Ecco le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri sconfitti, 2-1 nella gara di questa sera dello stadio “Carlo Castellani” contro la corazzata Juventus.

PROVEDEL: 6.5 Davvero incolpevole sulle due reti di Cristiano Ronaldo, soprattutto sul secondo nulla può il portiere azzurro sul destro del portoghese. Per il resto risponde presente uscendo con i tempi giusti su Dybala sempre nella seconda frazione.

DI LORENZO: 6 Se la deve vedere con un autentico “mostro sacro” come Cristiano Ronaldo- che due anni fa vedeva solo in televisione. Cerca di fare il suo tamponando anche le incursioni di Alex Sandro.

MAIETTA: 6.5 Gioca una gara fatta di orgoglio e grande abnegazione lottando come un “leone”. Legge al meglio le traiettorie dei numerosi cross messi in mezzo – soprattutto nella ripresa- dagli esterni bianconeri.

SILVESTRE: 6.5 Come il suo compagno di reparto riesce a giganteggiare nell’area azzurra, riuscendo a disinnescare le iniziative bianconere.

ANTONELLI: 6.5 Vince il ballottaggio con Pasqual, fornendo il suo efficace contributo sulla corsia di sinistra dando il suo apporto nelle due fasi di gioco, fino al momento dell’infortunio  che lo estromette dal confronto.

PASQUAL: 6 Entra nei minuti finali della gara, si impegna e cerca di dare apporto al forcing azzurro.

KRUNIC: 6.5 Come avviene spesso il bosniaco si dedica anche ad un lavoro di sacrificio in fase di non possesso rubando molti palloni. Forse gli manca in qualche frangente l’ultimo passaggio.

BENNACER: 7.5 Prestazione davvero sontuosa la sua, si esprime con grande personalità, rubando molti palloni guidando la transizione offensiva. Uno dei pochi errori della sua gara, è un controllo sbagliato che genera il rigore (molto generoso) del pareggio bianconero.

ACQUAH: 7 Percorre una quantità incalcolabile di chilometri (soprattutto nel primo tempo), legge le linee di passaggio avversarie innescando pericolose ripartenze, dando fosforo e quantità al gioco degli azzurri.

ZAJC: 6 Lo sloveno si esprime leggermente al di sotto delle sue potenzialità, non riuscendo ad essere incisivo nei sedici metri avversari, anche se da l’anima per i compagni, mettendo determinazione e cuore.

UCAN: 6.5 Ottimo impatto del trequartista classe ’94 nella parte finale della contesa: riuscendo a dare imprevedibilità alla fase offensiva, provando il tiro in un paio di circostanze.

TRAORE: 7 E’ la mossa a sorpresa di Andreazzoli, l’ivoriano risponde presente, giocando con personalità, opponendosi ad armi pari con i titolati avversari fornendo quantità e grande efficacia nella zona nevralgica del campo.

LA GUMINA: S.V

CAPUTO: 7 Con un sinistro di rara bellezza e potenza ci regala l’illusione di compiere il “miracolo”. Per il resto si danna l’anima contro i difensori bianconeri.

MISTER ANDREAZZOLI: 7 Prepara al meglio la partita “quasi impossibile”, la squadra fornisce la miglior prestazione stagionale sfiorando un risultato positivo che avrebbe sicuramente meritato. Mette la squadra con il 4-3-2-1 come avvenuto con Roma, Lazio e Milan, e soprattutto gli inserimenti di Bennacer e Traorè si rivelano le mosse vincenti. Gli azzurri pagano i pochi errori commessi durante i 94′ minuti e il fatto di non trovarsi di fronte un giocatore normale come Cristiano Ronaldo.

