Riprenderà mercoledi prossimo il lavoro degli azzurri, due giorni pieni di riposo visto che all’orizzonte ci sarà la pausa. L’Empoli tornerà a giocare nel weekend del 5/6 febbraio, e la speranza è che in questo tempo possa recuperare qualcuno che attualmente è in infermeria. Saranno da capire nei prossimi giorni le condizioni di Marchizza, uscita in barella ed in lacrime ieri, e poi sarà da capire se il mercato ci farà vivere qualche spostamento, in entrata ed in uscita. Su tutto, parlando di campo, si dovrà necessariamente ripartire dal secondo tempo visto ieri contro la Roma, andando completamente a dimenticare il primo. Succede spesso a questo Empoli di farci vedere una gara dalle due facce, una gara in cui in un tempo abbiamo la meglio ed in un altro, la peggio. Anche la partita di ieri non la si può che catalogare in questa maniera; un primo pessimo, un secondo fantastico. Ed a guardare i numeri complessivi del match potrebbe sembrare che – come spesso succede in queste situazioni – la posta finale sia stata equamente spartita tra le due compagini. Così però nella realtà non è andata. Nel tempo non positivo è stato davvero troppo quello che l’Empoli ha subito, e nel secondo tempo non c’è stata la possibilità di completare una rimonta che avrebbe avuto sapori epici. Ovviamente bene per come i ragazzi sono rientrati in campo nella ripresa, palesando un grande carattere e cercando di addolcire per il più possibile una sconfitta che, ad un certo punto, stava prendendo connotati imbarazzanti. Va quindi dato atto al gruppo di questo, cosi come va ribadito che questa squadra ha carattere. Però di cose da rivedere ce ne sono tante, al netto di un avversario che ha impattato sul match davvero bene, sorprendendo forse anche loro stessi. Si deve guardare ai troppi gol subiti, con soltanto la Salernitana ad avere numeri peggiori dei nostri, e si deve guardare anche ad un po’ di equilibrio che dal centrocampo sembra mancare. Il cammino è ancora lungo e continuiamo ad essere sereni sul fatto che i punti che mancano per arrivare al nostro traguardo siano ampiamente fattibili. Però, volendo evidenziare che non è da gare contro queste squadre che passa la nostra salvezza, c’è da ricominciare a fare punti pesanti per non correre nemmeno il rischio di sentirsi di qui a qualche giornata con l’acqua alla gola. E’ un momento, e non vuol essere un’alibi, che dice anche male dal punto di vista delle defezioni, ed anche ieri qualche uomo è mancato per poter provare il cambio di inerzia. Nessun dramma, ammenda per una mezza brutta figura, enormi complimenti per un mezzo capolavoro.

Rispetto alla gara di Coppa si rivedono Tonelli e Ismajli in mezzo, Ricci a centrocampo e il tandem Henderson-Bajrami alle spalle dell’unica punta Pinamonti. Ma è soprattutto la Roma, come detto, ad azzeccare la partita. Perché Mourinho sceglie di giocarsela pressando ed è una mossa che funziona, specialmente nel momento in cui la verve di Mkhitariyan e Sergio Oliveira, ma anche e soprattutto di Zaniolo ed Abraham, impedisce agli azzurri di fare quello che sanno fare meglio, cioè allargare il gioco sugli esterni e mettere gli avversari nella propria metà campo. Fino al 2-0, però, c’è partita. Perché il gol del vantaggio giallorosso arriva dopo che Bajrami aveva sfiorato la traversa, ma anche perché i capitolini, dopo una partenza sprint, avevano combinato poco dalle parti di Vicario. E perciò il guizzo di Abraham, bravo e fortunato nel raccogliere il tiro sbagliato da Sergio Oliveira, suona quasi come una beffa. E pure il raddoppio, arrivato sugli sviluppi di un angolo con un fallo evidente di Mancini su Bandinelli (il gol però lo segna ancora Abraham), fa pensare che la gara, in fondo, sia ancora giocabile. Il problema è quello che succede dopo. Perché l’Empoli sparisce e la Roma ne approfitta, prima con Sergio Oliveira e poi con Zaniolo. Due gol in rapida successione, entrambi sugli sviluppi di azioni di contropiede, che fanno calare la notte sul Castellani e sugli uomini di Andreazzoli. L’Empoli, che nel frattempo aveva perso Marchizza per un infortunio che pare grave, capisce però che non può andare a finire così e nella ripresa, complice anche una Roma un po’ più rilassata, trova subito il 4-1 con Pinamonti. La partita è divertente, anche perché il pressing asfissiante di Mkhitariyan su Ricci – un’altra delle mosse decisive di Mourinho – cala e così il centrocampo azzurro ha più spazio per ragionare. E quando Bajrami segna il 4-2 con un gran tiro da fuori qualcuno si illude che sia possibile riaprirla davvero. Pinamonti sfiora anche il terzo gol che avrebbe fatto vivere minuti di grande pathos, ma è troppo tardi.

