Certe partite, nel computo di un campionato, pesano come un macigno. Sono vere e proprie occasioni perse, perlopiù contro avversari abbordabili o sullo stesso livello. E naturale quindi che cresca l’amaro in bocca, che si guardi al futuro con maggiore scetticismo. Il momento è topico e l’Empoli non ci arriva con l’animo del tutto sereno. L’aver lasciato per strada diversi punti in queste prime tre gare dell’anno, unito ai sorprendenti risultati delle antagoniste, ha reso tutto più complicato. D’altra parte l’Empoli ha dissipato in poche giornate il vantaggio che aveva sulla quartultima.

Anche il corposo mercato ha accresciuto la confusione, ma non c’è più tempo di pensare a quello che è stato. Ritenete che il mercato sia stato poco soddisfacente? È un pensiero comune, lo abbiamo già sviluppato come discorso, anche io ritengo che sulla carta sia stato fatto troppo e male. Ma ora le bocce sono ferme, per cui è inutile fossilizzarsi su quello che poteva o doveva essere. Semplicemente, per questo aspetto, si trarranno le conclusioni a maggio.

Semmai ora che la squadra è al completo – e può contare anche su seconde linee migliori, come spiegato da Accardi e Pecini – si parlerà unicamente di calcio giocato. E vedremo se l’Empoli ha tratto beneficio dagli errori commessi in passato. La missione di Iachini doveva essere quella di migliorare la fase difensiva: per ora non ci è riuscito, ma aveva tutta una serie di attenuanti che sono venute meno con la chiusura del mercato. Si parte da qui per poter sperare nella salvezza, perché non è accettabile che una squadra di Serie A subisca la media di due reti a partita. Diventa tutto più complicato, se parti con questo handicap ogni volta.

Contro la Lazio l’Empoli sa di impersonare Davide contro Golia. Sa bene che, a maggior ragione, ogni minimo errore rischia di essere severamente punito. Ma deve entrare in campo gagliardo, con il fuoco dentro, come si dice in questi casi. Deve pensare che la vittoria è un pensiero folle, ma possibile. Certamente rimanendo lucido, senza farsi prendere dalla tensione. Intanto mettiamo in pratica queste cose, poi, come sempre, si vedrà come va a finire.

 

 

Rispondi al Sondaggio di PianetaEmpoli

Vota la seconda punta del decennio su Pianetaempoli.it

31 Commenti

  1. Ciro contro Ciccio: duello spettacolare! La voglia di “vendicare” l’ingiusta sconfitta dell’andata e quell’assurda parata di Strakosha al 93’……mi esce dagli occhi.

  2. Se penso che abbiamo separato una coppia gol micidiale, mi viene da piangere. Mandare via Donnarumma e tenere Levan… Speriamo bene e forza azzurri. Ma sarebbe già un miracolo perdere con dignità.

  3. Speriamo che abbiano un calo fisico in parte accentuato nella seconda metà della partita di Frosinone. …. ma se passano in vantaggio nel primo tempo diventa impossibile.

  4. Ma come si può non perdere partite così? Sicuramente loro avranno il 75% di possesso palla quindi come puoi non perdere?
    Con il nonno abbiamo perso lo stesso ma facemmo una discreta gara con un gollonzo di Parolo e basta e poi un miracolo su Caputo al 93esimo

  5. Per Vs info: Mevlja si è rotto di aspettare e ha chiesto la risoluzione del contratto, prima di aspettare. Menomale che il “vecchio” Théréau è andato a Cagliari, con i problemi che abbiamo avere anche dei video a luci rosse, era troppo.

  6. COMUNICATO X LA SOCIETA’:

    PREMESSO CHE LA CANZONE DEL MAESTRELLI MI PIACE TANTISSIMO…DA QUANDO S’E’ MESSA UN SE NE VINCE UNA.

    QUINDI:

    DURANTE IL RISCALDAMENTO ANDREBBE BENISSIMO PERCHE’ E VELOCE E GASA
    INIZIO PARTITA TASSATIVANENTE AZZURRO CHE SI MUOVE..E ALLA FINE IN CASO DI VITTORIA E NON QUEL FRASTUONO INFERNALE DI HOUSE STILE TARTANA ANNI 90

    X FAVORE FATYE LEGGERE QUESTO MESS AGLI ADDETTI AI LAVORI GRAZIE

  7. Se stasera si perde, Iachin1 va a casa.
    Sicuro.
    In caso di pareggio si va avanti e si spera, tutto rimandato alla prossima.

    Fortunatamente per il nano, ma sopratutto per noi, oggi si vince

    • Non ci capite nulla: Iachini ha un contratto di due anni quindi se non si dimette lui la società non lo manderà via e gli farà fare l’allenatore anche in serie B. Ormai vogliono il 3-5-2 e 3-5-2 sarà con Iachini fino alla fine, a meno che non dimetta lui per primo.

      • Se riprendono il nonno il bilancio non cambia.
        Lui è già a libro paga dell’empoli.
        Ed il nano l’anno prossimo una squadra la ritrova di sicuro…

  8. David contro Golia….io non credo.
    In fondo la Lazio ha vinto a Frosinone con il minimo scarto soffrendo nel finale.
    Certo all’olimpico è dura ma la partita va giocata, sarebbe sufficiente da qui in avanti perdere le partite solo se gli altri si dimostrano più forti e non per errori o episodi fortuiti.

  9. Dobbiamo stare attenti alle cazzate.. vedi rasmussen e silvestre con assist da arresto per gli avversari.. oppure veseli recitivo due volte sia su farias..ssia con kuame.. dobbiamo fare una prova di altissimo livello…

  10. 3-0 Lazio. Scritto. Un punto in casa con Genoa e Chievo…. Ma dove si vuole andare via ….. Vediamo cosa si scrive a fine gara….

  11. Io sono stranamente leggermente ottimista anche se non ci sono motivi per esserlo e tutto fa pensare ad un imbarcata.
    Invece per me venderemo cara la pelle.

  12. Se il fortissimo centrale a rescisso può essere ancora preso essendo svincolato.
    Per questa sera vorrei ma non posso crederci perchè siamo troppo scarsi soprattutto dietro.
    Secondo me Veseli e Rasmusser per essere generoso sono da medio-bassa serie b.
    Fra un’ora inizia la sofferenzA.

    • Per poterlo prendere da svincolato avrebbe dovuto farlo entro la finestra di mercato.
      Ora per prenderlo dovresti aspettare la prossima stagione

      • Quindi, per capire: ha rescisso l’unico contratto che lo poteva far giocare e fino alla fine della stagione farà il turista?
        Lo Chiedo perché non lo so, senza polemica.
        Perché se così fosse, ha un gran cervello…

        • Ha recisso quando a capito che finiva in una società con scarsa professionalità.
          Come si fa a tappare così un trasferimento?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.