La gara di ieri giocata ha Palermo ha fatto calare il sipario sulla stagione sportiva 2016/17. La stagione è finita nel modo peggiore con una retrocessione assolutamente inaspettata, sia alla vigilia del campionato, sia durante lo svolgimento di questo visto il divario che gli azzurri erano riusciti a mettere nei confronti della terzultima. Stagione pessima sotto tanti punti di vista, stagione che va in archivio con un futuro in serie B che attende l’Empoli.

Di fatto con il triplice fischio di Rizzoli la squadra ha terminato i propri impegni e non ci saranno ovviamente ulteriori sessioni di allenamento. I prossimi giorni serviranno per lo più a far svuotare gli armadietti dei diversi giocatori che non faranno parte della rosa del prossimo anno. Ovviamente per adesso ci sono tante incognite, a partire come logico dalla guida tecnica. Anche leggendo tra le righe delle parole espresse dal Presidente Corsi a fine gara, difficile che ai nastri di partenza possa esserci ancora Giovanni Martusciello, ovviamente non unico colpevole di questa retrocessione ma si sa che in questi casi sono principalmente gli allenatori a finire sul banco degli imputati. Ci sarà tempo per parlare di questo e di tutto il mercato che girerà intorno all’Empoli, anche di chi sarà a farlo questo mercato. Adesso per tutti, ci sarà un lungo periodo di stop fino alla ripresa dei lavori che prenderà il via con il raduno.

Anche da questo punto di vista è tutto da scrivere, possiamo ipotizzare che la stagione inizierà a metà luglio, si raduneranno tutti i tesserati in essere a quel momento per la prima parte di lavoro che si svolgerà con il ritiro. Anche qui c’è grande curiosità per capire se si tornerà a fare la preparazione ad Empoli, sfruttando anche la nuova foresteria di Monteboro, o se si sceglierà come lo scorso anno di emigrare fuori regione anche se i risultati (oltre che la parte scaramantica) non hanno dato ragione. Vi daremo conto di tutto questo non appena avremo le informazioni, torneremo a parlare di pallone che rotola, di schemi, e di allenamenti in quel periodo che adesso dista oltre un mese. Nel frattempo il già citato mercato tornerà protagonista della discussione.

Articolo precedenteI numeri di Palermo-Empoli
Articolo successivoPalermo-Empoli… l’analisi
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

62 Commenti

    • ABBIAMO DELAPIDATO 11 PT …. MA VI RENDETE CONTO? ROBA DA MATTI …. RETROCESSIONE BRUTTA, FORSE LA PIÙ BRUTTA DA 35 ANNI A QUESTA PARTE INSIEME ALLO SPAREGGIO IN B CON IL BRESCIA …. ATTENZIONE A NON FINIRE IN LEGA PRO …. QUESTA RETROCESSIONE LASCERÀ UNA FERITA PROFOND!!!!

  1. Bastava cambiare l’allenatore a dicembre e comprare una punta decente ( non buona) a gennaio e saremmo rimasti in A a discapito dello scempio compiuto dalla società in questa stagione.
    Un giorno poi qualcuno mi dovrà spiegare perché è stato mandato via Giampaolo e messo lì Martuscello, c’ho pensato varie volte e sinceramente non ho mai trovato una risposta plausibile, neanche quella dei soldi perché altrimenti il corsi (con la lettera minuscola) sarebbe da ricovero immediato.

    Mai stato tanto deluso come quest’anno veramente indescrivibile ed indecente il comportamento della società

  2. Che tristezza le lacrime di croce.
    Un ragazzo che è arrivato in serie a a 32 anni e adesso per colpe non sue rischio di non tornarci mai piu.
    Io spero che possiamo ripartire da lui anche se allo stesso tempo spero che un club di a lo chiami perche è la categoria che uno come lui merita.
    Allo stesso tempo spero che possiamo ripartire da lui da laurini zajc maccarone e forse anche bellusci che nonostante a me come giocatore piace poco ha dimostrato attaccamento alla maglia.

