Il nuovo capitano azzurro ha parlato questa mattina sulle pagine locali de “Il Tirreno”, raccontando questo nuovo inizio con la maglia azzurra in una stagione anche per lui particolare:

Sicuramente sono state settimane importanti nelle quali la società ha dimostrato di voler cambiare praticamente tutto, la volontà è stata quella di rifondare per trovare l’entusiasmo che lo scorso anno è venuto a mancare anche per colpa dei risultati, la squadra è stata ricostruita ed è una buona squadra. Non è facile essere subito in palla perché molti giocatori sono arrivati alla fine del calciomercato, però la cosa più importante e alla quale tutti noi teniamo è quella di ricostruire l’ambiente. L’anno passato non so come sarebbe andata, ma il pubblico, domenica scorsa, ha capito il momento di difficoltà che la squadra aveva e ci ha dato una grandissima mano a portare a casa il risultato. Secondo me è stato un momento chiave, forse la svolta, abbiamo girato pagina sotto tanti punti di vista. Quello che accadde a Lamporecchio è stata colpa nostra, abbiamo preso sottogamba la fedeltà e la voglia che hanno i tifosi di stare vicino a questa squadra, però le cose si sono chiarite subito, abbiamo capito quello che serviva: una squadra che lotta fino alla fine al di là dei risultati. Ci sono ancora i fantasmi che aleggiano sul Barbera visto come si è conclusa la scorsa stagione. È stata dura, però purtroppo il campionato ha sentenziato questo, sarà un po’ come mandar giù un boccone amaro, perché ci ricorda qualcosa di brutto, ma allo stesso tempo veniamo da due partite buone e da un risultato importante. La fascia da capitano? Mi riempie d’orgoglio, ma vorrei che oltre a me si creino anche altri punti di riferimento nello spogliatoio.”

Articolo precedenteFiocco Azzurro in casa Accardi
Articolo successivoTV | Alberto Pelagotti si presenta a Brescia

65 Commenti

  1. Grande manuel… e ora spacchiamo il cu…. o a tutti.. devi essere tu il capitano senza se e senza ma… forza azzurri siamo veramente forti..

  2. Io te la leverei subito sia perché l anno scorso sei il principale indiziato della rottura nello spogliatoio,sia perché krunic è due anni più di te che gioca nella Empoli. Se proprio devi essere te il capitano almeno levati quella di domenica con i colori di Firenze.grazie.

  3. Certo che certi tifosi non li capisco davvero…….Un giocatore che viene da Firenze perché non potrebbe indossare la fascia da capitano?Fatemelo capire,ma con discorsi sensati e non con “apro bocca perché ce l’ho sotto il naso!”…E’ arrivato con umiltà in una squadra che si sapeva doveva lottare per la salvezza,ha messo sempre l’impegno massimo quando è sceso in campo(e mi pare che gente come Salah,Cuadrado INSOMMA VELOCISTI ALLA BOLT,sono “sfuggiti” un po’ a tutti i terzini e non solo a lui)si è preso la responsabilità di battere un rigore a Firenze al 90′,quando tutti probabilmente se la son fatta sotto per la paura di sbagliarlo,ha segnato un euro goal contro il Bologna è c’è sempre chi insiste a chiamarlo Nana!Questo è un giocatore che è stato uno dei migliori terzini Italiani,tanto dall’aver giocato anche 11 partite in Nazionale,nonostante aver avuto davanti un mostro come Maldini.Ha disputato in carriera nei vari campionati 490 partite e ben 356 con la Fiorentina…..E’ chiaro che un giocatore così ad Empoli ci può venire solo a fine carriera e probabilmente visto i 36 anni che compirà a Marzo,questo probabilmente sarà il suo ultimo campionato tra i professionisti….e proprio per questo quello che avrà nelle gambe e nella testa lo metterà al servizio della squadra.Merita il giusto rispetto come ogni giocatore che indossa la maglia azzurra….perché forse c’è qualcuno che non se né accorto è gia da un anno che è ad Empoli…….e comunque spesso la maglia da capitano finisce sul braccio del più esperto e con l’età giusta per parlare con un arbitro….e non sul braccio del più bravo a fare goal.E poi non deve essere certo il tifoso a dire chi deve portarla…..mi sembra più giusto che siano i compagni di squadra ad avallare il tutto o no?

