Adesso a parlare sarà il campo e solo il campo, un verdetto senza appelli che a maggio ci dirà se la società sarà riuscita a rimediare agli errori fatti in estate o meno. L’obiettivo in linea di massima non cambia, c’è sempre voglia di guardare in alto ma, adesso, la cosa fondamentale è uscire quanto prima dalla pessima situazione di classifica e poi…magari….chissà.

E che in parte l’Empoli voglia ancora guardare le stelle lo ha dimostrato questo “ricco” mercato invernale, un mercato che ha visto davvero tante movimentazioni in entrata ed in uscita, un mercato che per certi versi ha rivoluzionato la squadra. Come detto sarà il campo a parlare ma è innegabile che la dirigenza azzurra, capitanata da Pietro Accardi, abbia fatto un mercato davvero importate. Verrebbe da dire che meglio di così era impossibile. Tutti gli obiettivi dichiarati (questa però non è una novità) sono stati portati a casa, anche quelli che ad un certo punto sembravano allontanarsi, come ad esempio La Mantia. Un mercato che ha visto nel prestito con obbligo di riscatto la formula preferita, ed anche questo se vogliamo, è sinonimo di fiducia verso l’esito finale. Sicuramente il già citato La Mantia rappresenta il colpo principale, anche per la cifra di non poco conto che dovrà essere versata al Lecce quando si manifesteranno le condizioni per l’obbligo del riscatto. Ma in avanti, più in generale, sono stati presi giocatori d’esperienza e di qualità per la B. Forse, questo però è un pensiero, si potrebbe rischiare di essere troppo corti a livello numerico nel reparto offensivo, anche se uno degli acquisti di gennaio è anche quel Moreo ormai fuori da diversi mesi.

Mancava un terzino destro di ruolo e la società ne ha presi due: uno di esperienza, uno più giovane ma di talento. Anche in mezzo ci si è mossi davvero bene con Henderson che lo scorso anno in B ha fatto buone cose e con il talentuoso Zurkowski che la Fiorentina ha dato solo fino a giugno. Poteva forse arrivare un terzino sinistro in più ma se il fisico di Antonelli dovesse reggere, puo’ andare bene anche cosi. Interessante anche l’arrivo di Sierralta che in mezzo alla difesa puo’ essere un ricambio importante.

Anche in uscita sono state fatte le cose che andavano fatte. Via gli scontenti, via chi in qualche modo aveva palesato un po’ di stanchezza. La cessione di Veseli è stata sicuramente anche forzata da un clima non positivo intorno all’albanese ma di certo per lui adesso gli spazi potevano essere davvero pochi. Dispiace per Dezi, ci si aspettava molto da lui ma le ultime uscite hanno fatto capire che il tempo era scaduto. Anche la cessione di Laribi certifica di come il lavoro estivo non abbia dato i frutti sperati, inevitabile però l’addio. E poi la cessione di La Gumina, un capolavoro per i termini in cui è stata portata a termine. C’è voluto un po’ per mettere a posto tutti i pezzi del puzzle ma la cifra che l’Empoli porterà a casa tra un anno è davvero importante e crea uno scarto significatamente esiguo rispetto al costo di acquisto. Se poi lo paragoniamo alla resa sul campo dell’attaccante siciliano ecco che davvero l’operazione è di quelle che fanno rumore. Dulcis in fundo, anche se qui si esula dallo specifico calciomercato, Pasquale Marino.

Scelta doverosa, forse arrivata anche un leggero ritardo, ma adesso l’Empoli ha anche un allenatore di grande esperienza per la categoria. Il gruppo che si va riassemblando vede nel 4-3-3 l’assetto tattico migliore, proprio quello prediletto dall’allenatore di Marsala. Già stasera si gioca e già da stasera si dovrebbe non sbagliare più; adesso davvero tutti gli elementi portati a casa dalla società eliminano qualsiasi alibi perchè questo mercato ha – sulla carta – rimesso a punto la macchina costruita per andare lontano.

