Che tra gli oggetti della bella vetrina di Monteboro, oltre ad alcuni talentuosi calciatori, ci possa essere anche il DS Accardi non è certo mistero. Al netto di alcune “ruggini”con una frangia di tifosi che ogni tanto – anche se per fortuna sempre in maniera minore – vengono fuori, il lavoro di Accardi negli anni non può che essere considerato come piu’ che positivo. Per lui parlano i numeri ed i risultati; da quando opera da solo il peggior risultato sportivo è un settimo posto in B con accesso ai playoff. Su Accardi ci sarebbero adesso, e non per la prima volta, gli occhi ben puntati del Verona.

E’ notizia di questi giorni che l’attuale direttore sportivo degli scaligeri, l’ex azzurro D’Amico, dovrebbe lasciare il club gialloblu’. La notizia ha subito scatenato la stampa locale veneta, cercando indizzi per poter capire chi potesse essere il successore, considerato anche che il patron Setti ha voglia di alzare l’asticella. Il nome di Accardi è stato il primo a rimbalzare sotto l’Arena, e stando ad attenti colleghi veronesi, sembra che veramente l’Hellas ci voglia provare. Accardi è sotto contratto con l’Empoli per altre tre stagioni e, per quanto nel caciomercato possa sempre succedere di tutto, le sue intenzioni sarebbero quelle di far maturare ulteriormente il suo lavoro ad Empoli, in quella che la si può tranquillamente considerare una sua creatura. La sensazione è che, nella prossima estate, il Verona dovrà virare su altri profili.

Articolo precedentePRIMAVERA | Risultati gare 19 – 21 aprile 2022
Articolo successivoL’arbitro di Empoli-Napoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

42 Commenti

    • Ti sbagli, io non critico sempre e tutto ma quando c’è stato da sparare con Pietrino non ho esitato farlo. Ha diverse colpe, ha avuto tanti soldi, ha qualche merito ma nei momenti bui sparisce.

      • Hai centrato il nocciolo.Secondo me comunque c’e di peggio.Fa il suo coi soldi e fa il giusto senza soldi.Non tutti sono Sabatini ed anche quest’ultimo ne avrà fatte di ..zzate e con più esperienza.Unico tentennamento ce l’avrà se lo richiamano a Firenze,secondo me,se è vero che l’hanno cercato la scorsa estate.

  1. Stranamente, quando sta terminando il campionato, escono sempre queste voci …. tutto questo perchè si dica: “no rimani, non te ne andare, sei indispendabile”. Vedrete che rimarrà a Empoli, ma dove volete che vada e, soprattutto, dove sta meglio che qui dove comanda senza rischiare niente?

  2. Ha un solo difetto, non saper metterci la faccia quando le cose non vanno bene, come invece faceva Marcello….. per il resto niente da dire sul suo operato, anche perché non sapremo mai i discorsi di spogliatoio e il motivo del perché qualcosa si è rotto…..

    • Esatto. Secondo me bene ha fatto un solo anno, il primo di B conclusosi male. In quel caso aveva fatto uno squadrone veramente, ma non avevano imbroccato gli allenatori. Scusa, a pensarci bene squadrone anche l’anno della promozione di Andreazzoli. Ma in entrambi i casi spendendo molti soldi

    • Invece Riccardo sul suo operato ci sarebbe da dire tanto ma guai a fare domande da queste parti sembra proibito. Campagna acquisti di gennaio e gestione della rosa pessimi, e non è la prima volta.
      Sabatini a gennaio è arrivato a Salerno ha rivoluzionato la squadra ha preso l allenatore adatto e ora li sta facendo lottare per la salvezza, quello è un direttore sportivo con i contro collioni. Hrdi è stato bravo in serie B a fare la squadra per salire ma c’è da dire che aveva a disposizione il portafoglio più gonfio della categoria

  3. anche secondo me occorrerebbe rinfrescare. però io lo rimanderei di un anno perché quest’anno si inizia veramente presto. a inizio luglio il ritiro. il 13 agosto inizia il campionato.

