Dopo il grande, grandissimo successo ottenuto ieri contro il Toro, per la squadra azzurro un meritatissimo giorno di riposo. Nessun allenamento in questo lunedi 20 maggio, si riprenderà infatti domani pomeriggio alle ore 15:00. Da domani quindi andrà in scena l’ultima settimana di lavoro, una settima volta alla preparazione della sfida che chiuderà il campionato e che si giocherà domenica (dovrebbe essere 20:30 ma si attende la conferma della Lega) a San Siro contro l’Inter.

E’ chiaro che la sconfitta subita ieri dalla squadra di Spalletti rende più difficile la nostra gara; inutile dire che con un Inter già matematicamente in Champions non ci aspettavamo una squadra con la voglia di far la guerra totale. Adesso i nerazzurri hanno soltanto una lunghezza di vantaggio sui cugini rossoneri, ed all’Inter potrebbe non bastare nemmeno il pari in caso di successo del Milan. Ovviamente l’Empoli deve guardare a se, con ovviamente però un orecchio teso anche verso Firenze, e magari da Firenze potrebbe arrivare un aiuto come successe ormai tantissimi anni fa in occasione della nostra prima salvezza in A.

Alla ripresa dei lavori, come detto domani pomeriggio, ci saranno da valutare alcune condizioni. Va da se che i lungodegenti non ci saranno, e quindi per La Gumina, Antonelli e Diks arrivederci (vedremo con che maglie) alla prossima stagione. Si cercherà invece di recuperare il preziosissimo Krunic e magari perchè no anche Levan che potrebbe far comodo nei minuti finali di gara. Da valutare anche Acquah che ieri ha dovuto lasciare il campo anzitempo, ma le sue condizioni non sembrano preoccupare. Da gestire anche Caputo (che ha dimostrato ieri per l’ennesima volta di essere una macchina da guerra) per via del problema al dito del piede. Sarà sostanzialmente una settimana conservativa, non ci sarà da andare a metter mano a schemi e moduli, ma sarà soprattutto a livello mentale che si andranno a toccare le giuste corde per poter arrivare a San Siro e ripetere l’enorme prestazione vista ieri, prestazione che potrebbe creare parecchie insidie all’amico Luciano.

Visto anche il tipo di situazione e di settimana, sarebbe bello che non venissero mai chiuse le porte e che magari alla vigilia del match si possa ripetere quello spettacolo meraviglioso offerto dai nostri ultras sabato scorso. Si entra nell’ultima settimana, quella che domenica sera ci dirà se gli azzurri saranno ancora in serie A.

Articolo precedenteI numeri del match… Empoli/Torino
Articolo successivoUFFICIALE | A San Siro domenica alle ore 20:30
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

31 Commenti

  1. Voi meritate la A non come noi. Una squadra che il 10 marzo ha deciso di andare in vacanza.
    Mi auguro di cuore di poter battere il Genoa, con un’impennata di orgoglio, e farvi salvare! E comunque vada ripartirete da protagonisti….a differenza nostra.

    • L’Inter ha bisogno dei proventi della CHAMPIONS e quindi domenica niente sconti purtroppo.Magari spiega ai tuoi colleghi viola che una partita va vinta…… magari domenica

    • Brava Sara, grazie per le tue belle parole.

      Oltre all’orgoglio, ritengo strategico per la Fiorentina mantenere in A una societa geograficamente così vicina dove poter far crescere i propri bravi giovani.

      Sarebbe intelligente creare un’asse Empoli-Firenze alla pari di Empoli-Torino (Juve)

    • Pure Io Cerbaiolo di origine ma BiancAzzurro dalla culla😉….che poi sono pure i colori del Cerbaia 😄!!!
      Però per una volta ci speriamo pure noi alla vittoria della Viola. Poi il prossimo anno senza Derby non c’è soddisfazione….Mandiamo preziosi in B

  2. Voi meritate la A non come noi. Non noi, una squadra che il 10 marzo ha deciso di andare in vacanza.
    Mi auguro di cuore di poter battere il Genoa, con un’impennata di orgoglio, e farvi salvare! E comunque vada ripartirete da protagonisti….a differenza nostra.

  3. A questo punto spero molto nel suicidio del Genoa tipo noi 2 anni fa.Visto che Preziosi ha già l’advisor x la vendita la mia speranza è che il paracadute serva a Preziosi per vendere il Genoa.Vero,in serie B ma a un prezzo….. competitivo

  4. Mandiamo gli odiosi Genoani in b,dai alla fine ci si vuole bene!!nane e carciofai uniti!!Si scherza per sdrammatizzare comunque forza Empoli da un Viola!

    • Bisognerebbe fare squadra tra le Toscane e creare sinergie ….. Sarebbe un bene per tutti ….. invece c’è sempre di mezzo il campanile. ….. Questo è il ns problema.
      Mi auguro che la viola vinca, ma ci spero poco se non punto.

  5. Sentire gente che invoca l’aiuto della Firoentina, quando tutto l’anno stiamo a infamare i viola con l’appellativo “nane” o peggio – poi per carità la cosa è reciproca, perchè noi siamo i “carciofai” – , mi sembra un tantino ipocrita. Poi ben venga la vittoria della Fiorentina…

  6. Lasciate perdere, tutte le volte che si è sperato in un favore delle nane si è sempre preso in c..o….purtroppo la vado male.la fiorentina si salva sicuro….il genoa va in vantaggio a firenze e poi finira sicuramente con un pareggio…noi faremo la partita della vita giocheremo benissimo meritando ampiamente la vittoria, ma purtroppo siamo in italia e la champions dell’inter è piu importante della salvezza dell’empoli che tra l’altro farebbe retrocedere piazze importanti come genoa o fiorentina…la partita di san siro domenica sarà inter/arbitro vs empoli e la fine è gia scritta…che giramento di cogl….!

