Signori si parte! La 64° edizione del più famoso Torneo di calcio giovanile del mondo prenderà il via il prossimo 6 febbraio (Inter-Anederlecht la gara inaugurale allo Stadio dei Pini di Viareggio, ore 15.00) per concludersi con la finalissima del 20 febbraio.

Stamani mattina nella bellissima cornice del Teatrro Puccini a Torre del Lago il Presidente del Centro Giovani calciatori di Viareggio che organizza il Torneo, Alessandro Palagi, ci ha dato i numeri di questo Torneo o, per dirla correttamente, di questa VIAREGGIO CUP (come si chiama da qualche anno) edizione 2012.

Numeri impressionanti.

Ve ne diamo qualcuno.

Le squadre partecipanti sono 48 (di cui 29 Italiane, 7 europee, 1 del Nord America, 8 Sud America, 1 australiana, 1 africana ed 1 asiatica) e saranno divise in 12 gironi di 4 squadre ciascuna. I gironi a loro volta costituiranno due gruppi: il gruppo A (primi sei gironi) ed il gruppo B (secondi sei gironi). Passano agli Ottavi le prime di ciascun girone e le migliori due di ciascun Gruppo.

I giocatori: sono stati iscritti 1152 giocatori, nati nel periodo dal 1.1.1992 al 31.12.1996. Ammessi due fuori quota per ogni squadra tra i nati nel 1991.

Le partite saranno in tutto 87 e si giocheranno prevalentemente in Toscana (55) mentre 6 nelle Marche e 26 in Liguria (con La Spezia che fa la parte del leone essendo insieme a Viareggio l’altro campo principale del Torneo). Le città nelle quali si disputeranno le gare saranno 30.

La RAI seguirà in diretta ben 19 partite su Raisport 1 e Raisport2: alcune delle qualificazioni (tra cui la gara che l’Empoli giocherà a La Spezia l’ 8 febbraio) e due  gare degli ottavi, due dei quarti, le semifinali e la Finale.

Torniamo per un momento alla gara di apertura. Il giuramento sarà letto da Simone Farina. Il giocatore del Gubbio diventati famoso per essersi rifiutato di accettare una combine ai tempi del calcio scommesse.

IL CALENDARIO DEL TORNEO

Dal 6 al 11 febbraio: qualificazioni

Il 14 febbraio: ottavi di finale

Il 16 febbraio: quarti di finale

Il 18 febbraio: semifinali

Il 20 febbraio: Finale

PIANETA EMPOLI E RADIO BRUNO AL VIAREGGIO

Come già annunciato (e la diretta di stamattina da Torre del Lago è una conferma) Pianeta Empoli e Radio Bruno si stanno impegnando per stilare un palinsesto del Torneo: appuntamenti giornalieri e tutte le gare dell’Empoli commentate in diretta in una sorta di racconto-radiocronaca.

Il tutto lo potrete seguire in streaming collegandovi al sito di Pianeta Empoli e cliccando dove è il logo di  Radio Bruno o collegandovi al sito di Radio Bruno e cliccando sul logo dello stemma dell’Empoli FC.

Nei prossimi giorni sapremo essere più precisi

Fabrizio Fioravanti

Articolo precedenteWeek end azzurro giovani – I risultati
Articolo successivoIl calendario degli azzurri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here