Come detto ieri, il prossimo mercato dell’Empoli sarà copioso ed all’insegna di una nuova “rivoluzione”. Abbiamo visto chi sono i giocatori in prestito secco che, con certezza, non saranno parte della prossima squadra. Vediamo adesso tutti quei giocatori sui quali l’Empoli ha la possibilità di esercitare il diritto di riscatto, situazione che dovrà essere concretizzata nel mese di giugno.

GUGLIELMO VICARIO – Cagliari – 10 milioni

SEBASTIANO LUPERTO – Napoli – 4 milioni

SZYMON ZURKOWSKI – Fiorentina – 4,5 milioni ma controriscatto per i viola

FEDERICO DI FRANCESCO – Spal – 2 milioni

VALERIO VERRE – Sampdoria – 2,5 milioni

Quattro situazioni che verranno analizzate, con la possibilità di andare per tutti verso l’esercizio del riscatto. Ovviamente per Zurkowski sarà da capire quello che vorrà fare la Fiorentina con, ad oggi, la sensazione che i viola siano fortemente interessati a far tornare il polacco. La situazione piu’ complessa è indubbiamente quella intorno al portiere, vista la cifra davvero importate che potrebbe rappresentare un record (ad oggi di La Gumina con i suoi 9 mln) in casa azzurra. Su Vicario c’è mercato e sono molti gli occhi puntati su di lui. La certezza sta nel fatto che Vicario non difenderà la porta azzurra il prossimo anno, ma con le giuste condizioni , il riscatto potrebbe essere esercitato per poi andare a fare plusvalenza. Non dovrebbero esserci dubbi sulla conferma di Di Francesco mentre saranno da valutare molto bene i 4 milioni per Luperto. Difficile invece che si faccia qualcosa su Verre. Ricordiamo che per Stojanovic e Cacace si sono innescate le condizioni per l’obbligo di riscatto e quindi i due sono di fatto di proprietà.

Articolo precedenteI Più e Meno di Empoli-Salernitana
Articolo successivoEsauriti i biglietti di Curva Sud e Tribuna Laterale Sud. In vendita quelli di Curva Nord Ovest
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

40 Commenti

  1. A queste cifre nessuno è da riscattare
    Solo vicario se c’è la certezza di rivenderlo.
    L eccezione può essere rappresentata da zurkowsky ma bisogna vedere cosa dice la fiorentina.

  2. Be Zurkowsky ne vale già 10 / 15 di milioni. Vicario portiere Top, mi dispiace molto perderlo.
    Luperto buon difensore ma mancino abbiamo già Viti e 4 milioni sono oggettivamente troppi. Di Francesco ok 2 milioni, Verre purtroppo ha dimostrato troppo poco

  3. La mia opinione è che solo di Francesco verrà riscattato e che su Zurkovski l’Empoli non eserciterà nessun riscatto se capirà che la Fiorentina è interessata a trattenere e valorizzare il giocatore, perchè in tal caso cercherà semmai di alimentare i buoni rapporti e riprendere semmai Terzic che andrebbe a colmare il posto di Parisi e forse altro giocatore di gradimento in esubero dai viola.
    Su Vicario un pò ruota intorno alla salvezza o retrocessione del Cagliari, se il Cagliari andasse in B credo che l’Empoli potrebbe anche fare una “pazzia calcolata” e riscattare Vicario per poi venderlo direttamente ad una medio/grande (Lazio o viola) ad una cifra maggiore perchè il potere contrattuale del Cagliari sarebbe molto basso e le squadre lo prenderebbero per la gola, invece in caso di salvezza potrebbe farlo partire titolare.

    Tra Luperto e Verre farei un sacrificio per entrambi, perchè se è vero che Verre ha deluso, è anche vero che ha i colpi e con una preparazione vera può fare da chioccia a Baldanzi. Mentre comunque ti rigiri un giocatore in difesa lo devi pagare e non è detto di trovare meglio di lui.

    • sono daccordo con te solo su Luperto 4mil sono un pò tantini bisogna vedere chi tra Aslani,Parisi,Viti e bajrami rimane.

    • Non credo centri molto se il Cagliari retrocede o meno, il riscatto per Vic.ario, per noi, è comunque di 10 milioni se vogliamo riscattarlo. Quanto a Zur.kow.ski se lo riscatti, poi con il contro riscatto qualcosa ti metti in tasca (dovrebbe trattarsi di 1 milione tondo), quindi conviene riscattarlo e vedere cosa fanno i viola. Di sicuro lo contro riscatteranno visto che il suo valore è sicuramente aumentato. Quanto a Lup.erto se rimane Vi.ti di sicuro si punta su di lui e spendere 4 milioni per Lu.per.to per tenerlo come eventuale alternativa di Viti non mi sembra ne logico ne una mossa intelligente, a meno che, pur se mancini entrambi, non si voglia puntare su loro due come coppia di titolari. (È successo peró una sola volta contro il Toro). Ve.rr.e mi sembra un ottimo giocatore e lo riscatterei, sperando che i suoi problemi fisici siano arrivati al capolinea. Non cederei Roma.gno.li, ma Is.maj.li si e darei spazio a destra a Can.estr.elli per far coppia con Vi.ti.