Articolo precedenteFotogallery Serie A | Empoli – Juventus
Articolo successivoTV | Ciccio Caputo & Rade Krunic nel post Empoli-Juve

26 Commenti

  1. Provedel 6,5
    Di Lorenzo 7
    Maietta 6,5
    Silvestre 6,5
    Antonelli 6,5
    Bennacer 6 (8 per la gara, 4 perché al limite dell’area di da già di prima)
    Acquah 7,5
    Traore’ 5,5
    Krunic 7
    Zajc 5,5
    Caputo 7,5
    (Pasqual 6,5 Ucan 7 La Gumina 6)

    Mister Andreazzoli 7

    • Sono d’accordo. Come può prendere 7,5 uno che fa un errore determinante per l’esito della partita? È più o meno lo stesso errore di Capezzi domenica scorsa.

    • Non capisco cosa doveva fare, gli sono arrivati due tiri sbilenchi che non avrebbe preso nemmeno Batman, in compenso quando era messo bene nessuno gli ha fatto lanci..

  2. Se mettiamo in campo questa voglia e intensità, ci salviamo. Senza un rigore “generoso” la Juve avrebbe avuto difficoltà maggiori.
    Bennacer al posto di Capezzi tutta la vita …. Comunque oggi mi sono divertito parecchio ….. Bravi ragazzi, continuate così! !!!

  3. Molto bene come intesita ma ancora ci manca la fluidita di palleggio veloce che ci permette di andare in porta .Poi davanti avevamo la giuve ….e l arbitro

  4. Provedel 6,5
    Di Lorenzo 6,5
    Silvestre 6,5
    Maietta 6,5
    Antonelli 6,5
    Acquah 6,5
    Bennacer 6,5
    Traorè 6
    Zajc 5,5
    Krunic 6
    Caputo 7
    (Pasqual 5 Ucan 6)
    Andreazzoli 6,5

  5. Io non intervengo mai sui voti, però questa volta mi pare che Di Lorenzo abbia giocato molto bene; ha fatto qualche errore? Pazienza, ma in campo c’era davvero. A Bennacer avete dato troppo per quell’appoggiarsi su Dybala, che per altro non ero rivolto verso la porta. Insomma: una bischerata ha fatto.

  6. Comunque abbiamo veramente fatto il massimo! Questo lodimostra anche il numero dei loro ammoniti. Io la fiducia in questa squadra l’ho semprer avuta, e se oggi non davano quel rigore dubbio…eh!

  7. Provedel 6
    Di lorenzo 6
    Silvestre 6.5
    Maietta 6.5
    Antonelli 6
    Traore 6
    Bennacer 6(media tra 8 e 4 per l errore )
    Acquah 6.5
    Zajc 6
    Krunic 5.5
    Caputo 7

  8. Spero che Pasqual ricuperi la forma ed il posto in squadra, con lui siamo più compatti e continui sulla fascia sinistra, anche se Andreazzoli la pensa diversamente, preferisce Antonelli.
    Bennacer ha fatto una grande partita, ma il vizietto di scartare e ricercar e l avversario, lo deve perdere.
    Prima bella partita di Krunic, gli manca ancora quella cattiveria e determinazione nella fase finale dell’azione.
    Nel complesso un buon Empoli, da migliorare la velocità di manovra soprattutto con le squadre abbordabili, e coprire meglio la fascia destra quando Di Lorenzo si porta in avanti (quale centrocampista dovrebbe coprire?)

  9. Buongiorno a tutti. Sono d’accordo sul voto alto a Bennacer e provo a spiegare il perché. Al netto del rigore molto dubbio, trovo che la squadra con lui abbia geometrie e fluidità. Sicuramente gioca più felice. In attesa delle intenzioni della società riguardo “quel” ruolo, credo che al momento conviene insistere sul franco/algerino. Non é il play a 3 per definizione, ma ritengo che al momento é il più spendibile. Soprattutto il meno peggio.

    • Speriamo sia la svolta in quel ruolo. Ok non ha il passo ma con Capezzi la Juve avrebbe avuto un autostrada libera davanti e bona notte! Niente contro Leonardo. Magari in un altro ruolo rende di più anche lui, ma stop alle prove si entra nella fase, abbiamo bisogno di punti, la classifica piange.

      Io sono ancora fiducioso. Perché alla fine il lavoro e il vento deve cambiare, non si può retrocedere giocando così.