Gara davvero difficile da analizzare in valutazione ai singoli. Si fa fatica a trovare chi in meglio si possa essere distinto, si fa meno fatica invece a guarda il contrario con la coppia dei centrali difensivi che fa davvero male. Soprattutto per Tonelli è l’ennesima prova insufficiente, siamo abbondantemente nel campo delle prove e non degli indizi. Maluccio, anche se poi qualcosa di meglio viene fatto, anche il trio di centrocampo che, soprattutto nel primo tempo, viene totalmente annichilito con la mossa di andare a mettere Mkhitaryan su Ricci che rappresenta la vittoria tattica di Mourinho. Alla fine forse è a Viti che dobbiamo dare la palma del migliore. Entra in campo per lo sfortunato infortunio occorso a Marchizza, ma l’ex Primavera, oltre a far bene dietro cambia anche il passo della squadra in fase di spinta. Una sostituzione non certo voluta e pensata dalla panchina, ma una sostituzione che da enorme linfa ad una squadra in difficoltà. Alla fine, vuoi anche per il bel gol, la prova di Bajrami deve essere giudicata positivamente; è da lui che partono quasi tutte le azioni offensive del nostro bel secondo tempo. A Pinamonti la terza piazza tra i milgliori; gran bel gol da attaccante di razza e tanto lavoro in solitaria in quel tragico primo tempo. Mister Andreazzoli fa davvero quel che puo’ con gli uomini a disposizione, come detto non è un momento in cui dice bene. La squadra parte benino poi si scioglie come neve al sole e rischia seriamente di segnare la peggior partita della stagione. Però questa squadra, questo mister, questo staff, hanno un gran cuore ed il secondo tempo riesce quasi a farci far pace emotiva per quanto visto all’inizio.

Adesso la sosta, che forse arriva al momento giusto. Le sensazione esterna, e questa vuol essere, fa percepire una stanchezza fisica e mentale. Non ci prendiamo in giro, in non molti avrebbero scommesso sui 29 punti dopo 23 gare giocate. L’Empoli fin qui ha fatto e dato molto, un leggero calo fisiologico poteva essere messo in conto, soprattutto nel momento in cui hai diversi uomini fuori. Adesso si dovrà gestire al meglio questo momento, anche la dirigenza per le eventuali mossi di mercato (siamo senza terzini sinistri), per poter poi ripartire al meglio già dalla gara di Bologna che non sarà assolutamente scontata. La salvezza sembra davvero li vicina, dieci punti al massimo ma forse anche meno…ma questi vanno fatti, magari iniziando e riprendere meno gol.

Articolo precedenteEmpoli Femminile, un nuovo arrivo in difesa
Articolo successivoAnticipi & posticipi 5a-7a giornata di ritorno Serie A
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

102 Commenti

  1. Tonelli ad ora è impresentabile ma nelle imbarcate con milan, lazio e nel primo tempo con il sassuolo dove potevamo prendere 10 gol non c’era.
    Significa che il problema è la fase difensiva nel complesso indipendentemente dagli interpreti anche se sicuramente luperto manca.
    Adesso c’è bisogno del mercato soprattutto sui terzini perché a sinistra siamo scoperti e a destra nel malaugurato caso che stojanovic si infortuni pesantemente non possiamo giocare con fiamozzi fino a maggio.
    Capitolo allenatore: mi sarei aspettato più umiltà anziché dire che si è stravinto il secondo tempo.

    • Bravissimo Andre, il problema vero di questa squadra continua ad essere il centrocampo, in particolare le mezzale che stanno 25 metri più avanti del dovuto. Anche ieri il primo gol nasce da una mancata copertura preventiva sul centro-destra dove la Roma ha pouto raddoppiare su Fiamozzi

      • Diciamo che probabilmente l assenza di haas che copriva parecchi buchi è più grave di quello che si pensava e proprio per questo motivo sostituirlo con benassi che ha caratteristiche totalmente diverse non so quanto possa essere servito.

      • diciamo nn stanno piu alte del dovuto , e il modo di giocare che dice questo, lo stesso modo di giocare che ci ha fatto fare 29 punti . ora ci hanno preso le misure marcatura a uomo su ricci. vanno trovate delle contromisure . la difesa è scoperta ed è difficile. poi abbiamo una squadra giovane. stiamo calmi che abbiamo fatto un bel campionato .

  2. Non prendiamoci in giro appunto: il secondo tempo è stato giocato quando la partita non contava più nulla, la Roma ha smesso di giocare e ci ha lasciati sfogare. Io avrei tolto qualche giocatore per evitare ulteriori infortuni e farli riposare e avrei messo La Mantia ad esempio, che ieri è stato fatto alzare più volte dalla panchina e fatto riscaldare. Mi pare di rivedere lo stesso atteggimento tenuto con Mancuso. E poi Benassi non gioca da due anni, se non gli fai giocare 45 minuti ieri con la partita già persa quando la recupera la condizione?

    • Il 2-4 è un risultato bugiardo…. nel secondo tempo, anche l’orgoglio ti spingeva ad andare avanti….. bella fia, la partita era già persa dopo mezz’ora….

  3. La fase difensiva, e non la difesa, è da amatori.
    Ieri i due centrali, lasciati soli, aprivano delle praterie agli attaccanti della Roma che si trovavano quasi sempre a tu per tu con Vicario….. la fase difensiva dipende da come metti in campo la squadra, né dagli attaccanti e del numero dei difensori….. ergo è colpa del manico!!!!

