In casa azzurra c’è sicuramente un nodo da sciogliere e questo è nel reparto avanzato, dove inizialmente si pensava fosse tutto scontato ma dove di scontato sembra esserci poco. Con l’arrivo di Mraz, il rinnovo (a sorpresa) di Levan e la conferma di Rodriguez il parco attaccanti dell’Empoli sembrerebbe essere a posto, ma invece qualcosa ancora sembra debba succedere. I due nomi più caldi sono quelli di Favilli e La Gumina, entrambi reduci da un buon campionato di Serie B e alla ricerca del salto in A. Il fresco juventino ed il palermitano piacciano molto in dirigenza, due profili di prospettiva, che potrebbero inserirsi bene nel contesto azzurro. Ma due profili non semplici da raggiungere.

Favilli è stato appena riscattato – per una cifra di 7,5 milioni – dalla Juventus, che si sta guardando intorno per capire come gestire al meglio un calciatore che è di fatto un investimento. L’Empoli in questo senso starebbe cercando di lavorare più sul prestito e con la Juve un dialogo è stato aperto, anche se ultimamente è piombata l’ombra del Wolverhampton, che potrebbe sul piatto una buona offerta. La Gumina rappresenterebbe ancor più un investimento per l’Empoli, visto che (nonostante le alte cifre del costo del cartellino) si potrebbe profilare ad un acquisto a titolo definitivo. Una situazione che nelle stanze di Monteboro stanno valutando ma che incontra una grossa difficoltà, l’interesse della Sampdoria. A Genova sono convinti dell’arrivo in blucerchiato dell’ex Ternana ma la porta azzurra resta aperta almeno fino al nero su bianco.

In questo scenario non puo’ non entrare il calciatore che già c’è, ovvero Alfredo Donnarumma: in pochi avrebbero scommesso sulla possibilità, anche solo a livello di rumors, che potesse cambiare casacca. La situazione intorno al gemello marziano di Caputo l’abbiamo già descritta, con il Brescia pronto a portarsi a casa il calciatore non appena le parti (soprattutto lo stesso Donnarumma) avranno trovato la loro rispettiva quadra. Donnarumma è con la valigia in mano, ma la sensazione è che la società se ne priverà solo se vi fosse la possibilità di acquistare un altro attaccante: uno tra Favilli, La Gumina od un terzo che ancora è soltanto scritto nel segreto taccuino dei nostri dirigenti. A due giorni dalla partenza del ritiro una situazione intricata che crediamo debba essere chiarita e risolta in tempi rapidi soprattutto per chi dovrà sapere del suo futuro.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Giacomel potrebbe andare al Renate
Articolo successivoEFC | Domani alle 17:30 il primo allenamento
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

50 Commenti

  1. I giornali scrivono.che l’Empoli è in vantaggio su tutti su l’eventuale arrivo di Pinamonti sarà vero ?

  2. I giornali non scrivono (forse perché non sanno o fingono di non sapere) che arriveranno gli amici degli amici dei procuratori amici della Family…that’s easy!

    • La serie A puntualmente fa rispuntare dal fango i soliti bubbolatori, complottisti e seminatori di zizzania vari….la vostra è un’esistenza molto, molto infelice e capisco che abbiate bisogno di qualche valvola di sfogo…provo pena per voi

      • io invece mi chiedo come fai a scrivere sta minchiata

        stamani ero a lavoro, nonostante stessi anche durando fatica ero contento

        e perchè poi un commento che non è in linea con il vostro piccolo modo di vedere le cose è per forza mettere zizzania?

        che me ne frega della zizzania….

  3. Scusate . Qual’è il senso di paragonare Favilli a La Gumina ? O peggio a Donnarumma ? Ma cosa c’entra ? Favilli è il 9 per definizione. Un Bobo Vieri. La gumina essendo più versatile, è più un Tommaso Rocchi prima maniera, con possibilità di definire il suo ruolo nei prossimi 2 anni . Donnarumma invece è la seconda punta per antonomasia. Sfrutta bene la personalità della prima punta accanto. Rende il massimo accanto ad un Caputo o un Caracciolo ( …ecco perchè lo vogliono a Brescia….).