  3. “Retrocessione inaspettata” lo dite e continuate a dirlo soltanto voi giornalisti.
    Continuate a scrivere così e riuscite ad allontanare dallo stadio ancor più gente di quanti già lo faranno

    • È vero rileggetevi la rubrica “il punto” del Marinai da settembre …. sapeva parlare male solo di Gilardino. … dell’indecente manco una menzione …. certo è colpa del pubblico!!!! Che razza di giornalisti che abbiamo a Empoli …. Via anche loro!!!

  4. CORSI….IL DISASTRO E’ TUO
    ADESSO DEVI RIMEDIARE…SE TU AVEVI COMPRATO UNA PUNTA A GENNAIO (O CAMBIATO ALLENATORE O AFFIANCATO UN’ALTRO ALLENATORE A MARTUSCELLO)…ADESSO S’ERA SALVI
    …METTI MANO AL PORTAFOGLIO…DEVI RIMEDIARE

  5. RESPONSABILITA’ RETROCESSIONE
    CORSI CARLI CALLISTRI ACCARDI = 60%
    MARTUSCELLO = 20%
    GIOCATORI DEBOSCIATI = 20%

    ADESSO TUTTI FUORI…POSSONO RESTARE SOLO LAURINI’ E CROCE…VEDIAMO SU MACCARONE

  6. Ed era gia tutto scritto….ieri sera l’epilogo finale…ricordatevi (come le voci che son sempre girate da anni e anni) che il campionato viene deciso all’inizio e non alla fine.

  7. Una squadra che si presenta all’ultima partita con questa condizione fisica, senza mordente (entrambi MAI viste per tutto l’anno) e con l’obbligo di buttarla dentro con Maccarone-Pucciarerelli-Thiam-Marilungo che speranze poteva avere???
    Il sesto attaccante del Sassuolo…..dico il sesto (Iemmello) avrebbe fatto il titolare inamovibile da noi!!!!
    E basta con questo Maccarone salvatore della patria, purtroppo ha giocato anche troppo quest’anno, un allenatore INTELLIGENTE lo avrebbe schierato al massimo gli ultimi 15′ sfruttando la sua freschezza…. Sono riusciti a far smettere Del Piero e Totti adesso dovrebbero provarci anche con Maccarone…. Chiudo con una riflessione su Martusciello: ma davvero con gli uomini a sua disposizione non ha MAI pensato di cambiare modulo? Se gli è stato imposto da qualcuno lo dica altrimenti……torni a fare l’assistente allenatore!!!

  8. Gia’ solo ipotizzare che lo stagista possa rimanere in panchina è un’offesa all’intelligenza ancor prima che alla pazienza di un vero tifoso.Corsi stia attento perché se una retrocessione paracadutata tra A e B può essere “normale”,la differenza tra B e C è enorme.Ed allora non ci sarebbero più i dindini di stipendio….

  9. Corsi ti farai sentire ora? Quando esci con la prossima battutina sui violacei per allietare tutti? Cosa fai ora, ritratti sullo stadio perché siamo retrocessi e intaschi i 25 milioni o fai lo stadio e ti godi gli introiti del centro commerciale che noi cittadini ti regaliamo per 99 anni? Oppure metti la coda tra le gambe e sparisci per un po’ come quei debosciati di mezzi calciatori che hai raccattato che non hanno avuto nemmeno il coraggio di metterci la faccia ieri? Dai visto che chiedi spazi pubblici per i tuoi soli interessi sarà il caso tu renda un po’conto alla piazza? Però poi facci una battutina sui fiorentini eh?

  10. a me dispiace che siate retrocessi,l’elepoli mi è sempre stata simpatica come squadra, e lo dico da fiorentino, e da tifoso viola.
    vedere derby tra squadre toscane è divertente, anche per gli sfotto che seguono queste partite.
    spero possiate dominare il campionato cadetto e ritornare in serie a il prima possibile.
    un grosso in bocca al lupo per il prossimo campionato ragazzi.

