista della sfida di domenica (calcio di inizio alle ore 12:30) contro l’Atalanta al Castellani. La squadra ha, su tutto, l’obbligo di tornare ad offrire una prestazione solida dal punto di vista mentale restando in partita fino alla fine indipendentemente dal risultato.

Nella seduta di ieri, martedi 25, si è lavorato prevalentemente sul soluto 4-3-1-2 anche se nella testa del mister c’è sempre di più la possibilità di utilizzare il doppio trequartista. Difficile ancora poter dare delle indicazioni sulla formazione ma la sensazione è che non si vada a cambiare più di tanto, il dubbio principale è sulla trequarti. A logica verrebbe da pensare che la maglia titolare se la giochino Baldanzi e Bajrami, con un Pjaca adesso un passo indietro dopo due prestazioni negative. Il tandem offensivo dovrebbe essere lo stesso di Torino con Destro e Satriano. Per le altre posizioni, considerando che nessuno degli infortunati recupera (Akpro potrebbe sperare in una panchina) non ci si attendo cambi negli uomini. Da evidenziare che la squadra segue molto diligentemente il tecnico in un lavoro che si svolge a ritmi davvero alti ed il clima che si respira è positivo; la batosta di Torino pare essere stata ammortizzata nel migliore dei modi.

La squadra tornerà in campo anche oggi e si andrà avanti fino alla rifinitura di sabato. Le sedute di venerdi e sabato saranno a porta chiuse.

Articolo precedenteLa partita del tifo (Juventus)
Articolo successivoI Più e Meno di Empoli-Atalanta
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

36 Commenti

  1. Al momento è evidente che: Cambiaghi è stato bocciato, Lammers quasi (e gioca perché le alternative sono inesistente) e Pjaca è molto probabile che lo sia a breve…..
    Bisogna entrare nell’ordine di idee che con l’Atalanta la partita è difficile e le probabilità di perdere sono molto elevate…. a basta vedere una squadra che lotta per 95minuti senza mollare, nemmeno se il risultato fosse pesante…. non chiedo altro….. al Mister invece chiedo di evitare la “gogna mediatica” a chi è meno in palla e che può essere oggetto di critica…. evitiamo almeno di fare peggio di così….

  2. Cambiaghi bocciato mi sembra abbastanza ovvio. E’ un salto trpppp grande il suo. Lo scorso anno e’ arrivato ultimo col Pordenone ed e’ retrocesso in C, senza brillare particolarmente. Che co si aspettava? Che poi non e’ nemmeno una punta vera.

    • Scusa Massy ma cosa dici? Non ha brillato? Veramente ha brillato eccome, segnando un pò di gol con una squadra ultima e già retrocessa a metà campionato e quindi in una situazione difficile … oltretutto gol belli … bocciato poi … è stato infortunato e ora dopo essere rientrato dovrà sfruttare le occasioni che gli verranno concesse, oltretutto è l’unico attaccante con certe caratteristiche … state calmi, semmai i bocciati sono Lammers e Pjaca che a gennaio potrebbero anche partire … ma un Partipilo no?

  3. Ma cambiamo un po’…..maremma inpestata…
    Io sempre questa storia delle due punte non la capisco proprio….
    Sai dice devo lasciare una punta da 15 gol in panchina si può anche discutere ma le nostre…
    Dimostrato proprio dalla Lazio che alla fine anche se ti manca Immobile giochi uguale….
    Quindi per me si potrebbe giocare anche con
    Baldanzi/Cambighi/ Bajrami
    Davanti basta che vadano a 200 allora il resto non conta nulla…
    Puoi avere tutta la tecnica che ti pare
    Pjaca a livello di tecnica individuale credo ne dia mezza a tutti… ma se non c’è con la testa è inutile….
    Fino a quando corri metti in difficoltà tutti in questa pochezza di campionato di Serie a
    Appena smetti di correre o concedi gente sfavata…ne prendi 6 da chiunque…
    Poi conta anche la tecnica sicuramente….ma dopo prima ci seve essere il sudore…e la voglia di spaccare tutto

    • David … la Lazio si può permettere anche che manchi Immobile … perchè ha giocatori di grande qualità … che noi obiettivamente non abbiamo … Naturalmente può essere un idea giocare anche con il doppio trequartista … o cambiare più di un modulo … ma credo che sia ancora presto per farlo … anche se chiaramente con due trequartisti come Bajrami e Baldanzi … la qualità in campo aumenterebbe di sicuro ………..

    • Cosa dici mai? Guido e Mork….. potrebbero sputarti nel viso…. per loro non conosciamo il calcio e scriviamo solo caxxate…. solo loro hanno “la verità” ….. comunque da “debosciato”, anch’io sarei curioso di vedere l’albero dall’inizio e non quando ormai la partita è finita….

      • Te Riccardo sparavi ca.zz.ate gia dall’anno scorso … e continui imperterrito a spararle … su questo non c’è il minimo dubbio … visto il commento che hai scritto … Te dici la tua e io dico la mia … e io non sputo in faccia a nessuno, ma al massimo esprimo una mia opinione… Mai detto che le mie siano verità inconfutabili ed è giusto che ognuno esprima la sua opinione … che poi alla fine è solo un’opinione da tifosi … ma te gia da inizio campionato stai contestando giocatori … e tutto quello che c’è da contestare e di tifoso in te ci vedo poco … anche perchè si incoraggia chi ancora non rende al massimo … non si mette la ghigliottina sulla sua testa … Per quanto riguarda le due punte o meno … non è affar mio … per me chi mette l’allenatore in campo va bene … e se il mister decide le due punte … una ragione ci sarà e credo che sia quella, visto che spesso giochiamo di ripartenza, di rimanere meno schiacciati dietro e troppo lontani dalla porta avversaria e con poca profondità. Se poi Zanetti virerà sul doppio trequartista … sicuramente lo farà cambiando modo di giocare ma in questo momento non credo che la cosa sia produttiva … forse meglio a quel punto, come fatto nelle amichevoli, riprovare con il 4 3 3 … ma ripeto … non è affar mio e c’è un allenatore, tra l’altro per me bravo, che sa il fatto suo e che decide …………..

