UN CURIOSO fuoriprogramma durante la trasmissione «Incontro Azzurro» che Radio Lady, radio ufficiale dell’Empoli, dedica agli azzurri. Durante un collegamento con l’opinionista Loredano Scardigli è nata una bella intervista a Italo Cucci, nota firma del giornalismo sportivo italiano, che casualmente si trovava dalle nostre parti.

Dall’ex direttore, tra gli altri, del Guerin Sportivo è arrivato un commento sull’esonero di Andreazzoli e sul conseguente arrivo di Iachini sulla panchina azzurra. «Lo conosco molto bene e sono un suo ammiratore fin dai tempi della Roma – dice – ma lui è un maestro di calcio e quando hai a che fare con persone così servono elementi nello staff che facciano il lavoro grosso e che si sappiano far sentire con la squadra. Mi hanno detto invece che Iachini, nel suo primo allenamento, urlava come un matto, perché in fondo lui è questo: un allenatore. Lui non è uno di quelli che dà troppe lezioni, è uno che lavora sul campo e che sa entrare nella testa dei giocatori. Giocar bene, prendersi gli applausi e dire che si è usciti a testa alta anche quando si perde non serve assolutamente a nulla, perché alla fine contano i punti». Cucci ha poi aggiunto: «Andreazzoli è uno di quei professionisti che va tenuto in società perché sa dare degli insegnamenti, ma quando poi si trova a dover fare lui il tecnico in prima persona può fare fatica». «Iachini? Mi ha sorpreso – ha concluso Cucci – che fosse sempre in giro, stiamo parlando di uno che sa fare l’allenatore».

fonte: lanazione ed.Empoli

Articolo precedenteZajc e Jakupovic ieri in campo con le nazionali
Articolo successivoFrancesco Caputo Ambasciatore del tartufo di San Miniato

24 Commenti

  1. …..Non che lui sia chissà chi, e che la sua parola sia verità incontestabile, ma ragazzi, volenti o nolenti, nel calcio, e soprattutto nel professionismo, la meta finale è il risultato.

  2. a me sembra che facendo tutti questi discorsi, si crea solo una gran confusione per nulla. Nella vita capiterà a tutti di sbagliare, l’importante è avere una priorità nelle cose, poi in qualunque modo si affrontano, basta portarle a termine. Faccio un esempio, non mi sembra che la Juventus stia giocando tanto bene da fare pensare ad una grande squadra come si dice, ma loro hanno una sola idea e priorità in testa, vincere la Champion league, se riescono hanno compiuto il loro dovere, comunque la si pensi, altrimenti hanno fallito. Uguale siamo noi, dobbiamo pensare solo a salvarci, non a fare vedere chissà che cosa a, se portiamo a casa la salvezza, anche se giocando male tutte le partite, ma chi se ne frega, siamo tifosi, non giornalisti, la nostra priorità è solo salvarci, non ci interessa altro, fatevene una ragione, giocare bene, non porta a niente, solo a scrivere di noi belle cose, ma che un frega niente a nessuno, se invece ti salvi, allora sembra che tu sia stato il Real Madrid, gente girano cosi le cose, che vi garbi o no.

  3. Ognuno ha le sue opinioni su questa diatriba Aurelio/Beppe.

    E insomma sembra che tutta la colpa sia di Aurelio….mi sembra che lo si voglia far passare da tonto….se sei tonto lo sei n B come in A……..e io ho ammirazione per Aurelio.

    Aurelio stava lavorando ad un modulo piu’ coprente e a un gioco piu’ verticalizzato, ha sbagliato solo una partita in quel modo con il Napoli, quindi non credo affatto che non si fosse accorto di nulla, sarebbe stato da sciocchi.

    Adesso c’è Beppe, grintoso il sergente Gunny, un sergente di ferro, ma anche a mio avviso un bravo allenatore attenzione molto competente, a me il calcio Uisp non dispiace, fa emergere altri valori, bisogna però sperare che i nostri giocatori abbiano queste caratteristiche nelle corde.
    Una cosa tutta da scoprire. Unico problema è appunto che non a tutti i giocatori piace la rottura la corsa ed “il morso del ciuco”.

    • A me Italo Cucci non piace, ma ha detto una cosa sensata …. e forse la colpa è più della società che di Nonno Aurelio. L’Empoli ha pensato di mangiare al ristorante stellato avendo in tasca solo 10euri …. e poi il Corsi quando ha visto il menù, ha alzato le chiappe, ringraziato ed è uscito dal ristorante …. questo per dire che il gioco era bello, anzi bellissimo, ma forse per salvarti devi avere altro, non hai i giocatori per permetterti quel gioco, perchè alla fine rischi di portare a casa solo i complimenti …. con Iachini, sicuramente saremo molto meno belli, ma la squadra sarà corta, che per difenderci e ripartire è il massimo.
      L’ultimo appunto a Nonno …. dovevi proseguire con la strada iniziata con la partita con il Cagliari, 20 metri più bassi e ripartenze con i tagli in verticale …. a questo punto credo che la prima sia stata un caso.

    • Se vuoi sapere come la penso, se un giorno,speriamo lontano, dovessimo retrocedere in B, Andreazzoli sarebbe il primo della lista.Ammesso che lui lo voglia.