    • Lasciali parlare e commentare Angelo….tra chi pensa che al mondo non ci siano giocatori migliori di quelli attualmente nella rosa dell’Empoli, chi non capisce che un giocatore che ha segnato 11 reti in B a 22 anni forse in prospettiva è migliore di uno che ne ha segnati 23 nella stessa categoria ma a 29 anni, chi dice che Favilli ad Ascoli ha giocato poco non sapendo che è stato fuori buona parte dell’ultima stagione per infortunio ecc. non so veramente chi sia peggio

      • Angelo la penso esattamente come te, ti faccio però una domanda. Caputo è veramente una prima punta classica, di quelli che siamo abituati a vedere (come hai scritto nel tuo esempio Caracciolo)?
        Perchè a me sembra una prima punta atipica, che parte da dietro, gioca spesso largo e rientra molto. Per intendersi, a me alcune volte, sembrava che agisse più Donnarumma da prima punta che Caputo. Tant’è che credo che il problema di centimetri di cui parla la società, sia più imputabile a Caputo che a Donnarumma; Ciccio però ha dimostrato più duttilità e più spirito di sacrificio, tanto da far pendere la scelta verso una sua conferma a discapito di Alfredo. Mi interessava il tuo giudizio.

    • Tutto giusto, peccato solo che Caracciolo non abbia rinnovato col Brescia e sia attualmente svincolato.
      Quindi, a meno che la suddetta prima punta non sia Torregrossa, i lombardi dovranno comprare due attaccanti.

      • Era solo un esempio. É chiaro che Caputo e Caracciolo sono due prime punte differenti. Ma non riguardo personalità ed esperienza. . Aspettiamo gli eventi e poi riprendiamo questo discorso. Interessante.

    • Angelo sono d’accordo con quanto dice Alessio qua sotto…

      …Caputo e Donnarumma come caratteristiche sono due seconde punte ma il calcio moderno e la passata serie B dice che possono entrambe coesistere dipende da come si gioca

      si parla di centimetri e di scelte tecniche….le divulghino e motivino queste scelte perchè se pur liberi di farlo almeno da fuori non si scorgono grandi motivazioni su questo piano

  4. Favilli andrà in Inghilterra a fare esperienza.Per soldi e perché la juve vuole verificare le sue condizioni fisiche al meglio.Fra l’altro,per chi non se lo ricorda,questo è un attaccante che l’anno scorso è stato fermo tutto l’anno e che sarebbe davvero un rischio (per Andreazzoli e la squadra) se “accoppiato” a Levan in un eventuale parco attaccanti.
    La Gumina è già della Samp.
    Donnarumma è già del Brescia.

    Aggiungo: mi fanno ridere i tifosi che scrivono qui e che chiedono (a me e ad altri “dissenzienti”) di ragionare da “dirigenti”. Ora,se c’è una cosa bella del calcio,è che ognuno di noi può tenere fede a quello che è.I calciatori fanno i calciatori,guardando di avere più soldi possibile,sposando le veline,pensando a cosa faranno dopo… I dirigenti pensano ad incassare più soldi possibile,per far tirare avanti la squadra e la società e per avere uno stipendio sempre più alto. I tifosi? devono fare i tifosi:esaltarsi quando si vince e criticando quando qualcosa non gli va.
    E adesso,qui,ci chiedete di condividere la vendita di Donnarumma solo perché così ha detto Messia/Pecini oppure perché il Corsi pensa sia basso.Ma vogliamo scherzare??Dopo oltre 20 goal dell’anno scorso,io dovrei pensare che fanno bene a venderlo perché è basso?Ma non me ne frega nulla neppure se mi dicono che prenderanno soldi,anche perché due conti li so fare e 1,7 milioni (ultima quotazione che pare accettata dall’Empoli) mi sembrano una bazzecola.Mi sarebbero sembrati pochi anche 5 milioni… Ovviamente io sono tifoso e come tale ragiono.Voi fate pure i dirigenti,attenti al bilancio e bla bla bla.
    Però non mi scassate gli zibidei se mi girano le scatole a non vedere più Castagnetti e Donnarumma in azzurro l’anno prossimo!
    Che poi i sostituti potranno essere anche più forti, si vedrà,al momento non lo so e non lo sapete neanche voi.Anzi,molti di quelli che adesso sono filosociertari sono gli stessi che osannavano Martusciello e che durante l’anno dicevano di non criticarlo… Ovviamente,da buon tifoso non mancherò di saltare sul carro dei vincitori al momento giusto,ma d’altra parte, lo posso fare,io faccio il tifo, la mia è una fede, non una ragione. E non devo neppure essere coerente, perché pago per vedere le partite e non ci guadagno niente: permettete che possa anche dissentire dalle scelte della società se non le capisco?Detto fra noi:anche se non permettete è uguale!