    • Grazie, ma sentendo le dichiarazioni del nostro presidente ieri sera dopo la sconfitta penso che dovrai aspettare un po’. Spero di sbagliarmi ma ho avuto questa send’azione. Di nuovo grazie e (come ha già detto Claudio) parole che ti fanno onore

  11. Amaro calice: La Serie A è finita. E nel peggiore dei modi….
    Sarà dura rimettere insieme i cocci…le divisioni che si son create nel nostro Ambiente durante questa stagione. Ma un ci s’hanno alternative, amici. Bisogna resettà e ricomincià tutto daccapo. Come abbiamo fatto altre volte. Io, di sicuro, ci andrò sempre e comunque, a vedè la mia squadra del cuore. Ho tantissimi difetti, ma un sono un tipo alla Schettino, che abbandona la nave mentre affonda.

  12. E ORA, AD OBIETTIVO RAGGIUNTO, TUTTI CONFERMATI IN BLOCCO!!!!!
    Ma vedrai che dopo 30 ANNI coi soldi del mio abbonamento il MAGO di Ischia lo stipendio non lo piglia più e anche quei mercenari x me vanno in bicicletta altro che coi SUV da 100 mila euro…loro e quelle belle topolone al silicone che hanno da mantenere!!!!

  13. SÌ VA DRITTI IN LEGA PRO …. SEGNATEVELO ….. È LO STADIO È STATO SOLO UN SOGNO DI MEZZ’ESTATE …. BRAVA LA BRENDA A NON CASCARCI! !!

  14. 100 % EMPOLI

    DELUSO E INKAZZATO…RETROCEDERE VA BENE MA SENZA DIGNITA’ NO.
    COSA GIA PROGRAMMATA…ALTRIMENTI SI SAREBBE FATTO QUALACOSA PER CERCARE DI CAMBIARE LA ROTTA.
    PRSIDENTE CE LO POTEVI DIRE…COSI LE MIE 25 DOMENICHE INVESTITE NELLA SQUADRA DELLA MIA CITTA’ LE PASSAVO CON LA MIA FAMIGLIA DA UN ALTRA PERTE

    GRAZIE PRESIDENTE…GRAZIE DAVVERO.

    QUESTI MESSAGGI REDAZIONE GIRATELI TUTTI ALLA MAIL DEL PRESIDENTE…MA FATELO

  15. Penso pure io che lo stadio assieme alle vittorie di Firenze e Milano erano solo progettate per farci stare calmi e rasserenare l’ambiente

  16. 100 % EMPOLI

    In attesa di approvazione per cosa…ci sono centinaia di messaggi molto offensivi e volgari che sono passati.

    Magari scusate gli errori di ortografia…sotto inkazzatura il cervello e ‘ poco connesso

  17. Ovvia , abbiamo già un rinforzo per il prossimo anno : tale Curto del ’99 dalla primavera del Milan. ……. Poerannoi !!!!!
    Il prossimo anno si fa una squadra che ce li portano i genitori al campo perché ancora non sono maggiorenni.
    Però li voglio vede’ correre e non fermi come questo anno

  18. Martuscello scandaloso a far giocare Diusse al centrocampo che quando a palla la mette sempre in dietro .il secondo gol del Palermo di ieri colpa ! come tanti di tutto il campionato.

  19. MAGAZZINIERE FACCIAMOCI ORA UN SELFIE DIREZIONE CATANIA CON I TUOI AMICI CHE TI COMMENTANO SOTTO! E’ MANCATO IL RISPETTO! VERGOGNATEVI, TUTTO L ANNO A FARE SERATE E NEI BAR! VERGOGNA!

  20. Anche io da tifoso viola vi auguro un pronto ritorno. La A senza Empoli e’ triste. Certo le parole del Corsi non fanno ben sperare.