    • sì ma è impossibile fare questi calcoli in partite che si giocano in contemporanea…le Nane, a meno che noi non si vada sotto 2 o 3 a 0 nel primo tempo, non possono far favori al Genoa, che poi se si segna un gol noi vanno in B per davvero…e non dimentichiamo che forse Preziosi ha deciso di retrocedere, e che forse alla Fiorentina (società) l’Empoli in A fa parecchio comodo…insomma gli elementi in campo sono troppi per poter semplicemente dire “a Firenze fanno il biscotto”. Ricordo che al Palermo due anni fa economicamente conveniva far vincere noi ma ci hanno battuto lo stesso, per dire.

      • L’unica cosa sicura è che a noi ci fanno perdere in qualche modo…poi il resto viene da se…se l’inter nel primo tempo va avanti 2 o 3 a 0 siamo spacciati e festa…ma se al 70esimo siamo sempre sullo 0-0 stai sicuro che qualcosa tira fuori l’arbitro…spero tu abbia ragione te, ma io dopo la retrocessione di 2 anni fa non credo più a nulla…

        • sono d’accordo con te…quello che spero è che la Fiorentina al 70′ sia avanti 3-0. Poi si fa per ragionare, le parole le porta via il vento, io col Toro pensavo di poter vincere solo su autogol e con 5 pali presi da loro e invece gli abbiamo dato una lezione di calcio…a questo punto me la vado a giocare anche con l’Inter, che sarà sì determinata, ma anche terrorizzata

          • Non credo che avremo un arbitraggio sfavorevole domenica, tutt’altro… ricordatevi che c’è di mezzo anche il Milan che pesa molto più dell’Inter … non sarei così sicuro che il palazzo voglia

  7. …un voglio augurà i male a nessuno,
    ma ho dei dubbi che la Fiorentina batta il Genoa, non vince nemmeno il Genoa perchè ha difetti in attacco,
    per me finisce pari quella partita..

    noi abbiamo un solo risultato Vincere, vediamo di fare sti pulman treno quello che è
    e pronti alla BATTAGLIA FINALE

    come dice Aurelio la fine ci deve trovare da Vivi

  8. bah, veramente se a Firenze pareggiano, a noi ci basta anche pareggiare, cosa comunque difficilissima perché l’Inter di un pareggio non se ne fa nulla. Ma l’Empoli visto ieri può giocarsela con chiunque, fondamentale tenere il match aperto almeno fino a tutto il primo tempo così a Firenze devono giocare. Ecco, stavolta per la trasferta di Milano una mano della società a livello economico ci starebbe tutta. Era tanto che non c’era un finale così entusiasmante, bisogna favorire un vero e proprio esodo. Due anni fa a Palermo eravamo dubbiosi e impauriti, ora abbiamo l’occhio della tigre, squadra e tifosi, ieri da voto 10 entrambi. Una cosa che non capisco è giocare alle 20.30, penalizza molto chi gioca in trasferta, perché tra una cosa e un’altra ti fanno stare almeno un’ora dentro lo stadio a partita finita e torni a casa alle 3/4 di notte, molta gente che lavora fa tanta fatica a venire

  9. Non capisco le vostre ansie: vi ricordo che il tattico della fase difensiva dell’inter è il genio di ischia. Siamo in una botte di ferro, ci si salva da soli vincendo a san siro.

  10. La vedo veramente dura ragazzi… secondo ora come ora il genoa ha più chance di noi di salvarsi…con un pareggino (perchè vincere, non vincono).
    Comunque vada Grande Empoli! Almeno ci hai fatto divertire fino alla fine!!!

  11. L inter deve andare in champions…vedrete che albitro compiacente…i viola si metteranno daccordo con il genoa..e noi a rammaricarsi invano…aspettare un favore dai viola…nemmeno morti..avete visto la trasmissione viola su rtv38 erano tutti a fare il tifo per il napoli..maledetti trippai…

  12. A questo punto della stagione ognuno pensa per sé e non mi aspetto favori da nessuno, come è giusto che sia. Per la stessa ragione spero che la Fiorentina tenti di vincere con il Genoa, perchè anche loro hanno un minimo rischio di rimanere invischiati.
    Mi preoccupo meno dell’arbitraggio, perché gli interessi dell’Inter sono contrapposti a quelli del Milan. Fosse anche solo per questa ragione, gli arbitri delle due gare dovranno cercare di essere impeccabili, sperando che ci riescano.

  13. Martinez che dovevano fare a Firenze tifa’ per l’inter cosi il finale era piu’ emozionante? Loro son quasi salvi, purtroppo la sconfitta del napoli ha strozzato l’entusiasmo della vittoria sul toro. Paradossalmente siamo messi peggio che prima di vincere col torino. Gli incastri stavolta ci sono andati male. l’unica speranza è che il genoa sia veramente alla frutta e che la viola abbia un moto d’orgoglio. Ma se no è finita. E noi bisogna reggere il risultato il piu’ possibile. Peccato perchè ce l’abbiamo quasi fatta. Pensare che l’inter ha vinto 2 delle ultime 7 partite. Se faceva il suo dovere ora era fatta.

  14. Uffa però! Si pole mette da parte ipotesi, calcoli, numeri, cifre e classifiche? Si pole pensa’ soli a i’campo? E cosa ci sta dicendo il campo? Che Inter Genoa e Fiore son squadre morte. E in crisi. Mentre l’Empoli è in forma, ha gioco e ha entusiasmo. O che un potrebbe esse pe’ una volta decisivo i’campo? Fo pe’ chiedere eh….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here