Prenderà ufficialmente il via domani, lunedì 3 gennaio, la sessione invernale del calciomercato. Quello cosiddetto di riparazione. Un mercato che in casa azzurra non sarà certamente invasivo e non andrà a spostare di molto quelle che sono le gerarchie attuali ma, ovviamente, ci saranno operazioni sia in uscita che in entrata. Sarà soprattutto il mercato in uscita a tenere banco con almeno un operazione clamorosa, una di quelle che la scorsa estate sarebbe stata molto difficile da pronosticare. Per quanto riguarda le entrare si ragionerà nella direzione di andare a coprire i tasselli vuoti, avendo sempre almeno due giocatori potenzialmente titolari per ogni ruolo.

Parlavamo delle uscite e non è un mistero che il calciatore maggiormente indiziato a lasciare Empoli nel prossimo mercato sia, Leonardo Mancuso. Il bomber della passata stagione di B era sulla carta uno dei due titolari della stagione in essere, la storia è però cambiata in corso d’opera ed oggi è ai margini del progetto tattico di Andreazzoli. Per lui si sta muovendo la creme della serie B con il Monza ad essere leggermente in vantaggio, potendo anche contare su risorse economiche importanti. Tra i possibili uscenti ci sono poi anche La Mantia e Fiamozzi. Anche per loro ci sono davvero tanti occhi interessanti in cadetteria, con il Parma – oggi in grande difficoltà – ad avere serie intenzioni soprattutto per il terzino destro. Non crediamo che si muoveranno tutti e tre, la sensazione è che ad uscire sia uno dei due attaccanti ed il difensore. A questi si dovrebbe poi aggiungere la cessione temporanea di Damiani che, ristabilitosi dall’infortunio, andrà a far minuti in B o in una squadra top di serie C. L’Empoli, lo ricordiamo, ha necessità di vedere anche in relazione al discorso dell’indice di liquidità già trattato. Il Napoli potrebbe ragionare su Luperto ma alla fine crediamo che non ci sarà cambiamento di casacca.

In entrata, come detto, si andrà a puntellare la dove si creeranno spazi vuoti. Uno c’è già e lo ha lasciato, purtroppo, l’infortunio di Haas. Ad oggi il nome di Benassi (in prestito) sembra il più accreditato per andare a coprire quel buco. Da giorni rimbalza poi il nome di Andrea Conti. Alcuni siti specializzati lo danno già in dirittura d’arrivo (al momento non ci sono ancora le conferme del caso) a titolo definitivo essendo lui in scandenza con il Milan. Conti è un terzino destro e potrebbe arrivare per essere il nuovo vice-Stojanovic. L’ormai ex Milan però potrebbe anche essere gestito da mezzala destra. Interessa anche il profilo di Zortea in uscita dalla Salernitana e si è fatto poi il nome del bulgaro Despodov per l’attacco. A questi si andranno poi sicuramente ad aggiungere altri nomi che scalderanno il mese di gennaio.

Attenzione però ad alcune situazioni che potrebbero essere imbastite a gennaio per poi concretizzarsi nella prossima estate. Il nome di Parisi è quello da tenere sott’occhio con il Napoli che lo vorrebbe acquistare già adesso, lasciandolo in prestito agli azzurri. Stessa cosa che vorrebbe fare l’Atalanta con Viti anche se in questa direzione riteniamo il tutto più complicato. Il mercato sta per riaprire le sue porte…venghino signori, venghino….

Articolo precedenteMercato Azzurro | Per l’attacco pista bulgara
Articolo successivoTV | L’ultimo Lazio-Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

49 Commenti

  1. Per Conti si dice che sia stato gia deciso l’indennizzo al Milan e la riduzione d’ingaggio..Ma non so se questo benedetto indice di liquidità ci imporrà prima di vendere e poi comprare…Magari un esborso minimo nn intacca l’indice,boh..

  2. Personalmente farei solo il minimo indispensabile ovvero in entrata Conti ed in uscita Fiamozzi.
    Assurdo cedere Mancuso o La Mantia per prendere un giocatore peggiore.
    Non sciupiamo una macchina quasi perfetta (quasi perché Leo ed Andrea meritavano maggiore rispetto ed impiego)

    • Perché ci ha portato in serie A ora lui deve giocare per forza Mancuso? Ma per favore dai
      Non si gioca per meritocrazia…
      Ad Andreazzoli non piace e quindi giusto che se ne vada!