  21. Ok, retrocessione, paracadute, stadio. Qualcuno i conti li ha fatti e li ha fatti molto molto bene.
    Iniziare i lavori di ristrutturazione dello stadio, in serie A, per noi sarebbe stato piuttosto complicato e dispendioso. Poi magari innaugurarlo tra 3 anni in serie B??? Peggio che mai!!
    “Prendiamo”(il corsi) i soldi del paracadute, rifacciamo lo stadio senza spendere una lira (il corsi), spendiamo poco di giocatori ed ingaggi per i prossimi 2 campionati (il corsi) ed al terzo anno di serie B, allestire una bella squadra e magari ci possiamo permettere di tornare di sopra e festeggiare il centenario in serie A e con lo stadio nuovo di zecca. Vi sembrerebbe male come idea?? Pensate che non siano state fatte delle scelte, seppur dolenti per non tifisi, ponderate al dettaglio da parte della società?
    Beh, io credo di sì… e come voi sono incazzato nero, ma resto fiducioso del fatto che a tutto c’è un motivo e che torneremo pian piano a riprenderci il nostro posto nel calcio che conta!
    C’è da dire che io, al contrario dei veggenti, quando pronostico qualcosa succede sempre il contrario, ma su questo ho buone sensazioni!!
    Saluti.

  22. Ecco una riflessione condivisibile: Bravo! Programmare e pianificare la Serie A in 3 anni. Senza avè la smania di risalì subito.

  23. Ripartiamo da questi

    PELAGOTTI
    GIACOMEL
    PUGLIESI

    BELLUSCI
    COSIC
    LAURINI
    ZAMBELLI
    VESELI

    CROCE
    KRUNIC
    ZAJC

    MACCARONE
    JAKUPOVIC
    PIU

    GLI ALTRI, VIA TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!

  24. Ricordarsi che in B ci saranno Palermo ,Pescara,Bari e altri,perciò sarà ugualmente dura, quindi anche tutte le altre squadre si rafforzeranno nò ? Sarà dura !

  25. Parlate di croce e un pianto di coccodrillo….quando era il momento di avere 15 punti di vantaggio invece di parlare parlare doveva impegnarsi di più come tutti …e una vergogna !!!!!!!!!! IL TUO POSTO E LEGA PRO SE TI VOGLIONO…….BISOGNA CAMBIARE E RIPARTIRE CON GIOCATORI NUOVI E GIOVANI E UN ALLENATORE GIUSTO

  26. CAMBIARE TUTTO E TUTTI, AD INIZIARE DAL “PADRINO” CON IL NEGOZIO IN PIAZZA DELLA VITTORIA…CAMBIARE TUTTI PER NON CAMBIARE CITTA’ E TIFARE ALTRE SQUADRE

  27. MACCARONE MI SEMBRA IL CLASSICO GIOCATORE CHE A FINE CARRIERA SE NE FREGA DELLA FIGURACCIA, DELLA RETROCESSIONE E METTE DA PARTE QUALCOSA PER I TEMPI BUI, MAGARI UN POSTO COME DIRIGENTE…

  28. Mai vista una retrocessione più venduta di questa. La partita di ieri é da ufficio inchieste. Mi hanno rovinato un sogno chiamato Empoli…

  29. Se è per questo, ieri sera sul canale sportivo 62 hanno parlato a lungo e fatto rivedere e strarivedere il clamoroso gol sbagliato da Maccarone con tutti i difensori del palermo che si allontanano e lui gli passa la palla a porta praticamente vuota, poi della mancata esultanza dei giocatori del palermo al gol e del fatto che proprio sulla vittoria dei rosanero per lo piu a crotone (guarda strano) sono stati giocati ben DUE MILIONI DI EURO!!!!
    Non è farina mia e…ma di una tv nazionale…. e c’erano giornalisti nazionali famosi.

  30. MA veramente mi vengono dei dubbi che specialmente maccarone e croce in particolare abbi venduto qualche partita se ci pensiamo bene 15 punti sono tanti e poi ….bastava poco a salvarsi solo PER una vittoria……..e i dubbi sono quei giocatori che fanno le vittime e fanno finta di piangere……..andate tutti a casaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaa V E R G O G N O S I …….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here