Queste alcune curiosità statistiche inerenti la prossima sfida degli azzurri:

100 IN A PER MARKO PJACA – 100 in serie A italiana per Marko Pjaca, con le maglie di Juventus, Fiorentina, Genoa, Torino, Empoli con debutto datato 27 agosto 2016, Lazio-Juventus 0-1.

EMPOLI ANCORA SENZA RIGORI A FAVORE – Empoli una delle 4 compagini della serie A 2022/23 ancora senza rigori a favore dopo 14 giornate.

STRISCIA POSITIVA PER LA CREMONESE 2022/23. VITTORIA ASSENTE IN A DA 21 TURNI – Cremonese reduce da 3 pareggi contro Udinese (0-0 in casa), a Salerno (2-2) ed allo “Zini” contro il Milan (0-0). Mai nell’attuale serie A i grigiorossi avevano racimolato 3 risultati utili consecutivi. La squadra di Alvini è rimasta l’unica senza vittorie dopo 14 giornate del campionato 2022/23, l’ultimo successo lombardo in massima serie risale oramai al 31 marzo 1996, 2-1 a Padova, da allora trascorse, tra stagione 1995/96 ed attuale, 21 giornate con score di 9 pareggi e 12 sconfitte

MATCH ANALYSIS EMPOLI-CREMONESE – Empoli e Cremonese sono ultime in tutta la serie A per percentuale di duelli aerei vinti: il 44% per entrambe, alla pari di Sassuolo e Torino. Cremonese ultima in tutto il campionato sia per dribbling tentati (18 in media a partita) sia per dribbling riusciti (10 in media a partita), come il Bologna. In questa stagione della Cremonese 2022/23 il capocannoniere è Okereke, con 5 gol, nonché giocatore che tirato più volte nello specchio con 11 tiri. Zanimacchia invece è il calciatore che ha creato più occasioni da gol (13), mentre Valeri e Buonaiuto sono i due giocatori che hanno completato più passaggi chiave (6 per ciascuno).

LA DIFFERENZA CON L’EMPOLI DELLO SCORSO ANNO DOPO 14 GIORNATE – Se andiamo ad analizzare l’Empoli di quest’anno con l’Empoli dello scorso anno, dopo 14 giornate giocate di serie A, si riscontra che la maggior differenza ricade nella fase offensiva: fino ad ora l’Empoli ha segnato 10 reti, creando 4,3 occasioni da gol a partita con media realizzativa delle occasioni dell’0,71 e quindi percentuale di conversione delle occasioni in gol del 17%. L’anno scorso invece, dopo 14 giornate, la squadra allenata da Andreazzoli aveva segnato ben 21 reti, creando 6 occasioni da gol in media a partita, con media delle azioni da gol realizzate dell’1,5 e percentuale quindi di conversione delle occasioni in gol del 25%. Da notare però, che l’Empoli dello scorso campionato, non tirava o creava tante più azioni rispetto a quest’anno: 554 sono le azioni in media riuscite a partita dell’anno scorso, con 12 tiri in media a partita; quest’anno le azioni riuscite in media a partita sono 535, e i tiri sono 11. La differenza sostanziale quindi consiste nel fatto che l’anno scorso gli azzurri fossero più cinici e più concreti: per esempio dei 12 tiri 4,8 in media a partita erano sullo specchio con percentuale di tiro preciso del 40%; quest’anno su 11 tiri 3,4 di media nello specchio, con percentuale di tiro preciso del 31%.Inoltre l’anno scorso l’Empoli realizzava molti più passaggi chiave: 7 in media a partita di cui 3,4 in media completati, contro i 4,3 in media a partita di quest’anno di cui solo il 2,4 in media completati. A confermare questi dati infatti, andando ad analizzare i giocatori in questa stagione dell’Empoli fino ad ora, troviamo come non ci sia un vero bomber, con i soli Bandinelli e Baldanzi a quota due reti. Non solo: i giocatori andati in gol erano già 10 contro gli 8 odierni e Pinamonti, capocannoniere di squadra, aveva già siglato 5 reti.