Articolo precedenteRiepilogo finale calciomercato invernale
Articolo successivoPRIMAVERA | Cagliari – Empoli in DIRETTA LIVE su PE
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

41 Commenti

  1. Nel valutare, nel dare i voti siete sempre esagerati.
    Non esiste un tifoso Azzurro che sia più positivo di voi nel valutare il momento difficile della squadra, adesso sono anni che merite un bel 4 nel fare le pagelle

    • Concordo con te. Anche se il centrale di riserva lo avevamo in casa e parlo di Veseli. Ora siamo corti in difesa, a meno che non si arrivi, fino a fine campionato, con la coppia del buco!! E speriamo che almeno Sierralta sia buono in mezzo.

      • F.fred te sei il calssico rompi.palle della situazione…hanno spiegato che si può proporre anche il 4-3-1-2, lo ha detto lo stesso Ma.rino: è chiaro che predilige il 4-3-3 ma se troviamo avversari forti sulle fasce magari con il 4-3-1-2 possimoa cercare un fraseggio più centrale…che caca.c.a.zzo che sei, maremm.a ma.iala…

  2. Buongiorno, l’attacco lo abbiamo sicuramente migliorato e possiamo dare 7 il centrocampo nomi nuovi vediamo sul campo davvero quanto vale la difesa è vero che potevamo fare un centrale ma almeno la fascia destra è u po’ più sufficiente. Noi è vero che siamo stati un bel flop.. Ma anche altre non stanno facendo benissimo.

  3. Per me mancano 1 (o 2…) incontrista a centrocampo: è il reparto dove siamo rimasti numericamente gli stessi, e tutti non propriamente degli sradicapalloni. E anche in attacco, giocando con il 433, specie se Moreo rimane Levan, siamo rimasti un po’ corti…

  4. Purtroppo è stata messa una grossa pezza ad una stagione a dire poco è stata disgraziata con
    2/3 cambi di staff medici, di preparatori atletici, di staff tecnici e una quindicina di giocatori tra entrare e uscite.
    Penso che peggio di così non potevano fare. Spero che al boss gli serva da dura lezione affinché riesca nel prossimo futuro a contorniarsi di persone capaci e la smetta di voler fare il tuttologo

  5. Ora si riparte, la squadra mi sembra buona.
    Numericamente siamo nuovamente corti in attacco, ho fiducia soprattutto nel Mister: ci voleva una persona umile e compassata dopo due scommesse. Ora testa al campo, esordire con una vittoria sarebbe davvero un nell’inizio….. o rinizio.

  6. È iniziato il declinio da quando è stato fatto fuori pasqual per maietta, è stata sfasciata la parte sana dello spogliatoio, sarà sempre difficile fare gruppo

    • Perdonami ma che caz.o dici?
      Pasqual nello spogliatoio ha remato contro andreazzoli l anno scorso, 2 anni fa è stato confermato mentre maccarone e croce sono stati fatti fuori.
      È sempre stato un lecca della società.
      Prova a chiedere a croce cosa ne pensa di lui?
      Maietta è stato sempre un capitano serio e l anno scorso fu bellissimo quando a retrocessione avvenuta radunò la squadra in cerchio e si mise a parlare al centro.

  7. Concordo con la positività delle scelte.
    I due centrali di difesa mi preoccupano per scarsa intensità.
    Vediamo oggi se svoltiamo o NO.

  8. Mancano un forte incontrista a centrocampo (avrei cercato Bartolomei dello Spezia) ed un centrale di esperienza alla Valdifiori davanti alla difesa. Dietro avrei ceduto in prestito Nikolau (per vedere se giocando di continuo, in qualche squadra, fosse migliorato un po) e non Veselj che come centrale di riserva, poteva andare bene.
    Forza Azzurri e speriamo bene….