  4. Io vorrei chiedere al Signor Andreazzoli,se si rende conto che a noi mancano 11-12 punti al massimo per essere salvi quasi matematicamente, e quindi invece di dare spettacolo ora non è meglio essere al sicuro dalla retrocessione, e aspettare tempi migliori per sbizzarrirsi con le giocate come vuole fare lui.Poi certo parlando della dirigenza,gli và bene un allenatore così, costa poco, non ha carisma, non ha il carattere per imporsi con la dirigenza,e quindi fà quello che gli dicono di fare.Comunque con tutti gli infortuni che ci sono, ancora non siamo salvi e questo comincia a preoccupare,anche per quanto riguarda lo staff tecnico e medico,non è possibile che in tutte le partite ci sia un infortunato grave.

  5. Andreazzoli è questo: prendere o lasciare. Io lo prendo. Poiché abbiamo 29 punti. Poiché col Cagliari fra 20 giorni possiamo chiudere il discorso salvezza. Poiché ha lanciato e valorizzato i nostri giovani. Poiché l’Empoli ha comunque un’impronta, una caratteristica…. un’identità.

  6. Mi sembra che da tanti commenti qualcuno è convinto di avere come squadra il Barcellona, vorresti vincere con tutti ma i giocatori li conoscete i loro limiti pure qui di se arriviamo in fondo e ci salviamo il nostro campionato l abbiamo vinto e almeno io mi sono divertito a veder giocare questi ragazzi che hanno lottato alla pari con tutte le squadre comprese quelle più forti e sono tantissime

  7. Hai dimenticato la vittoria con le Nane, quella coi gobbi, quella col Giuda Dionisi, quella al Maradona di Napoli….
    Anch’io lo prendo! Forza mister.

  8. Mi pare che ancora una volta il punto sia la qualità dei giocatori. La Roma nel primo tempo ha fatto 4 gol su 4 azioni. Si poteva fare anche noi a Venezia, ma noi di quelle 4 se ne sbaglia 3 e si resta 1-0. Se avessimo i giocatori delle squadre top del resto, non ci chiameremmo Empoli. Sicuramente nella fase difensiva le squadre di Andreazzoli latitano molto, troppo. Ma il bilancio che bisogna fare è generale. 29 punti in 23 partite sono ben di più di una media salvezza. Ora stiamo vivendo anche la fase della stagione in cui la sfortuna ti colpisce con alcune assenze pesanti, ogni anno a chiunque capita un periodo così. Basta non perdere la testa e usare la pausa per riassestarsi. E continuo a dire che, proprio perché in difesa siamo scarsi, è inutile assumere un atteggiamento più difensivo. Faresti partite in cui ti prendono solo a pallonate e nemmeno rispondi. Per le caratteristiche che abbiamo, il modo di difendersi è avere la palla noi e tenerla lontana dalla nostra porta, non mettersi a fare catenaccio.

    • Esatto. E comunque è vero che il bilancio complessivo è positivo, ma -almeno io- faccio una vlutazione volta sempre al possibile miglioramento. E su questo mi pare che stiamo piuttosto assistendo a passi indietro e non in avanti- Mentre altre squadre piano piano stanno assumendo una precisa identità, tutte le nostre partite sono sarabande,possimo vincerle 4-0 dando spettacolo o prenderne 5. Io credo che se non si raggiunge un equilibrio alla lunga si paga, certamento ci salveremo ma rischieremo un forte calo magari con qualche imbarcata

      • Sicuramente ci sono vari aspetti che rendono per noi il girone di ritorno molto insidioso: il fatto che le squadre ti prendono le misure e studiano i tuoi difetti, il fatto che quelle nelle ultime posizioni intervengono pesantemente sul mercato e lottano col sangue agli occhi, il pericolo di sentirsi “già salvi”. Credo e spero che in queste due settimane si lavori molto sull’attenzione mentale e tattica, oltre a recuperare pedine importanti dagli infortuni. Ricordiamoci anche che ieri, a detta di tutti, la Roma ha giocato il miglior primo tempo della stagione. E se gente come Abraham, Zaniolo, Mkhitaryan e Sergio Oliveira gioca la miglior partita dell’anno, tu piccolo Empoli non c’è verso che la scampi. Potevi limitare meglio i danni, ma loro son più forti.

  9. Con una difesa del genere sarebbe difficile anche con l’Albinoleffe.
    Non possiamo rinunciare contemporaneamente a Stojanovic, Parisi e Luperto.
    L’infortunio di Marchizza non ci voleva perchè adesso siamo veramente corti.
    Hass era il centrocampista che dava maggiore equilibrio al reparto e dobbiamo fare a meno anche di lui.

    Vediamo con le squadre alla nostra portata se riusciamo a tenere botta, con le grandi, con una difesa così sono assicurate le imbarcate.

    Muoviamoci a fare 10 punti e cerchiamo di non complicarcila vita da soli

  10. Imbarazzante intervista di Andreazzoli.Spero ritrovi un pò di umiltà.
    Il Presidente è bene che trovi qualcuno sul mercato; in difesa, con gli infortuni recenti, siamo molto corti. Tonelli da pensionamento anticipato.

  11. Imbarazzante intervista di Andreazzoli.Spero ritrovi un pò di umiltà.
    La Dirigenzaè bene che trovi qualcuno sul mercato; in difesa, con gli infortuni recenti, siamo molto corti. Tonelli da pensionamento anticipato.

  12. Voglio essere positivo , perché la mia la ho detto , Cagliari sarà gloria o morte, se si vince tutti contenti pure io , ma se si perde sarà dura.
    Comunque rimane che se preso quasi 50 gol e tanti in casa ,io un mi diverto per niente anzi da calciatore lo trovo molto fastidioso .