      • Mario, è uno dei commenti più intelligenti che ho letto negli ultimi 20 anni. Ti prego pertanto di non scrivere più su questa testata, perchè come diceva Balzac : “Non ti fermare mai a discutere con un imbecille, o chi vi guarda potrebbe non accorgersi della differenza”

    • Te preferisci essere un tifoso da barrettino dello sport, che “ragiona” di calcio tra una briscolata e una bestemmia, ed è ok.
      Altri invece preferiscono essere tifosi più pacati, che non si lasciano trasportare solo dal sentimento e dalla cieca fede, ma che a questi abbinano pensieri e riflessioni. Perché non li legittimi? Sono tifosi come te, anche loro (si presume) esultino quando l’Empoli segna e vince, e invece si arrabbino quando perde.

      Perché te devi avere ragione e gli altri torto?

      PS la mancanza di coerenza, che te stesso rivendichi con orgoglio, non ti fa molto onore.

    • Ottimo commento!!!!!
      Concordo in toto, soprattutto la delusione per la decisione di Donnarumma….. ma da inguaribile ottimista continuo a sperare che possa rimanere e che ci farà sognare ancora insieme a Ciccio!!!!!

  5. A parte che non si può parlare del “caso” Donnarumma tutta la vita e che chi è ai vertici dirigenziali è giusto che faccia le proprie scelte e che non stia a sentire le campane dei tifosi…..Dico solo….come punti su 2 giocatori che vengono dalla B come Favilli o La Gumina,che pur più giovani,hanno dimostrato meno di quello che ha dimostrato Donnarumma….puoi puntare anche su Alfredo che tra l’altro per inciso non ha 29 anni ma 27 anni(28 li compie il 30 novembre) e che alla fine pur non avendo giocato mai in A come loro,può contare comunque su 42 goal segnati in B e 45 goal in C1.Poi se come Castagnetti la società o chi per lei reputa il giocatore non adatto alla A e gli altri 2 si(o chi per loro)punto.Ma oggi leggo anche tanti commenti di tifosi che pensano anche loro che Donnarumma non sia da A,ma mi spiacerebbe se poi arrivassero Favilli e La Gumina(o chi per loro) per la A fossero un flop e poi quegli stessi tifosi che “denigravano” Alfredo….la prima cosa che diranno sarà: “Ma perché non hanno tenuto Donnarumma…lui si che faceva i goal”….Processo alle intenzioni?No ….solo tifosi che commentano a seconda di come tira il vento…..

  6. Si tratta semplicemente di rispettare i ruoli e di avere fiducia in chi dovrebbe saperne più di noi…la scelta di rinunciare a Donnarumma sarebbe sbagliata solo nel caso in cui il sostituto designato non fosse palesemente all’altezza…rispolvero un esempio che ho già menzionato…il Pescara che vendette Immobile (giovane, trascinatore e che aveva segnato una caterva di goals) per poi sostituirlo con Elvis Abbruscato, attaccante normale se non mediocre…al momento non sappiamo con sicurezza nè se Donnarumma se ne andrà nè chi prenderà il suo posto…così come non sappiamo se Mraz è davvero un ragazzo che può fare benissimo oppure no…così come non sappiamo se Mchedlidze sarà completamente ristabilito e ritornerà sui suoi livelli (e a quel punto avremmo una validissima freccia da scoccare)….troppe incognite? Per ora sì, ve lo concedo…ma siccome siamo al 3 di luglio, il ritiro non è ancora iniziato, il calciomercato finisce tra un mese e mezzo e notoriamente alcuni degli acquisti migliori o comunque importanti si concretizzano negli ultimi giorni (vedi Paredes, Riganó ecc.) non posso sentire gente che da ad Accardi, a Butti, alla Dirigenza in generale, degli inetti, degli incompetenti, dei folli….per non parlare dell’ironia su Pecini (mi rivolgo a te Mario), definito a mo’ di presa in giro, Messia…è chiaro che non ha certo la bacchetta magica ed è opportuno non esaltarsi eccessivamente od osannato troppo… Ma resta il fatto che abbiamo preso uno dei migliori talent scout italiani e forse anche europei…è un dato di fatto che è stato lui a scoprire Schick, Mbappè, Skriniar, Linetty ecc. Ad ogni modo io ritengo che dietro una scelta della società ci siano sempre dei motivi validi per un verso o per l’altro….molti di voi invece la reputano sempre priva di qualsiasi logica, come se ai vertici dell’Empoli ci fossero dei netturbini (con tutto il rispetto per la categoria) anziché perché si occupano di calcio da anni e anni

    • Quotone!

