E pensare che qualcuno aveva già dato l’ufficialità del riscatto, con la sensazione comune che potesse essere cosi. Invece, alla fine dei conti, nessuno tra i calciatori di movimento sui quali l’Empoli aveva il diritto di riscatto è stato al momento trattenuto. Questo anche per quanto riguarda Szymon Zurkowski, sul quale poi ci sarebbe stato da capire il controriscatto da parte della Fiorentina. Però anche in questo caso, e perchè ci sono fondamenta per dirlo, non è da considerarsi situazione totalmente finita.

L’Empoli vuole Zurkowski nel suo prossimo centrocampo, il polacco è un chiaro obiettivo della società azzurra ed anche del nuovo tecnico Zanetti. Così come per la situazione di Luperto (potremo dire anche per Di Francesco, non invece per Verre), da Monteboro si sta già studiando una situazione alternativa per far si che possa esserci la quarta stagione di Szymon sotto la magnifica Collegiata di Sant’Andrea. Con la Fiorentina ci sono dei discorsi in ponte per un calciatore (Parisi) che piace molto a Firenze, cosa che invece non si può dire per Zurko che non sembra rientrare nei piani di Italiano. Ergo, inutile andare a fare adesso un tipo di spesa se poi la situazione la si può comunque gestire, anche con maggiore convenienza per tutti.

La preparazione inizierà il 4 di luglio, ci sono dunque tutti gli spazi possibili per poter arrivare a trovare le giuste condizioni per poter trattenere un giocatore che è assolutamente in cima alla lista dei desideri. Questo però, qui la notizia, non accadrà oggi e si dovrà dunque andare a ratificare che l’esercizio per il diritto di riscatto delle prestazioni di Zurkowski non verrà esercitato.

Articolo precedenteFabiano Parisi: “Ho tante squadre che mi seguono”
Articolo successivoCome giocherebbe l’Empoli oggi
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

39 Commenti

  1. Per cercare un mezzo sconto e non esercitare il riscatto l anno scorso abbiamo perso cambiaso che dopo 2 allenamenti il genoa ha pensato bene di tenersi.

  2. Se davvero la Fiorentina non punta su Zurkowski è chiaro che potrebbe pure riscattarlo e venderlo da altra parte … se noi invece ci puntiamo … non vedo perchè non operare con il riscatto a 4,5 … e poi vedere cosa fa la Fiorentina … tanto alla fine almeno 1,5 milioni te li metti in tasca puliti. Perchè legare per forza la cessione di Parisi con Zurkowski. Se poi Zurkowski … come sembra … è un obiettivo primario e da far rimanere in azzurro, ci penserà chi di dovere a studiare la situazione migliore per tenerlo ancora con noi ………….

  3. Io l avrei riscattato e poi preso per il collo la nana su Parisi.Così ti tocca regalare Parisi per avere zurko, visto che sembra essere un tassello fondamentale.

    Avrei risparmiato su Vicario e preso Falcone e Zurkowski e mi avanzava qualcosa….

  4. Oltre a Cambiaso ricordo pure Casale l’anno scorso, non mi piace scherzare con il fuoco… Anche perché se hai concesso sconto su Moreo ed ottenuto per Vicario non vuol dire che li riprenderai scontati sicuramente dopo…può darsi ma rischi di perderli. Il ritrovo non è poi così lontano…ammesso che tutto questo interesse sbandierato da pianeta empoli sia vero

  5. Evidentemente mancano i lilleri inoltre credono di essere sempre i più furbi – Di Francesco Luperto e Zurco erano operazioni da fare subito.
    Forse il mancato riscatto più clamoroso è ispiegabile degli ultimi anni è stato quello di S. Verdi.
    Considerato i partenti Viti Parisi Vicario e Behrami ( se qualcuno lo cerca..) c’è proprio da ripartire da zero.
    Io spero di essere smentito e che il Pres ripeta l’ennesima fAvolA, e’ presto x giudicare, ma la mia sensazione attuale è smarrimento e preoccupazione..

    • Ah adesso mancano i lilleri pur avendo quelli di Ricci…invece a gennaio con la cessione di Mancuso, che il Monza pagherà a giugno 2023, eravamo a posto…non c’era bisogno di cedere nessuno anzi si doveva acquistare…pur di difendere Andreazzoli cosa non si racconta…

  6. Addirittura!!! Guarda che stiamo parlando di calcio. Di 22 uomini in mutande che corrono dietro una zucca….
    Smarrimento e preoccupazioni lasciamoli per le tragedie della vita, PaE. Per la guerra, le malattie, le stragi, gli omicidi e femminicidi.

    • Ovviamente i problemi della vita sono altri ed in particolare la salute ed il lavoro.
      Gli altri eventi da te citati non sono indeterminabili ma frutto della volontà e della mancata civiltà in cui viviamo.
      Quando dai lezioni di sociologia mi iscrivo al tuo corso di perfezionamento.
      Grazie e buona giornata

  7. Se l’operazione Asllani mi sembrava un capolavoro, il mancato riscatto di Zurco, Luperto e Di Fra mi lasciano molto perplesso…. con che forza ti ripresenti dai rispettivi per chiudere?