  4. Ma c’è qualcuno ancora che pensa che Andreazzoli non avrebbe potuto vincere con l’udinese con una botta di c_lo come abbiamo avuto? Non vorrei che i meriti della vittoria “rubata” siano del sergente di ferro che ha riproposto in toto la formazione utilizzata più volte dall’ex mister…
    Ma qualcuno dovrà pure riconoscere che giocare con nonno Maietta e zio Silvestre in difesa è un lusso che poche società in A posso permettermelo men che meno l’empoli…in 2 ne hanno combinate fin ora da scrivere un libro…adesso vediamo se il sergente di ferro sarà in grado di trasformarli in giovani giocatori, veloci e forti….e se con lui La gommina esploderà….ahahahah sono proprio curioso di vedere quel che faremo d’ora in poi a partire dal mach con l’Atalanta …
    Speriamo bene, sempre forza Empoli…

  5. Cucci non mi è mai parso un genio, e ora lo dimostra; e soprattutto – con quella battuta sul credere che Iachini non fosse sul mercat, ma già occupato (e lui, Cucci, che mestiere fa?) mi viene da pensare che sia suo amico. Comunque io mantengo una grande stima nei confronti di Andreazzoli e una grande speranza nei confronti dell’Empoli. Il nostro Nonno è straordinario anche come persona: gentile, preciso, chiaro, ironico, intelligente; e poi, cosa che non guasta, parla in italiano. Non resta che da dire: pazienza! Ma l’Atalanta mi mette una gran paura. Vediamo cosa succederà, incrociando le dita.

  6. ….per quanto mi riguarda, giusto non dare addosso ad Andreazzoli (e il mio intervento poco sopra era più una constatazione, ci mancherebbe, per chi ha dato tanto alla nostra maglia solo affetto), ma nemmeno denigrare, come leggo e sento in giro, per partito preso Iachini. Anno fu la stessa cosa tra Vivarini e Andreazza. Può dispiacere o meno, ma se non altro, almeno, chi di dovere, a ‘sto giro dimostra di volere tentare qualosa per rimettere in asse la baracca, non come due anni fa, dove è stato chiaro e lampante che la barca affondava, ma nessuno s’è preoccupato di calare le scialuppe…….ma il perchè lo sanno anche le nutrie del laghetto di serravalle.

  7. Cucci, che stimo come giornalista (anche se non mi sta simpatico), cosa vorrebbe dire che essendo Andreazzoli un maestro di calcio non aveva il “polso” per allenare?
    Perché Giampaolo e Sarri non sono maestri di calcio e anch’essi non sono buoni allenatori.
    Certo, a volte un urlaccio ci vuole, ma non è che con quello acquisti autorevolezza dalla squadra.

  8. Una cosa interessante l’ha detta: Andreazzoli doveva rimanere in Società come istruttore….come maestro di calcio per tutte le giovanili. Una sorta di supervisore….

  9. E basta.. con questa inutili polemiche.. che mettono solo bastoni fra le ruote.. alla squadra.. ricordatevi.. quando un all allenatore non vince una partita da tre mesi e mezzo.. È LOGICO CHE VENGA ESONERATO.. la società ha fatto benissimo.. ha prendere iachini.. che con la sua grinta e le sue ripartenze.. può veramente raggiungere la salvezza.. forza giocatori dell empoli forza iachini…

  10. Nessuno ha parlato della cosa più importante: il calendario. Nelle prime 11 abbiamo giocato 5 in casa di cui 4 con squadroni Milan Juventus Roma Lazio e abbiamo fatto un punto come da pronostico. L’unica da vincere Aurelio l’ha vinta alla grande con il.Cagliari. Fuori quelle alla nostra portata. Chievo Genoa Frosinone Sassuolo napoli Parma. Potevamo fare di più? Si ma se il calendario fosse stato all’opposto credo che avremmo avuto almeno 6/8 punti in più e allora Aurelio sarebbe stato un dio. Abbiamo colpito nove legni gol clamorosi sbagliati. Rigore sbagliato. Io credo che con il grande Aurelio ci saremmo salvati in carrozza. Con l’Udinese abbiamo avuto solo una cosa importante in piu: un gran culo e basta. La prova vera sarà con l’Atalanta. Comunque grazie Aurelio per quello che hai fatto. Se ricordate Sarri e giampaolo dopo poche giornate avevano fatto pietà e parlo di risultati. Poi con il gioco hanno fatto bei campionati. Forzazzurri

  11. ….si ma Sarri e Giampaolo avevano dei giocatori forti ( il tempo ha detto questo) inizio l elenco
    Sepe, Skorupsky, Hisay, Laurini,Rugani,Tonelli,M.Rui, Barba, ,Vecino,
    Valdifiori,Zelinsky,Paredes,Saponara,Verdi,Pucciarelli…
    giocano tutti in A ed il 90% di tutti quelli sopra giocano nelle squadre nella parte sinistra della classifica , contateli sono sono 15 piu’ Krunic che e’ con noi ancora e forse mi dimentico qualcuno
    ( …Diousse e Livaja sono comunque in Ligue 1 e serie A greca )….poi Signorelli.Tavano.Maccarone e Croce adesso sono gli unici che non giocano in serie A adesso.
    Bravi allenatori ma con dei giocatori che si sono dimostrati sin da subito di serie A forti ,ma la rosa attuale e’ inadeguata per fare la serie A , sopravvalutata in ogni reparto .
    A me piaceva tutto di Aurelio ma con i giocatori che hai non puoi giocarci al loro calcio 4312 e purtroppo non ti salvi , ero illuso anch’io che lo potesse fare ma le cose sono ben evidenti

    • …con questi giocatori oggi sei all altezza della Lazio per lottare per la Europa League
      Skorupsky
      Hisay,Rugani,Tonelli,M.Rui,
      Vecino,Paredes,Zelinsky
      Saponara,
      Verdi,Pucciarelli

      Sepe.Laurini.Barba.Valdifiori…..
      allenatore Chiunque

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here