La Strada olio e vino del Montalbano “Le colline di Leonardo”, al fine di valorizzare uno dei prodotti d’eccellenza del territorio, ha promosso un’importante iniziativa denominata “Messer Chianti 2008” affiancata dal roadshow “Il Genio in bottiglia……assaggi dal Montalbano” : iniziative che da quest’anno si allargano da Vinci a tutto il territorio e ai produttori dell’intero Montalbano, da Monsummano Terme a Larciano e Lamporecchio, da Serravalle Pistoiese a Quarrata, da Vinci a Cerreto Guidi e Capraia e Limite.

L’importanza delle iniziative per il territorio è stata riconosciuta dalla CCIA di Pistoia che le sostiene con il proprio contributo finanziario.

 

“Messer Chianti 2008”

 

“Messer Chianti 2008” è un concorso enologico, nato con lo scopo di valorizzare i vini prodotti nella zona del Montalbano, e si pone come obiettivi principali:

l’educazione del pubblico ai prodotti di questi territori invitandolo ad assaporare i vini in maniera attenta fino a riconoscerne la tipicità;

fermare l’attenzione di enologi, giornalisti e tecnici sui nostri vini, che, in occasione della degustazione bendata, possono confrontarli tra loro cercandone pregi e difetti;

stimolare e aiutare i produttori a crescere.

 

Nell’edizione 2008 del concorso i vini ammessi sono suddivisi nelle seguenti tre categorie:

CHIANTI

CHIANTI MONTALBANO

CHIANTI RISERVA

 

Il giorno 3 novembre p.v. a Vinci è in programma la prima seduta della giuria tecnica per una degustazione bendata dei vini delle tre categorie sopra identificate.

La giuria, composta da famosi enologi, giornalisti e personalità del mondo del vino, sarà invitata a porre l’attenzione ai nostri vini mettendone in luce pregi, difetti e tipicità. Dopo aver assaggiato tutti i vini sarà decretato un vincitore per ogni categoria.

 

I primi tre vini saranno poi sottoposti al giudizio popolare Domenica 16 novembre p.v. a Vinci, in occasione della Festa Sapori e colori del Montalbano Festa del vino novello e olio nuovo, in programma dalle ore 10,00 alle ore 20,00.

 

Il vino vincitore della giuria popolare riceverà una menzione speciale e, tra coloro che avranno degustato i vini bendati ed espresso il loro giudizio, grazie ad un’estrazione a sorte, si potrà vincere “Il cesto del Montalbano” contenente tutti i prodotti tipici a ricordo di una domenica trascorsa sul Montalbano.

 

“Il Genio in bottiglia……assaggi dal Montalbano”

 

A seguire, lunedì 17 novembre 2008, 1° appuntamento con il roadshow “Il Genio in bottiglia……assaggi dal Montalbano” –

Gli operatori commerciali della Toscana potranno incontrare, nello splendido scenario di Villa Rospigliosi a Lamporecchio, dalle ore 10 alle ore 20, le aziende produttrici di vino, olio, miele e prodotti tipici aventi sede nei Comuni della Strada olio e vino del Montalbano e precisamente nei Comuni di: Monsummano Terme, Serravalle Pistoiese, Quarrata, Larciano, Lamporecchio, Vinci, Cerreto Guidi e Capraia e Limite.

Tra tutti gli intervenuti al roadshow verranno estratti a sorte tre soggiorni weekend da trascorrere in una delle strutture ricettive aderenti alla Strada. Il premio è cedibile.

 

Con queste due importanti iniziative la Strada, ancora una volta, si riconferma attenta allo sviluppo territorio e delle produzioni eccellenti, pronta a fornire un supporto importante ai produttori e sensibile a valorizzare il Montalbano grande contenitore turistico, agricolo, culturale e storico, cercando di creare opportunità commerciali per i propri associati.

 

 

Fonte: Comune di Vinci

 

M.S.

 

Articolo precedenteBrighi dirigerà sassuolo-empoli
Articolo successivoTutti i gol dell'11° giornata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here