La Gumina-Empoli ci siamo, siamo davvero alla stretta finale. Come anticipato ieri mattina da PE.it, gli azzurri sono riusciti a battere la concorrenza ed a trovare quello che la Samp da settimane non era riuscita a trovare, ovvero l’accordo con il Palermo. Certo, gli azzurri hanno messo sul piatto diversi soldi, perchè la cifra (al di la quello che viene scritto in giro) dovrebbe essere sui nove milioni di euro da pagare in più anni. Un’operazione per l’Empoli mastodontica, la più onerosa di sempre, che va a responsabilizzare non poco il classe ’96 in procinto di mettersi la nostra divisa.

L’operazione è stata chiusa anche grazie al nuovo Direttore Generale azzurro, Pecini, che assieme ad Accardi hanno convinto in una nottata i dirigenti rosanero, ma non solo. Si, perchè se il Palermo non ha avuto che da essere felice della proposta azzurra, la migliore arrivata ai rosanero, c’è stato poi da convincere il giocatore tramite il suo agente, Claudio Vigorelli. La convinzione di La Gumina infatti non era totale, le sirene Samp, il fasciano di quella maglie blucerchiate e di Marassi erano più forti nella testa del ragazzo ma, appunto, parliamo già al passato. Adesso anche l’attaccante palermitano si sarebbe convinto, soprattutto capendo che l’Empoli ha voglia di far le cose sul serio e di non essere la classica neopromossa che gioca chiusa in difesa per salvare capre e cavoli e sperare in Dio per la salvezza.

Adesso c’è da sistemare le ultime cose, c’è da colmare quella residuale piccola percentuale che ancora manca per far fare i bagagli a “Nino” cambiando il suo biglietto di sola andata da verso Genova, a verso Empoli. La concentrazione dei nostri dirigenti, che ripetiamo hanno in tasca il sì del Palermo, adesso è tutta lì e questo fine settimana sarà dedicato a questo per arrivare alla fumata bianca, al massimo lunedi prossimo. La sensazione è più che positiva, non c’è ancora da alzare i calici al cielo ma Antonino La Guimina sarà azzurro di qui a breve.

Articolo precedenteLa posizione di Bennacer
Articolo successivoMercato Azzurro | Per Piu si aprono le porte del Carpi
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

67 Commenti

  1. Parco attaccanti completo, con ottimi margini di miglioramento. Adesso mancano obbligatoriamente un terzino sinistro e un centrocampista (centrale o mezzala, dipende da Bennacer) e volendo anche un difensore centrale e un trequartista. Visto che c’erano potevano portare in sù anche Coronado.

  2. Secondo me siete un “passetto” indietro rispetto allo stato attuale delle cose.Si dice che la Samp abbia pareggiato l’offerta ed il giocatore vuole la samp.Verificate meglio,ma forse un pò più di fatalismo in questi frangenti non sarebbe sbagliato.

    • Infatti….voglio confidare nella capacità di PE di carpire informazioni più precise rispetto a testate nazionali…certo è che tanto Sky quanto Pedullà non concordano con questa visione così ottimistica per l’Empoli

  3. Pedullà ieri sera diceva che la Samp aveva pareggiato l’offerta “monstre” di 9 Mln dell’Empoli e che la situazione non era chiara.
    La volontà del calciatore non è un optional ovviamente e fin che non lo vedo con una foto a Monteboro non ci credo.
    La volontà di prendere una bella punta c’è, per noi tifosi è già importante sapere che vogliono fare le cose per bene, ma come ha detto Andreazzoli mercoledì, c’è da dare corpo ai buoni propositi e programmi

  4. Pedullà ha scritto sul suo sito che la Samp ha pareggiato l’offerta dell’Empoli (juve) di 9 milioni.
    Non so chi abbia ragione,se vuoi o lui.
    Per Pedullà, a questo punto,conta solo la volontà del giocatore che si era già espresso per la Samp.

  5. E allora vi darò una news dell’ultima ora: saltato l’affare La Gumina perchè l’Empoli è già sul sostituto: avvistato Cristiano Ronaldo che si è fatto un selfie al coppone in attesa di svolgere le visite mediche all’Ecomedica!