  13. Comunque per chi pensa che ci hanno fatto tanti complimenti, ieri le TV ci hanno preso per il culo ricordando i gol presi nelle ultime partite, e non solo.. quindi ditegli a quellomo che torni con i piedi sulla terra…
    MAREMMA IMPESTATA

  14. Oggi, sarebbe inopportuno e ingiusto affondare la lama nella ferita, e non mi sembra proprio il caso di scagliarsi contro i singoli giocatori. Però non si può fare a meno di evidenziare non tanto gli errori ma le “fisse” che ha il nostro mister:
    1) continua ad intestardirsi con lo schierare due giocatori che dovrebbero fare i trequartisti, cioè due giocatori di classe superiore, che non devono coprire ma devono fare i fuoriclasse in avanti !!! Solo la Juve o la Francia dei tempi d’oro se lo potevano permettere !!! Andreazzoli levati dalla testa che lo scozzese sia un trequartista, e ritorna con i piedi per terra; abbiamo solo un trequartista, ed è solo lui che dobbiamo far giocare a ridosso delle DUE punte.
    2) Pinamonti ieri ha giocato una buona partita, a differenza di Milano, la tecnica e i piedi ci sono, ma non si può pensare di non mettergli accanto un’altra punta (che orrore aver ceduto Mancuso !!!)
    3) aver insistito e creduto in Marchizza nel ruolo di terzino (mi dispiace per l’infortunio, e tanti auguri al giocatore), altra fissa del mister; non è assolutamente un terzino !!! Si doveva trovare un’altra soluzione, invece di perseverare.
    4) non curarsi della solidità del centrocampo, e di conseguenza non supportare la difesa, altra lacuna del mister; hai un giocatore giovane ma fortissimo nel ruolo di centrale, non credo che sia difficile affiancargli due uomini che principalmente coprono ma che possano proporsi in avanti quando è il momento.
    Spero che si recuperino prima possibile i tre giocatori fondamentali della difesa: Stojanovic, Parisi e soprattutto Luperto.

  15. Forse dico forse perché non sono un esperto di calcio come tanti qui….si potrebbe provare anche in certe partite il 352 come quando il mister rientro’ dopo Iachini….il problema è che dovresti in partenza rinunciare a Bajrami e questo dispiace un po’ a tutti…. Ma nella prima parte del campionato quando giocava meno si prendeva meno gol… non dico per metterlo bene per iscritto che la colpa e’ sua ma evidentemente la squadra perde equilibrio
    La squdra in certe situazioni potrebbe essere
    Vicario
    Stojanovic
    Ismajli
    Luperto
    Romagnoli
    Parisi
    Zurko
    Ricci
    Handerson
    Di francesco
    Pinamonti

    Magari partendo cosi siamo più coperti

    E bajrami bandinelli benassi cutrone cone si mette la partita

    • Era finita anche a Salerno e anche lì giù critiche verso la squadra.
      Adesso la Roma ha fatto la stessa cosa: non mi sembra di leggere critiche dai loro tifosi.
      Ergo: non è che si critica a prescindere?…

  16. Poi non capisco quando vince date merito ad Andreazzoli, e quando perde è colpa dei giocatori….
    È una cosa che non riesco a capirvi e devo capire come fate….
    Bo misteri della vita

    • Semplicemente, rispetto al livello dei giocatori che abbiamo, abbiamo molti più punti in classifica. Ad agosto guardando la rosa, tutti i commentatori d’Italia dicevano che era un miracolo se ci si salvava. Abbiamo gli stessi punti del Sassuolo che in attacco ha Scamacca-Raspadori-Berardi. Di qualcuno il merito sarà.

      • Su questo non sono d’accordo. Per me la nostra rosa era migliore di altre 8-10 (puoi andare a rileggere) anche se io consideravo l’attacco Bajrami-Mancuso-Pinamonti, secondo me 8° o 9° della categoria.

        • Anche per me eravamo da metà classifica o quasi, ma solo perché avevo visto i ragazzi all’opera l’anno scorso con Dionisi, altro ottimo allenatore al di là dell’odio personale, e sapevo che Andreazzoli li avrebbe valorizzati in modo simile. Chi non segue quotidianamente l’Empoli però leggendo i nomi non ci avrebbe dato una lira. Su Mancuso non sono d’accordo con te, al di là del dispiacere umano il massimo a cui ha potuto ambire era il Monza, nemmeno le squadre di A in lotta salvezza lo hanno voluto.

          • Il Cagliari per dire avrebbe una rosa superiore alla nostra, ma è mal allenato, o almeno fino a ora lo è stato (alla fine credo si salverà). Il manico conta tanto

          • Per salvarsi il Cagliari, deve assolutamente vincere ad empoli, e non voglio immaginare le conseguenze per noi; se non vince, retrocede di sicuro !!!
            Fai bene i conti.

    • Semplice ENRICO: perchè in campo ci vanno i giocatori e gli errori tecnici li fa chi va in campo.
      Chissà perchè, una volta azzerati quelli, con gli stessi uomini la stavamo quasi recuperando?

      • Ieri, inutile che rigiri la frittata, il mister l’ha buttata in bilia; poi ci sono sempre gli errori dei giocatori, ma se mi dici che ieri Andreazzoli ne è esente, sei proprio fuori di testa !!!