      • E daiii, con questa meritocrazia, ma chi se ne frega di Mancuso… Però non è stato mai impiegato con Pinamonti per almeno un paio di partite, come sarebbe stato giusto fare. Definire che non potevano coesistere solo dagli allenamenti è assurdo.

      • La meritocrazia è che giochi Cutrone che ha fatto peggio di Mancuso e La Mantia? Dove sta la meritocrazia? Qui si va a simpatia dell’allenatore

  3. Secondo me PE avete azzeccato con l’ultima frase. La sensazione è che l’obiettivo fosse quello di toccare il meno possibile la squadra, ma vuoi per appeal delle altre squadre, vuoi per la gola del Presidente, sarà un mercato per dare spazio a chi ha giocato meno e promesse per vendite a Giugno, come è stato fatto durante gli anni di Sarri e Giampaolo..

  4. Auguri a tutti quelli che scrivono qui e a voi di PE. Non credo che la soci età devasterà la squadra, anche se ci sarà qualche cessione. Il resto si vedrà a giugno. Del girone d’andata dobbiamo essere più che contenti. Siamo tutti, o quasi, molto legati a Sarri, ma noi dobbiamo giocare bene per riscattare la prima sconfitta dell’andata. Vedremo.

  5. Nessuno tiene presente la variabile Covid.
    Sicuri, in caso di piccolo focolaio e più casi tra i calciatori, che liberarsi di alcuni giocatori sia producente?….

  6. Ho visto una intervista al mister sul TG regionale sembra che si aspetti qualche acquisto.
    Rimanendo sempre coi piedi per terra sarebbe bello fare il girone di ritorno come quello di andata e arrivare a fine campionato sopra il Sassuolo dell amiatino

  7. Qui in Polonia rimbalza la notizia che lewandowski vuole chiudere la carriera all’empoli. Decisive le buone parole di zielinski e zurkowski! Voi lo prendereste? Io no! Costa troppo per la sua eta’, il piu’ lo ha dato e non e’ perfetto come spalla di pinamonti! Meglio mota carvalho del monza o bajic del brescia!

        • Sì lo era anche la mia.Hai proprio ragione:la gente sputa anche sul possibile arrivo di un giocatore che fino a pochi hanni fa era indicato come uno deo profili italiani più promettenti..Ovvio che è sotto i nostri radars solo perchè si è perso,altrimenti avrebbe navigato verso altre sponde.Il suo ingaggio andrebbe verso la logica che ha portato a Monteboro gente come Cutrone e Pinamonti,ovvero giocatori ancora giovani,italiani,motivati e che si vogliono consacrare o rilanciare…Io venisse sarei molto contento..

  8. Attenzione a disfarsi di Mancuso e La Mantia, Pinamonti e Cutrone sono in prestito, il prossimo anno vanno via….. intercettare 4 punte buone (in prestito o non) è cosa molto difficile anche per Pietro il grande….. figuriamoci per un Accardi qualsiasi…..

    • Tanto un altr anno bisognerà tornare di sotto sicché meglio godere quest’anno con quelli che hai nominato, almeno che non ci ascoltino e puntino a rimanere per qualche anno in massima serie ma lo dubito.

  9. Dipendesse da me… NESSUN MOVIMENTO. A meno che qualcuno voglia per forza andarsene o tu sia obbligato a fare mercato.
    LEO E ANDREA CON NOI.. TROPPO IMPORTANTI

  10. Leggere certe parole su Mancuso, dispiace davvero. Non deve giocare perché ci ha portato in A, deve giocare perché lo merita. È un giocatore che i goal li farebbe anche in A, ma è lampante che si debbano sfruttare certe sue caratteristiche e movimenti. Non per tornare su Cutrone, ma sicuramente Mancuso, avesse giocato con continuità di goal ne avrebbe segnati ben più di lui (la doppietta di Verona ha dimostrato bene il modo in cui riesce a far goal. Su una respinta arriva prima degli altri 9 volte su 10, segna da fuori, da dentro l’area sia di destro che di sinistro), ma è evidente che o non piace al mister o che arrivati a questo punto, vista la salvezza praticamente già in tasca, la società vuol disfarsene proprio perché non è utilizzato. E se lo vendi, di sicuro il Monza sborsa dei bei soldini e il Cor. S. I risparmia l’ingaggio più alto che per chi non lo sapesse è proprio quello di Mancuso. E naturalmente giunti a questo punto il ragazzo vuol giocare, giustamente vuol giocare anche se ha sempre rispettato le scelte del mister. Ma toglietevelo dalla testa che i goal lui non li segna perché la A non è la sua categoria.I goal in A non li segna, solo perché non lo fanno giocare.

