Si giocherΓ domenica per la dodicesima volta il confronto tra Empoli ed Atalanta allo stadio Castellani. E’ il segno X a farla da padrone, un segno uscito ben 6 volte contro le 3 vittorie azzurre e le due orobiche.
Il match si Γ¨ giocato in tutti e tre i campionati professionistici ed il primo precedente risale alla stagione di serie C 1981-82, gara terminata 2-2 con l’Empoli che era andato avanti per 2-0 grazie ai gol di Campilongo e Meloni. La prima vittoria azzurra arriva il 23 novembre 1997, in serie A, ed a decidere Γ¨ un gol di Cappellini al 35′. Come detto tanti pareggi, con pero’ la gara vinta 3-0 nella stagione di B 2010-11 a rappresentare la piΓΉ bella partita e vittoria contro i nerazzurri. L’ultimo confronto risale invece alla passata stagione di serie A, vittoria atalantina 1-0 con gol di Toloi.
Vediamo la cronistoria del match grazie all’archivio di empoli1920.com
















Ricordo benissimo il 3-0 del 2010. D’accordo con voi. Sicuramente la gara piΓΉ bella di quell’anno. Gran gara di Foti e Coralli. Mi viene a mente anche un fallo da codice penale di Carmona dei nerazzurri su Coralli. Speriamo bene dai π
La punizione di Cappellini, maremma cane che gol !
Verissimo. Punizione stupenda e pesantissima del grande Max al povero Pinato (riserva di Fontana in quell’occasione) L’Empoli si salvΓ² proprio ai danni dei Bergamachi.
Quell’anno in casa distruggemmo sia l’atalanta sia il siena mi pare che poi a fine anno andarono in a.
Potevamo andare ai playoff ma perdemmo tanti punti a bischero.
…quell’anno, tra l’altro, imbattuti fino alla 16a giornata…..