  17. No so se sia meglio il 4312, il 4321, il 352, il 3511…. etc…. non sono un tecnico, ma vedere che la Roma arrivava alla ns 3/4 e aveva il campo libero per poter tirare in porta indisturbato….. no, questo non lo accetto…. e questo dipende dall’allenatore. Se poi dici, la squadra in estate era considerata da molti come “impresentabile”….. ok, ma ora ti trovi con Vicario, Stojanovic, Ricci, Zurkowski, Bajrami, Parisi, Pinamonti che sono considerati astri nascenti….. evidentemente non era così male….. e non c’entra quante punte o difensori hai perché la fase difensiva parte dagli attaccanti e noi non la facciamo a dovere…..

    • Pressare alto uno vs uno è un rischio… alle volte ti dice bene, altre no. Se vuoi provare a fare gol qualcosa dietro concedi… questi siamo. Anche a me piacerebbe più equilibrio ma se vuoi segnare devi portare avanti uomini e questo ti espone inevitabilmente. Ho visto partite di Salernitana Genoa e Venezia giocate tutte nella loro metà campo per provare a non prenderle e alla fine le prendi uguale. Il Venezia a Inter ha giocato una partita tosta e gagliarda e mi è piaciuto ma alla fine 2-1 o 4-0 i punti sono gli stessi… poi oh, per inciso, non piace nemmeno a me prendere 4 gol così spesso, ma giocare come il Genoa o la Salernitana ne faccio a meno!

  18. Come in tutte le cose ci vuole equilibrio secondo me… quindi, per quanto possibile, essere oggettivi. Il mister ha molti meriti, così come la squadra che ha disputato molte partite di livello. Tuttavia ieri un atteggiamento un po’ più prudente avrebbe giovato e, in questo caso, la “colpa” è del mister. Ci sono attenuanti come gli infortuni, che adesso cominciano ad essere molti, e se a Venezia crei 10 occasioni a fai un gol solo non è certo attribuibile al mister… adesso le cose non girano bene ma, fortunatamente, abbiamo un po’ di margine. Sul fatto dei tanti gol presi sono d’accordo a metà; soprattutto alle volte è la facilità con cui li prendi, perché quello che conta, de gustibus, è la differenza reti. Ci sono squadre che hanno una differenza molto più negativa della nostra perché comunque il tipo di gioco che fai ti porta a segnare molto… e se è vero che prendere troppi gol è un male, farne pochi lo è altrettanto se non di più!

    • Basta che da ora in avanti non continui a prendere tanti gol e ne segni pochi, come temo. Guarda che i nostri attaccanti segnano pochino, e questo alla lunga pesa … nel ritorno non ti fanno inserire tanto i centrocampisti, gli spazi si chiudono di più

  19. Rispondendo a3mp0l1: all’inizio del campionato, avevamo preso Vicario (buon portiere a detta di tutti), Tonelli/Ismajli, Henderson, Luperto, Di Francesco, Pinamonti, Cutrone, ed avevamo giá in squadra Parisi, Ricci, Zurkowski, Bajrami, Mancuso e La Mantia; come facevano a dire i commentatori di tutta italia che era un miracolo se ci si salvava ? Io dopo la vittoria di torino, ho invece sentito dire il contrario ” Attenzione all’Empoli, sarà la rivelazione”.
    Ha ragione Enrico, quando c’è da dare meriti al nonno, tutti daccordo; ma quando ha le sue colpe, nessuno le riconosce !!! Troppo facile e meschino, ripiegare sulle carenze dei giocatori !!! Se siamo a 29 pt, è anche merito dei giocatori, perchè abbiamo dei buoni giocatori, non tutti chiaramente, ma diversi.

    • Ha inizio anno i giudizi su molti di questi giocatori erano negativi diciamo la verità.
      Se zurkowsky e ricci (che con dionisi non hanno fatto nulla di speciale, anzi ricci è stato limitato), henderson e di francesco hanno reso molto i meriti sono dell’allenatore.
      Il problema di andreazzoli è quello di giocare sempre senza mai considerare gli avversari e questo non è possibile con l aggiunta di sue fissazioni che hai elencato giustamente prima.

      • Che Ricci non avrebbe dimostrato il suo valore come centrale, lo dici te !!! Che Zurkowskj è una mezzala, Dionisi non l’aveva certamente capito !!! Poi dire che Andreazzoli ha i meriti di aver fatto rendere di più Henderson e Di Francesco, mah, per quanto riguarda Henderson mi sembra che ultimamente sia il contrario.
        A me va più che bene il nonno, ma quando fa le caz…te bisogna dirlo.
        A molti, compreso io, non piaceva Tudor, però lui veramente sta facendo un campionato al di sopra delle righe, con una squadra che non è sicuramente superiore a noi; però riesce a capire i difetti, e cerca di limitarli, riuscendoci; ed in questo non c’è paragone con il mister.

        • Il Verona ha una rosa che non è superiore alla nostra? Sei serio? Loro come attaccante di riserva hanno Kalinic, ex Fiorentina, Milan e Roma, noi s’aveva Mancuso, minuti fatti in serie A a 30 anni zero…

          • Kalinic ha fatto un ottimo campionato con la Fiorentina, come Cutrone col Milan, poi non è più riemerso.
            Portami un altro esempio, grazie.

