La Lega di Serie A ha in cantiere un’idea molto particolare che sicuramente – soprattutto si dovesse fare – segnerebbe una pagina storica del nostro calcio andando incontro a commenti di ogni sorta. Di fatto in via Rosellini si starebbe lavorando ad un progetto che potrebbe portare le 20 squadre della prossima serie A a vivere un torneo da disputare negli USA durante la pausa per il prossimo mondiale di calcio che, come noto, si svolgerà a Novembre. Queste le parole di Andrea Butti, personaggio ben conosciuto dalle nostre parti, che in qualità di capo delle competizioni per la serie A ha parlato a TUTTOmercatoWEB:

Siamo partiti da una base sportiva: in un Mondiale partecipano 736 calciatori di tutte le nazionali qualificate. Facendo uno split tra chi gioca nelle diverse leghe, partendo da quello che è successo nel 2018 in Russia, la Lega di A ha ‘mandato’ 58 calciatori tesserati al Mondiale. Una kermesse dove non c’era la Nazionale italiana, (“e l’auspicio, di tutti, è che ci sia ovviamente in Qatar”), ma anche in quel caso la stima è di 80-85 giocatori in tutto -prosegue l’Head of Operations della Lega-. In Russia, chi ne ha mandati di più è la Premier League con 109. Questo numero ci serve come base di partenza: in Lega di A ci sono circa 650 calciatori tesserati tra le varie squadre. Mandandone 80, 85, ne restano un numero cospicuo libero da impegni sportivi per un mese e mezzo due, visto che il campionato sarà sospeso dal 13 novembre all’inizio di gennaio“.

Stiamo ragionando a due velocità. Un piano è la struttura dell’organizzazione del torneo, la messa in piedi e la parte logistica, che ha una componente fondamentale. Dall’altra c’è la struttura dei costi che deve supportare e sopportare l’investimento: deve coprire i costi e generare delle revenues. Il tutto durerebbe una ventina di giorni in tutto. Questa pausa di un mese e mezzo-due necessita di una sorta di precampionato, anche perché da gennaio a giugno sarà un tour de force. Così abbiamo pensato di strutturare un torneo con una fase a gironi iniziale e a seguire un tabellone tennistico con quarti, semifinale e finale”. Tutto parte da un quesito. “Ci siamo posti una domanda sportiva. Cosa fare per tenere alto il livello della preparazione dei giocatori durante la pausa? I ragazzi devono lavorare ma anche giocare partite, perché di fatto sarebbe un precampionato. Il torneo durerà una ventina di giorni, ovvero un periodo cospicuo di lavori e partite, che consentano a tutti di arrivare a gennaio alla pari con chi parteciperà in Qatar. Seguiremmo il flusso del Mondiale con un torneo per poi riprendere con la preparazione al campionato“.

Articolo precedenteYouth League, info biglietti Empoli-Borussia Dortmund
Articolo successivoLe curiosità del prossimo match

8 Commenti

  1. Riccardo che c entrano gli stipendi? Anche quando il mondiale si gioca a giugno gli stipendi vengono pagati. I contratti dri calciatori vanno dall 01/07 al 30/06 dell anno successivo

  2. Si lamentano che non c’è spazio x una coppa Italia vera, che i giocatori si infortunano molto x colpa degli impegni e dei pochi allenamenti veri. Che si allenino!

    È un giochino acchiappa soldi. Poi se c’è si guarda, s’è fatto tre vaccini e il coprifuoco, figurati se un guardo il pallone! Però è un giochino per i soldi americani.

    • Poi se tornano dagli usa mezzi rotti che succede? Ci rimette il club come sempre? Mi sembra che si inventano le cazzate solo per far più soldi e più abbonamenti alle TV. Mi pare una cagata pazzesca!!!

  3. Ottima Idea
    Devi vendere il prodotto Serie A e cercare di portarlo vicino alla altre leghe ,
    diritti TV che saranno divisi anche con l Empoli se saremo in serie A , perciò ne avremmo beneficio , idea che guarda avanti oltre il giardino del vicino da provincialotti.

    League 1 , Liga e Premiere League hanno dalla loro la diffusione planetaria delle loro Ligue e di conseguenza la distribuzione è più naturale, hanno milioni di persone già pronte , noi abbiamo gli USA ed il Sud America dove vivono milioni di italiani di 2’ o 3’ generazione legati ancora a noi ( vedi Cacace,..Kiwi player )

    OpenMind

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here