  11. Siamo ancora in tempo per il terzultimo posto utile per scendere in B ! Basta qualche altra partita con errori vari e vendere qualcuno per mettere a posto i conti, poi un po’ di VAR al bagno nei momenti giusti e ci siamo !

  12. Io non sono nella mente di Andreazzoli ( un allenatore molto, ma molto diverso da quello di 3 anni fa), a cui dobbiamo dire solo grazie per i risultati ottenuti; ma mi domando, se Mancuso/La Mantia non li ritiene da serie A e quindi verranno messi sul mercato, se per sfortuna si dovesse fermare Pinamonti (tocchiamoci sotto …), chi lo dovrebbe sostituire ? Mi sembra chiaro, che la campagna acquisti della società, si dovrà basare sulla conferma di Cutrone (per quando si giocherà a due punte), e dovrà acquistare un attaccante che si assomiglia molto a Pinamonti; per questo mi auspicavo che l’Empoli avesse fatto uno sforzo in più per Piccoli, che poteva giocare al posto dell’interista, ma anche, secondo me, in coppia con lui. Così non é stato. Non è possibile che la società non abbia considerato questa evenienza, sarebbe un errore imperdonabile; per tutte queste considerazioni, ultimamente ho molti dubbi che sia Mancuso ad andare via, e non La Mantia (non mi sembrerebbe la soluzione più logica, nonostante la chiara idea del nonno su Mancuso); d’altra parte, secondo le voci, gli interessamenti su attaccanti esterni, tendono verso questa idea. Poi, se Mancuso, anche giustamente, ne ha le palle piene, dobbiamo sempre trovare un attaccante centrale, perché non credo che La Mantia possa giocare partite intere come fa Pinamonti. Un bel dilemma, forse la soluzione migliore sarebbe quella di dare più possibilità a Mancuso, e mantenere gli attaccanti che abbiamo.

    • Forse anche sta volta non hai capito bene. Se pensi al discorso del coefficiente di liquidità, si può intervenire anche in altre maniere, senza dover far partire alcuno.
      Te la faccio io una domanda: se vendi Mancuso e anche La Mantia, chi compri ? Ti manca la riserva a Pinamonti, e a Cutrone; il bulgaro e il brianzolo possano essere alternativi a Cutrone, ma Pinamonti chi lo potrebbe sostituire ?

  13. Così… tanto per chiacchierare. A me piace molto Fagioli della Cremonese ( proprietà Juve). Incredibile la sua evoluzione tattica e la capacità di essere un tuttocampista. A Cremona è utilizzato, con profitto, sia a 2 che a 3. Sia centrale che interno. Lui che nasce trequartista. Non ha le caratteristiche di Haas, sia chiaro, ma è un raffinato centrocampista che sta sorprendendo anche per le caratteristiche più vicine al nostro Nicolas. Insomma, un Signor giocatore.

  14. Ma poi siamo così sicuri che Mancuso e La Mantia partano? Ma chi ha in B le possibilità di spendere così tanto, tra ingaggio e cartellino? …. io non sono così convinto…..

  15. Hanno deciso !!!i 60enni in su,vanno in curva nord , e ci rimangono tutta la stagione, questo è stato deciso, prendere o pagare per la maratona supp.
    MAREMMA IMPESTATA

    • Con la capienza al 50% se i gruppo organizzati sono coerenti rimangono fuori come l’altra volta quindi ci sarà posto per tutti altro che curva nord. Aggiungo purtroppo, perché sarà come andare al cinema invece che allo stadio

  16. Io vedo troppa sfiducia su Fiamozzi da parte di una bella fetta di tifosi, se non lo fa giocare il mister non vuol dire che non sia all’altezza di fare la spalla a Stojanovic, come sostituto abbiamo bisogno di gente già integrata e lui è un uomo spogliatoio e nemmeno troppo scarso come tanti dicono. Lo Sloveno poi va in Nazionale e ci vuole gente che ti garantisce qualcosa.
    Conti a me piace, ma se viene non credo sia per fare la riserva di Stojanovic, magari viene impostato davvero come mezzala destra.
    Se poi Fiamozzi ha chiesto di andare ed il sacrificato designato per fare entrare qualcuno, allora posso capirlo, ma non lo condivido, io resterei cosi a quel punto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here