L’obiettivo è dietro l’angolo, forse anche prima dell’angolo, e come abbiamo detto in chiusura dell’analisi è solo questione di capire quando e dove. Non c’è fretta ma i numeri ci dicono che la gara di Frosinone potrebbe essere già decisiva ed in quella l’Empoli ha sulla carta il primo match point della stagione. Per essere promossi matematicamente in Ciociaria (sarebbero 5 giornate di anticipo) si devono però innescare diversi fattori.

Considerando che la gara dell’Empoli si giocherà in posticipo, gli azzurri di fatto sapranno già prima di scendere in campo se l’eventuale vittoria varrà o meno la festa promozione e questo sarà in base ai risultati che arriveranno da Parma e da Palermo. Se infatti le due squadre, in simultanea (i gialloblù saranno in casa con il Carpi, i rosanero al Barbera con l’Avellino), non vinceranno le loro partite ecco che la vittoria azzurra a Frosinone sancirà l’aritmetico passaggio nella massima categoria: la distanza dal terzo posto aumenterebbe almeno a 15 punti con 15 punti ancora in palio ma avendo un vantaggio in entrambi gli scontri diretti (3-3 e 4-0 con il Palermo, 2-1 e 4-0 con il Parma).

Quella indicata sopra è l’unica possibilità per chiudere i giochi nel 37° turno, tutte le altre combinazione rimanderanno di almeno una gara la festa, con la possibilità che il tutto ci si giochi in casa contro il Novara.

Articolo precedenteEmpoli FC azionista unico dell’Empoli Ladies
Articolo successivoNAZIONALE UNDER 16 | Sesta stagionale per Lipari
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

23 Commenti

  1. Eccolo lo sapevo che sarebbe stato fatto questo articolo.
    Fu costantemente riproposto l’anno scorso nelle ultime 3 giornate e poi sappiamo come è andata a finire.

  2. Non c’è dubbio che la nostra è una partita tosta,ma arrivati a questo punto del campionato ogni squadra cerca di arrivare al proprio obiettivo e quindi un Avellino in piena zona retrocessione ed un Carpi che può ancora sperare nell’aggancio dei play off,sicuramente potrebbero dare del filo da torcere a chi sta lottando per il secondo e terzo posto.Nessuno può negare che Parma e Palermo siano favorite per la vittoria…..ma………..

  3. Improbabile.. che il palermo non vinca con l armata brancaleone dell avellino demotivato… aspettiamo la partita con il novara..

  4. Con il Frosinone c’è da dimostrare chi è il più forte …. fanculo la promozione, l’Empoli deve dimostrare che è la migliore! !!!!!!

  5. Io credo che a noi interessi il primo posto e concentrarsi su quello, il discorso sulle combinazioni porta male e oltretutto una fra Parma e Palermo vincerà sicuramente….giocano in casa oltretutto.
    Obiettivo è il primo posto, per la serie A bastano 5 punti per la matematica non importano tanti calcoli!

  6. Aggiorniamoci a sabato pomeriggio verso le 17. L’atteggiamento mentale col quale l’Empoli scenderà in campo, dipenderà dai risultati di Parma e Palermo.

  7. Basta con questi calcoli del c…o l’Empoli deve fare 80 punti il resto non conta. Ci sono sei partite per fare 7 punti

  8. come detto dal Magister, dobbiamo giocare al meglio, cercare di fare più punti possibile e ovviamente vincere il campionato.
    Mi dispiacerebbe anche regalare qualche partita. Il passato ci insegna che non ci hanno mai regalato niente…. (Ancona, Roma di Spalletti, lo scorso anno -anche se non avremmo vinto neanche con il Brusciana)
    Finiamo trionfalmente, una magica stagione, che nessuno poteva prevedere !

  9. Scusate se il mio commento che forse sembrerà scortese…ma mi chiedo sempre perchè ad Empoli ci dobbiamo sempre accontentare, usando sempre la mentalità sparagnina provinciale???..non so voi ma a lavorare vi potete permettere di andare in vacanza anzitempo?.. secondo me ha ragione il mister..bisogna fare il meglio delle proprie possibilità..se molliamo mentalemente si fa come il girone di ritorno nell’anno di Giampaolo.. e credo non sia bello veder prendere imbarcate..SI DEVE FARE PIù PUNTI POSSIBILI!

    • Sono perfettamente d’accordo con te.
      È una mentalità sbagliata, che pervade nel nostro calcio da sempre.
      Non riusciamo a prendere spunto da ciò che avviene ad esempio nel campionato inglese dove tutti danno tutto fino all’ultimo secondo, dell’ultimo minuto, dell’ultimo match.
      Visti i precedenti poco edificanti e (aggiungo poco riusciti) di “accomodare” le partite, direi che dare sempre il massimo, senza guardare in faccia nessuno, sia sempre la miglior cosa.
      E poi, vincere a Frosinone, vorrebbe dire che anche nella partita secca saremmo davvero i più forti (se mai ce ne fosse bisogno di conferme).
      Mi piacerebbe che l’Empoli quest’anno rimanesse negli annali per i record che batterà.

  10. Cesena sull’orlo del baratro, spinta da diecimila tifosi urlanti, era scontato giocassero così. Borda due gol. Facciamoli divertire ed amministriamo un po’ le energie. Pareggiano? li chetiamo subito. Se non è una grande squadra questa..

  11. E’ da ieri sera, da quando è uscito l’articolo di Galli, che ho due mani sulle PALLE. Da quanto me le palleggio gira e rigira mi vien l’orchite!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here