Con ogni probabilità la gara dell’11 ottobre tra Empoli e Triestina, al momento in programma per le ore 15 al Castellani, potrebbe essere rinviata a data da destinarsi. La causa? Da due anni, cioè da quando la Juventus ha giocato la serie B, è stata “inventata” una nuova regola che, in caso di chiamata in Nazionale di almeno tre calciatori in rosa, il club di appartenenza può richiedere il rinvio del match in programma nel periodo di convocazione in nazionale.

 

Così il prossimo 5 ottobre il Ct della Nazionale Under 21 Pierluigi Casiraghi potrebbe convocare il difensore Angella e l’attaccante Pasquato, ma non è proprio così remota l’ipotesi di un altro calciatore azzurro in Under 21, ovvero il baby-gioiello Fabbrini. La situazione è “appesantita” dal fatto che anche Gulan sarà convocato per la nazionale Under 21 della Serbia, mentre nei giorni scorsi la Federazione Calcio Polonia ha fatto pervenire un fax alla società azzurra con il quale è stato messo in pre-convocazione pure Adam Kokoszka.

 

Ecco allora che l’ipotesi rinvio appare scontato. La situazione più critica riguarda la difesa. Il reparto arretrato, già orfano di Tosto e messo in crisi dalle non perfette condizioni di Cupi e Vinci, oltre al fatto che la coperta è piuttosto corta, non potrebbe permettersi le assenze contemporanee di Gulan, Angella e Kokoszka.

 

Il prossimo 5 ottobre inizieranno a fioccare le convocazioni e la sensazione a pelle porta a pensare al rinvio di Empoli-Triestina a data da destinarsi.

 

RadioBruno – Come accade in occasione delle gare alla domenica della formazione azzurra Empoli-Triestina al momento è inserita all’interno del palinsesto di “Tutto il Calcio Minuto per Minuto-Toscana” ed è assolutamente il campo principale. Un rinvio della gara dalla domenica ad altro giorno potrebbe favorire la diretta integrale della partita eliminando difatto la gara dal palinsesto di “Tutto il Calcio Minuto per Minuto-Toscana”.

 

Caso Empoli-Crotone – A dire la verità l’Empoli avrebbe già potuto rinviare il match con i calabresi grazie alla regola delle convocazioni dei propri tesserati in nazionale. Infatti un mesetto fa l’Empoli “subì” la convocazione di Angella e Pasquato in Under 21 azzurra e Gulan in quella serba. Tuttavia l’Empoli scelse di giocare ugualmente per non andare ad ingolfare il calendario delle settimane seguenti (la gara sarebbe stata recuperata il 15 settembre, ndr), ma rispetto ad oggi è cambiata soprattutto la situazione della rosa, già infarcita di assenze importanti per infortunio o di giocatori non al meglio.

 

G. G.

Articolo precedenteIn campo le altre due italiane
Articolo successivoGava per il Gallipoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here