  9. Mercato da 6.5 non di più.
    Gli acquisti fatti grazie al budget nettamente superiore agli altri.
    Manca un difensore centrale e un centrocampista.

  10. Non entusiasmiamoci , buon mercato sopratutto in attacco anche se numericamente sono pochi , per il resto sono tutti giocatori che hanno giocato pochissimo e con pochi minuti nelle gambe credo che il miglior acquisto sia Marino che deve trasmettere la sua filosofia di pressing ed attacco alla palla cosa che in questo campionato non siamo mai stati capaci di fare o per incompetenza o per scarsa preparazione fisica o ancor di più per presunzione di essere bravi e giochicchiare.
    Siamo una discreta squadra adesso ma deve esserci la svolta di atteggiamento e caratteriale,
    confido in Marino Con lui chi non corre sta’ a guardare

  11. Bravo PE, stessi discorsi che facevate ad agosto con la Juventus della B. Buon mercato, ma mancano ancora un regista e un centrale difensivo, due ruoli fondamentali. Ma si sa, non si abbia mai a fare un discorso critico, ora il DS è diventato di nuovo un genio … spero di sbagliarmi, ma credo che certi problemi non siano stati risolti

  12. Per caso avete visto ieri sera Cremonese Pisa? Oggi vorrei vedere in campo la ferocia che ho visto nel giocatori del Pisa.
    Spero che effettivamente cambi qualcosa con Marino sennò la situazione è grave.

  13. Tanta fiducia in Samuele Ricci ed è anche un atto di coraggio poi immediato futuro dell’esperienza è vero che non c’è Come non c’è al terzino sinistro affidabile perché anche balkovec non è Paolo Maldini…
    Comunque anche la formula con cui è stato ceduto la Gumina mi fa pensare che l’acquisto da parte di accardi del giocatore da Palermo facesse farti di certe situazioni economiche tant’è vero che dopo 18 mesi di prestito c’è un obbligo di riscatto a una cifra che poi verrà data ufficialmente e chi c’è nel mezzo all’operazione?
    Accardi e Pecini…..

  14. ..hanno già detto altri, un mercato da 8 non è tale solo in base alla quantità dei giocatori presi, lo sarebbe, più che altro, se si fosse guardato alla qualità e necessità dei ruoli. S’è rimpolpato bene l’attacco, centrocampo “ni” e dietro quasi nulla; il bel gioco ok, ma o hai una squadra atomica e quindi fai sempre un goal in più degli avversari, altrimenti devi essere solido in toto, va avanti chi prende meno goal.

  15. A proposito del rifinitore che secondo me manca per poter servire bene le punte secondo me se ci fosse si potrebbe giocare con Mancuso e La Mantia insieme e non con il 4 3 3 che con le suddette due punte ti costringe ad escluderne una dai titolari.

  16. Concordo con Cocchi, mercato di gennaio da 8, squadra a nomi fortissima, il problema è il tempo che ci manca; Marino ha un compito molto difficile, ma io ho fiducia.

  17. Ma smettetela di fare gli allenatori e criticare sempre.Il mercato è stato ottimo Ora la parola al campo.Diciamo solo forza azzurri…

  18. ottimo mercato di meglio a metà stagione non si poteva fare.
    adesso davvero non ci sono più alibi per nessuno.
    molti giocatori cambiati e nei giusti ruoli per il modulo che si deve fare.
    chi era considerato scarso o una mela marcia è stato ceduto.
    muzzi era ritenuto un allenatore inesperto è stato cambiato
    con un allentore di categoria e con molta esperienza.
    da ora in poi quindi ognuno si deve assumere le proprie responsabilità.
    da oggi in poi conta solo vincere e le partite che rimangono sono tutte finali.