  6. secondo me se gli si dice che lui ad Empoli avrà lo stesso impatto che può avere l’arrivo di Ronaldo a Torino,viene di corsa…A genova un La Gumina vale l’altro..

    • Esageri ma non dici una cosa così inesatta perché come era impensabile ronaldo alla juve era impensabile spendere 9 milioni per la gumina.
      Pedullà è vero che ha detto che l offerta è stata pareggiata ma pensa anche che l empoli si sia inserito nel momento giusto per portarlo a casa.

  7. secondo me accardi è stato fondamentale per convincere ad accettere l’Empoli , 9 milioni sono tanti mai in 20 anni che tifo Empoli abbiamo investito così tanti soldi speriamo che ci sia veramente la juve dietro , per lo stadio nuovo e per mantenere la categoria ci vogliono tanti soldi e tenere i conti in ordine deve essere sempre la nostra priorità

    • Accardi non c’entra nulla, e’ come sempre il Presidente che conclude affari cosi onerosi, come lo scorso anno con Caputo!!!

    • In pratica solo Pianeta Empoli ha scritto l’opposto.Pure Di Marzio ha scritto che La Gumina ha scelto la Samp e che il Palermo ha accettato considerate pareggiate le offerte.
      Magari,per una volta,il Cocchi ne sa già degli esperti veri di calciomercato.
      Oppure no

  8. Ripeto il ragazzo vale lo sforzo,secondo me…cmq la veggo dura…L’unica è se la Samp lo molla e vira su un altro giocatore..
    Ma vada come vada son contento che ci abbiamo provato.Il profilo alternativo che cercheremo non sarà senz’altro inferiore…

  9. Facciamo alcune precisazioni a margine del pezzo, partendo col dire che il mercato è strano ed a volte anche la firma sul contratto (vedi Ninkovic gennaio 2017) non finalizza un’affare fatto. Che La Gumina possa preferire la Samp, lo abbiamo scritto, infatti l’ultimo tassello è la convinzione piena del giocatore che è comunque in gran parte mutata positivamente. Ad adesso, per quelle che sono le nostre informazioni, l’Empoli ha in mano l’accordo con il Palermo e le società da questo punto di vista sono molto serie, una volta arrivate a questi punti difficilmente i club si rimangiano la parola. In soldoni, per far si che salti tutto deve succedere la medesima cosa accaduta con Antenucci lo scorso anno, dove Spal, Empoli e procuratore erano d’accordo ma lui, e ripetiamo lui, alla fine e dopo un lungo pensamento ha detto no.

    • Sono i giocatori oggi a fare il brutto ed il cattivo tempo Alessio…sinceramente sarei stato molto più tranquillo se La Gumina fosse stato da subito pienamente convinto della destinazione Empoli, con un accordo magari ancora da trovare tra le società….quando i calciatori si impuntano vanno a monte accordi, strette di mano, parola d’onore ecc. Tu dici che il pensiero del ragazzo è già in buona parte mutato positivamente…spero davvero che sia così

  10. per me è una scelta folle. Qui si passa da prestiti a zero alla Thiam a 9 milioni per un giocatore forse forte in prospettiva ma per ora un giocatore di serie b che ha fatto bene ma la metà dei gol del ns. centravanti. C’è qualcosa che mi sfugge. Anche perchè un conto è se va male una scommessa su un giovane che page 1 o 2 milioni, va be’ ci ho provato e andiamo avanti. Tanto lo sapete tutti che se andasse male di 9 milioni ne recuperi 2 , e anche se va bene quanto pensano di guadagnare? Non è che poi lo rivendi a 30, prenderai 13-14 ma se tutto va bene (Ricordiamoci Saponara, son bastati 4 mesi di calo da 17 è passato a 9). Anche perchè è comunque il centravanti di una squadra di bassa classifica, mica gioca nella lazio o nel torino. Era meglio con 9 milioni prender un terzino sinistro e 2 centrocampisti forti, ma forti invece di mettere l’intera somma su un unico giocatore con tutti i rischi del caso e in un reparto sulla carta già a posto.