  4. ancora la gente parla di indizi, voci…la verità: sapete una sega voi (e io) quello che è successo la scorsa stagione…quindi basta, andiamo avanti

  5. Non se ne pole proprio più di questa gente che critica a prescindere Pasqual per il suo passato in viola o per la scorsa stagione. Vi do un consiglio: fate, se non già in vostro possesso, l’abbonamento a Sky. Ci sono tante partite da vedere ed un canale -212- tutto dedicato alla Juve che quasi sicuramente è la vostra squadra del cuore.

  6. Bravo Manual,io non ho capito perché c’è tanta gente che ce l’ha con te,così come non ho capito perché ci fosse gente che fischiava Tello fin dal fischio d’inizio,poi ha fatto il gol ed ha messo le mani alle orecchie…
    Mi ricordo un Empoli Siena con la Sud che cantava a diritto “chi non salta per Scucugia è”,lui fece gol e venne sotto di noi ad esultare.
    Onestamente allora come oggi credo che quelle esultanze siano state un po’ cercate,considerato l’adrenalina che hanno in circolo mentre giocano.Esempi ce ne sono a bizzeffe,il mitico Mazzone…etc…
    Scusate sono andato un po’ fuori tema,torno a Pasqual ..
    Queste faide infime da tifoso di provincia mi sono estranee e lui è libero di mettersi la fascia che vuole,onestamente per uno che ha giocato anni a Firenze quella fascia ha anche un valore affettivo o magari scaramantico.
    Chi ha giocato al pallone può forse capire.Io avevo una fascia al polso che nelle partite “ufficiali” mettevo sempre…
    Su Tello non capisco ma mi adeguo.Su Pasqual dato che gioca per i nostri colori vi chiedo di abbandonare questo provincialismo da oltranza che non ci porta da nessuna parte…

    • Come fai a capire se l anno scorso non hai mai fatto un faccia a faccia con i giocatori e quello che ti rispondevano o come si comportavano loro?quindi tello sa quello che ha fatto come lo sa bellusci e domenica spero che quel motorino di merda faccia la fine della macchina di tello,naturalmente senza che si faccia male lui!

      • Non mi piace usare questo mezzo per criticare le persone.Posso solo dirti che la rabbia e l’odio col calcio non c’entrano niente.

  7. la colpa della retrocessione dell’anno scorso e’ della societa’, che ha dato una squadra di A in mano ad un esordiente…e che a gennaio non ha provveduto a prendere un attaccante, uno alla Caputo x farci capire…quanto a pasqual la gente che dice che non deve essere il capitano solo x il suo passato, e’ meglio che vadano al bar, x nn dire di peggio…facessero i compagni + giovani di pasqual la sua carriera

    • Avessi davanti Maccarone non sarebbe la prima domanda che gli farei…Il primo quesito sarebbe perché a Palermo non l’ha buttata dentro a 10 metri dal portiere.

        • Se non fosse stato per Maccarone che ora mio caro codardo dici che ‘sta bene tra i canguri’ la serie A si vedeva col binocolo in questi anni…siete dei burattini,sappiatelo! Macca scusali per tanta ignoranza,forse se fossi stato mercenario come tanti di questi ‘ fenomeni’ passati da Empoli ora avrebbero detto altro..invece te sbagli come ha sbagliato Maradona ai mondiali..e all’onnipotente ed i suoi seguaci ridicoli gli fa comodo usando il tutto come capro espiatorio.Complimentoni,peccato che non hanno trovato una scusa adatta per giustificare anche la mancata riconferma di Croce.Pero’ una cosa giusta e’ stata detta dal Capo e gli do ragione,siete una massa di disagiati,saluti a tutti!

    • Meno male che ci sei te e altri 4 o 5 che sapete tutto, ne sapete tante di cose come i 500 abbonamenti regalati agli sponsor che non esistono, i biglietti più cari del mondo a 5,7 euro l’uno, le partite vendute per retrocedere e quelle comprate per gettar fumo negli occhi e non farla troppo sporca, Accardi da rincorrere e poi invece ha fatto cose egregie, lo Stadio che non si farà oppure se si fa è un centro commerciale per far guadagnare il solito noto così ogni cosa accada avete sempre ragione, si potrebbe continuare una giornata con le panzane che sparate ma il dato di fatto è che cercate sempre e solo di far danno all’ambiente..