          • Quello che è evidente adesso è che siamo in una buona posizione di classifica ed è solo su questo che ci si deve basare 11 partite e 11 punti con il rimpianto che qualche punto in più lo potevamo anche avere … e se guardi bene la classifica, visto che te ci vedi lungo, dietro a noi ci vedi anche le nane fiorentine … Qualche giocatore sta rendendo meno del previsto? (Addirittura leggo che a volte si gioca in nove … VUOL DIRE CHE ALLORA SIAMO FORTI DAVVERO NO?) Ad oggi abbiamo 5 punti sulla terzultima, abbiamo pareggiato partite importanti contro alcune dirette avversarie e stiamo recuperando alcuni infortunati … Vero che non sempre abbiamo giocato al meglio … ma dopo 11 giornate siamo perfettamente in linea con i nostri obiettivi (e ti ricordo che di partite da giocare ne avremo altre 27 e non 10 o 12 e che la squadra per me non può che migliorare … anche se è chiaro che altre sconfitte saranno da mettere in conto) … Percui ci vedrai anche lungo … ma ti consiglio di cambiare binocolo … Magari andando avanti potresti anche averci visto bene … perchè nel calcio ci sta tutto … ma si deve guardare ad oggi … domani si vedrà …………

  4. Il doppio trequartista lo hai visto nel secondo tempo con la juve, nel secondo tempo di bologna e nel primo di torino ed è stato uno schifo peggio dell altro.
    Non ci sono attaccanti capace di fare reparto da solo a cui appoggiarti, soprattutto destro.

        • 😂😂😂😂….io scrivo sempre per vedere se si cambia qualcosa li davanti…mai con la pretesa di sapere…scrivo da tifoso da bar…
          Pero’ la qualità e la quantità mi sembra di averla sulla trequarti che davanti….e vedere giocare Lammers e Satriano fissi… che per l’amor….Satriano chapou per l’impegno uno che non si risparmia mai… ma qualche volta si può cambiare

        • Io parlo per fatti oggettivi.
          Quando hai giocato solo con un attaccante hai fatto peggio.
          Al limite ci puoi provare satriano come unico attaccante che mi sembra l unico con certe caratteristiche ma anche lui farebbe fatica.

          • Hai visto la partita della Juve con il Benfica?……non credo che a liveelo di tecnica….i ragazzi del 2003 ne avessere di più di quelli che sono entrati avranno regalato anche qualche palla come dici te….ma come ho detto prima in questa pochezza della serie A parecchio conta correre

          • Se Perdi 6 palloni nel primo tempo a Torino…(parlo di Pjaca) e non hai nemmeno la voglia di recuperare per me esci… anche prima della fine del primo tempo

  5. Meglio parlare di altro ,capisco dire la vostra ma almeno aver un minimo di concetto di come si gioca al calcio ….
    Parliamo di cose serie io una settimana fa dissi della pista! e certo che entro aprile devono partire i lavori per non perdere il finanziamento di 2.000.000 di euro …
    Una cosa almeno è certa l’atletica si leva finalmente dai 00 ni
    Più di 7.000.000 non o capito chi mette il resto?
    E poi la storia che i C.orsi che offriva 500.000 quella e bella ,con le parole fatevele bastare…

  6. Per i giocatori che abbiamo il modulo perfetto darebbe 4231 ma non lo faranno mai , con questo modulo avresti intercambiabilità a centrocampo , trequarti e davanti

  7. L unico che può darci qualità Fantasia e gioco in questo momento è Baldanzi e deve assolutamente giocare però giustamente va quadrata la squadra per dare equilibrio e giocarsela

  8. Ma una volta un pò Piú chiusi ??? Con enderson mediano e Marin nel mezzo del campo Baldanzi a tutto campo o Bajrami, preferisco Baldanzi perché è più facile invogliato e perché è forte ma comunque una sola punta che potrebbe essere dall’ inizio Destro e poi Satriano, io credo che potremmo fare il nostro gioco ugualmente, già stò rileggendo ancora Bajrami alla Fiorentina, il giocatore vuole essere ceduto,se è così ma che se ne vadaaaaaaa

  9. Per poter schierare il 4-3-2-1, dovremo avere un Baldanzi a livello superiore, già determinante tecnicamente e già con una certa esperienza (ma ha solo 19 anni ed è al primo di A, ma cosa si pretende ?), un Bajrami continuo e con la facilità di andare a rete (cosa che non mi sembra proprio) o il primo Pjaca che era veloce nello scatto e abile nel dribbling (cosa non più alla sua portata). Tutte prerogative, che in questo momento non ci sono, e che non farebbero altro che isolare l’unico attaccante e peggiorare la difesa sulle fasce.
    Credo che l’albero di Natale, lo dobbiamo rimandare al prossimo anno.

  10. Un’ipotesi con i terzini che ci ritroviamo potrebbe essere il 352 con l ‘inserimento di un altro centrale da prendere a Gennaio.Bajrami potrebbe giocare accanto alla punta alternandosi con Baldanzi.Lammers non serve visto il rendimento e va scambiato con una punta.Riprendiamo Zurko e discutiamo se tenere o no Marin .Carlo B.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here