    • Massy, premetto che io mi terrei Donnarumma tutta la vita… però in prospettiva La Gumina è giovane e comunque ha fatto gol nel palermo che si è rivelato meno forte che di noi e quindi più difficile.
      Si vede che i direttori sportivi sono fiduciosi nel fatto che possa esplodere e poterlo rivendere con un a bella plus valenza

    • Se resta Alfredo benissimo! Se lo merita.

      Però l’equazione “ha fatto benissimo in serie B quindi farà benissimo anche in serie A” non è sempre corretta.

      • C’è un’intesa…un feeling mostruoso fra lui e Caputo. Certi meccanismi (in campo e forse sopattutto fuori, dal campo) superano le disquisizioni tecniche “è da serie A non è da serie A)

  11. Come letto in altro sito:

    ….La Gumina è consapevole che ad Empoli fin da subito giocherebbe titolare e sarebbe al centro del progetto. si è preso qualche giorno per valutare. Lunedì sarà il giorno giusto per la decisione definitiva, che spetterà al giocatore. E a Empoli cresce la fiducia…

  12. 9 milioni son tanti…..per uno che non vuole venire a empoli…meglio ragazzi umili e piu motivati….io lascerei perdere il palermitano…mi sembra un po montato….ci vogliono giocatori che lottano attacati alla maglia come Erano in passato Rocchi, Saudati e Maccarone…..e non biondi ossigenati e tatuati…. io resto sempre attaccato la vecchia idea di Empoli, squadra operaia e familiare, fatta prima di tutto da bravi ragazzi e uomini, con valori!

  13. Sono d’accordo e’ una spesa importante,ma il ragazzo ha netti margini di miglioramento e con mister Aurelio questo avverrà di sicuro,è troppo bravo a gestire i calciatori,eppoi e ‘ un segnale di non voler vivacchiare in serie A per un anno e via…credo che un po’ di rischio sia fisiologico,per tentare di rimanere nella categoria tipo Chievo,Sassuolo..ecc. Forza Mister,Forza Empoli!!!

    • Ripeto….se non vuole venire a Empoli….Ciao.Se Donnarumma vuole più soldi…Ciao.c’e tempo e giocatori giovani da trovare.Pecini è un ottimo scouting……CHI NON VUOLE VENIRE A EMPOLI…..NOI EMPOLESI NON LO VOGLIAMO.gente motivata di un certo spessore che faccia quello che deve fare. 100 La Gumina non valgono un Pasqual.e non è tanto per dire…

  14. Ma cosa c’è ne deve fregare a noi se costa tanto e se è una cifra spropositata.
    Questo è forte e di prospettiva e va preso poi del costo se ne occupa la società.

  15. Le sensazioni dell’iniziare ad ascoltare quello che gli propone l’Empoli su una decisione che in cuor suo aveva già preso (di andare alla Samp) sono non negative, ma non per forza positive o quanto meno possono aprirsi a scenari diversi. Per cui parlare sulle sensazioni o sui riportati è difficile. Il giocatore fa bene a pensarci bene e egoisticamente per lui aspettare non gli fa certo scomodo. Il discorso di avere una Juve potenzialmente in cabina di regia non credo che sia fondamentale, anche perché entrare in orbita Juve non vuol dire assolutamente arrivarci un giorno, per cui per lui una squadra stile Sampdoria (di media classifica) e con un certo fascino di stadio e città e con un Quagliarella che potrebbe andare in calando sarebbe una buona soluzione, anche se titolare in partenza potrebbe non esserlo. Se poi vuol avere il posto da titolare allora fa bene a venire a Empoli!
    Non ho capito come alla fine si sia lasciato Pecini con la Samp, perché anche per Capezzi c’è da parlare con loro e spesso i rapporti contano più di tanti altri discorsi: vedi l’affare Caputo sbloccato dai buoni rapporti del pres. con il pres. dell’Entella

  16. Andrea ce ne deve fregare perché se poi s gennaio ti manca un terzino o in altro ruolo e prendono una pippa dicendoti che hanno speso 9 mil. A luglio. Poi x carità sarà l affare del secolo e andrà tutto bene. Però don dubbi legittimi. Ricordiamoci una cosa e forse PE ci potrà aiutare. L Empoli è stata sempre brava a vendere e siamo tutti d accordo. Ma qual è stata la cifra massima avuta x una cessione? Quante vendita abbiamo fatto sopra i 10 milioni? Per me nessuna. Forse mi sbaglio ma non me ne ricordo. Quindi se compriamo un giocatore a 9 secondo voi è più probabile venderlo a 20 o a 8? Quindi i dubbi sono legittimi.