  19. Buongiorno sono un tifoso pisano. All’inizio pensavo che Empoli e Benevento avrebbero fatto il vuoto. Mi sono sbagliato su di voi ma penso che potete ancora arrivare secondi perché la classifica è cortissima e squadroni onestamente ne vedo pochi. In bocca al lupo

  20. Io continuo a pensare che numericamente manchi un difensore (Marietta e antonelli non danno garanzie fisiche) e un attaccante (moreo è sparito e cannavó e Merola non danno garanzie). A centrocampo siamo pure troppi, avrei dato via uno fra fantacci e/o Bandinelli per prendere un giocatore che dia garanzie davanti alla difesa.

  21. Co.cchi fly down (vola basso): ma non ti è bastata la lezione del calciomercato estivo?…questi devono mentalizzarsi a correre e l’unico acquisto bono è stato Marino…se nn ci riesce lui siamo messi male…

  22. marino è un tecnico di grande esperienza per la categoria mentre muzzi un esordiente.
    forse questa mossa andava fatta prima dopo l’esonero di bucchi che comunque a parte
    le ultime partite non aveva fatto male. chissà però forse tra lui e la società ce stato
    qualche attrito perchè pur essendo sotto contratto non è stato richiamato.
    il tecnico deve fare la sua parte ma anche i giocatori adesso non hanno piu scuse.

  23. Credo che per i tifosi azzurri erano 3 le cose principali che si attendevano dal mercato. Prima di tutto e cosa molto più determinante di tutto, l’arrivo di un tecnico esperto per la categoria con la conseguente dipartita di un non allenatore. Poi chiaramente quel terzino che mancava da settembre e per finire l’arrivo di un centravanti vero. Ne metterei pure una quarta dovuta all’insperata cessione di un attaccante che mai ha convinto in maglia azzurra. Manca un attaccante adesso? Diciamo che 5 li abbiamo, non mi sembra un problema se come sesto si possano alternare anche Mer.ola e Ca.nna.vò come magari Ba.jra.mi visto che Ma.rin.o per ora lo sta provando anche ĺi. Quanto al centrale mi pare che in questo momento ne abbiamo 3 ( il polacc.o, Ricc.i e Stul.ac) ed è evidente che soprattutto gli ultimi 2 hanno riempito gli occhi del mister che li ha visti in allenamento. Quindi adesso sotto con il Crot.one e asfaltiamolo!

  24. Il mercato va commentato fra qualche partita, non facciamo l’errore estivo, dove salvo dire che mancava un terzino destro eravamo moderatamente convinti, chi più, chi meno di avere una squadra da prima 3 posizioni

  25. La società con questo mercato di riparazione ha fatto il massimo che si poteva fare,io la penso come Cocchi,a questo punto la società non c’entra più nulla, sono i giocatori e Marino che devono tirarsi subito fuori dalla melma, ora non ci sono più scuse o si gioca al calcio e si vince , oppure siamo dei bidoni da serieC, e l’allenatore è come Bucchi e Muzzi cioè un mediocre. Comunque lasciamoli lavorare e vediamo cosa fanno fare.FORZA AZZURRI SEMPRE

  26. Il mercato è da 8 quando il rapporto qualità prezzo torna. Qui assistiamo invece a mercati faraonici che danno risultati due volte su quattro.
    Non che non sia contento del mercato fatto, anzi, dimostra l’attaccamento e la voglia di Corsi di tenere in alto l’Empoli. Dimostra però anche che chi ha amministrato i suoi soldi, cioè Accardi, lo ha fatto quasi sempre male, oppure bene con enormi spese.
    Ora però basta con le chiacchiere,il mercato estivo sembrava da 10 e si è rivelato da 4.
    Parola al campo.

    • Che non capissi praticamente nulla e ormai noto a tutti, ma che fossi pure un c……e questa e’ una novità ?
      Continua su questa strada e vedrai che un giorno o l’altro diventerai anche uno s…..o.
      Compra un po’ di vocali e consonanti e scoprirai che veramente sei.
      RIPIJATE !

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here