          • Per pareggiare il valore di mercato di codesti 6 giocatori del Verona, ne bastano 5 dell’empoli: Vicario, Parisi, Ricci, Pinamonti, Bajrami.
            Vai, fammi altri esempi, prima o poi ti darò ragione !!!

        • Io credo che nessuno difenda nessuno per partito preso… se si muovono delle critiche costruttive e sensate come le tue siamo tutti o quasi d’accordo. Io sono più che contento dell’allenatore e della squadra, ne riconosco i meriti e i difetti, gli errori e le intuizioni, ma un conto è porre degli interrogativi, un altro il disfattismo che leggo in alcuni utenti. Ieri siamo stati forse presuntuosi, ma alle volte la presunzione ci ha premiati; io avrei avuto un atteggiamento diverso ma non necessariamente il risultato sarebbe stato diverso.

    • Io credo che sia una squadra che allenata da un Mazzarri, un Ballardini, uno Iachini e ne potrei elencare molti altri, sarebbe ultima. Penultima via, prima della Salernitana. Poi oh, è una mia opinione non pretendo di avere ragione per forza. Però vado sui nomi che hai fatto te, pensando a inizio stagione: Tonelli e Cutrone li davamo per bolliti anche noi tifosi empolesi, e in verità al momento il giudizio non è nemmeno cambiato tanto; Vicario dopo la partita con la Lazio lo volevate impiccare tutti; Pinamonti tutto da dimostrare; Ismajli non è meglio di Nikolau; Henderson e Di Francesco onesti mestieranti ma nulla di più; Luperto veniva da una stagione nella peggiore difesa della storia del calcio italiano, e ci ha stupiti tutti, ma a inizio anno anche lui lo davamo per bollito. Venendo a quelli che avevamo già in casa: Parisi e Ricci li dovevi vedere alla prova in A, Ricci specialmente veniva criticato da quasi tutti anche su questo sito, in B; va detto che è esploso in un modo incredibile; Zurkowski e Bajrami bravi ma discontinui, e lo sono ancora, pur essendo cresciuti; Mancuso e La Mantia sono bomber da serie B, come la loro carriera dimostra ampiamente, gli si vuol bene ma il loro posto è quello. Dopo la Juve eravamo la rivelazione, dopo le batoste con Sampdoria e Venezia eravamo già con un piede e mezzo in B. Questa squadra non funziona per le individualità, ma per l’amalgama tattica creata da mister e staff, che ovviamente in alcune partite toppano anche, mica sono padreterni.

      • 3mp0l1, io non credo che tu sia un tifoso di primo pelo, ma nel dire che con un qualsiasi altro allenatore, l’empoli sarebbe all’ultimo o penultimo posto, dimostra il contrario; caro “giovane” tifoso, i miracoli li fa’ solo san Vicario e san Gennaro !!! Se non hai i giocatori, hai voglia di scegliere un bravissimo allenatore, la serie B non te la toglieva nessuno !!!

        • Io dico questo: che con questo tipo di rosa, puoi farli giocare solo così, e quindi Andreazzoli è l’allenatore giusto: propositivi, sfacciati, con schemi veloci, inserimenti, pressing alto. E ti tieni tutti i risultati, sia le grandi imprese che le inevitabili imbarcate che ogni tanto prendi. Con questi uomini, cambiare tipo di gioco e buttarsi sulla difensiva sarebbe un suicidio, perché per fare il catenaccio serve la difesa forte, non è una tattica che attui per mascherare una difesa debole, perché faresti solo altri danni. Per cambiare modo di giocare e renderlo più “equilibrato”, o più difensivo, dovresti anche cambiare radicalmente la rosa oltre che il mister: prendere centrali di difesa forti e grossi, terzini molto votati al contenimento, centrocampisti cagnacci che pigliano un giallo a partita, punte che vedono la porta nelle poche occasioni che gli capitano, e non che puntano a far salire i centrocampisti che tanto non salgono. E’ un’altra filosofia di gioco, servono altri interpreti.

          • Mah, ti facevo più esperto e anche più aperto ad altre soluzioni; te vai dal gioco di Andreazzoli a quello di Iachini, senza renderti conto che nel mezzo ci sono tante soluzioni intermedie, a secondo del tipo di gioco e di giocatori che hai.
            Ma ormai l’unica tua difesa, é prendertela con Iachini !!!! 😁😁😁

          • E’ inutile, non ci arrivano.
            Per fortuna la società non farà l’errore di tre anni fa facendosi condizionare da questi pseudo allenatori.
            Hanno il coraggio di criticare uno che insegna a Coverciano.
            Ma poi sono buffi: dicono e si contraddicono a distanza di tempo.
            Non capiscono qual’è la filosofia del nostro staff tecnico e della società.
            Continuano a criticare senza ancora aver capito questo concetto.
            E se lo capissero si risparmierebbero il fegato ed eviterebbero di criticare.

        • La filosofia lasciala stare, non è il tuo forte; la società sicuramente darà retta a te !!! 😁😁😁 che in tutti gli interventi non dici mai nulla di sensato; ma ti capisco, sei abituato al ciclismo, cosa vuoi saperne di calcio !!!