      Quando hanno preso quella traversa poco prima del rigore, mi son detto vuoi vedere che sta girando e cominciamo ad avere un pizzico di fortuna, perché sinceramente dalla trasferta di Genova, (NON MANCA SOLO QUELLO, NON È TUTTA SFORTUNA E SAREBBE RIDUTTIVO PENSARE CHE LA COLPA SIA SOLO DELLO SCULO) ma anche gli scudetti e le coppe si vincono con un pizzico di fortuna dalla tua, di questo la storia del calcio ne è piena di esempi.

      Io ci credo
      Noi siamo capaci
      Forza Empoli forza Aurelio!

  10. Faccio la voce fuori dal coro. Per problemi di lavoro sono fuori Empoli ed ho visto la partita in TV. Domando: il tiro di CR7 del secondo goal, bello quanto volete, ma siete proprio tutti convinti che sia stato imparabile? Per me, difficile si imparabile no. Il tiro veniva non da posizione centrale ma defilata ed il portiere copriva tutto lo specchio della porta. Intanto Provedel si è buttato con due mani!? In quelle occasioni ci si distende con una mano sola perchè così si arriva più lontano di almeno quei 20/25 cm. che sarebbero bastati per la deviazione.
    Mi sembra quindi che la sufficienza che date a Provedel sia del tutto fuori luogo. Oltre al goal ci sono stati altri errori che potevano costarci il goal: una uscita iniziale a “pampani e uva” dei rilanci con i piedi fuori o inarrivabili per i nostri, un uscita su Cuadrado ” comica” di quelle che si faceva quando s’andava a giocare al campo di sovigliana(chi ha qualche capello bianco se lo ricorda di sicuro), insomma una prestazione per me largamente insufficiente.
    Se potete riguardate quanto affermo in TV quella partita la stanno dando in continuazione.

  11. ….be se metti in discussione Provedel per il goal Fantatico di Ronaldo credo che tu sia in malafede o alla ricerca di una perfezione che non esiste nel calcio ( tranne che per Ronaldo .Messi e Salah )

  12. Non voglio essere polemico sui voti…..anche perché basta vedere chi le fa….6 a di Lorenzo mi sembra un Po pochino ma dei voti non me ne frega nulla….voglio solo dire che 1 la difesa con provedel non la vedo sicura 2 Ho rivisto il gol di Ronaldo almeno 150 volte bellissimo x carità…..e ho notato bn la posizione errata di provedel con uno slancio di gambe che avrà saltato si o no un coriandolo stropicciato….beh teracciano dava sicurezza alla difesa teracciano è molto più alto di provedel in conclusione se c era teracciano oggi Ronaldo non passava da eroe……NONNO I PORTIERI NON SI CAMBIANO TANTO X CAMBIARE…..

  13. Tutti sufficenti ottima gara.. queste partite non sono da vincere.. ci abbiamo provato e anche bene.. poi ci ha pensato calvarese.. da manette.. vorrei soffermarmi sulle lacune dell empoli.. sbaglio madornale è quello di voler entrare in area con la palla.. non provando mai la conclusione da fuori.. in serie a nussuno te lo permette.. poi i gros in area arrivano con il contagocce.. lasciamo stare il napoli.. poi scatterà l allarme rosso.. con partite alla nostra portata.. sta a andreazzoli risolvere.. perchè non potrebbe più servire il bel gioco.. per salvarsi.. la vedo molto dura.. e la fine di gennaio per il mercato di riparazione c è troppo tempo ancora…..

  14. Secondo me siamo da molto in allarme rosso… sempre belle parole ma purtroppo con tono solo le vittorie… così si va da poche parti… e per i proclami che aveva fatto la società ad inizio campionato… x ora campionato molto insufficiente o fallimentare secondo me!!!

  15. Faccio i complimenti a l’Empoli ma soprattutto ai noi tifosi ;seguiamo la squadra non solo in queste occasioni ma in tutti gli incontri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here