  4. Io voglio sapere a parte qualche colpo DA EMPOLI che non sono farina del suo sacco (tipo Di Lorenzo) e qualche giovane venuto su fatto in caso QUALI giocatori questo ti ha preso con le proprie mani che poi ci hai fatto o ci farai mercato: La gumina? , La Mantia? Ismahili? Marchizza, Benassi, Verre? No ditemelo voi ………

    • Ha fatto squadroni in B prendendo gente ovvia a caro prezzo di mercato (Caputo e Mancuso, ad esempio, è come prendere Cristiano Ronaldo: se hai i soldi per prenderli, grazie, non è che sei un intenditore….). In A secondo me maluccio, anche quest’anno diversi errori, ma squadra più che sufficiente per salvarsi perchè gli altri sono riusciti a fare peggio.

  5. Ma perché sti discorsi adesso? Per me, dopo la vittoria di ieri della Salernitana, siamo ancora in piena lotta salvezza e certi discorsi andrebbero fatti a matematica ottenuta..

  6. Scusate ha ceduto ricci destabilizzando la squadra, al torino ormai juric, detto dal mister, è un grande talento uno dei più forti d’Italia, quindi lo abbiamo ceduto a poco.
    Ha fatto la cavolata più grossa dell’estate scambiando ismaili per Nikolau quest’ultimo ha triplicato il suo valore e già c’è la fila, l’unico merito che ha è portare Caputo e Mancuso ad Empoli Na a fior di mln per il resto non mi sembra tutto questo fuoriclasse, il vero fuoriclasse, anche se ogni tanto fa qualche bischerata è Fabrizio Corsi, finendo Corsi spero che L’Empoli venga preso dal gruppo sesa o dalla sammontana anche se in sammontana sono mezzi viola quindi preferisco il gruppo sesa che fattura mln e mln

  7. Anche a me da noia quando le cose vanno male e lui sparisce.
    Detto questo a gennaio ha gravi colpe sul mercato in entrata, basti vedere come si sono rinforzate salernitana cagliari e genoa.
    Ma sull affare ricci non credo abbia responsabilità perché ha eseguito la decisione del presidente.

  8. Francamente visto quello che ha fatto la Salernitana con l’Udinese fa incavolare assai. Speriamo che la Fiorentina domenica li fermi. Quanto al DS io preferivo di gran lunga Carli.

    • Faggiano, e infatti il Verona prende lui. Lo avevano cercato anni fa, ma è un furbone, non andrebbe molto d’accordo con i vertici. Oppure Giovannini del Pontedera

      • Giovannini ha già detto no una volta per le tue stesse predette ragioni…A Empoli c’è bisogno di un signorsì che avalli le decisioni di mercato del Pres.

  9. Per quanto riguarda Ismail e nikolau il cambio può darsi che sia stato fatto (per quello ne capisco ) che uno è destro e uno è sinistro .

  10. Scusate, tanto per dire, ha fatto a gennaio, ha venduto, vorrei ricordare che il DS si muove insieme alla proprietà, quindi al presidente. Non è la sua squadra. E’ la società nei 2 uomini fondamentali, chi comanda e chi fa le trattative. Anche a me non piace il suo modo di sparire quando siamo in difficoltà, per poi farsi intervistare nel momento migliore. E questo è un punto negativo a suo sfavore. Poi però se negli ultimi 8 anni abbiamo fatto 5 serie A, 3 serie B di cui 2 vinte e un play off, la società Empoli (DS+presidente) vuol dire che si è mossa bene nel complesso. Poi si si scrive, è ma quando s’è fatta la squadra bona c’aveva i soldi allora buonanotte, andiamo a casa. Boh, non vi capisco. Quando ero piccolo andai a vedere Empoli-Derthona, in C1 e si lottava x non retrocedere in C2, cerchiamo di capire cosa stiamo facendo e per che si lotta. E’ chiaro che ha fatto male a vendere Ricci ora a gennaio, ma ripeto, forse è stato il presidente a dire ” se capita, x il famoso indice di liquidità, facciamolo” ora che ci sia sempre da brontolare. Anche al tempo di Carli si prese Thiam. anni prima Nonvethe, sai quanti sbagli nel prendere i giocatori in 20 anni di Empoli. Però se i risultati son questi, mqa che volete dirgli, ripeto che ci sia Carli, Accardi o sigarino. Provate voi a prendere un giocatore da serie A x noi, quando gli offri 300 mila e ti ridono in faccia perchè un’altra gli offre il doppio. Dai famo a capissi.