TRE GLI EX DELLA SFIDA – Ujkani da una parte; Bianchetti e Castagnetti dall’altra: questi gli ex della sfida tra Empoli e Cremonese. Il portiere albanese, oggi ad Empoli, conta 39 presenze con i grigiorossi nella stagione 2017/18. Venedo agli ex Empoli, Bianchetti giocò 3 gare nella prima parte della stagione 2014/15 mentre per Castagnetti 40 presenze e 1 gol nel campionato, vinto dagli azzurri, 2017/18.

AZZURRI MAI VITTORIOSI IN CAMPIONATO CON L’ARBITRO DIONISI – Federico Dionisi di L’Aquila l’arbitro di Empoli-Cremonese. Il fischietto abruzzese ha diretto 14 gare in Serie A, 1 in questa stagione. Sono quattro i precedenti per gli azzurri con l’arbitro Dionisi: i pareggi del novembre del 2019 con il Venezia per 1-1 e quello, sempre per 1-1, in casa col Trapani del marzo del 2020, la vittoria in Coppa Italia della scorso dicembre per 4-3 sul campo dell’Hellas Verona e il pareggio 1-1 col Cagliari a febbraio; 7 i precedenti con la Cremonese, con 4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte per i grigiorossi.

ZANETTI IMBATTUTO IN CASA CON ALVINI – Sesto confronto tecnico ufficiale fra Paolo Zanetti e Massimiliano Alvini, da allenatori: nei 5 precedenti score di 2 vittorie per il mister azzurro, 2 pareggi ed 1 successo per l’allenatore della Cremonese. Zanetti in casa non è mai stato battuto, con 2 vittorie ed 1 pareggio in 3 gare giocate.

PERFETTO EQUILIBRIO TRA ZANETTI E LA CREMONESE – Paolo Zanetti affronta – da allenatore – la Cremonese per la quarta volta da tecnico: nei 3 precedenti score in perfetto equilibrio con 1 vittoria per parte ed 1 pareggio.

UN SOLO GOL SEGNATO NEI DUE PRECEDENTI DALL’EMPOLI CONTRO LE SQUADRE DI ALVINI – Massimiliano Alvini affronta – da allenatore – l’Empoli per la terza volta da tecnico: nei 2 precedenti, entrambi nella serie B 2020/21, pareggio nella gara d’andata ad Empoli per 0-0 e vittoria toscana 1-0 in trasferta al ritorno.

Articolo precedenteWEEK END AZZURRO GIOVANI |e gare del 11 – 14 novembre 2022
Articolo successivoAlla sosta con una vittoria importante ed una classifica ancor di più. Superata 2-0 la Cremonese
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

6 Commenti

  1. Numeri, cifre, statistiche, precedenti….
    Mettiamo tutto da parte, resettiamo ogni cosa e miriamo il grande obiettivo di stasera: vincere e goderci la pausa, il mondiale e il Natale in tutta tranquillità.

    Forza ragazziiiiiii!!!!!

  2. Saranno anche chiacchere, ma i numeri non mentono ed hanno un significato.
    Ad esempio, se sulle palle alte abbiamo percentuali deficitarie, perchè si continua con i lanci lunghi per gli attaccanti che tanto ne prendono poche di testa?…

  3. Mi permetto fare osservare che le palle alte si prendono poco anche in difesa e questo e’ anche piu’ dannoso .Ci mancano giocatori forti di testa nel senso di colpire la palla.Carlo B.

  4. Ma come mai sempre di venerdi… accodenta o. Ogni cosa c’ho l’allenamento del figliolo….vaglielo a spiega’ che deve fare la doccia in 5 minuti….
    Forza Ragazzi oggi abbestia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here