      Ma come si sa alla gente piace pensare di essere al barretto sotto a casa, a sputare sentenze che non stanno né in cielo né in terra, ma dato che parla con gente altrettanto “estremista”, pensa di avere ragione in toto.
      Solo che internet non è il barretto sotto casa, e anche un sito come PE, che si rivolge ad una categoria di persone ben definita, mette in contatto una moltitudine di persone con idee e atteggiamenti diversi, a volte persino opposti.
      Ecco…in questo ambito non si può più usare lo stile “barretto”, perché si passa per ridicoli e basta.
      Quando lo capiremo, allora si che faremmo un enorme passo in avanti.

  7. Aggiungo una cosa….ricordatevi che se non avessimo venduto Lazzari non avremmo mai goduto delle magie di Saponara (il primo Saponara ovviamente, quello dei bei tempi), se non avessimo rinunciato a Croce adesso non ci ritroveremmo un talento cristallino come Bennacer tra le mani, così come se non avessimo dato Romagnoli al Bologna non avremmo mai visto all’opera Maietta…tutto questo per dire che un addio anche doloroso può sottendere l’arrivo o la scoperta di un ottimo giocatore, anche più forte del predecessore

  8. Quello che mi fa piu’ paura di tutti è Favilli che deve ancora dimostrare di essere da Serie B e soprattutto deve riprendersi ancora da un infortunio serio (in quelle condizioni ne abbiamo gia 1 attaccante), comunque da chi sarà la punta vedremo quali saranno veramente le intenzioni della Socetà tanto senza punta forte non si va da nessuna parte dimostrazione fu che con Levan arrivavano punti senza Levan solo sconfitte. ForzaAzzurro!!!

  9. Ma che donnarumma magari se ne vuole andare non passa per la testa a nessuno? Comandano i soldi nel calcio non le maglie o le categorie

  10. Chissà….magari ha battuto cassa per un adeguamento del contratto e il Corso o chi per lui gli ha detto nisba,oppure gli davano un aumento per lui non consono…..questo è da vedere….ma non toglie che se un giocatore lo reputi forte alla fine tu società gli vai incontro…..Caputo ne prende 500 anni e lui gemello di goal fino al punto di quasi insidiarlo nella classifica marcatori(è bene ricordare che ha segnato comunque 23 goal)forse fliene ha chiesti(per me a questo punto giustamente)magari intorno a 400 ricevendo un niet.Forse non è solo per i soldi anche se naturalmente è quello il motivo predominante…ma in qualunque testa verrebbe di pensare : “Ma come ti ho fatto un monte di goal e non ne tieni conto?E’ così che mi tratti?”….Io credo che centri davvero poco il fatto di credere che si tratti di scelta tecnica…..Solo un non sò cosa si sognerebbere di scindere una coppia così affiatata fuori e dentro il campo che in una stagione ha messo nella porta avversaria 49 goal….Poi che ognuno la pensi come vuole….che sia bono che non sia bono per la A….io sarò sempre propenso a pensare di si!

  11. Il commento di Mario delle 09.49 mi ha commosso. Fotografa perfettamente ciò che penso. Per questo e solo per questo gli stringo virtualmente la mano.

  12. Ma quanti discorsi, ma quanti professori, ma facciamo i tifosi e lasciamo lavorare i tecnici e quelli che ne capiscono più di noi . Ma vi ricordate la passata stagione. E’ stata la più bella da quando il calcio è a Empoli. E di chi è il merito ?????. Hanno comprato hanno venduto, hanno cambiato allenatore e hanno fatto uno squadrone. E sento ancora qualcuno che critica ma andate a vedere le nane |||||||||||||||||||||

  13. Se venderanno Donnarumma, mi dispiacerà e me ne farò una ragione.
    Però, una piccola considerazione vorrei farla….
    Pucciarelli che gioca in A, è più meritevole di Donnarumma di farlo?
    Perché, secondo me, se ci gioca lui, ci può stare benissimo pure Alfredo….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here