  4. Sono d’accordo con te, Andrea!
    Verre ha solo bisogno di giocare e malgrado l’espulsione un po’ stupida, con il Napoli stava facendo bene . Può essere, se fisicamente a posto, il trequartista giusto x il prossimo anno. Con qualche gol e qualche assist . Facendo crescere Baldanzi! Che è molto forte ! Ma in A lo deve dimostrare

  5. Fosse per me riscatterei tutti, vicariò 10mln se lo riscatti ci puoi fare 15/16mln.. zurkowksi non sto neanche a dire che giocatore è.. se la Fiorentina se lo farà scappare è da riscattare al 100%. Luperto ha dimostrato di essere un buon difensore insieme a viti i migliori 2 che abbiamo.. quindi riscatterei. Di Francesco stesso discorso di luperto io lo riscatterei solo che ha uno stipendio bello alto. Verre da valutare attentamente perché se sta bene può dare tantissimo la davanti.

  6. Daniele, lo sò che il valore del riscatto di Vicario non cambia a seconda dalla categoria del Cagliari, ma potrebbe cambiare la strategia dell’Empoli sul giocatore perchè squadre potenzialmente interessate al giocatore avrebbero più piacere a trattare con l’Empoli che con il Cagliari e potrebbero già essersi fatte vive con il procuratore incoraggiando l’Empoli a riscattarlo anche per farci una piccola plusvalenza. Se invece il Cagliari fosse salvo potrebbe allo stesso modo proporre una maglia da titolare al giocatore.

  7. Riscatterei sicuramente Zurkoski, Di Francesco e anche Verre…Luperto non a 4 milioni perché torna Canestrelli che è molto più forte di Luperto!

  8. Luperto a 4 mln credo sarà riscattato in caso di cessione di Viti.Zurkowski sarà riscattato ma la Fiorentina ha il controriscatto sicché sarà un modo per guadagnarci la differenza.Di Francesco non so che stipendio abbia.Va comunque evidenziato che già i riscatti obbligati di Cacace ( mi pare si parlasse sui 3-3,5 mln ) e Stojanovic ( qui si va al buio più completo perché non mi pare di aver letto cifre ma ad occhio sarà sul 1,5-2mln )portano la società ad investire una cifra sui 5/6 mln.

  9. Con la Fiorentina andrebbe fatto un discorso ampio che coinvolga Vicario e Zurkowsky e magari qualche altra operazione per il prossimo anno (Terracciano? Terzic?).
    È possibile sapere a quanto è fissato il controriscatto per Zurko?
    A perscindere dai ragionamenti con la Fiorentina l’Empoli può tranquillamente riscattarli entrambi, guadagnare dalla recompra di Zurko e poi vendere Vicario al miglior offerente.

    Luperto io lo riscatterei: ha 25 anni e quest’anno ha fatto un ottimo campionato, di affidabile a quella cifra non è che sia semplicissimo comprare in serie A.

    Verre e Di Francesco non hanno un cartellino costoso e almeno uno dei 2 potrebbe essere riscattato (Di Francesco ha fatto vedere buone cose, Verre non ha avuto molte chance a disposizione per mettersi in mostra).

    • Zurkoski credo sia 4.5 – 6.5. Alla fine 2 milioni come premio valorizzazione sono anche pochini

      • Si sono pochini però ipotizzando altri 4 o 5 da vicario fai 6/7 milioni di plusvalenza da giocatori che non sono mai stati tuoi.. Non male

  10. facendo due conti della serva credo che l’empoli riscatti tutti. Vicario a 10 e’ un esagerazione ma sa di poterlo rivendere almeno a 15 e con quei 5 ha la possibilita’ di comprarsi Di francesco e Verre. Stesso discorso per Zurkorsky che pero’ la Viola controriscattera’. Su Luperto 4 milioni non mi sembranco tanto e parte sarebbe finanziabile con il surplus di Zurkoski.
    Come detto ieri su Verre io credo che il giocatore al nonno piaccia e tanto senno’ non lo faceva giocare due volte titolare, anche a me piace, al di la’ dell’espulsione col Toro fece vedere secondo me buoni numeri. Non ci dimentichiamo poi che l’empoli fara’ sicuramente cassa con varie cessioni (Bajrani e uno fra Viti, Aslani e Parisi).
    Sono molto felice che il San donato tavarnelle sia in C, puo’ essere un ottima piazza dove dirottare vari primavera.

  11. La storia dice che il prossimo anno si retrocede quindi è meglio non svenarsi vendiamo i pezzi migliori e ci garantirebbe anni in permanenza in serie b

    • Vero, ma hai ampie possibilita’ di rimanerci valorizzando i giovani. E per questo la serie A e’ una vetrina migliore della serie B. Poi facendo due conti sul famoso paracadute credo sia conveniente fare un’altra stagione di A

      • Esatto, 6 mesi di serie A per Aslani sono valso 2 anni di b e 6 mesi di a per Ricci.
        La Serie A richiede maggiori investimenti ma permette anche maggiori plusvalenze. Il gioco però è difficile farlo per l’Empoli.