  11. Io ho visto anche Empoli-Olbia, Empoli-Sangiovannese, Empoli-Baracca Lugo, Empoli-Campania, ecc. ecc.
    Non ci sono paragoni con oggi, anche se tutti possono sbagliare e di sbagli certamente ne sono stati fatti.
    Però con le risorse limitate a disposizione, ventisei anni consecutivi di serie A e serie B mi sembrano francamente un miracolo sportivo

    • Infatti l’Empoli ha sempre avuto risorse limitale e dirigenti che facevano poco con tanto. Accardi è stato l’unico che ha avuto disponibilità che per molti sono state utopia.
      Secondo me ha fatto il suo grazie alle risorse a disposizione e non mi strapperei i capelli se partisse per altri lidi…

  12. Parlate solo di Mercato…. Ed il mercato ad Empoli e’ la cosa più facile che ci sia se capisci un po’ di calcio non dico tanto basta un po’ per non fare danni…. Pensate che Parisi l’abbia preso Accardi oppure ce l’ha portato il suo procuratore?….via…via…
    Pero’ devo spezzare una lancia a favore del Ds credo sappia fare quel lavoro che deve fare un Ds cioè legare con allenatore e squadra e tenere il gruppo senza polemiche…o almeno me ne ricordo pochissime…anche tra allenatore e giocatore..anche quest’anno Bahirami all’inizio non giocava molto…e come ho detto varie volte secondo me Nadim non sopporta Aurelio(è una sensazione niente di più) però non è uscito niente dallo spogliatoio…

  13. Signori ma gli empolesi non sono mai contenti, sono svariati anni che siamo fra serie A e B, ma dove volete andare in champions league.Secondo me Accardi non ha lavorato male,sicuramente le scelte le fà con l’avallo del Presidente, naturalmente tutte le ciambelle non riescono col buco,altrimenti sarebbe un mago,certo gli acquisti di La Gumina, di Verre, di Benassi, la scambio Ismajli Nikolau,sono stati errori,però nel complesso ci ha sempre tenuto in paradiso o quasi.Poi le ambizioni personali ci sono e quindi a tempo debito deciderà lui il da farsi.

  14. Come sempre non sono d’accordo,
    Voi sempre per partito preso
    Ora Accardi non resta simpatico, ma accusarlo dello scambio con Nikolaou, ragazzi ma lo Spezia a subito 57 gol noi 60
    Ma prima di parlare siete certi di che dite io ho seguito un po’ lo Spezia e vi garantisco che Nikolaou ne ha combinate di più….
    prima di sparare ,andate a rivedervi i gol presi dello Spezia…

  15. Son d’accordo con Enrico, s’è scambiato una pera con una mela, alla fine sempre di 2 normali (per la A) giocatori si tratta. Magari Nikolau è un po’ più giovane, ma alla fine tarabaralla. Te hai preso un milione a differenza ,e va bene così. Piuttosto, lo scorso anno Nikolau lo volevate crocifisso in sala mensa, ora che la categoria è anche più difficile lo rivolevate? Certo basta bubbolare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here