  8. Ma è evidente che dietro ci son degli accordi già stabiliti, quindi non c’è da sorprendersi che alla fine la società azzurra si metterà in saccoccia i soldi che ha già stabilito e Parisi andrà a Firenze Viti a Napoli e La Mantia a Ferrara con Zurkowski, Luperto e Di Francesco che rimarranno in azzurro e con presumibilmente una 15ina di milioni in tasca a nostro favore (da non dimenticare che Viti non è stato ceduto in Inghilterra con un offerta di 10 milioni)

  9. Ma fatela finita, volete capirci e dare il giudizio su queste dinamiche senza conoscere il gioco del calciomercato.

    Zurkowski l’Empoli lo vuole riportare ma la Fiorentina aveva il controriscatto quindi non ha senso riscattarlo senza cercare un accordo con la Fiorentina.
    Quindi si lascia cadere il riscatto e si cerca un accordo nuovo con la Fiorentina che magari contenga bonus o percentuali che accontentino anche la viola.
    Ma quando un’operazione vogliono farla in 3 (almeno così si legge) si trova tutte le soluzioni.

    Luperto succede la stessa cosa di Vicario.

    Di Francesco da quanto leggo al momento non interessa…li magari ci potranno riprovare a fine mercato richiedendo un prestito alla Spal.

    Stessa cosa per Verre.

  10. Il problema parte da lontano e sono i 4 milioni spesi per cacace, giocatore che non ha dimostrato nulla e a stare larghi vale la meta.
    Il ds che qui è spesso osannato a gennaio dopo l infortunio di marchizza non sapeva minimamente come sostituirlo e ha chiesto aiuto ad un procuratore amico che gli ha piazzato cacace in cambio dell’obbligo di riscatto.
    Non sono così sicuro che zurkowsky arriverà.

  11. Non ci siamo proprio. 4 milioni per Cacace (secondo me non può fare più della riserva un Serie A)e non ne abbiamo 4.5 per Zurkowski.

    • Mah, non capisco tutto questo non credere in questo ragazzo. Che ha combinato qualche disastro l’anno scorso? Era appena arrivato in una squadra nuova, compagni nuovi, allenatore nuovo, si è costruito il suo piccolo spazio nonostante avesse davanti un Parisi che non mi pare certo l’ultimo degli ultimi ma un giocatore di grande prospettive. E si continua a pensare che Cacace non sarà all’altezza di fare il titolare ad Empoli. Mai un pò di pazienza, ormai ad Empoli, nei riguardo dei giovani, si perché Cacace di anni ne ha appena 22 e di esperienza in A, solo un mezzo campionato e nessun ritiro precampionato, dove hai un mese per cercare di conoscere a fondo le caratteristiche dei compagni. Non ha certo avuto modo di giocare con continuità e non è certo facile giocare una partita e poi tornare a giocare dal primo minuto dopo 4 o 5 partite. Piena fiducia in questo ragazzo e per me disputerà un bel campionato.

      • Non è una questione di non credere ma è un acquisto fatto a scatola chiusa a 4 milioni e non sono certo pochi.
        Quei 4 milioni che era il riscatto di zurkowsky.

        • Ma te l’hai visto giocare no? Quindi non è un acquistò a scatola chiusa perché 5 volte ha giocato titolare e 5 è entrato dalla panca e una media di 45 minuti a partita l’ha messa insieme. Non ti convince, non ti ha convinto? A me si! Da non sottovalutare il fatto che prima di arrivare ad Empoli aveva ben 23 presenze tutte giocate da agosto a gennaio nella sua vecchia squadra belga e giocando nel campionato belga con più frequenza, passando ad utilizzo molto, ma molto minore, ha trovato qualche difficoltà in più nell’esprimersi al 100%. Ma per me ha qualità, corsa, spinta e saprà esprimersi in maniera più che positiva. Tra l’altro mi sembra di ricordare che tra prestito oneroso e obbligo di riscatto in caso di salvezza, l’Empoli è arrivato a spendere per lui 3 milioni e non 4, ma potrei anche ricordare male.

  12. Bel modo di credere nel ragazzo dopo tanti anni di prestito…
    Sicuramente ci sarà un pino ci deve essere una strategia perchè al momento mi sembra tutto molto confusionario ma il mago saprà come per incanto dipanare la matassa…

  13. Operazione incomprensibile. Sicuramente si cerca lo sconto ma va considerato che la Fiorentina potrebbe cambiare allenatore e con lui le strategie di mercato. Ergo Zurko potrebbe non tornare mai più.

    • Oppure a Zanetti non piace Zurkowski…magari con Parisi potrebbero intavolare un discorso per Maleh sicuramente più gradito al nuovo allenatore…due prestiti incrociati con diritto di riscatto…vediamo che spunta….il centrocampo non va sbagliato.

  14. Non va sbagliato il tuo proverbiale pronostico di inizio campionato. Mi raccomando, tieniti in forma e concentrati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here