  20. Io onestamente…a oggi..seppur con alti e bassi (come ovvio e normale che sia), pregi e difetti…meriti e demeriti….sculo e culo…sono MOLTO soddisfatto della classifica che abbiamo…che poi alla fine E’ QUELLA CHE DETERMINA E ESPRIME LA FORZA O MENO DI UNA SQUADRA.
    29 PUNTI AL 24 GENNAIO….applausi

    • Spezia, squadra di merxa ….. allenatore sempre in procinto di essere licenziato…. a -4 da noi….. a conti fatti non mi sembra che ci siano troppe differenze….. bel gioco, ok….. ma se le partite finiscono dopo 30 minuti….. ma dove si vuole andare…..?!?!

  21. Juventus Empoli 0-1
    Empoli Fiorentina 2-1
    Napoli Empoli 0-1
    Sassuolo Empoli 1-2

    ma anche

    Empoli Atalanta 1-4
    Empoli-Milan 2-4
    Empoli Sassuolo 1-5
    Empoli Roma 2-4

    I nostri ragazzi son questi, il nostro mister è questo: prendere o lasciare. Io prendo.

  22. Quando becchi 4 o 5 goal è lampante che i demeriti vanno divisi fra i giocatori e l’allenatore. I giocatori perché alcune volte giocano senza quel mordente e quell’ attenzione che occorre avere in qualsiasi campionato tu stia disputando. Se hai messo insieme 29 punti (abbiamo squadre ben lontane dai nostri punti) vuol dire che dei valori ci sono. E anzi direi che probabilmente qualche punto l’abbiamo buttato via malamente e ingenuamente. Di sicuro è l’ora di mettere in campo una formazione tipo e fare il turnover solo per necessità. La difesa schierata ieri credo che c’è da augurarsi di non vederla più in campo. Recuperare i due terzini titolari e riproporre il duo Romagnoli/Luperto mi sembra il minimo. Ma come sempre è il centrocampo che fa il bello e cattivo tempo durante la partita. Finché non hai tra gli undici il Croce della situazione, avrai sempre difficoltà a contrastare gli attacchi degli avversari e non demonizziamo Ricci che sta facendo pure troppo in mezzo al campo. Quanto ad Henderson, io ricordo un giocatore che appena arrivò, ad Empoli, si rivelò un mastino che rincorreva tutti e tutto e con la grande dote di giocare il pallone di prima. È naturale che quest’anno, giocando molto più avanti, spesso è in ritardo nella copertura entro la nostra metà campo. Non è un trequartista e mi auguro che venga spostato perennemente nel suo ruolo naturale di interno. Quello che mi intrigherebbe vedere davanti, quando giochiamo con una punta e il duo Bajrami, Di Francesco, con davanti Pinamonti. Un Pinamonti che ancora una volta ha sbagliato una bella occasione di testa per riaprire la partita, ma ad oggi per me, là davanti è insostituibile. Ma non fissiamoci troppo con la partita contro il Cagliari, i punti li dobbiamo portar via anche da Bologna e da altri campi, compreso il nostro, perché davvero non è possibile ritrovarsi già con 8 sconfitte sul campo amico. Media casalinga davvero da retrocessione piena.

  23. Io son d’accordo con 3mp0l1, a parte qualcuno, ma tutti in estate avevamo paura di non avere una rosa all’altezza della serie A. Per giocare in difesa ci vuole gente da difesa. Vi è piaciuta l’udinese di Empoli? Loro hanno 2 bei neri a centrocampo a menare e a giocare di fisico e tutti in difesa. Lo Spezia gioca in difesa, ma ha preso 42 gol lo stesso. Il Venezia da anti elogiato perchè Zanetti ci ha imbrigliato e bla bla. 40 gol presi. Le squadre di bassa classifica sia che giochino col catenaccio che come noi più propositivi di gol ne beccano lo stesso, il Venezia ne ha fatti 20, quasi la metà di noi, lo spezia 22 gol fatti. Secondo il Vs ragionamento se gioco alla Cappellino invece di 47 ne avrei dovuti prendere 30 al massimo ma non è così. Il Cagliari forse si salva perchè come rosa è meglio di tante altre, ma il catenacciaro Mazzarri ha preso solo 3 gol meno di noi (44) e fatti solo 22. Vedete che non conviene giocare male, nel calcio di oggi ti da garanzie ZERO. Poi che c’entra, è chiaro che ne subiamo troppe, si può sempre migliorare, ma non lo facciamo il cambio mi chiudo e miglioro, perchè non succede, becchi 6 7 gol in meno ma ne fai anche 14 15 di meno. Anche quando abbiamo difeso bene di squadra poi l errorino arriva, una volta Viti, Una Romagnoli, una Luperto e una Fiamozzi, questo perchè siamo l’Empoli dentro la serie A, all’andata con la Roma forse è stata l’unica gara dove abbiamo creato poco, abbiamo preso 2 gol e poi quasi abbiamo difeso lo 0 2. Vi garbò quella partita? mi sembra di no, tutti a dire “che si difende il 2 0? ” dobbiamo essere meno critici, la serie A è già tanto per noi. Il mister è così, però già quest’anno ha un pò smussato gli angoli, fatto il 4321 per coprire un pò di più, a volte difesa a 5 nei finali di gara, ma se crei una squadra tecnica non ti puoi difendere. La mancanza di Hass incide molto, giocatore poco appariscente ma il più interditore di tutto il centrocampo. Ieri di 4 terzini 3 erano fuori, dentro il piu scarso (cioè Fiamozzi), siamo in un momentuccio, ma la serie A è questa. Ve lo ricordate l empoli di Cappellino a torino, a roma con la lazio e la Roma? 3 sconfitte senza tirare in porta, magari non prendi 12 gol, ne prendi 7 con sconfitte più onorevoli nel punteggio ma guardi la partita e non passi il centrocampo. Date retta, teniamoci lEmpoli del nonno, che gioca e ci prova sempre a vincere. Poi con 29 punti mi sembra che siamo stati produttivi. Io posso capire le Vs. critiche con 15 punti, non con 29. Parisi e Ricci pensate che avessero lo stesso rendimento con mazzarri a Cagliari che tirano randelle a tutto spiano? Dai cerchiamo di essere più tranquilli. Ci deve far piacere giocarci tutte le gare (a parte 2 o 3) alla pari anche con gli suadroni. Vo a Venezia, eè vero faccio un punto ma è un piacere giocare un primo tempo i quel modo.

