Vi proponiamo le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri, della gara di questa sera di Coppa Italia giocata contro la Reggina, terminata con il successo per 2-1

BRIGNOLI: 6 Incolpevole sul gol del momentaneo pareggio di Corazza, per il resto chiamato a svolgere un lavoro di ordinaria amministrazione, attento e sicuro a disinnescare la punizione di Reginaldo nel finale.

VESELI: 6 Presidia la sua zona di competenza con profitto chiudendo le linee di passaggio avversarie, in alcune circostanze prova anche a dare il contributo alla manovra offensiva.

MAIETTA: 6 La difesa dell’Empoli questa sera non è apparsa immacolata da errori, tuttavia il difensore calabrese in alcune circostanze toglie le “castagne dal fuoco”, interrompendo pericolose iniziative avversarie.

NIKOLAOU: 5 Prestazione davvero incolore quella del greco, in ritardo sia sul gol di Corazza e sulla successiva traversa colpita da Kirwan. Sembra per il momento lontano dalla condizione ottimale, perde quasi sempre i duelli con gli attaccanti della Reggina.

ANTONELLI: 7  Ha il merito di firmare il gol della vittoria con uno stacco aereo vincente, il suo apporto non si limita a quella giocata, spesso mette in difficoltà gli avversari con le sue sgroppate.

DEZI: 6 Nel primo tempo va a corrente alternata, qualche buon spunto ma anche errori in fase di fraseggio. Nella ripresa con il passaggio al ruolo di trequartista il suo rendimento cresce.

STULAC: 6 Cerca di dare ordine alla manovra, soprattutto nel primo tempo con gli avversari che pressavano molto alti faticava a proporsi e far girare la squadra in maniera efficace e continua. Sempre pericoloso sui calci piazzati

BANDINELLI: 6.5 Uno dei più propositivi come accaduto nelle amichevoli precampionato, mette dinamismo e un pizzico di imprevedibilità alla manovra, piace la personalità con cui si propone.

LARIBI: 5.5 Prestazione tutt’altro che brillante la sua, a cui bisogna aggiungere il deprecabile gesto di reazione ai danni di De Rose all’inizio del confronto, che poteva costare anche il rosso. Da rivedere.

FRATTESI: 6.5 Conferma tutto quello che di positivo si dice di lui, il suo ingresso conferisce maggiore imprevedibilità alla manovra dell’Empoli, dinamismo e qualità che mette in difficoltà la retroguardia della Reggina.

LA GUMINA: 5 In condizioni non ottimali per un problema al ginocchio che gli ha fatto saltare numerosi allenamenti, fatica ad incidere nell’area avversaria non riuscendo mai a rendersi pericoloso.

MOREO: 6 Entra nella seconda parte della ripresa, palesando voglia e determinazione, fornisce il suo contributo al successo.

MANCUSO: 6.5 Sigla la rete del vantaggio mostrando di saper trovare la porta con facilità, poi spreca per eccesso di confidenza il raddoppio poco dopo. Nella ripresa mette il suo zampino anche alla costruzione del gioco.

MISTER BUCCHI: 6 Il suo Empoli è in costruzione e si vede. Manca ancora qualcosina per vedere la squadra fare il 100% delle cose che gli chiede il mister. Comunque dal compitino esce fuori una vittoria che proietta gli azzurri al secondo turno contro il Pescara. Buone cose in attacco, meno bene in difesa dove va registrato qualche meccanismo.

Rispondi al Sondaggio di PianetaEmpoli

25 Commenti

  1. Brignoli 6
    Veseli 6
    Maietta 6
    Nikolaou 6
    Antonelli 6,5
    Stulac 6,5
    Dezi 7
    Laribi 6 (l’hanno massacrato, salta il Pescara)
    Mancuso 7,5
    La Gumina 5,5

    (Frattesi 6,5. Moreo 6)

    Mister Bucchi 6

    • Al posto di Laribi, Bajrami.
      Al posto di Nicolau, Romagnoli.
      (Il greco avrà modo ti tornare utile più avanti)
      Al posto di La gumina, Moreo e poi dentro un giovane, Cannavò.

      Al posto di Veseli prendere qualcuno, lui terzino no, meglio come alternativa al centro, se resta.

      • Quoto tutto, anche se con Nikolau andrei cauto. Secondo me è un buon giocatore, sicuramente adesso Romagnoli darebbe più garanzie.

      • Come fai a essere sicuro che Bajrami sia meglio di Laribi.
        Meglio allora Dezi al posto suo con Frattesi in campo,come il secondo tempo..
        Unica cosa è che credo sia un po’ testa calda il ragazzo(Laribi intendo) , spero si calmi..

        • Io allenatore lo avrei sostituito subito dopo quel gesto.
          Se si incavola in una partita come quella di ieri non oso immaginare in campionato….
          Giocatore da disciplinare subito!