        Occorrerebbe un’ossatura di 6 o 7 giocatori toui che non si muovono e stanno in squadra 5 anni e gli altri valorizzarli e poi venderli.

        A Empoli in serie A devi ricorrere a prestiti + giovani da valorizzare e pochissimi giocatori affidabili su cui costruire l’ossatura della squadra (tipo hass, bandinelli, enderson, romagnoli)

  12. io Vicario lo riscatterei e lo terrei il prossimo anno – tanto la prox stagione siamo in A. Se per esempio gli si facesse un contratto di 4 anni, il costo del riscatto graverebbe sul bilancio x 2,5 milioni l’anno prossimo e sarebbe il costo di un prestito oneroso di un altro portiere. Poi lo vendere l’anno dopo, non credo che il prossimo anno un portiere come Vicario ad Empoli si svaluti. Poi ammesso di non tenere Vicario, si rischia di farsene prestare uno che non si dimostra all’altezza e a gennaio ci sarebbe da prendere un’altro mettendo a bilancio 2 prestiti e 2 ingaggi. Vicario sarebbe una sicurezza

  13. Vicario 10 milioni non li vale, non lo riscatterei, farei giocare titolare Furlan , che non è inferiore a lui.
    Verre non ha dimostrato nulla,non riscatterei.
    Luperto a 4 milioni troppo caro tornare a Napoli
    Zurkoskj lo riscatterei bel giocatore, se la fiorentina fà il controriscatto lo lascerei a loro.
    Noi dobbiamo puntare sui giovani, e su gente che ha fame, gente che viene dalla B o dalla C,e che non hanno dei prezzi esosi e degli stipendi altissimi.

    • Il problema è che giochi in A non in B. Si fosse in B il tuo discorso non fa una piega ma in serie A qualcuno di sicuro valore lo devi avere

    • Dopo questa valutazione da parte di Piero vi dico come va a finire :
      Vicario diventerà un grande portiere, mentre Furlan tra 2 anni è in serie C
      Verre sarà riscattato e vedrete che sarà un bel giocatore
      Luperto verrà riscattato e sarà come Verre
      Zurkowsky lo prenderà la Fiorentina

    • La società avrebbe dovuto regalare biglietti in curva nord e maratona alla scuola del tifo o alle varie scuole calcio affiliate in modo da aver più gente che tifa empoli, ma come al solito preferisce fare l incasso e essendo pure di sabato saremo ancora meno del solito.

  14. Non dimenticherei qualche rientro dei nostri ragazzi in prestito. Per carità, parliamo di serie A, quindi le valutazioni vanno fatte per bene. Certo. Però non è una novità che ragazzi con poco appeal, a volte fanno così bene durante i ritiri ( in attesa di una cessione), che poi convincono la società a rimanere e completare la rosa. Di Merola e Canestrelli si è già abbondantemente parlato. Ma ci sono anche i rientri di Matteucci, (Pontedera). 2 anni molto positivi. Difesa a 3, ma ha ricoperto le 3 posizioni. – Chiorra (Taranto). Sorpresa assoluta. Rendimento molto alto. Presente in tutte le gare che contavano tranne le ultime 2 con squadra Pugliese già salva. Bravo anche Belardinelli nonostante l’infortunio. Ha giocato anche quando la Pro ha virato da 3 a 2, a centrocampo. Utilissimo per il suo percorso. Insomma, si preannuncia, per noi tifosi, un’estate croccante riguardo il mercato.

  15. Secondo me con la crisi di liquidità che c’è abbiamo sbagliato a prevedere cifre così alte per i riscatti di questi giocatori. Mi dispiace perché li avrei rivisto volentieri con la nostra maglia, ma purtroppo il Corsi non spende anzi vende. Anche a squadre di categoria inferiore.

  16. si retrocedera’ al 90% ma non puoi fare tutta una squadra con giovani che vengono dalla lega pro,rischi di fare brutte figure di essere retrocesso gia’ a dicembre e di far venire ancora meno gente allo stadio.

  17. Se facciamo le cose perbene, possiamo salvarci anche l’anno prossimo. Sarà fondamentale non sbagliare il portiere e il centravanti. Vicario e Pinamonti ci hanno dato davvero tanto.

  18. Eh…hai detto nulla….il guaio è che non c’è molto, in giro. Falcone e Carnesecchi, come portieri, hanno molto mercato. Per la punta, devi puntare su qualche giovane emergente, tipo Lucca, Piccoli o Colombo o su gente più anziana ma di sicuro affidamento, come Pavoletti, Petagna, Ciccio Caputo….
    Io credo che Ciccio Caputo tornerebbe volentieri a Empoli.

Comments are closed.