  17. E’ fantamercato. Qualcosa devono pure dire e’ come la storia di CR7 alla juve. Enrto un paio di giorni (se non prima) CR7 resta al Rel e La Gumina va alla Samp.

  18. Il Corriere dello Sport ha già battuto la notizia che il ragazzo ha accettato la destinazione di Empoli. ….. Grande Pecini e grande Accardi …. Il nuovo Empoli mi piace un sacco. …. Siamo nell’era Empoli 2.0

  19. Il giocatore e’ sbarcato a Pisa (per andare verso Genova in autostrada o verso Empoli con la fi-pi-li questo non lo so)…..perchè li’ è stato avvistato 🙂

  20. Io credo che il grande dirigente sia quello che compra a 1 e rivende a 10…..non che mi voglia paragonare a Pecini per carità….io sto parlando solo da tifoso….ma con i soldi son bravi tutti a portare a casa i giocatori….magari se date a me 10 milioni di euro lo porto anch’io a casa un giocatore di 22 anni che ha giocato solo in B e che ha realizzato,sempre e solo in B 11 goal.Senza contare che non finisce qua….perché se Caputo prende 500.000 a stagione non voglio pensare a quanto potrebbe prendere uno che sul mercato è costato 3 volte il nostro bomber.Sul piano tecnico non voglio discutere ne il giocatore,bensì che nelle volte che lo ho visto giocarenon mi sembrava poi questo talento,ne chi a livello acquisti se ne intende più di me(direi il 100%),però mi pare che a livello societario si stia andando un po’ di fori dai nostri parametri(inteso come spese)Oddio son sempre stato uno di quelli(e non solo io)che pensano che di soldi in tasca al sig.Corsi(come società Empoli naturalmente)in questi 3 o 4 anni ne siano entrati un bel po’ e quindi qualche sforzo in più sul piano acquisti glielo ho sempre “consigliato”(da tifoso chiaramente),ma son dell’idea che prima di spendere tutti questi soldi per un “probabile ma non certo” talento avrei preso con questi soldi quei 3 o 4 elementi che servivano per completare la squadra.Certo da adesso almeno una sicurezza c’è….i soldi per lo stadio nuovo evidentemente ci sono…..anche se alla fine mi sorge un dubbio…..visto il nostro connubio che portiamo avanti da anni con la Juve…..non è che dietro a questa operazione c’è lei con un’eventuale recompra l’anno prossimo?

    • Se lo vogliono e ci investono,cercando di convincere il giocatore che era pronto a migrare in piazza più blasonata,son convinti che ne valga la pena.Non ti pare?

  21. Anche se alla fine sceglie Empoli, sarà dura per La Gumina farci dimenticare Donnarumma…..
    Che intesa, che feeling s’era creato (in campo e ancor più fuori dal campo) fra Alfredo e Ciccio, gente!!! Ci hanno letteralmente entusiasmato. Ora qualcuno ha detto stop. Basta. Si punta su un’altra coppia. Ma diamine, s’è preso…si sta prendendo, una bella responsabilità!

  22. Complimenti ad Alessio Cocchi ed allo staff di Pianeta Empoli.
    Quando ci vogliono, bisogna farli.
    Adesso anche Pedullà e Di Marzio danno concluso l’affare

  23. Vero..”Nulla da fare per la Sampdoria, Antonino La Gumina (22) ha accettato l’offerta dell’Empoli ed è pronto a trasferirsi in Toscana. Come riferito da Sky Sport, dopo una bagarre tra i due club, l’attaccante del Palermo ha dato il suo placet al trasferimento e adesso l’operazione è in chiusura. Un affare di spicco per il presidente Fabrizio Corsi, che sborserà 9 milioni per strappare il talento palermitano alla squadra della sua città.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here