    • Ma cosa c’entra “rivolete cappellino” ? O chi l’ha mai invocato !!! E vu siete voi, che quando viene fatta una critica costruttiva, almeno per quanto mi riguarda, vi rifugiate sempre in corner, rinominando sempre cappellino !!! voi sì che siete catenacciari.
      Ha ragione Piero, il mister dopo la vittoria di Napoli, raggiunta la quota 28, s’è montato la testa ed è ritornato a fare lo spocchioso, come lo era 3 anni fa; la salvezza non è ancora raggiunta, stringiamo i denti, e mettiamoci la grinta necessaria.

      • Ma non è questione di Cappellino, sono solo esempi che si fanno del calcio più difensivo che mi pare in diversi qui invochino. Massy ha fatto altri esempi, sui quali sarebbe interessante tu rispondessi, ad esempio sulle nostre dirette rivali Spezia, Venezia e Cagliari, che hanno quel calcio difensivo che anche qui vorreste vedere. E, statistiche alla mano, la realtà è questa: che pigliano 3-4-5 gol meno di noi, ma ne fanno 10-15 meno, e hanno tutte meno punti di noi. E per parlare delle partite con le grandi, se ti chiudi a riccio in difesa può essere che te ne facciano 3 invece di 4, ma non vedo sinceramente che differenza ci sia. Se invece giochi propositivo, alcune di quelle partite le vinci, come infatti è successo.

        • E’ inutile: è una lotta contro i mulini a vento.
          Non ci arrivano.
          Loro vedano la pagliuzza, ma non vedano la trave.
          Vedono il dito, ma non vedono la luna.
          Non capiscono la filosofia.

        • Te lo ripeto per l’ennesima volta: Spezia, Venezia e Cagliari sono inferiori a noi !!! Per non parlare della Salernitana e del Genoa. La classifica è lì che lo dimostra dopo 23 giornate; questo non significa che le tre squadre non facciano di tutto per cercare di salvarsi, anzi sono sicuro che lo farà sicuramente anche il cagliari che si giocherà la permanenza a empoli.
          Se loro prendono parecchi gol e ne fanno pochi, a noi non ci deve interessare; noi dobbiamo guardare a noi stessi, e siccome possiamo migliorare e prendere meno gol, dobbiamo subito trovare il modo per farlo, senza stravolgere la fisionomia della squadra, ma apportando quelle accortezze tecniche che necessitano. Questo non significa giocare indietro o cambiare completamente il nostro modo di giocare; questo lo pensate solo voi, perchè ormai l’incubo di cappellino vi tormenta anche la notte !!! Siate più realisti, e spero che da qui in avanti lo sia anche il mister.
          Come provocazione, ma prendetela solo in questo verso, oggi entrasse cappellino, sicuramente i 9/10 punti che ci mancano, lui li farebbe !!! Quindi state tranquilli, Andreazzoli deve comunque giocare bene le sue carte e fare anche un minimo di autocritica sulle sue ultime scelte. Lunga vita al massetano !!!

  24. Ma date retta a qualsiasi voce di mercato? La società ha sempre detto che a gennaio farà pochissimo. In tutte le interviste.

  25. Credo che certi attaccanti micidiali come il ragazzo di colore della Roma, che non ricordo come si chiama, vadano marcate a uomo. Come spesso fanno certe squadre con Vlahovic; altrimenti segnano. Si sapeva che ieri avremmo perso, perché loro sono superiori individualmente, però nel primo tempo abbiamo giocato male. Nel secondo meglio, ma perché loro non avevano bisogno di attaccare. Comunque la nostra sfortuna è anche nel fatto che veramente abbiamo troppi titolari assenti, e spesso giovanissimi. Le partite da vincere non sono quelle con la Roma e simili, ma con chi sta sotto di noi. Vediamo col Bologna e soprattutto col Cagliari che cosa combiniamo. Non perdiamoci di coraggio. E poi c’è la solita solfa dal rientro delle vacanze. La tradizione empolese è quella di perdere alcune partite: preparazione? Testa ai trasferimenti? Mah! Mistero che rimane da molti anni.
    Avete visto che la Poli zia Postale ha identificato l’autore di alcuni post contro Sassoli? Non so se era l’autore del post arrivato sul nostro sito. Dubito.

  26. Calma e gesso. Recuperiamo tutti gli infortunati e ripartiamo. Quello che ha detto Massy è importante. Siamo largamente superiori alle ultime quattro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here