      • Maccarone c’è stato fino a giugno,avevate a chiederglielo e poi a me pare di non offendere nessuno,ii sto solo parlando.conigliolini!!!

  8. Giriamo pagina e concentriamoci sul presente è un uomo d’esperienza e puoi insegnare tanto a questi ragazzi giusto sia lui il capitano e pensiamo a tornare subito dove ci piace stare . Forza Azzurri

  9. Anche io sono contento ed entusiasta che Pasqual porti la fascia di capitano!!!

    Solo che la porta male, se la dovrebbe stringere attorno al collo

    • Io so che danno degli accrediti agli sponsor da trasformare in biglietti gratis quindi vanno ad aumentare i biglietti e non gli abbonamenti, gli abbonamenti veri e propri dati agli sponsor sono pochissimi

      • TI SBAGLI CI SONO
        ANCHE SE DA QUEST’ANNO E’ CAMBIATO L’ACCREDITO
        ….C’E’ UN BEL “PREFILTRAGGIO” PER L’ACCREDITO
        PARLANE COI PROCURATORI

        • Si,sbagliano sempre gli altri mentre te e gli altri 3 o 4 castori rosiconi avete sempre ragione 😀 comunque ve la do e chiudo qui, parlare con voi o con il masso della gonfolina è uguale

  10. MI RICORDO LE PAROLE DI PASQUAL DOPO IL PESCARA
    E MI RICORDO DI PASQUAL DAL SETTORE OSPITI A FIRENZE
    OGNUNO FA QUEL CHE PUO’
    IL PROBLEMA NON E’ PASQUAL
    MA I TANTI KRUMIRI EMPOLESI CHE DIFRONTE ALLA VERITA’ FANNO DI TUTTO PER NASCONDERLA
    COME I CANI CHE SOTTERRANO LA MER DA
    HAHAHAHAHAHHAHA
    MA QUANTO MALE VI FA….LA VERITA!

  11. Mi vergogno di essere empolese…. paese (sottolineo paese perchè ci piacerebbe essere città ma non lo siamo) pieno di lecchini pronti a mettersi a novanta. Gli stessi che davano di filosocietari alla redazione di PE per qualche 6 un po’ generoso, gli stessi che “accardi vattene”, “non mi abbonero’ più” “pasqual non sarà mai il mio capitano” etc etc etc… siete ridicoli.

    • Te confondi quei pochissimi che scrivono qui per crear zizzania con la stragrande maggioranza dei tifosi che meno male hanno un cervello che funziona e che al momento magari erano arrabbiati ma poi come tutte le cose si va avanti e spesso meglio di prima

        • Caro dash alla neuro ci finiscono i pochi come te che somatizzano, a me per fortuna certe cose scivolano via come nulla, a crogiolare nelle disgrazie fino a ad ammalarvi stateci voi 😀

          • TI FA MALE LA VERIA’
            SE PARLI DI DISGRAZIA POI (E NON PER DIRE)
            VUOL DIRE CHE MENTI A TE STESSO
            LA VERITA’ TI FA MALE

          • Quelli come te le disgrazie le vedete ovunque anche quelle che non esistono, io dicevo per te…..e forza comunque forza Capitan Pasqual

  12. La ferita sanguina ancora…pero’ come dice un vecchio saggio proverbio..IMPARA DAL PASSATO…CREDI NEL FUTURO MA VIVI IL PRESENTE.
    Cosi voglio fare..e cmq mi sembra che alla fine la pagina sia stata voltata…nel senso lato della cosa, inutile quindi pensare al latte versato. Pensiamo a ririempire la brocca..che mi sembra ci sia la possibilita’ nel farlo. E poi io senza Empoli non so stare…UN AMORE INCONDIZIONATO.

  13. Bellospendido.. ha rotto veramente i co…… oni.. forza pasqual…. donnarumma e caputo in nazionale al posto di quei raccattati che anno giocato ieri sera.. FORZA EMPOLI quest anno ci leveremo delle soddisfazioni.. sabato dai siculi due fisso….

  14. tutto giusto: però, se permettete, io vorrei sapere perché indossa quella fascia BIANCOROSSA… magari spererei che sia di SAVE THE CHILDREN (visto che è testimonial)… delucidaci Paqual!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here