  2. Non vedo l’utilità di fare giocare le punte così distanti tra loro. Stulac non mi ha convinto sia nell’impostazione che in interdizione, però ci può stare, credo che possa fare molto molto meglio

  3. P.e. siete grandi tifosi ma mostrate una competenza calcistica scarsa perché dare 7 a antonelli che difensivamente è stato imbarazzante significa capirci poco o nulla.

    Brignoli 6
    Veseli 6(non capisco tutte queste critiche al ragazzo)
    Maietta 6.5
    Nicolau 5
    Antonelli 6( può fare la differenza ma l atteggiamento e la mentalità devono cambiare perché cercare continuamente azioni personali e cercare anticipi senza senso a centrocampo non vabbene)
    Dezi 6.5
    Stulac 6- (male primo tempo cresciuto nella ripresa)
    Bandinelli 6
    Frattesi 6 (lui e bandinelli cercano troppo le azioni personali ma hanno del potenziale)
    Laribi 6.5
    La gumina 5
    Mancuso 6.5
    Moreo 5

    • Scusa se mi permetto visto che ti reputi più ferrato di calcio di tanti, mi spieghi il 5 a Moreo ? credo sia un errore di battitura perchè altrimenti mi cadi di braccio ….

  4. Tutti i voti possono essere giusti ma quello di dezi no.
    è stato il migliore in campo con distacco da 7.5 tranquillamente.

  5. Stravedo per Antonelli ma è vero quanto scritto sopra: attacca troppo, non può stare sempre venti metri oltre la linea di difesa. Il gol s’è preso perché lui era avanti e in mezzo non sempre possono togliere le castagne dal fuoco. Comunque quando attacca è devastante.
    Dezi almeno da 7. Stulac almeno da 6,5.
    Troppo buoni con Laribi. Inspiegabilmente nervoso, merita molto meno del 5,5. Sia chiaro, in lui ho enorme fiducia, ma oggi insufficiente.
    La gumina secondo me non ha fatto malissimo (5,5/6).

    Spero sia agosto ma qualcosa non mi convince. Fatemi bugiardo.

  6. La difesa da rivedere..deve mettere simone romagnoli anche per la sua esperienza..e sicurezza..e alzare i centimetri per le palle alte…nikolau da riprovare fra in mesetto voto 4….bandinelli voto 7 mancuso voto 7 frattesi voto 8..tutti gli altri voto 6…con solo insufficenza a bucchi..che ha schierato una difesa imbarazzante

  7. Non vorrei che si dimenticasse che gli avversari militano in C,che per un bel pezzo son rimasti in 10 e che sul 1-1 hanno avuto un paio di occasioni,con la nostra difesa piazzata malissimo,per portarsi in vantaggio.Detto questo mi pare di aver visto una squadra piuttosto tecnica che mi fa sperare bene per il futuro.Certo cominciare a dire questo va bene e quello no non ha proprio senso,non tutti i giocatori vanno in forma subito e il campionato dista ancora un paio di settimane.Bravo Brignoli sulla punizione che ha fatto sembrare facile una parata che facile non era.Sicuramente va registrato qualcosa in difesa,una difesa spesso sbilanciata e sofferente proprio dalla parte di Antonelli.Il tanto bistrattato Veseli,pur in un ruolo non suo è stato il migliore dei difensori e questo dovrebbe far capire come hanno giocato malino gli altri difensori.La Gumina lo stesso dell’anno scorso,scarsa tecnica,giocatore che nello stretto non sembra a suo agio.Laribi pur zoppicante è stato quello che ha dato più vivacità all’attacco,un attacco dove si è gia visto le qualità di Mancuso….giocatore che andrebbe servito anche un po’ più spesso.Contro il Pescara,già potremo vedere di che pasta è fatta questa squadra.

  8. Cmq rivedendo il video si capisce le botte che prende La Gumina durante una partita. Pochi davanti fanno il movimento che fa lui ed il lavoro di copertura che richiede ai difensori avversari con conseguente apertura di spazi x i compagni. Generoso, sempre pronto a buttarsi,spigoloso… Certo, ha tanto,tanto da lavorare, ma per me è un giocatore che se gli vien trovata la quadra giusta potrà dare tanto al reparto offensivo.E la b credo sia il contesto giusto x lui. Spero tanto gli venga data fiducia.

  9. Con Antonelli in campo serve Romagnoli e non il poco reattivo a Maietta , specialmente sui cross visto che ne prenderemo tanti dalla fascia sinistra dove attacca Antonelli ( ma hai l uomo in più in attacco…) Se calcoli il rischio torna bene

  10. Secondo me uno dei migliori, se non il migliore, è stato Bandinelli. Gli darei un bel 7. Non sono d’accordo con quanti parlano di una partita facile. La Reggina ha giocato al massacro, consapevole della migliore qualità degli avversari, creando non poche incertezze da parte dei nostri nei contrasti. Il valore della squadra lo avremmo visto meglio con un avversario di pari serie. Come diceva il radiocronista di radiolady, la serie C ha il ventre pieno di vecchi giocatori a chiusura di carriera, provenienti da serie superiori, che giocano d’astuzia ed esperienza e spesso la buttano in rissa. Non era del tutto scontato superare il turno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.